PROVATE PER VOI

Land Rover Range Rover Velar: comfort sì, fretta no

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2018
Pubblicato 11 febbraio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 83.900
  • Consumo medio rilevato

    12,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    154 grammi/km
  • Euro

    6
Land Rover Range Rover Velar
Land Rover Range Rover Velar D240 HSE

L'AUTO IN SINTESI

Mossa da un 2.0 diesel da 240 CV abbinato a un cambio automatico a 8 marce dolce e puntuale, la Range Rover Velar D240 è una grande suv dall’aspetto “dinamico” e dalla guida piacevole, pur senza essere sportiva. Offre un comfort da ammiraglia, ancor più se provvista delle sospensioni opzionali ad aria, e senza rinunciare alle attitudini fuoristradistiche tipiche delle vetture del marchio inglese. La HSE in prova, che è costosa, vanta finiture di lusso e una dotazione completa anche sotto il profilo della sicurezza; per risparmiare si può scegliere fra tre allestimenti inferiori, tutti, comunque, con fari full led e frenata automatica d’emergenza di serie.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Un’ammiraglia che non teme di “sporcarsi”

Rispetto ad altre grandi suv, la Range Rover Velar dissimula le sue dimensioni (è lunga 480 cm) grazie alle forme filanti, in particolare nella parte posteriore. Lo spazio non è sovrabbondante, ma cinque persone riescono comunque a viaggiare comode, in un ambiente lussuoso con un’insonorizzazione impeccabile, e sospensioni pneumatiche (optional) che “cancellano” le asperità. Il 2.0 a gasolio da 240 CV fa il suo dovere: è omogeneo e silenzioso nel funzionamento, ma la sua grinta è condizionata dalla notevole massa della vettura (1841 kg a vuoto). Valido alleato il cambio automatico a 8 marce, capace di innesti quasi impercettibili, piacevolmente rapido e comandabile anche dalle palette al volante. Sul misto, nonostante la sua stazza, l’auto è abbastanza agile (solo al limite emergono un po’ di rollio e un leggero sottosterzo). Come gli altri modelli della casa inglese, la Range Rover Velar è efficace quando si abbandona l’asfalto, nonostante non siano previste le marce ridotte: oltre alla trazione integrale, la favoriscono la notevole luce a terra (21 cm, con capacità di guado di ben 63 cm) e il sistema Terrain Response, di serie per tutte le versioni, che modifica in base al tipo di terreno la risposta della meccanica e dell’elettronica di controllo.

La Range Rover Velar HSE in prova costa parecchio, ma ha una dotazione al top, che include pure i rivestimenti in pelle; un gradino sotto c’è la SE, priva di alcune raffinatezze (per esempio i sedili riscaldati) ma comunque provvista di ausili alla guida quali il cruise control adattativo. Questi ultimi mancano nell’ancor più abbordabile S, che, però, non rinuncia all’utile retrocamera e al navigatore, accessori che, invece, non troviamo nella “base”, priva pure del portellone ad apertura elettrica ma non dei fari full led né del controllo della velocità in discesa. Fra i dispositivi di sicurezza standard per tutta la gamma ci sono l’avviso di involontaria uscita di corsia e la frenata automatica d’emergenza che rileva anche i pedoni. Tuttavia, non sono disponibili, nemmeno a pagamento, i dispositivi di guida semi-autonoma in grado di agire anche sullo sterzo. Cinque, comunque, le stelle assegnate nel 2017 nei test EuroNCAP, con elevati punteggi nelle singole aree di verifica.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Unisce lusso e funzionalità

Plancia e comandi  
Materiali di pregio e dettagli raffinati caratterizzano l’ambiente lussuoso (ma senza eccessi) della Range Rover Velar, contraddistinto da dettagli originali: per esempio, il volante ha un inserto lucido nella corona e anche alcuni tasti a sfioramento nelle razze (che, tuttavia, sono soggetti ad azionamenti accidentali). Particolare anche il display del sistema multimediale al centro della plancia, che è inclinabile di 30 gradi; peccato solo che la grafica non sia sempre rapida, e che in assenza di Apple CarPlay e Android Auto ci si debba accontentare di InControl Apps (gratuita, consente il controllo via monitor di 16 app dello smartphone, fra cui Spotify). Un secondo schermo di 12,3” costituisce il cruscotto, ovviamente configurabile (anche per mostrare l’ingrandimento delle mappe del navigatore), e un terzo (di 10”) è nella consolle e serve, assieme a tasti a sfioramento e manopole, a gestire i servizi di bordo (per esempio il riscaldamento elettrico dei sedili). Peccato che il freno a mano elettronico, a sinistra della plancia, sia fuori dalla portata dei passeggeri.

Abitabilità 
L’abitacolo della Range Rover Velar è accogliente anche per cinque adulti: davanti si viaggia su regali poltrone generosamente imbottite e dotate di ventilazione e massaggio (ma prive di cinture regolabili in altezza), e dietro su un divano largo, dalla seduta piatta e con lo schienale reclinabile agendo su un tasto. Ma qui, lo spazio per le gambe è inferiore a quello che le dimensioni della carrozzeria e i 287 cm di passo lascerebbero presagire. Ad ogni modo, i passeggeri posteriori dispongono pure dei comandi per regolare la temperatura del “clima” a quattro zone (optional nel Climate Pack assieme alla refrigerazione del non ampio ma ben rifinito cassetto nella plancia), e sempre con sovrapprezzo possono guardare contenuti multimediali su due schermi di 8 pollici. 

Bagagliaio 
Il vano è largo, regolare e sufficientemente alto, ma in fatto di capacità ci sono rivali della Range Rover Velar che offrono di meglio: i 673 litri dichiarati con tutti i posti in uso sono calcolati al soffitto e non, come accade di norma, al tendalino (che dista 49 cm dal pavimento). L’apertura del portellone non è particolarmente ampia e, come in altre suv, l’accessibilità è penalizzata dall’altezza della soglia che, anche premendo il tasto che ribassa la vettura di 5 cm sfruttando le sospensioni ad aria, rimane pur sempre di 79 cm da terra. Curate le finiture, ma le guide fermacarico con i robusti occhielli si pagano a parte. A bordo, parecchi i portaoggetti, presenti anche sotto il bracciolo fra le poltrone (in due sezioni regolabili) e nel tunnel.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Agilità quanto basta, comodità al top

In città 
Assodato che gli ingombri della Range Rover Velar non sono quelli una citycar, nel traffico si apprezza la dolcezza di funzionamento del cambio automatico e nelle manovre il sistema di parcheggio semi-automatico (di serie) che, controllando lo sterzo, lascia a chi guida il solo compito di gestire acceleratore e freni. Normali, data la mole della vettura, gli 11 km/l di consumo rilevato. Godibile il comfort, al quale le sospensioni pneumatiche danno il loro decisivo contributo.

Fuori città 
Il generoso turbodiesel non sente troppo gli oltre 1800 kg di massa, e specie in modalità Dynamic (optional, si aggiunge alla Eco e alla Comfort) questa grande suv dà soddisfazione anche fra le curve; solo se si alza troppo il ritmo emergono un po’ di inerzia, il rollio e la conseguente tendenza ad allargare con il muso, ma la sicurezza non ne risente (anche grazie all’Esp più che puntuale). All’altezza della situazione lo sterzo, pronto quanto basta e non troppo diretto, e il cambio, dolce ma rapido al punto giusto (oltre che comandabile pure dalle palette al volante); inoltre, la frenata è potente (anche se l’impianto tende a perdere mordente sotto stress). Non male i consumi: abbiamo rilevato 15,2 km/l.

In autostrada 
L’abitacolo è arioso, le poltrone sono comode e l’isolamento acustico è ottimale, così come la risposta degli ammortizzatori ad aria sulle giunzioni e sui rattoppi dell’asfalto: i viaggi scorrono in tutto relax. Il duemila della Range Rover Velar D240, che a 130 km/h nel rapporto più alto “ronfa” a soli 1900 giri, non ha mai il fiato corto e assicura abbastanza riprese rapide, sebbene non da primato di categoria. Considerate le dimensioni e la massa in gioco, i 12,5 km che si percorrono con un litro di gasolio rappresentano un discreto risultato.

Nel fuori strada
Non ha il riduttore al cambio come le 4x4 più “specialistiche”, ma la Range Rover Velar conta sul sistema Terrain Response, che regola la meccanica, le sospensioni ad aria (se presenti) e l’elettronica di controllo in base al tipo di terreno: la selezione avviene dallo schermo nella consolle o dalle sottostanti manopole. Optional il Terrain Response 2, che sceglie autonomamente la modalità più adatta al percorso, e il cruise control ATPC (All Terrain Performance Control) specifico per il fuori strada (funziona fino a 30 km/h). Preziosi sui terreni impegnativi i 21 cm di luce a terra, e notevoli i 63 cm di profondità di guado dichiarata.

PERCHÉ SÌ

Comfort
Nell’ampio e raffinato abitacolo si viaggia come in un salotto, isolati dai rumori e, grazie alle efficaci sospensioni ad aria, senza sobbalzi.

Facilità di guida
A dispetto delle dimensioni e della stazza rilevanti, questa inglese si lascia condurre senza troppo impegno e non è mai impacciata.

Fuori strada
Nel rispetto della tradizione del marchio, non teme ostacoli: il Terrain Response e la notevole altezza da terra fanno la differenza.

Personalità
L’estetica è fuori dal coro, e nessuna rivale di dimensioni simili può vantare altrettanto slancio ed equilibrio.

PERCHÉ NO

Accelerazione
Nello “0-100” parecchie concorrenti sono molto più rapide: in relazione ai 240 CV ci saremmo aspettati di meglio.

Cinture di sicurezza
Sorprende che siano prive del sistema di regolazione in altezza, ormai standard anche in svariate vetture di categoria inferiore.

Connessioni 
Privo dei protocolli Android Auto e Apple CarPlay, il sistema multimediale non può “dialogare” con gli smartphone se non tramite il sistema InControl Apps.

Freno a mano 
Di tipo elettronico, si inserisce mediante una levetta in posizione scomoda e poco visibile, oltre che fuori dalla portata dei passeggeri.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31999
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri177 (240)/4000
Coppia max Nm/giri500/1500
Emissione di CO2 grammi/km154
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm480/n.d./167
Passo cm287
Peso in ordine di marcia kg1841
Capacità bagagliaio litrin.d.-673*/1731
Pneumatici (di serie)255/50 R20


*al soffitto

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4000 giri 215,4 km/h217 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,7 7,3 secondi
0-400 metri16,2138,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,8175,1 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,7177,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h265178,7 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,0 km/litro13,9 km/litro
Fuori città 15,2 km/litro19,6 km/litro
In autostrada 12,5 km/litronon dichiarato
Medio 12,8 km/litro17,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 12,0 metri11,6
Land Rover Range Rover Velar
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I VOTI DEGLI UTENTI
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59
39
63
VOTO MEDIO
3,4
3.394285
350
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Ritratto di Fra977
11 febbraio 2019 - 15:00
Questo è un bel motore brillante in confronto a quello della t-roc dell'articolo precedente. Il motivo è semplice: 12,8 a litro di media della range con 240 cavalli,contro i 15,4 a litro di media della t-roc con 150 cavalli. Cilindrate identiche,ma la range pesa 300 chilogrammi in più. Consumi ottimi come il motore mto prestazionale. Gran bel mezzo questa range rover. Cinque volanti.
Ritratto di marian123
11 febbraio 2019 - 16:33
Non mi sembra che le prestazioni siano elogiate, anzi. Mi pare che da 0 a 100 ci mette più della t-roc con 90 cv di meno ma c'è anche una differenza di peso però comunque per avere quella potenza è abbastanza lenta. I consumi sono nella norma, quanto dovrebbe consumare un 2000 turbodiesel anche se abbastanza pompato? 10 al litro? Neanche i v6
Ritratto di Ivan92
11 febbraio 2019 - 19:57
10
Anche VW ha un 2.0 Bi-TDI da 240 cv (non sulla T-Roc). Ho visto qualche prova della Passat con questo motore, prestazioni brillanti e consumi molto contenuti.
Ritratto di Epigrams
11 febbraio 2019 - 21:23
0/100 dichiarato: 7,3 sec. 0/100 rilevato: 8,7 sec. Questa è truffa, altro che motore brillante.
Ritratto di Giulio Menzo
6 settembre 2019 - 19:15
2
Dici?
Ritratto di tramsi
12 febbraio 2019 - 18:04
Consuma poco più di una 5er xDrive a gasolio L6 3 litri e quanto una segmento F a gasolio parimenti (6 cilindri 3.000) motorizzata.
Ritratto di Roomy79
12 febbraio 2019 - 22:28
1
Consuma meno del 1000 firefly su 500 x...
Ritratto di littlesea
11 febbraio 2019 - 15:10
1
85000 euro per un 2.0 turbodiesel...
Ritratto di Luke_66
11 febbraio 2019 - 15:22
4
Se preferisci puoi scegliere il 3.0 V6 sia benzina che diesel...
Ritratto di littlesea
11 febbraio 2019 - 16:55
1
Ma sicuro!
Ritratto di mika69
11 febbraio 2019 - 15:21
"La HSE in prova, che è costosa....." Costosa??? Un appartamento per un 2000cc
Ritratto di ciurbis
11 febbraio 2019 - 15:47
2
che ragionamento! come se fosse il costo del motore ad avere la maggior incidenza nel prezzo finale di un auto... come se le auto si vendessero un tanto al cilindro... :-)) questo motore (come il d5 della Volvo, i nuovi 2.000 MB da 245cv o il 2.000 biturboD BMW) è invece un prodotto furbo, non si paga il superbollo e la cilindrata bassa mantiene l'RC a livelli più umani!
Ritratto di tramsi
12 febbraio 2019 - 18:08
Ma non sarà mai un 6 cilindri 3.0: non ne ha l'erogazione, il suono (quello di un 6 cilindri è altra cosa rispetto a quello di un L4 ed è molto più silenzioso), la pastosità, la coppia e il carattere.
Ritratto di ardo
12 febbraio 2019 - 20:39
esatto!
Ritratto di anarchico2
11 febbraio 2019 - 15:37
Altra cosa rispetto ai carrozzoni Jeep. Fca muta...
Ritratto di littlesea
11 febbraio 2019 - 16:57
1
Ahahahah!!! Ma smettila! Hai lontanamente idea di quante noie stiano dando questi (seppur belli esteticamente) barconi? Non parliamo poi di Evoque e Discovery...Vade retro, per carità...
Ritratto di Luke_66
11 febbraio 2019 - 17:02
4
parli per esperienza?
Ritratto di littlesea
11 febbraio 2019 - 17:53
1
Assolutamente sì!
Ritratto di littlesea
11 febbraio 2019 - 17:57
1
Il mio collega di ufficio ha speso 40000 euro per una Evoque tre anni fa...E in tre anni ci ha già rimesso 5/6 mila tra riparazioni e rotture (note) ostinatamente non riconosciute...E non ti dico in officina quante ne avevano con gli stessi problemi... Però fa notizia solo quando capita ad Alfa o FCA...
Ritratto di Luke_66
11 febbraio 2019 - 22:28
4
Cavolate, la garanzia LR è di 3 anni, non vedo perché il tuo collega avrebbe dovuto pagare. Io ho l’evoque da 2,5 anni e in 30000km non mi ha dato nessun problema. Quando vado in officina per aggiornamenti o tagliandi non vedo alcun disastro...
Ritratto di Dire
12 febbraio 2019 - 21:10
Hai perfettamente ragione parole sante io posseggo un Velar R Dinamic 240 cv problemi a non finire . Pagato 90000 mila euro bella tantissimo ma non usarla in un anno più in officina che per strada.
Ritratto di Roomy79
12 febbraio 2019 - 22:31
1
Confermo, pessimi per affidabilità sia evoque che discovery, problemi di elettronica gravi, iniettori...
Ritratto di anarchico2
11 febbraio 2019 - 17:05
Io ho la Discovery Sport. Qualche difetto ma assistenza da Oscar.
Ritratto di littlesea
11 febbraio 2019 - 17:55
1
Beato te...Nella mia zona ti trattano con i guanti gialli e ti bastonano con i caterpillar...E quando gli parli di difetti manca poco che ti ridano in faccia e ti rispondano che sei matto... Però hanno la IPACE come vettura sostitutiva...capirai...
Ritratto di bridge
11 febbraio 2019 - 19:42
1
Littlesea guarda che hanno più rogne le Jeep-Fiat che le Land Rover... È risaputo.
Ritratto di Dire
12 febbraio 2019 - 21:16
Solo macchine Tedesche se non vuoi avere problemi in Primis BMW e vi parlo per esperienza . Ho cambiato dopo anni e anni con un Velar ed eccoci qua spesso in officine incompetenti che oltretutto ti dicono che se ti chiamano dacci un bel 10 questi incompetenti
Ritratto di Superprince72
11 ottobre 2019 - 03:29
1
Lasciamo stare le BMW e la loro assistenza! Tutto pessimo! E ti parlo per esperienza di almeno 12 anni tra X6 primo e seconda serie e 330i e 428i Cabrio non serie 1
Ritratto di littlesea
13 febbraio 2019 - 22:23
1
Bridge, ma falla finita con sto spam!!
Ritratto di Giulio Menzo
6 settembre 2019 - 19:17
2
e allora
Ritratto di Giulio Menzo
6 settembre 2019 - 19:18
2
@bridge
Ritratto di ammazza58
11 febbraio 2019 - 20:21
più di un meccanico mi ha detto che se vuoi spendere soldi a valanga in manutenzione ,devi comprare Land Rover oppure Jaguar
Ritratto di Loris azzano
12 febbraio 2019 - 06:58
Signori ...X carità fca ... ma personalmente in 7 anni 3 evoque nuove ho passato ,le prime 2 con motore vecchio ,tante rognette , vada xche evoque personalmente e il piccolo suv Xeccelenza sulla trada , ma la terza con resyailing motore nuovo un disastro rimpiazzata X disperazione , manutenzioni officina??? Quattro taglia legna vestiti da Land Rover senza mai una risposta ....Range Rover con me ha finito ...anche se ritengo i più belli suv sulla strada ....
Ritratto di Pellich
11 febbraio 2019 - 18:21
Purtroppo i modelli Land Rover e Jaguar sono bellissimi, ma pagano lo scotto del PESO eccessivo .. che ovviamente si traduce in peggiori prestazioni e consumi più alti, nel momento in cui si raffrontano con quelli di omologhi modelli della concorrenza (naturalmente a parità di unità per alimentazione e potenza). PUNTO
Ritratto di Superprince72
11 ottobre 2019 - 03:33
1
Hai mai guidato una RANGE ROVER SPORT? Tutta in alluminio pesa sempre 23-24 q.li certo ma la meccanica e la sostanza c’è tutta! Viaggi in totale silenziosità, se a 100 km/h prendi una buca o scendi dalla carreggiata con le ruote sx nemmeno te ne accorgi. Fallo con X5, X6, GLE o Q7. L’unica che ti da sensazioni simili è Porsche con la nuova Cayenne...ma su neve, pioggia, sabbia o sterrato non ha eguali!
Ritratto di Illuca
11 febbraio 2019 - 19:22
Sempre al top
Ritratto di luperk
11 febbraio 2019 - 19:53
La diesel 300 e le P380 a benzina sono le uniche a muoverla decentemente. E' un suv a metà strada tra i compatti ed i medi, ma l'hardware per il fuoristrada la rende pesante.
Ritratto di ardo
11 febbraio 2019 - 20:46
84k per un 4 cilindri diesel. no comment. linea discutibile, molto wagon. vista dal vivo, niente di che, tipo barcone. mediamente più pesante delle altre, sterzo un gradino sotto alle migliori, cosí come l'handling. a quanto pare pure sul fronte schermini, meno reattivi di altri. n'affarone... prendiamo una concorrente a caso, bmw x3 30d xdrive msport, 67 k, 6 cilindri. non avrei dubbi. tra l'altro 84 k, non mi preoccuperei di superbollo e consumi, quasi quasi penso ad una macan a benzina...insomma, per me, è no.
Ritratto di Epigrams
11 febbraio 2019 - 21:25
8,7 sec. rilevati contro i 7,3 sec. dichiarati nello 0/100. Ridicoli..
Ritratto di sillyjoe
19 febbraio 2020 - 11:53
ciao a tutti ragazzi, mi state facendo prendere un colpo. ho appena contattato una concessionaria per acquistare la velar (59.000,00) questa la richiesta ed ora leggo di mille problemi paura!!!!! qualcuno di voi mi puo dire se ha esperienze personali
Ritratto di Mc9
11 febbraio 2019 - 23:22
Il volante è di una bruttezza unica
Ritratto di delanderset
11 febbraio 2019 - 23:48
Android Auto e Car play ora sono disponibile; basta fare l'updare in land rover.
Ritratto di Epigrams
12 febbraio 2019 - 07:12
Non rubare le perle degli altri, certe citazioni sono sacre.
Ritratto di tramsi
12 febbraio 2019 - 18:11
Cos'avrà voluto intendere…?
Ritratto di Dr.Torque
12 febbraio 2019 - 09:46
Una balena spiaggiata.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2019 - 10:16
Provate a vedere se c'è un taxista con una Jaguar o una Land Rover, eppure dalle mie parti hanno di quei macchinoni, pure i Cayenne, e perché: perché non durano, detto da loro...
Ritratto di Luke_66
12 febbraio 2019 - 20:53
4
Non vedo taxisti neanche con lambo o Ferrari, significa che sono rottami pure quelli? Ormai i taxisti più che Prius o Skoda a metano non prendono...
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2019 - 09:27
Da me ci sono le Cayenne come taxi e mega Mercedes, minimo Chrysler 300C del resto col turismo sono ricchi. Però Jaguar Land Rover zero perché a detta loro durano 1/3 di una Mercedes.
Ritratto di palazzello
13 febbraio 2019 - 08:05
Sono macchine talmente belle e costose quanto inutili che ormai vengono comprate per moda o perchè hai i soldi da buttare.prima l'auto era uno status adesso è pura ostentazione e magari userai a malapena il 20 % di quello che offre!!!!!
Ritratto di Wikowako
13 febbraio 2019 - 14:06
84.000 euro e 240CV per fare 0-100 in 8,7 sec. e km da fermo in 30. Affarone!!! (affrettatevi a recarvi nei concessionari, perché finiscono subito). Voto 2 volanti, ma solo per l'estetica gradevole.
Ritratto di Dire
13 febbraio 2019 - 15:10
Io non ho comprato un Velar da 240 cv per le prestazioni ma soltanto per avere minor consumo e più brillantezza a bassi regimi. Poi per la tenuta di strada su qualsiasi fondo stradale è eccezzionale e questo per uno che fa minimo 70/80 mila km annui mi da una sicurezza incredibile .
Ritratto di puccipaolo
17 febbraio 2019 - 21:44
8
Io non compro una Velar ...perchè non c'ho i soldi....uffa!
Ritratto di Dire
17 febbraio 2019 - 21:46
Meglio tanto non ti perdi nulla di che
Ritratto di abbassoisuv
11 marzo 2019 - 23:15
in pratica... un furgone più comodo... quanto è brutta!!
Ritratto di Giulio Menzo
6 settembre 2019 - 19:21
2
chi sei?
Ritratto di sillyjoe
19 febbraio 2020 - 11:56
AIUTOOOOO...… STO ACQUISTANDO VELAR CON 8000 KM DI 6 MESI SUPER FULL PER 59.000,00 EURO ED ORA LEGGO DI TUTTE QUESTE PROBLEMATICHE. QUALCUNO HA ESPERIENZE PERSONALI CON QUESTA VETTURA. ANCHE PERCHE' LASCEREI UNA SERIE 5 TOURING CHE NON MI HA MAI DATO NESSUN PROBLEMA
Ritratto di abbassoisuv
21 febbraio 2020 - 20:22
la vita è fatta anche di errori..
Ritratto di SalvoRosetti
13 gennaio 2021 - 10:30
Ce l'ho come sostitutiva anche se non mi piacciono i SUV. Il motore è leggero, per esempio zero freno motore Ci sono tante piccole cose che non funzionano - 2 volte su 3 il portellone non si apre, bisogna forzarlo a mano, la telecamera dietro alla 3a manovra si spegne e non si accende più. I comandi del clima sono cervellotici, continuano a cambiare i comandi, tutti quadri ci fosse una volta che azzecchi il tasto giusto, secondo me ergonomia gli dò 0 Non parliamo della guida, con un po' di neve a Milano ho perso aderenza su una curva a sinistra e a momento vado a strisciare le macchine parcheggiate, gomme da neve, probabilmente c'era neve sulla carreggiata esterna e quella interna che stava solo sul bagnato, causa rollio non è riuscita a tenere la macchina - brutta sensazione Non provare andare allegri con curve, riesce incredibilmente prima a sottosterzare e poi a sovrasterzare Grazie ma non fa per me
Ritratto di Iappaman
11 luglio 2021 - 15:33
Leggo molti commenti negativi: personalmente vengo da 6 anni di Evoque prima serie 100.000 km senza alcun problema (rivenduta tra l’altro molto bene a privato nel tempo record di 3 settimane). A maggio 2019 ho acquista velar r-dynamic 240D SE nuova… dopo due anni di utilizzo e un tagliando fatto a 30.000 km posso testimoniare che non ho avuto alcun problema di meccanica ed elettronica. L’unico neo è stato l’infotainment mal funzionante, con diversi bug. Ho fatto effettuare 3 volte gli aggiornamenti man mano che erano disponibili e ho risolto, gratuitamente, anche quel problema. Per quanto riguarda la guida, non è certo una Stelvio o una Macan ma si lascia apprezzare nei viaggi e con le sospensioni attive in modalità dynamic ci si toglie diversi sfizi. Certo, se avessero immesso sul mercato un 6 cilindri da 245cv l’avrei preferito al 2 litri! Ho la casa in montagna e d’inverno con la neve (soprattutto in questo 2021 record) non ho avuto alcun problema, tra l’altro con gomme 4 stagioni… questa è la mia esperienza da utilizzatore del marchio. Ho avuto in precedenza Audi e Bmw ma nella categoria suv Land Rover da, dal mio punto di vista, qualcosa in più… magari la prossima sarà la Sport.