La Renault Arkana è una suv-coupé derivata dalla Captur. La nuova parte posteriore più affusolata comporta una lunghezza dell’auto molto maggiore (34 cm in più) che va a vantaggio dell’abitabilità posteriore e della capienza del bagagliaio: sono notevoli, soprattutto considerando la linea sportiveggiante. Riccamente equipaggiata, in questa versione ibrida leggera a benzina da 140 cavalli la Arkana offre prestazioni soddisfacenti senza consumare tanto; anzi, in autostrada è davvero economa. Il cambio robotizzato è comodo e abbastanza rapido nella guida decisa, dove si possono anche sfruttare le palette al volante per inserire le marce in modalità manuale; discreti la frenata e il comfort, mentre lo sterzo (non molto leggero) consente una certa agilità fra le curve.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Alla linea da suv-coupé, la Renault Arkana abbina in modo sorprendente spazio e praticità (solo l’accesso al bagagliaio non è così comodo, data la soglia di carico alta) e una dotazione generosa. L’auto deriva dalla crossover Captur (la piattaforma e buona parte della meccanica e degli interni sono simili), rispetto alla quale però è più lunga (di ben 34 cm, praticamente tutti nella parte posteriore), filante e dotata di una baule più ampio. Due gli allestimenti. La Intens, che costa meno, ha già il valido sistema multimediale, i sensori di distanza con telecamera posteriore e numerosi aiuti elettronici alla guida.
La Renault Arkana R.S. Line della prova offre soprattutto uno stile più sportivo, con paraurti, cerchi e interni diversi, ma ha anche qualche accessorio in più, come i sedili riscaldabili e il sistema di parcheggio semiautomatico: l’auto “cerca” uno spazio adeguato ai suoi ingombri e poi sterza da sola. Gli aiuti elettronici sono utili anche perché la visibilità posteriore è molto limitata (manca anche il tergilunotto). La grinta della linea si ritrova alla guida: è un’auto agile e che tiene bene la strada, con uno sterzo piuttosto “corposo” e sospensioni che moderano bene il rollio, senza essere troppo rigide sullo sconnesso.
La casa definisce la Renault Arkana 1.3 come microibrida, dato che l’apporto del motore elettrico a 12 volt, collegato con una cinghia al quattro cilindri, è minimo: basta confrontare la sua coppia motrice (6 Nm) con quella del 1.3 turbo a benzina (260 Nm). La conferma arriva dai consumi, che sono ottimi in autostrada e solo discreti in città (dove l’ibrido dà il meglio). I 140 cavalli si sentono tutti e (a patto di non selezionare la modalità “a bassi consumi” Eco, che rallenta parecchio la risposta all’acceleratore) sono subito disponibili. Il 1.3 romba deciso agli alti regimi, ma gli sportivi apprezzeranno; disturbano di più i fruscii in velocità. Il cambio robotizzato a doppia frizione è fluido e ha marce piuttosto spaziate.
Discreti gli spazi di arresto e la resistenza dell’impianto frenante alle sollecitazioni più pesanti della Renault Arkana, che ha fatto bella figura nei test dell’Euro NCAP. L’ente autonomo per la verifica della sicurezza delle auto ha considerato come valide le prove effettuate nel 2019 con la Captur. E quindi ci sono 5 stelle (confermate nel 2021) con ottimi voti in tutte le aree: ben 96% nella protezione dei passeggeri adulti, ma anche 83 per i bambini, 75 per pedoni e ciclisti e 74% per il funzionamento degli aiuti elettronici alla guida.
Plancia e comandi
Si nota la derivazione della Renault Arkana dalla più piccola Captur, nei sedili e nella plancia. Ma non è un male, perché lo stile è moderno, i comandi sono ben disposti e le finiture (quasi sempre) curate. Il tono è reso più sportivo dal tunnel centrale rialzato e dai tanti dettagli specifici della R.S. Line. Stiamo parlando degli ampi inserti che simulano in modo piuttosto realistico la fibra di carbonio, i filetti rossi, i rivestimenti delle poltrone in pelle e Alcantara e la pedaliera in alluminio a vista. Il cruscotto è digitale; peccato che il display di 10” dell’auto provata sia stato sostituito negli esemplari più recenti, causa crisi dei chip e conseguenti problemi di fornitura, da quello di 7” (sempre ben visibile, ma meno personalizzabile e sportivo) ripreso dalla Captur.
Dal display centrale a sviluppo verticale rivolto verso il guidatore si cambiano la grafica del cruscotto e il colore (sono otto a scelta) dei sottili led che corrono lungo la plancia e le porte anteriori. Il “clima” automatico della Renault Arkana è potente, ma solo monozona, e le bocchette nella plancia sono prive della regolazione indipendente della portata. Molto valido il sistema multimediale, che ha tutto di serie tranne l’hi-fi dello specialista Bose con nove altoparlanti. Il display di 9,3’’ è reattivo e personalizzabile grazie a icone e widget (piccole schede animate o con comandi basilari) posizionabili a piacimento. Non mancano navigatore, Apple CarPlay e Android Auto, e il software si aggiorna automaticamente e senza pagare, scaricando i dati dal web tramite la Sim interna.
Abitabilità
La forma affusolata del tetto inganna, perché l’abitacolo della Renault Arkana è davvero spazioso, soprattutto dietro: il divano è largo e ci sono molti centimetri per gambe e testa. I comodi sedili si regolano elettricamente (quello di guida anche nella zona lombare) e i poggiatesta sottili aiutano la visibilità di lato. Il divano offre un ottimo comfort sui lati, mentre al centro è un po’ rigido e rialzato. Presenti un bracciolo centrale a scomparsa, ben tre punti luce e delle ampie tasche nelle porte e dietro i sedili. Il mobiletto, poi, ospita due bocchette (con temperatura non regolabile) e due prese Usb.
Bagagliaio
La bocca di carico è ampia (ma si apre a ben 78 cm dal suolo), lo spazio è tanto e il pianale può stare su due altezze diverse: la differenza è di 15 cm. Anche quando è giù, il fondo si raccorda (c’è uno scivolo in pendenza) con il divano reclinato. Ci sono ampie rientranze sui lati, ma nessun gancio né una botola passante nel divano; discrete le rifiniture e troppo sporgente lo spigoloso blocchetto metallico della serratura sul portellone (chi è alto rischia di urtarlo con la testa). Volendo, c’è spazio per il ruotino di scorta (optional) nel vano sotto quello principale.
In città
Il cambio robotizzato della Renult Arkana è fluido e il 1.3 vivace (ma anche nella modalità Eco, che ne rallenta la risposta, non beve così poco: abbiamo rilevato 11,9 km/litro). Lo sterzo non è dei più leggeri, sui tombini si saltella un po’ e la visibilità posteriore è scarsa. Ma ci sono molti aiuti elettronici alla guida; persino il sistema di parcheggio semiautomatico (il volante gira da solo).
Fuori città
La Renault Arkana è a suo agio fra le curve, dove si dimostra agile e ben attaccata all’asfalto, con rollio e beccheggio ridotti per una suv. In modalità Sport, poi, la meccanica acquista grinta. Il 1.3 risponde subito e allunga con un certo entusiasmo, col cambio (dotato di levette al volante per l’uso in manuale) che fa da buona spalla. Con un’andatura regolare e in modalità Eco, abbiamo misurato 17,2 km/litro.
Autostrada
La Renault Arkana vanta una stabilità rassicurante, può riprendere in fretta e beve davvero poco (merito anche della settima lunga, da 2300 giri a 130 orari, se abbiamo misurato ben 14,7 km/litro). Non male il comfort, pur se si notano i fruscii dell’aria e un po’ di rombosità dalle gomme, e utili i tanti aiuti elettronici, inclusi quelli che gestiscono velocità e traiettoria.
DOTAZIONE
La lista degli optional è scarna, ma solo perché quasi tutto è di serie.
GRINTA
La prontezza, il rombo e l’allungo del 1.3 in modalità Sport, uniti alla buona maneggevolezza, regalano qualche soddisfazione agli sportivi.
SISTEMA MULTIMEDIALE
È uno dei migliori, per qualità grafica, numero di funzioni e facilità d’ uso.
SPAZIO
Quest’auto mette insieme una linea filante con un abitacolo e un bagagliaio davvero ampi.
ACCESSO AL BAULE
La soglia di carico è alta, e il fermo del portello sporge troppo; chi passa il metro e ottanta può urtarlo con la testa.
“CLIMA”
Un’auto di questo prezzo meriterebbe almeno un impianto bizona (come nelle concorrenti).
MODALITÀ ECO
D’accordo che serve per ridurre i consumi, ma smorza un po’ troppo il brio dell’auto.
VISIBILITÀ POSTERIORE
Il lunotto è quasi orizzontale e senza “tergi” e i retrovisori sono un po’ stretti.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1333 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 103 (140)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 260/1750-3500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | n.d. |
Coppia max Nm/giri | 6/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 131 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 900 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 457/182/158 |
Passo cm | 272 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1336 |
Capacità bagagliaio litri | 518/1311 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R 18 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5600 giri | 204,1 km/h | 205 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,6 | 9,8 secondi | |
0-400 metri | 17,1 | 131,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,4 | 168,3 km/h | 31,5 secondi |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,5 | 170 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,2 | 170,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,5 | 7,6 secondi | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,9 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 17,2 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 14,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,9 km/litro | 17,2* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 65 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | 11,2 |
*Nel ciclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Arkana usate 2021 | 17.900 | 23.420 | 66 annunci |
Renault Arkana usate 2022 | 21.450 | 24.300 | 41 annunci |
Renault Arkana usate 2023 | 20.920 | 26.220 | 13 annunci |
Renault Arkana usate 2024 | 28.690 | 28.690 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Arkana km 0 2023 | 31.900 | 31.900 | 1 annuncio |
Renault Arkana km 0 2024 | 23.190 | 25.640 | 9 annunci |