PROVATE PER VOI

Renault Arkana: grintosetta e abitabile

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2021
Pubblicato 06 giugno 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.150
  • Consumo medio rilevato

    14,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    131 grammi/km
  • Euro

    6d
Renault Arkana
Renault Arkana 1.3 TCe R.S. Line EDC

L'AUTO IN SINTESI

La Renault Arkana è una suv-coupé derivata dalla Captur. La nuova parte posteriore più affusolata comporta una lunghezza dell’auto molto maggiore (34 cm in più) che va a vantaggio dell’abitabilità posteriore e della capienza del bagagliaio: sono notevoli, soprattutto considerando la linea sportiveggiante. Riccamente equipaggiata, in questa versione ibrida leggera a benzina da 140 cavalli la Arkana offre prestazioni soddisfacenti senza consumare tanto; anzi, in autostrada è davvero economa. Il cambio robotizzato è comodo e abbastanza rapido nella guida decisa, dove si possono anche sfruttare le palette al volante per inserire le marce in modalità manuale; discreti la frenata e il comfort, mentre lo sterzo (non molto leggero) consente una certa agilità fra le curve.

Posizione di guida
5
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Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Coda filante, spazio sorprendente

Alla linea da suv-coupé, la Renault Arkana abbina in modo sorprendente spazio e praticità (solo l’accesso al bagagliaio non è così comodo, data la soglia di carico alta) e una dotazione generosa. L’auto deriva dalla crossover Captur (la piattaforma e buona parte della meccanica e degli interni sono simili), rispetto alla quale però è più lunga (di ben 34 cm, praticamente tutti nella parte posteriore), filante e dotata di una baule più ampio. Due gli allestimenti. La Intens, che costa meno, ha già il valido sistema multimediale, i sensori di distanza con telecamera posteriore e numerosi aiuti elettronici alla guida.

La Renault Arkana R.S. Line della prova offre soprattutto uno stile più sportivo, con paraurti, cerchi e interni diversi, ma ha anche qualche accessorio in più, come i sedili riscaldabili e il sistema di parcheggio semiautomatico: l’auto “cerca” uno spazio adeguato ai suoi ingombri e poi sterza da sola. Gli aiuti elettronici sono utili anche perché la visibilità posteriore è molto limitata (manca anche il tergilunotto). La grinta della linea si ritrova alla guida: è un’auto agile e che tiene bene la strada, con uno sterzo piuttosto “corposo” e sospensioni che moderano bene il rollio, senza essere troppo rigide sullo sconnesso.

La casa definisce la Renault Arkana 1.3 come microibrida, dato che l’apporto del motore elettrico a 12 volt, collegato con una cinghia al quattro cilindri, è minimo: basta confrontare la sua coppia motrice (6 Nm) con quella del 1.3 turbo a benzina (260 Nm). La conferma arriva dai consumi, che sono ottimi in autostrada e solo discreti in città (dove l’ibrido dà il meglio). I 140 cavalli si sentono tutti e (a patto di non selezionare la modalità “a bassi consumi” Eco, che rallenta parecchio la risposta all’acceleratore) sono subito disponibili. Il 1.3 romba deciso agli alti regimi, ma gli sportivi apprezzeranno; disturbano di più i fruscii in velocità. Il cambio robotizzato a doppia frizione è fluido e ha marce piuttosto spaziate.

Discreti gli spazi di arresto e la resistenza dell’impianto frenante alle sollecitazioni più pesanti della Renault Arkana, che ha fatto bella figura nei test dell’Euro NCAP. L’ente autonomo per la verifica della sicurezza delle auto ha considerato come valide le prove effettuate nel 2019 con la Captur. E quindi ci sono 5 stelle (confermate nel 2021) con ottimi voti in tutte le aree: ben 96% nella protezione dei passeggeri adulti, ma anche 83 per i bambini, 75 per pedoni e ciclisti e 74% per il funzionamento degli aiuti elettronici alla guida.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ottimo il multimediale, discreto il “clima”

Plancia e comandi
Si nota la derivazione della Renault Arkana dalla più piccola Captur, nei sedili e nella plancia. Ma non è un male, perché lo stile è moderno, i comandi sono ben disposti e le finiture (quasi sempre) curate. Il tono è reso più sportivo dal tunnel centrale rialzato e dai tanti dettagli specifici della R.S. Line. Stiamo parlando degli ampi inserti che simulano in modo piuttosto realistico la fibra di carbonio, i filetti rossi, i rivestimenti delle poltrone in pelle e Alcantara e la pedaliera in alluminio a vista. Il cruscotto è digitale; peccato che il display di 10” dell’auto provata sia stato sostituito negli esemplari più recenti, causa crisi dei chip e conseguenti problemi di fornitura, da quello di 7” (sempre ben visibile, ma meno personalizzabile e sportivo) ripreso dalla Captur.

Dal display centrale a sviluppo verticale rivolto verso il guidatore si cambiano la grafica del cruscotto e il colore (sono otto a scelta) dei sottili led che corrono lungo la plancia e le porte anteriori. Il “clima” automatico della Renault Arkana è potente, ma solo monozona, e le bocchette nella plancia sono prive della regolazione indipendente della portata. Molto valido il sistema multimediale, che ha tutto di serie tranne l’hi-fi dello specialista Bose con nove altoparlanti. Il display di 9,3’’ è reattivo e personalizzabile grazie a icone e widget (piccole schede animate o con comandi basilari) posizionabili a piacimento. Non mancano navigatore, Apple CarPlay e Android Auto, e il software si aggiorna automaticamente e senza pagare, scaricando i dati dal web tramite la Sim interna.

Abitabilità
La forma affusolata del tetto inganna, perché l’abitacolo della Renault Arkana è davvero spazioso, soprattutto dietro: il divano è largo e ci sono molti centimetri per gambe e testa. I comodi sedili si regolano elettricamente (quello di guida anche nella zona lombare) e i poggiatesta sottili aiutano la visibilità di lato. Il divano offre un ottimo comfort sui lati, mentre al centro è un po’ rigido e rialzato. Presenti un bracciolo centrale a scomparsa, ben tre punti luce e delle ampie tasche nelle porte e dietro i sedili. Il mobiletto, poi, ospita due bocchette (con temperatura non regolabile) e due prese Usb.

Bagagliaio
La bocca di carico è ampia (ma si apre a ben 78 cm dal suolo), lo spazio è tanto e il pianale può stare su due altezze diverse: la differenza è di 15 cm. Anche quando è giù, il fondo si raccorda (c’è uno scivolo in pendenza) con il divano reclinato. Ci sono ampie rientranze sui lati, ma nessun gancio né una botola passante nel divano; discrete le rifiniture e troppo sporgente lo spigoloso blocchetto metallico della serratura sul portellone (chi è alto rischia di urtarlo con la testa). Volendo, c’è spazio per il ruotino di scorta (optional) nel vano sotto quello principale.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Lo sprint c’è, e la sete è sotto controllo

In città
Il cambio robotizzato della Renult Arkana è fluido e il 1.3 vivace (ma anche nella modalità Eco, che ne rallenta la risposta, non beve così poco: abbiamo rilevato 11,9 km/litro). Lo sterzo non è dei più leggeri, sui tombini si saltella un po’ e la visibilità posteriore è scarsa. Ma ci sono molti aiuti elettronici alla guida; persino il sistema di parcheggio semiautomatico (il volante gira da solo).

Fuori città
La Renault Arkana è a suo agio fra le curve, dove si dimostra agile e ben attaccata all’asfalto, con rollio e beccheggio ridotti per una suv. In modalità Sport, poi, la meccanica acquista grinta. Il 1.3 risponde subito e allunga con un certo entusiasmo, col cambio (dotato di levette al volante per l’uso in manuale) che fa da buona spalla. Con un’andatura regolare e in modalità Eco, abbiamo misurato 17,2 km/litro. 

Autostrada
La Renault Arkana vanta una stabilità rassicurante, può riprendere in fretta e beve davvero poco (merito anche della settima lunga, da 2300 giri a 130 orari, se abbiamo misurato ben 14,7 km/litro). Non male il comfort, pur se si notano i fruscii dell’aria e un po’ di rombosità dalle gomme, e utili i tanti aiuti elettronici, inclusi quelli che gestiscono velocità e traiettoria. 

PERCHÈ SÌ

DOTAZIONE 
La lista degli optional è scarna, ma solo perché quasi tutto è di serie.

GRINTA 
La prontezza, il rombo e l’allungo del 1.3  in modalità Sport, uniti alla buona maneggevolezza, regalano qualche soddisfazione agli sportivi.

SISTEMA MULTIMEDIALE 
È uno dei migliori, per qualità grafica, numero di funzioni e facilità d’ uso.

SPAZIO 
Quest’auto mette insieme una linea filante con un abitacolo e un bagagliaio davvero ampi.

PERCHÈ NO

ACCESSO AL BAULE 
La soglia di carico è alta, e il fermo del portello sporge troppo; chi passa il metro e ottanta può urtarlo con la testa.

CLIMA” 
Un’auto di questo prezzo meriterebbe almeno un impianto bizona (come nelle concorrenti).  

MODALITÀ ECO 
D’accordo che serve per ridurre i consumi, ma smorza un po’ troppo il brio dell’auto.

VISIBILITÀ POSTERIORE 
Il lunotto è quasi orizzontale e senza “tergi” e i retrovisori sono un po’ stretti.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1333
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 103 (140)/6000
Coppia max Nm/giri 260/1750-3500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri n.d.
Coppia max Nm/giri 6/n.d.
Tipo batteria ioni di litio
   
Emissione di CO2 grammi/km 131
No rapporti del cambio 7 (robotizz.)  + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 900
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 457/182/158
Passo cm 272
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1336
Capacità bagagliaio litri 518/1311
Pneumatici (di serie) 215/55 R 18
Serbatoio litri 50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5600 giri   204,1 km/h 205 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,6   9,8 secondi
0-400 metri 17,1 131,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,4 168,3 km/h 31,5 secondi
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,5 170 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,2 170,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,5   7,6 secondi
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   11,9 km/litro non dichiarato
Fuori città   17,2 km/litro non dichiarato
In autostrada   14,7 km/litro non dichiarato
Medio   14,9 km/litro 17,2* km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   65 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,1 metri 11,2


*Nel ciclo WLTP.

Renault Arkana
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I VOTI DEGLI UTENTI
37
20
40
35
105
VOTO MEDIO
2,4
2.36287
237
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
6 giugno 2022 - 13:24
2
Orripilante. Salvo solo il powertrain che è ormai un superpremium visti i trecilindri che girano di recente, ottimo per consumi, regolarità e prestazioni.
Ritratto di EnricoRS
6 giugno 2022 - 15:03
Questa è una realtà purtroppo tutta italiana, di recente rientrando da Linz a Ventimiglia ho potuto constatare come in Austria sia pieno di BMW Serie 7, Serie 5 e Serie 3, tutte almeno 30d (6 cilindri da oltre 250cv), sul tratto tedesco decine di BMW 750d e 750i (auto da 400-500 cv) e sul tratto elvetico pienissimo di M3, M4, M5 e M760i, cosa impressionante, sembrava di essere a Montecarlo se non fosse per le numerosissime Skoda Octavia che sepur ottime non hanno questo blasone. Poi una volta varcato il confine con l'Italia solo schifezze, se vedevi una BMW era al 99% un misero 116d o peggio ancora 114d, in centinaia di km avrò incontrato forse un paio di 320d che in questo contesto sembravano auto di lusso in mezzo a BMW con manco 170 cv e centinaia di ulititarie bruttissime. In confronto però di Skoda Octavia non se ne vedevano più, se in Germania, Austria e Svizzera ne è pieno, anche di versioni RS della Skoda, in Italia sembra una vergogna girare con un Octavia ma poi girano che delle miserissime 116d che rispetto alle BMW che girano al nord dell'Europa sembrano versioni per i pezzenti.
Ritratto di Demon_v8
6 giugno 2022 - 16:30
1
Che senso ha comprare auto così potenti, quando poi hai delle strade che fanno pietà e ti ritrovi a trovare un bollo super salatissimo?
Ritratto di PierSilver
6 giugno 2022 - 20:22
Il senso è che avere un motore potente fa godere in ogni accelerazione, anche dentro ai limiti, anche se strade malmesse (tenendo presente che le principali autostrade italiane non sono per niente malmesse, e non temono confronti con svizzeri, tedeschi o altri) E visto che le auto con motori potenti creano tutto un certo indotto, ne gioviamo un po' tutti (tranne che per l'inquinamento, ovviamente). Come ho già scritto in passato tra queste pagine, i "soprusi" che gli appassionati di auto si beccano in italiano (e un po' meno in UE) sono tra i miei top 3-5 motivi per cui emigrerò.
Ritratto di pokemon64
7 giugno 2022 - 21:38
3
Probabilmente è per provare ancora un certo piacere di guida, guidare comodi e sfiorando l'acceleratore fare un sorpasso, che magari con altri mezzi sarebbe problematico
Ritratto di Marcoklunk
8 giugno 2022 - 08:40
il problema sono i soldi, se non li hai compri quello che ti puoi permettere. poi da noi molti che hanno i soldi essendo evasori non comprano auto di lusso per evitare i controlli della finanza!
Ritratto di - ELAN -
8 giugno 2022 - 12:08
1
Il mio vicino trentenne guida una RS6 ma non so se è intestata a lui. P.S. è in affitto.
Ritratto di BZ808
6 giugno 2022 - 13:37
Sarà pure abitabile ma le facciate non sono un granché...
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2022 - 21:30
1
Forte questa..
Ritratto di - ELAN -
8 giugno 2022 - 12:09
1
C'è sempre il Bonus Facciate... ;- )
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