La Seat Ateca è una suv non troppo ingombrante, adatta anche alla città, ma decisamente spaziosa per le persone e i bagagli; pratico e ben rifinito (anche se non lussuoso) l’abitacolo. Il 1.6 a gasolio non consente di riprendere rapidamente in quinta e in sesta marcia, ma è piacevolmente progressivo e, sfruttando il cambio manuale dalla manovrabilità gradevole, garantisce un certo brio; abbastanza ridotti i consumi e la rumorosità. Dotata di freni potenti, sterzo preciso e tenuta di strada elevata, la Ateca si guida facilmente e dà molta sicurezza; sulle strade sconnesse, però, si “saltella” un po’. In rapporto al prezzo, la dotazione della Advance è molto buona e può esser integrata dai più moderni e utili sistemi elettronici che migliorano la sicurezza e il comfort.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Prima suv della casa spagnola, la Seat Ateca ha linee tese, dimensioni compatte (436 cm di lunghezza) e abbondante spazio per le persone e le valigie (il bagagliaio è di 510 litri a divano su e 1604 se si viaggia in due). L’Ateca, che condivide con la più grande Volkswagen Tiguan la meccanica e pianale (la Seat fa parte del gruppo tedesco), in questa versione spinta dal diesel più piccolo della gamma (il 1.6 TDI con 116 cavalli) si guida con piacere. Le riprese in quinta e in sesta marcia non sono vivaci, ma il quattro cilindri ha una risposta omogenea, priva di bruschi “scalini”. Inoltre, basta tenerlo un po’ su di giri tramite il cambio dagli innesti particolarmente morbidi e precisi per guadagnare in fretta velocità; abbastanza ridotti i consumi e la rumorosità. Rapida nel cambiare traiettoria, dotata di uno sterzo preciso e di una notevole tenuta di strada, la Seat Ateca è a suo agio su tutti i tipi di strada (anche la frenata è molto efficace); la contropartita è una risposta un po’ brusca delle sospensioni sullo sconnesso. Questo allestimento Advance include numerosi utili dispositivi “tecnologici”, quali i fari full led, il navigatore, la frenata automatica d’emergenza e i sensori di distanza (anteriori e posteriori) con telecamera di retromarcia. Il pacchetto optional Advanced Driving Assistance aggiunge poi il sistema di mantenimento in corsia, gli abbaglianti automatici e il controllo dell’angolo cieco dei retrovisori e del traffico in arrivo quando si esce in retromarcia da una strada o da un parcheggio. Peccato solo che per avere il valido cambio robotizzato a doppia frizione DSG su un’Ateca a gasolio, si debba passare a una 2.0 con 190 cavalli e la trazione 4x4, che costa oltre 8.000 euro in più e ha maggiori costi d’utilizzo. Infine, segnaliamo gli ottimi risultati nei test Euro NCAP del 2016: cinque stelle globali, con un punteggio di 93% per la protezione degli adulti e di 84% per quella dei bambini.
Plancia e comandi
L’ambiente è classico, con plancia spigolosa e sportiveggiante: la consolle è orientata verso il guidatore, il cruscotto ha due grandi strumenti a lancetta e la leva del cambio è corta. Nella Seat Ateca, la posizione di guida è rialzata e personalizzabile ampiamente e con precisione; facile mettersi comodi, anche se il volante inclinato in avanti dà un po’ l’idea di guidare un furgone. I vari elementi sono realizzati e assemblati con attenzione, e non mancano finezze quali le luci d’ambiente con possibilità di regolarne l’intensità e di sceglierne il colore (otto quelli disponibili), o il tasto per avviare il motore (subito davanti alla leva del cambio) che lampeggia fino a quando non lo si preme. Tuttavia, qualche plastica è di tipo economico e la pelle (optional) dei sedili pare robustissima, ma non è delle più morbide. Inoltre, le spie di fendinebbia, anabbaglianti e luci di posizione sono sul pomello a sinistra del volante (invisibili mentre si guida) e le scritte sui comandi del “clima” sono microscopiche.
Abitabilità
Spazio generoso nella Seat Ateca, che accoglie senza troppi problemi cinque persone: il divano offre un adeguato sostegno anche al centro. Chi siede dietro dispone anche di due bocchette del “clima” regolabili, ma i braccioli delle porte non imbottiti non sono certo comodi.
Bagagliaio
Il baule è molto ampio in rapporto alle misure della carrozzeria: 510 litri nella configurazione a cinque posti e 1604 se si viaggia solo in due. Giudizio favorevole anche sulla praticità: la soglia di carico è a 68 cm da terra (pochi per una suv) e il fondo si può posizionare su due diversi livelli, distanti 12 cm (per avere un vano unico più alto oppure un sottofondo e un piano senza gradini che facilita i carichi). Inoltre, l’ampio portellone si può avere con l’apertura e la chiusura motorizzate, comandabili anche spingendo un piede sotto il paraurti (utile quando si hanno le mani occupate). Lo schienale è in due parti reclinabili (anche con levette sulle pareti del baule) e c’è la botola passante che consente di avere quattro posti facendo entrare gli sci nell’abitacolo. Le finiture sono abbastanza buone.
In città
È una suv, ma le dimensioni sono tutt’altro che esagerate, e lo sterzo è diretto: nel traffico, la Seat Ateca sguscia facilmente, e la posizione di guida dominante (oltre alla telecamera di retromarcia e ai sensori di parcheggio) facilitano parecchio la vita. Il 1.6 è pronto, abbastanza vivace ed economo (abbiamo misurato 16,7 km/litro), ma sui rattoppi dell’asfalto e sulle buche si “balla” un po’.
Fuori città
Il 1.6 della Seat Ateca non beve molto (19,2 km/litro lungo il nostro percorso di prova) e gira regolare anche a 60 km/h in sesta. Tuttavia, se serve un po’ di scatto occorre tenerlo sopra i 2000 giri sfruttando il cambio (che ha una manovrabilità tanto facile quanto appagante). In questo modo, selezionando la modalità di guida Sport (c’è un pomello nel tunnel centrale) viene fuori il lato divertente di questa suv, che curva con rapidità e precisione inaspettate.
In autostrada
La sesta piuttosto lunga (tanto che la velocità massima, in piano, viene raggiunta in quinta marcia) consente di viaggiare a 130 orari effettivi a soli 2250 giri. La conseguenza è che le riprese (anche per via della coppia motrice non elevata) avvengono al rallentatore, ma la rumorosità resta bassa. Non sono un granché i consumi (13,9 km/litro), mentre la stabilità è buona; le giunzioni dei viadotti si ripercuotono all’interno senza troppi filtri.
Cambio
Ha sei marce ben rapportate e una manovrabilità molto facile e precisa.
Dotazione
Navigatore, fari full led, sensori di parcheggio anche anteriori, “clima” bizona: di serie c’è tanto. Utili e non troppo costosi gli optional.
Maneggevolezza
Questa suv si guida come una berlina di quelle buone: in curva è agile e precisa.
Spazio
I centimetri a disposizione di persone e bagagli sono parecchi, in rapporto agli ingombri.
Cambio automatico
Con il 1.6 non si può avere: peccato, soprattutto per chi si trova spesso nel traffico.
Comandi
I pulsanti nella consolle hanno dei simboli piccoli e le spie delle luci sono poco visibili.
Comfort sullo sconnesso
Quando il fondo è irregolare, la marcia è un po’ “saltellante”.
Ripresa
In quinta e in sesta marcia, si guadagna velocità con molta omogeneità ma lentamente.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/3250-4000 |
Coppia max Nm/giri | 250/1500-3250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 113 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 436/184/160 |
Passo cm | 264 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1300 |
Capacità bagagliaio litri | 510/1604 |
Pneumatici (di serie) | 2015/55 R17 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3900 giri | 182,8 km/h | 184 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,1 | 11,5 secondi | |
0-400 metri | 17,8 | 125,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,9 | 156,4 km/h | 33,5 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 41,7 | 140,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 39,1 | 129,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 16,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 18,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,7 km/litro | 21,3 km/litro | |
Fuori città | 19,2 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 13,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,7 km/litro | 23,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | 10,8 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Ateca usate 2018 | 13.500 | 16.760 | 15 annunci |
Seat Ateca usate 2019 | 15.900 | 20.720 | 23 annunci |
Seat Ateca usate 2020 | 11.200 | 21.850 | 19 annunci |
Seat Ateca usate 2021 | 5.800 | 19.850 | 49 annunci |
Seat Ateca usate 2022 | 7.800 | 26.190 | 15 annunci |
Seat Ateca usate 2023 | 7.300 | 26.780 | 37 annunci |
Seat Ateca usate 2024 | 30.900 | 33.200 | 5 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Ateca km 0 2022 | 35.500 | 35.500 | 1 annuncio |
Seat Ateca km 0 2023 | 26.900 | 29.960 | 11 annunci |
Seat Ateca km 0 2024 | 28.400 | 31.500 | 10 annunci |