PROVATE PER VOI

Skoda Enyaq Coupé: stesso comfort e più slancio

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2022
Pubblicato 02 novembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 61.700
  • Autonomia

    427 km
  • Tempo di ricarica

    7 ore e 30 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    77 kWh
Skoda Enyaq Coupé
Skoda Enyaq Coupé 80 Plus

L'AUTO IN SINTESI

Pur essendo più sportiva e filante rispetto alla suv elettrica con cui condivide la meccanica a trazione e motore posteriori, la Skoda Enyaq Coupé non comporta particolari rinunce in termini di spazio. Accoglie comodamente cinque persone e il bagagliaio, anche se poco pratico da caricare e scaricare, resta ampioo. La spinta dei 204 CV è decisa, ma resta un’auto da guidare in relax, godendosi il comfort garantito dalle sospensioni, morbide senza essere troppo cedevoli, e da un abitacolo arioso e ben insonorizzato che lascia fuori rumori e fruscii. Nella media i tempi di ricarica e niente male l’autonomia: in media, abbiamo percorso 21 km in più rispetto alla “sorella” con il tetto squadrato. 

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Ricarica
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SPORTIVA NEL LOOK, BEN DOTATA E CON PIÙ AUTONOMIA

Versione dalla linea più filante, con il tetto ad arco, della suv elettrica ceca, la Skoda Enyaq Coupé IV conferma l’ottima abitabilità della “sorella” con il lunotto quasi verticale. Perde qualcosa in termini di praticità e accessibilità, ma il bagagliaio rimane ampio: a divano in uso, la capienza cala di 15 litri, ma ne restano 570. Il prezzo è alto, ma è una vettura rifinita con grande cura e dalla dotazione davvero completa. Per intenderci, sono di serie il “clima” trizona, il portellone motorizzato, le ruote di 19 pollici, un raffinato impianto multimediale e tanti aiuti elettronici alla guida, inclusa quella semiautonoma di livello 2 e il sistema che ferma la vettura se il guidatore perde conoscenza.

La base tecnica della Skoda Enyaq Coupé è quella della versione con il tetto squadrato. I 204 CV spingono con vigore senza essere brutali, e la tenuta di strada è buona in ogni situazione. Niente male pure la maneggevolezza (le dimensioni sono “importanti”, ma il contenuto diametro di sterzata aiuta parecchio in manovra) e gli spazi di arresto (ma la corsa del pedale dei freni è un po’ lunga e manca la comoda funzione one-pedal, che consente di gestire la velocità col solo acceleratore fino a fermarsi). Di alto livello il comfort: l’auto è silenziosa in ogni circostanza e buche e asperità non disturbano neppure con le ruote di 20 pollici (optional). Dal lunotto si vede poco o nulla, ma c’è la retrocamera, mentre davanti non ci sono problemi; davvero validi i fari a matrice di led.

La coupé pesa 74 kg in più rispetto alla suv da cui deriva, ma ha un’aerodinamica migliore: accelerazioni e riprese rimangono pressoché invariate, mentre l’autonomia media passa da 406 a 427 km. Discrete le prestazioni in ricarica: alle colonnine rapide in corrente continua, la Skoda Enyaq Coupé accetta fino a 135 kW (10 in più rispetto a prima): per la casa, la “pila” da 77 kWh passa dal 10 all’80% in 29 minuti. In alternata, invece, il massimo sono 11 kW, e per fare il “pieno” di corrente occorrono sette ore abbondanti. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
COMODA, ARIOSA E BEN RIFINITA

Plancia e comandi
Elegante, arioso e ben fatto, l’abitacolo della Skoda Enyaq Coupé IV è dominato da una plancia che nella parte centrale si allunga verso i passeggeri, agevolando l’uso dei pulsanti e del reattivo schermo tattile di 13’’ del sistema multimediale (che dovrebbe ricevere un aggiornamento a inizio 2024). Quest’ultimo comprende il navigatore con l’utile funzione di ricerca delle colonnine pubbliche, quattro prese Usb e poi Apple CarPlay, Android Auto e la ricarica dei cellulari: tutti senza cavo. Sono facili da usare sia comandi al volante sia anche quelli vocali, utili per molte funzioni di bordo, tra cui il “clima”. Pur di soli 5,3’’, il cruscotto digitale è semplice da consultare e fornisce molte informazioni (anche sugli aiuti alla guida). Le due levette dietro le razze del volante consentono di variare su quattro livelli la frenata rigenerativa, che consente di ricaricare la batteria, mentre sono comodi (ma con le scritte troppo piccole) i tasti disposti in una fila ordinata sotto le bocchette del “clima”, che richiamano le funzioni nel display centrale. Facile da utilizzare il selettore scorrevole per la marcia avanti e indietro.

Abitabilità 
La Skoda Enyaq Coupé ha cinque posti “veri”, grazie anche al tetto in vetro anti-UV di serie: più sottile di come sarebbe quello in lamiera rivestito in tessuto, fa recuperare i centimetri persi per la forma ad arco del tetto. Volendo, lo si può schermare del tutto, ma occorre applicare una tendina che di solito sta sotto la cappelliera. Le poltrone anteriori sono molto comode anche per i più alti e robusti; inoltre, sono riscaldabili (come pure il volante), e quella del guidatore ha le regolazioni elettriche con le memorie (acquistando un pacchetto, può averle anche quella del passeggero). Il taglio delle porte, più inclinato rispetto a quello della “sorella” con il tetto squadrato, costringe a chinare un po’ la testa per entrare dietro, ma una volta seduti si ha un buon agio. Gli interni in pelle mista a finto camoscio, materiale che riveste anche la plancia, fanno parte di un pacchetto a pagamento. Non mancano le tendine parasole avvolgibili, le bocchette del “clima” con la regolazione della temperatura, due prese Usb di tipo C e una a 230 volt (e 150 watt). Solo discreta, però, la capienza del cassetto nella plancia, che non è né rivestito né climatizzato.

Bagagliaio
Il baule della Skoda Enyaq Coupé non è dei meglio rifiniti e ha la soglia di carico a ben 79 cm da terra, ma quanto a capienza non ha rivali fra le suv-coupé. Il vano, inoltre, è ben studiato, con pratiche levette che consentono di abbattere gli schienali con botola passante (una comodità per caricare oggetti lunghi), ganci appendiborsa, una presa a 12 volt, tre plafoniere e una rete portatutto integrata nella cappelliera. Comoda, poi, l’apertura motorizzata del portellone, che si attiva anche senza mani, mettendo un piede sotto il paraurti. Non un granché lo spazio in altezza: per ottenerne di più, e mettere un trolley sopra l’altro, bisogna rimuovere le vaschette sotto il piano. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
COMODA, E NON TEME IL TRAFFICO

In città
Silenziosa e vivace, è agile in rapporto agli ingombri: lo sterzo è diretto e il raggio di svolta limitato. Tanti gli aiuti elettronici: per dire, la frenata automatica funziona anche in manovra, o se arriva un veicolo mentre si fa una “retro”. Manca, però, la comoda funzione one-pedal, per gestire la velocità col solo acceleratore.

Fuori città
Assai comoda, ha anche una notevole autonomia: nel nostro test, con la pila ben carica abbiamo percorso 493 km. Rapide le riprese (ma non quanto quelle delle migliori rivali) e sicura la guida. Data la trazione posteriore, lo sterzo non ha reazioni sgradevoli se si accelera a fondo. Semmai, nelle curve strette, è il retrotreno ad allargare la traiettoria. Ma l’auto si corregge da sola.

In autostrada
La vettura è molto confortevole e, volendo, consente di attivare il centraggio in corsia e il raffinato cruise control adattativo (che gestisce la velocità anche in base ai limiti e alla presenza di curvoni, nonché durante le code). L’autonomia è discreta, e cresce parecchio se si va a 110 km/h invece di 130: 378 km anziché 294 km.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
Nell’abitacolo filtrano pochi rumori sgradevoli, sulle buche non si “balla” mai troppo e la guida è facile e rilassante. Inoltre, molti accessori di pregio sono di serie.

FINITURE
È un’auto costruita con precisione e i materiali utilizzati all’interno sono gradevoli.

SPAZIO
La carrozzeria filante, in stile coupé, ruba pochi centimetri ai passeggeri come ai loro BAGAGLI. Resta un’auto comoda per cinque persone.

PERCHÉ NO

ACCESSO AL BAULE
La soglia di carico è alta, e il vano principale è basso (a meno di lasciare a casa le vaschette sottostanti).

NIENTE ONE-PEDAL
Manca la funzione per rallentare fino a fermarsi solo rilasciando l’acceleratore: molti la ritengono comoda nell’uso cittadino.

PEDALE DEL FRENO
La corsa lunga richiede abitudine. L’impianto è potente, ma all’inizio capita di fermarsi qualche metro più in là di quanto si vorrebbe.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri 310/0-6000
   
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 288 V - 77 kWh
   
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 11 kW
in corr. continua 135 kW
Tempo max di ricarica 7 ore 30' (a 11 kWh)
   
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
Traino 1200 kg
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 465/188/161
Passo cm 277
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2074
Capacità bagagliaio litri 570/1610
Pneumatici (di serie) 235/55 R 19 ant. - 255/50 R 19 post.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    161,4 km/h 160 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,6   8,7 secondi
0-400 metri 16,4 138,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,4 161,4 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28 161,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,3   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,1   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevata Dichiarata
fuori città   493 km non dichiarata
in autostrada   294 km non dichiarata
media   427 km 599 km
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
Medio   5,5 km/kWh 6,8 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,6 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,3 metri 9,3 metri
Skoda Enyaq Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
19
13
10
52
VOTO MEDIO
2,6
2.641665
120
Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 13:53
Sorry ma oramai siamo tutti in attesa di e-C3 e e-Panda, soprattutto in casi come il presente di ""61.700€""
Ritratto di Flynn
2 novembre 2023 - 14:22
Oddio "tutti"... non sarebbe meglio "qualcuno"?
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 15:10
Sì, ovviamente: al max 4% circa (era una ""iperbole statistica""", quel TUTTI, mi permetto di "coniare" questo nuovo concetto :) )
Ritratto di Flynn
2 novembre 2023 - 15:17
Se il 4% ha già comprato al limite il 96%
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 15:19
Nono, è proprio il 4... Il restante 96% di cui dici, all'elettrico (per ora) non se lo haha per niente. Imho
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 15:26
* A parte in certi sondaggi dove pare invece saremmo tipo(?) 50 e 50% (e signori sondaggiati compratevela ssa e-Ami allora; anzi si può pure noleggiare a minor impatto per il portafogli, persino)
Ritratto di Flynn
2 novembre 2023 - 15:59
Appunto. Eventualmente interessa a chi non ha ancora comprato un'elettrica non a chi ce l'ha già.
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 16:43
Non c'è nessuna matematicità né per l'uno che per l'altro. Ma quello che intendevo io è che dopo 2-3 anni che non ci schiodiamo dal 4% (quando va bene)... Voglio dire, magari poi sarò io troppo pessimista, ma per me al momento saranno più o meno sempre le stesse persone che magari prima avevano tipo la Zoe e ora se la cambiano/cambierebbero con una di queste 2 in arrivo.
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 16:48
Fermo restando, come dicevo poi pure sotto: la curiosità di vedere se qualcosa si finalmente si smuoverà c'è. A mia "discolpa" mi permetto solo gli storci di quando si parlava di MG4 e ancor più Spring, sembrava chissà cosa dovesse accadere; e invece comunque al fatidico 4% siam rimasti
Ritratto di RubenC
2 novembre 2023 - 16:52
2
Sarebbe vero se le elettriche fossero il 4% del circolante.
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 17:00
@RubenC Quello è vero: sì che comunque molti mesi (o anni) man mano al 4% porterà/porterebbe asintoticamente verso un circolante del 4%, laddove inizialmente era un dato molto più basso. Quello che come poco sopra intendevo era: nessun particolare stravolgimento (mi rifacevo a quanto accaduto con MG4 e Spring sulla % di venduto), e questo mi permette di risalire sul mio inziale """stiamo""" aspettando TUTTI (come se dovessero stavolta portare a qualcosa di mai visto prima in termini di corsa in massa verso le ev, qui)
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 17:04
Poi chissà, dicevo più in basso nei commenti, mai dire mai
Ritratto di RubenC
2 novembre 2023 - 17:06
2
Boh, il mercato italiano è strano. Immagino che a un certo punto ricomincerà la risalita. Forse il prossimo anno?
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 18:51
@RubenC Confermo che siamo un mercato a sé stante: nell'altro articolo sui dati EU tutti a dire che Tesla stava bassa (rispetto al corrispondente dell'anno scorso) per l'aggiornamento della Mod3; poi vedi i dati QUI del mese addirittura dopo (ottobre) che a sto punto la berlina americana doveva essere del tutto sparita; e invece è l'elettrica qui più immatricolata del mese :) :) :)
Ritratto di RubenC
2 novembre 2023 - 18:58
2
Eh? Appunto, i dati europei erano di settembre, questi italiani sono di ottobre. A metà del mese sono arrivate le Model 3 restyling, che costituiscono la totalità o quasi delle Model 3 immatricolate a ottobre. Anche negli altri Paesi europei le vendite di Model 3 stanno riprendendo.
Ritratto di forfEit
3 novembre 2023 - 06:31
Ops. Ero stato fuorviato da (pseudo?)aspiranti clienti che come se ne riparlasse a fine anno per iniziare a vederne una restylingzzata. Avrò frainteso, aggiorno il mio database
Ritratto di Flynn
2 novembre 2023 - 17:16
Ok, quindi è il solito post inutile atto a spostare tutto nella solita caciara del 4%.
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 17:18
Hey non mi dire che ora pure tu vuoi abbandonare il sito? Qua oramai è un'epidemia di insofferenza :) :)
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 17:27
* Fra l'altro, tanto mi ero permesso, anche in virtù del fatto che ti ricordavo piuttosto propenso a voler andar a finire sovente sull'argomento numeri di vendita, anziché no
Ritratto di Flynn
2 novembre 2023 - 17:39
No è solo che il solito argomento trito e ritrito alla lunga stanca. Passo oltre
Ritratto di Flynn
2 novembre 2023 - 17:42
* Come già ho saltato l'articolo sulle vendite di Settembre, tanto so' già cosa scriverà chi.
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 18:42
E' che fra l'altro, colpi di scena altamente improbabili a parte, questo presumibilmente resterà lo scenario ancora ---per un po'--- Vediamo in prossimità del 2035 che succede, e-fuel e biocarburanti permettendo :(
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 18:46
P.S: A sto punto anche in quello imminente sulle vendite in Italia ad Ottobre mi sa che idem ci darai buca. Cioè sempre 4% (anche se per fortuna di poco superato stavolta)
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 novembre 2023 - 14:12
1
TUTTI in attesa di Citroen AMI e Fiat TOPOLINO ė più realistico .
Ritratto di deutsch
2 novembre 2023 - 17:00
4
e pensare che in cina la cugina id4 costa meno della metà di questa..... misteri "orientali"
Ritratto di bangalora
3 novembre 2023 - 14:15
Ma è una Tesla cambia il logo.
Ritratto di Luca F
2 novembre 2023 - 14:07
Fatico a spiegarmi la maggioranza di voti con un solo volante: in fin dei conti per tipologia è praticamente una Model Y un po' più spigolosa ma meglio proporzionata e con interni che non sembrano uno studio dentistico...
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 14:18
Forse i (suddetti) quasi 62k per poi una Vmax limitata a meno di un'utilitaria + 0-100 quasi 9 sec. + freni a tamburo post...
Ritratto di Ricci1972
2 novembre 2023 - 14:26
Nel mio caso la monostella fa il pari con le 5 della Enyaq normale, è la tipologia di carrozzeria Suv-Coupe' che mi è indigesta, de gustibus.
Ritratto di Luca F
2 novembre 2023 - 16:02
P.S.: Guardandola un altro po' rilancio, consapevole di mettermi a rischio di bannatura: sdoppiamo la griglia con una modanatura verticale e coloriamo in quarti bianchi e azzurri lo stemma sul cofano e nella gamma attuale l'estetica (solo di quello parlo, eh...) non sfigurerebbe affatto.
Ritratto di NeuroToni
2 novembre 2023 - 18:26
Appunto sembra una Model Y che vale -1 volante.
Ritratto di Rav
2 novembre 2023 - 14:12
4
La "normale" non è malaccio, con questo posteriore invece la trovo più sgraziata, non è nemmeno slanciata.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
2 novembre 2023 - 14:22
294 km in autostrada di autonomia. Ancora non ci siamo. Dopo 200 km già devi cercare un punto di ricarica. In Germania a 160 km/h fissi dopo 100 km stai in riserva.
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 14:24
L'astuzia di tapparla a 160 orari, comunque :) :) :)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
2 novembre 2023 - 14:28
Infatti non ho preso la I D. 4 che mi aveva proposto Volkswagen
Ritratto di NeuroToni
2 novembre 2023 - 18:29
Se ogni autogrill avesse le FAST, problemi risolti senza la necessità d'avere millemila km d'autonomia.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
2 novembre 2023 - 18:44
Dici di caricare ogni 100 km ?
Ritratto di NeuroToni
2 novembre 2023 - 21:16
avevi scritto 200km
Ritratto di Vadocomeundiavolo
2 novembre 2023 - 21:28
In italia 200 km. Da me in Autobahn dopo ogni 100 km carichi.
Ritratto di NeuroToni
3 novembre 2023 - 13:11
come fai a sapere se a 160km/h fai solo 100km? già provato?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
3 novembre 2023 - 16:34
Con la I D. 4. Praticamente stai sempre alla velocità massima.
Ritratto di Alfiere
2 novembre 2023 - 14:32
2
Interessante, ma preferisco la Miele WWV980 che ha pure il trattamento a vapore e l'ingresso acqua calda
Ritratto di Fortesque
2 novembre 2023 - 22:18
Questa è buona! +1
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2023 - 14:46
Leggo "coupé da 204cv" e poi 160 km/h di velocità massima, mah.
Ritratto di Quello la
2 novembre 2023 - 15:34
The future is now, carissimo Volpe.
Ritratto di ziobell0
2 novembre 2023 - 15:03
se proprio dovessi prendere una pantofola sgraziata almeno sceglierei l'originale...imbarazzante come certi costruttori con secoli di vita alle spalle si mettano a RICALCARE il modello più venduto in europa...
Ritratto di Quello la
2 novembre 2023 - 15:34
+1
Ritratto di Luca F
2 novembre 2023 - 15:54
Fossi obbligato a spendere la cifra suddetta di certo non prenderei questa (ma nemmeno la Model Y, che esteticamente mi piace ancora meno, dentro e fuori). A me comunque questa come linea ricorda più l'ultima Mondeo che la Model Y.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 novembre 2023 - 15:04
64k, viaggia a 160 e dopo neanche 300km va ricaricata... ma serve fare dei commenti?
Ritratto di NeuroToni
2 novembre 2023 - 18:31
Il problema non sono i 290km in autostrada, ma la mancanza di FAST agli autogrill.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 novembre 2023 - 08:15
non è un mio problema, io all'autogrill prendo il Camogli
Ritratto di sesamo74
2 novembre 2023 - 15:17
Questa tipologia auto hanno una buona autonomia in città ma sono lunghe lunghe quasi 5 m e in extraurbano se ne può parlare, mentre per le caratteristiche di comfort potrebbero essere adatte all'autostrada, poi leggi che a 130 km/h l'autonomia è di 294 km (quanto saranno i km reali in inverno o in piena estate??), che significa iniziare a preoccuparsi di cercare una ricarica dopo poco più di un'ora di viaggio autostradale. Tralasciando il prezzo di 62k euro al lordo degli incentivi. NCS
Ritratto di deutsch
2 novembre 2023 - 16:59
4
beh la prova è di novembre quindi non sarà gennaio ma nemmeno maggio, diciamo una via di mezzo. ps la colonnina te la da già il navigatore quando imposti al destinazione. ps2 a 62k non sono previsti incentivi, almeno per l'acquisto
Ritratto di RubenC
2 novembre 2023 - 17:07
2
Gli incentivi non ci sono nemmeno, in quella fascia di prezzo (deve essere max 42.750 euro).
Ritratto di Truman200
2 novembre 2023 - 15:18
Ma le skoda una volta costavano 10000 euro, son sempre un marchio economico
Ritratto di Quello la
2 novembre 2023 - 15:36
Vero, caro Truman. E trent'anni non sono passati invano: infatti ancora mi stupisco che tra i pregi ci sia: "finiture". Ero rimasto alla Favorit. Come sono rimaste alla Favorit le attuali Citroen, FIAT... mentre, che so, Dacia, e, tra un po' Lada e forse anche Trabant miglioreranno il proprio livello.
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 15:44
Vorranno tenere il passo di Cupra, in famiglia
Ritratto di marcoveneto
3 novembre 2023 - 06:56
Si forse la Mii base trovavi a 10 mila euro.
Ritratto di Quello la
2 novembre 2023 - 15:38
Mai piaciuta esteriormente. Non perchè è elettrica (adoro la Y, per capirci), ma perchè mi sa da vecchio anche se non so perchè. Dentro, invece, tantissima roba.
Ritratto di AZ
2 novembre 2023 - 16:16
Autonomia deludente, freni posteriori, A TAMBURO. Se costasse 10000€ capirei...
Ritratto di CB400four
2 novembre 2023 - 16:45
6
1 volante. Costa 20000 euro più della model Y, che le è superiore!
Ritratto di RubenC
2 novembre 2023 - 16:54
2
Se costasse 10.000 euro in meno sarebbe una buona auto...
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2023 - 16:54
1
Mi raccomando in autostrada a 110 o anche meno altrimenti dopo 250km c' è da ricaricare
Ritratto di deutsch
2 novembre 2023 - 16:56
4
eh niente i commenti sulle elettriche sono sempre gli stessi, uguali per ogni prova, sia pro che contro le bev. che noia
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 17:07
Repetita iuvant E pensare, comunque, che mi sono giusto trattenuto dallo scrivere che la parente a marchio tedesco in cina viene via a partire da 1/3 circa :) :)
Ritratto di deutsch
3 novembre 2023 - 09:12
4
l'ho scritto io..... per me rimane una cosa incredibile
Ritratto di Tistiro
2 novembre 2023 - 17:06
E quando cominciano ad avere autonomia buona il prezzo lievita all inverosimile. Comunque Mi piace, skoda ha decisamente un altro passo rispetto mamma vw. A me che serve un auto spaziosa questa è quella che si avvicina di piu, certo ci sarebbe da migliorare la soglia di carico ma 5 posti veri sulle elettriche non ce ne sono molti. Ste batterie portano via molto spazio, o rinunci al bagagliaio capiente, o a sedili posteriori comodi. Qui c'è un giusto compromesso. Pero cavolo 60mila cucuzze.... e il motore posteriore toglie spazio che non si recupera davanti. Avrà i suoi pregi la trazione dietro ma 200 cavalli non mi sembrano esagerati tali da dover mettere la trazione al posteriore....
Ritratto di Volandr
2 novembre 2023 - 17:47
Come al solito, la scelta di essere un autocarro suv determina automaticamente l'adozione di ruote più grandi e costose, una carrozzeria più pesante che richiede più costosa energia per spostarsi, tanta lamiera in più da pagare, una inutile coda sportiva per un'auto che deve andare il più piano possibile se no si rimane a secco, ed ecco là che si arriva a 60.000 euro buttati o quasi. Dov'è la Skoda robusta, pratica ed economica che ho comprato con la prima Fabia?
Ritratto di SedanoTurbo
2 novembre 2023 - 19:35
+1
Ritratto di DarioMilano
2 novembre 2023 - 17:48
Più di 2000 kg.... Un peso piuma... 61.000 euro per una skoda.... Cos'è uno scherzo ?
Ritratto di SedanoTurbo
2 novembre 2023 - 19:33
Non capisco le 4 stelle al cruscotto ma magari sono gusti che non comprendo. L’abitabilita’ è tipica del marchio. Personalmente tra le più belle suv-coupe, tuttavia ha degli scivoloni su autonomia, freni a tamburo e pedale del freno per dirne alcune.. ah già non ha Fedez per volto sponsor.. malissimo!!
Ritratto di BZ808
2 novembre 2023 - 19:35
Di coupé ha ..., ... e anche ...!
Ritratto di pasc 27
2 novembre 2023 - 22:12
Ma con un bel TDI 150 CV quanto venderebbe questa auto ?
Ritratto di Trattoretto
3 novembre 2023 - 00:14
Qualcuno ha messo le ruote al bancale delle birre
Ritratto di Kappa18
3 novembre 2023 - 03:46
Un po' Tesla Y nelle forme (Skoda piu' piacevole sia esternamete che internamente), ma costa troppo senza avere particolari pregi nel confronto diretto.
Ritratto di sergioxxyy
3 novembre 2023 - 07:39
Le foto non rendono come dal vivo. Vista in concessionaria è notevole in positivo. Certo 60000 euro sono molti quindi una macchina per pochi.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 novembre 2023 - 08:45
BIDONI ELETTRICI CON LE RUOTE voglio ricordare a tutti fautori dal cervello lavato dai media dei tombini elettrici , che i tombini elettrici sono solo una transizione verso la nuova mobilita che ci vogliamo imporre nelle citta dei 15 minuti a PIEDI . in pratica voi dovete nascere, crescere , istruirvi al lavoro e produrre , una volta finito il tempo della produzione di ricchezza per i banchieri sionisti , dovete morire subito senza pensione o viaggi . TUTTO QUESTO SARA SVOLTO NELLO STESSO POSTO COME NEL MEDIO EVO . in poche parole ci vogliono togliere l auto , l auto nel secolo scorso e stata per il popolo un mezzo di evoluzione sociale , incontro scambi di opinione di idee di cultura , viaggi verso i parenti lontani o amici da incontrare . tutto questo lo vogliono togliere, perche una volta tolta lauto ci toglieranno anche i mezzi publici o ci chiederanno il motivo del nostro spostamento . SVEGLIA gente la liberta sta per finire se seguirete queste tendenze imposte dal regime sionista . volevo aggiungere altri due punti a sfavore dei bidoni elettrici per lobotizati , 1 la totale mancanza ed impossibilita di dare sicurezza alla connessione online delle auto per la guida autonoma dei bidoni elettrici che possono essere akerate .. io dico meglio cosi servira da deterrente per attuare questa forma di controllo sociale 2 le societa di noleggio come HERTZ che ela piu grande al mondo , dal 1 gennaio 2024 non avranno piu auto elettriche nel loro listino di noleggio .... e vedrete che le altre seguiranno a ruota!! qualcosa mi dice che qualcuno si sta svegliando dalla ubriacatura mediatiaca avvenuta prima del lancio dei bidoni elettrici!! per i lobotizati non ce speranza , si arrangeranno a vagare con il loro bidone a batteria per le citta dei 15 minuti , perche solo li l auto elettrica puo avere un futuro
Ritratto di Tistiro
3 novembre 2023 - 09:56
Che balle powers...
Ritratto di atos
3 novembre 2023 - 13:23
quello di power è un orizzonte non prossimo ...ma tutto vero ... altro che balle! Pensateci bene, con l'elettricità ti possono controllare e dedidono come meglio colpirti (vedi canone tv); "staccano" l'energia alle colonnine o ti abbassano la tensione a casa et voilà "les jeux sont fait". Per i carburanti distribuiti alla pompa sarebbe molto diverso porre un blocco .. ci sono centinaia di migliaia di posti di lavoro in ballo, stazioni di servizio, trasportatori, industrie e fermare il flusso carburanti avrebbe un costo immenso, insostenibile per qualsiasi nazione .. senza contare il rischio reale di andare incontro a "sollevazioni" popolari. Ripeto quando i governi migreraranno loro per primi passeranno in elettrico (parco auto, esercito, marina) allora ne riparliamo. Mi sono stancato di fare da "cavia" alle follie di volta in volta proposte, prima con la "pandemia", poi con la "guerra santa" poi con il cambiamento climatico e infine con il green e l'elettrico. Tutti sappiamo cosa è venuto fuori .. in "pandemia" hanno aumentato i decessi con le inutili intubazioni quando oggi sai che se ai primi sintomi ti curavi con antiinfiammatori comuni, se non eri molto anziano e già malato, la sfangavi.. basta ragionare sul primo anno pandemico per comprendere, 2.200.000 contagi e 75.000 (esagerti) decessi, beh! il 95% dei decessi era anziano e (molto) malato; insomma la vecchiaia è stata fatta passare per malattia. con le guerre (provocate) hanno illuso l'opinione di poter "spacchettare" e impossessarsi delle risorse russe in quattro e quattrotto e guarda come ci troviamo .. con le pezze al cu@@. Con il clima, oramai oggi non ci sono più giornate di pioggia, di vento o soleggiate, ogni evento è oramai chiamano tempesta, ciclone, tormenta, bufera, bomba d'acqua, bomba di calore ecc. .. ma se vai negli archivi storici ti accorgi che gli eventi peggiori sono accaduti (anche in Italia) nel secolo scorso.. le temperature nei prossimi anni vanno verso un abbassamento .. non il contrario. Con il "green", oggi di moda, ci vogliono tutti elettrificati, le nostra case "incappottate", le colture e la zootecnia ridotte o addirittura eliminate e qui è facile capire come andrà a finire.
Ritratto di atos
3 novembre 2023 - 13:46
solo una puntualizzazione .. sulla "pandemia" dall'avvento dei vaccini (2021) e con la mirabile imposizione del greenpass nel biennio '21-'22 abbiamo segnato ulteriori 24.000.000 contagi e ulteriori 110.000 decessi .. e .. attenzione il 95% dei decessi è sempre anziano e malato. ..e ancora nel biennio ci sono stati decessi totali in eccesso al periodo "prepandemico" di circa 140.000 italiani. Qualcosa non ha funzionato! cosa? non lo capite vero? E oggi infatti non sapendo più come giustificare i decessi in eccesso i "preposti" all'informazione giustificano le eccedenze con il caldo e il freddo .. insomma oggi tutto è influenzato dal cambiamento climatico ..
Ritratto di giocchan
3 novembre 2023 - 14:03
Ma sei serio? "con l'elettricità ti possono controllare", "Per i carburanti distribuiti alla p0mpa sarebbe molto diverso porre un blocco... senza contare il rischio reale di andare incontro a sollevazioni popolari". Cioè: tu mi levi la corrente elettrica, che è un bisogno primario (come l'acqua o il gas), e non c'è la sollevazione popolare... che invece c'è se mi levi la benzina - il cui prezzo viene continuamente sballottolato qua e là come vuole l'opec??? Se mi levi la corrente elettrica non funziona più NULLA! I computer, i frigoriferi... per dire, non puoi fare uno sciopero e levare per una giornata la corrente elettrica alla nazione... (a memoria con la benzina invece...). La realtà è che OGGI le tue tasche sono manipolate dall'Opec (di impronta araba - statunitense), che a loro piacimento alzano o abbassano i prezzi come preferiscono... almeno le accise, ti ritornano indietro sotto forma di servizi offerti dallo stato italiano (strade in testa, sanità, ecc...), ma il costo della materia prima serve solo ai sultani per pagarsi i rubinetti d'oro. Ti senti manipolato anche dall'Opec, o no?
Ritratto di atos
3 novembre 2023 - 14:16
non ho detto togliere la corrente ho detto abbassare la potenza (intendo quella necessaria alla ricarica) .. e tutto questo par rinunciare alle forniture russe?
Ritratto di atos
3 novembre 2023 - 15:42
perchè se avrai 3kwh in casa dovrai scegliere tra lavatrice, forno, climatizzatore o mobilità.
Ritratto di atos
3 novembre 2023 - 14:25
alla pompa decidi tu .. se andare o non andare a fare un pieno, decidi tu se è meglio andare o no a piedi .. con l'elettrico non sarà così
Ritratto di atos
3 novembre 2023 - 14:31
e non è l'OPEC che dec ide il prezzo alla po-mpa .. il prezzo del carburante è il governo che lo determina con le tasse e le accise pari a circa il 70%!
Ritratto di atos
3 novembre 2023 - 15:40
se consideriamo poi che ad oggi l'energia mondiale elettrica è prodotta ancora all' 80% con fossili (petrolio,gas,carbone, solo il resto con nucleare e rinnovabili) è facile comprendere cosa accadrebbe al mondo senza fossili. Blocco totale di ogni economia mondiale .. cosa che noi in europa da idioti già stiamo testando.
Ritratto di giocchan
3 novembre 2023 - 15:43
Ancora col governo??? Prima cosa: le accise/IVA sono tasse che comunque avresti dovuto versare in un'altro modo. Nessuno usa l'auto? Perfetto, ti devo mettere un'altra tassa per compensare, le spese pubbliche ci sono e ci saranno sempre... e sono cose che (al netto delle bustarelle varie dei vari politici...) ritornano in tasca a ME e a TE quando andiamo in ospedale per una frattura e non paghiamo nulla. Secondo: l'IVA è in proporzione al prezzo del bene. Quindi va comunque col prezzo imposto dall'OPEC. Terzo: le accise sono ampie, ma non vengono messe/tolte a raffica. Restano grossomodo quelle, ogni tot anni se ne aggiunge una nuova - l'ultima è vecchia di 9 anni (ed era di 0,0024 euro al litro - 0.24 centesimi di euro), tutte le fluttuazioni sono solo ed esclusivamente a causa dell'opec.
Ritratto di atos
3 novembre 2023 - 16:42
amico mio .. grande toppa ..l'iva è su tutto .. materia prima e acccise. Comunque tanto per chiarire .. da un barile di petrolio (circa 160 lt.) è noto si ricavino circa 80% di carburanti ed un 20% di sottoprodotti; tornando all'autotrazione si producono circa 70 lt di benzina, 40 di gasolio, 13 di kerosene e 7 circa di GPL, in somma otteniamo circa 130 lt. di carburanti dall'80% di petrolio trasformato. Se poniamo per esempio il prezzo del barile a 70€. significa che da circa 60€ di petrolio otteniamo un prezzo (medio) dei 130 lt. di carburante pari a 0,46/lt .. poi ovviamente c'è la trasformazione e il trasporto (circa 0,30€.) denari che però non sono a beneficio dell'OPEC. Inoltre guarda e leggi bene chi è che decide il prezzo e chi stà alzando i prezzi .. si impone il prezzo alle esportazioni russe mentre il Brent (UK) e WTI (USA) viaggiano a oltre 85€/barile. Va da se che se il costo barile aumenta anche il prezzo medio dei famosi 130lt. di carburanti aumenterà, e da 0,46 passerebbe 0,55€, si tratterebbe di nove centesimi .. e altri due in più per lo sperpero di pantalone?
Ritratto di atos
3 novembre 2023 - 17:02
.. per precisare ... la sanità ce la strapaghiamo già con altre "uscite"; con ritenute in busta paga (circa il 20% dell'irpef versato e le addizionali), con il "bollo" auto, con l'iva, irap ecc. Con le accise ?? dobbiamo forse fare qualche altra conquista coloniale?
Ritratto di atos
3 novembre 2023 - 17:10
"Nessuno usa l'auto? Perfetto, ti devo mettere un'altra tassa per compensare" .. giusto, infatti hanno iniziato con i consumi dl gas e di elettricità e irpef.
Ritratto di Tistiro
3 novembre 2023 - 18:29
Atos.. sarà il 30esimo commento copia incolla di powers... le balle erano le mie che stavano esplodendo...
Ritratto di Sherburn
6 novembre 2023 - 10:02
@atos (post 3/11 13.23): post perfetto! +1.
Ritratto di giocchan
3 novembre 2023 - 13:51
Però evita di fare copia e incolla a manetta, metti sopra un po' di fantasia e di creatività! Hai già finito gli argomenti?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
6 novembre 2023 - 18:48
non credo valga la pena di usare la mia intelligenza e fantasia per rispondere alle vostre fantasiose bugie sui bidoni elettrici, il copia incolla e piu che suficente per rispondere alle vostre fantasiose idiozie sui bidoni eletrici . TEMPO AL TEMPO e si vedra ! gia comunque chi vuole vedere puo capire che i bidoni elettrici sono gia tramontati , la gente ha capito che sono pericolosi e non funzionano per il servizio che l auto deve fare .
Ritratto di Ilmarchesino
3 novembre 2023 - 10:02
3
Ho letto bene?? 61mila euro x avere freni posteriori a tamburi. Velocità max 170. E da 0-100 più din8 sec??? Ma sono Pazzi??? Vero è che nn si deve correre e nn bisogna essere incoscienti. Ma per quella cifra si compra 10 fiat grande punto. Di pari prestazioni .
Ritratto di giocchan
3 novembre 2023 - 14:05
Enyaq era un ottimo affare a 35k... arrivo pure a 40k... ma 61???? È fuori mercato, pure nel mondo dell'elettrico... Volks stà riducendo la produzione dell'elettrico il più possibile in attesa del nuovo software... quando ci sarà (quello attuale è un disastro), tornerà a fare prezzi aggressivi e a vendere. Intanto la Germania gli è venuta incontro levando gli incentivi alle auto elettriche
Ritratto di Ilmarchesino
3 novembre 2023 - 15:07
3
Hai ragione a 36 al max 40mila ha ancora un suo perché.. ma oltre..... è da pazzi...ma poi siamo sicuri che WW stia aspettando la rivoluzione motoristica?? Secondo me aspetta le nuove elezioni europee
Ritratto di opinionista
3 novembre 2023 - 13:38
2
Non proprio un “best price”e poi limitato a 160km … da storcere il naso
Ritratto di giocchan
3 novembre 2023 - 13:49
Come siamo arrivati dai 35k iniziali dell'Enyaq a oltre 61k???
Ritratto di ALBARCA
3 novembre 2023 - 17:57
1
Bellissima se avesse un 2000 V6 da 250 HP , 300 kg in meno e 20k euro in meno.
Ritratto di Gasolone xv
3 novembre 2023 - 21:53
294 km di autonomia se mi viene la folle idea di viaggiare a 130 km/h...non ci arrivi manco al mare... Per 60.000 € non è male... Però puoi fermarti e fare il pieno di elettroni. Ieri diluviava e ho visto un poveraccio che cercava di ricaricare han x1 elettrica, con una mano ombrello xon l'altra cercava di maneggiare smartphone e cavo. Faceva tenerezza, mi chiedo perché il 90% delle colonnine non abbia manco un tettuccio per quando piove, vedi questi nerd bagnati che armeggiano sotto l'acqua e capisco perche non comprerò mai un tombino elettrico
Ritratto di GasVanTar
4 novembre 2023 - 07:04
Freni posteriori a tamburo..?
Ritratto di realista
6 novembre 2023 - 23:42
1
Posteriore da frigorifero che non si può vedere. Per il resto è una bev, detto tutto. Costosa, con poca autonomia e tempi di ricarica lunghi. Pessima.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
27 novembre 2023 - 12:17
Per costruire una batteria di una tesla occorrono questi componenti : 12 Tonellate di roccia per estrare il Litio 5 Tonellete di mirerali per estrarre il Cobalto 3 Tonellate peril Nichel 12 Tonellate per estrarre il Rame Muovere 250 Tonellate di terreno per ottenere questo: 12 Kg di Litio 30 Kg di Nichel 22 Kg di Manganese 12 Kg di Cobalto 100 Kg di Rame 200 Kg di Alluminio Il caterpillar 994A usato per movimentare il terreno ,consuma 1000 Litri di Gasolio in 12 ore di lavoro, per movimentare il terreno per 1 batteria solo della tesla. Alla fine si ottiene finalmente la batteria per la macchina a " Zero Emissioni". Ma non e finita alla fine della vita della batteria al Litio si devono consumare circa 12.000 Kw per scomporre la batteria al Litio ed estrarre le Terre Rare contenute in essa ed il Pericolosissimo Litio . Con tutta questa energia consumata solo per realizzare la batteria si possono percorrere circa 25.000 Km con una auto a motore termico di media cilindrata . Tutto questo processo e fortemente Energivoro e non vedo la convenienza di un tale consumo di energia solo per costruire e smaltire la batteria , senza ancora fare neppure 1 Km con macchina. Cé poi da calcolare le ricariche e la produzione della energia per la ricarica , ed anche se l uso di uso della macchina elettrica e si efficente al 90 % , pero se noi calcoliamo l efficenza dalla produzione della energia necessaria per la ricarica fino al suo utilizzo , l efficenza del processo non supera il 50 % !!!! QUINDI SIAMO SOTTO ALL EFFICENZA DEI MOTORI TERMICI, CHE OGGI SUPERANO TUTTI CON LE ULTIME TECNOLOGIE ABBONDANTEMENTE IL 50 % DI EFFICENZA .
Annunci