PROVATE PER VOI

Toyota Aygo: il nuovo si vede (e si sente)

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2014
Listino prezzi Toyota Aygo non disponibile
Pubblicato 10 febbraio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 12.550
  • Consumo medio rilevato

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    95 grammi/km
  • Euro

    5
Toyota Aygo
Toyota Aygo 1.0 VVT-i 69 CV x-play 5 porte

L'AUTO IN SINTESI

Originalità estetica, maneggevolezza e bassi consumi sono i principali pregi della rinnovata Toyota Aygo che, però, non è particolarmente spaziosa e soffre di qualche limite di praticità. Il 1.0 a benzina è rumoroso in accelerazione e non brilla per vivacità, ma si fa perdonare con consumi davvero contenuti.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Nel traffico si fa notare
Estetica originale e buone possibilità di personalizzazione sono fra gli atout della Aygo, la citycar della Toyota completamente rinnovata nel 2014. Lunga soltanto 346 cm, non offre tanto spazio per i passeggeri posteriori e nel baule, ma in città è maneggevolissima e, nel caso della x-play, c’è anche la telecamera di retromarcia che fa parte del sistema multimediale con schermo di 7”. Sterzo preciso e buona tenuta di strada rendono la guida piacevole anche fra le curve, tuttavia il 1.0 a tre cilindri – dai consumi davvero bassi – tende ad alzare la voce in accelerazione.
 
Toyota Aygo
 
Le dimensioni sono sostanzialmente quelle del vecchio modello, ma che la Toyota Aygo sia stata rinnovata da cima a fondo si percepisce a colpo d’occhio: nel frontale spicca il motivo a “X” che, a richiesta, si può avere con colorazioni diverse dal nero, e dietro ci sono due originali fari a boomerang che abbracciano il lunotto (che arriva a filo del paraurti e funge da portellone).
 
Abbinato a un cambio manuale a cinque marce veloce e preciso, ma dai rapporti piuttosto distesi, il 1.0 a tre cilindri non è un portento in ripresa e “romba” parecchio in accelerazione, quando si mettono alla frusta i suoi 69 CV. In compenso vanta consumi di benzina fra i più bassi della categoria: nel corso della prova, abbiamo rilevato una media complessiva di 17,9 km/l.
 
Rumorosità a parte, il comfort della Toyota Aygo è buono, complici le sospensioni tutt’altro che rigide (fra le curve il rollio si sente). Valida la tenuta di strada, e superiore alle aspettative la precisione dello sterzo. I 346 cm di lunghezza (3 più di prima) sono garanzia di agilità nel traffico, ma lo spazio a bordo, specialmente dietro, non è ampio, e lo stesso vale per il bagagliaio.  
 
La dotazione della x-play è completa, e comprende anche il “clima” automatico e lo schermo di 7” del sistema multimediale (supporta il vivavoce e consente la gestione diretta delle funzioni di uno smartphone abbinato) con retrocamera, oltre ai sei airbag e l’Esp. Chi ama la personalizzazione non ha da sbizzarrirsi, potendo aggiungere sia i cerchi in lega di 15”, sia dettagli cromati e decalcomanie per la carrozzeria.

VITA A BORDO

2
Average: 2 (1 vote)
Un piacevole compromesso 
Alla piacevolezza dell’insieme, moderno, originale e anche personalizzabile, fanno da contrappunto finiture migliorabili e qualche dettaglio “al risparmio”. Risolleva le sorti lo schermo di 7” del sistema multimediale x-touch. Le poltrone anteriori sono accoglienti e ben fatte, mentre sul divano due adulti hanno poco spazio per le gambe: un compromesso necessario, date le piccole dimensioni della carrozzeria. Ai minimi termini il bagagliaio che, però, è ben sfruttabile in altezza.
 
 
Plancia e comandi
Se la carrozzeria della Toyota Aygo è originale, l’abitacolo non è da meno, soprattutto scegliendo uno dei pacchetti di personalizzazione con particolari colorati. Il cruscotto, la cui altezza si regola assieme a quella del volante, è completo, ma “fitto” di informazioni e migliorabile nella leggibilità (specialmente per quanto riguarda il contagiri digitale, posto lateralmente). Ben concepito il sistema x-touch, con lo schermo tattile di 7” che si può configurare a piacere (di serie, mentre è extra il navigatore). Alla modernità dello stile si contrappongono una qualità delle plastiche che resta migliorabile e qualche dettaglio realizzato “al risparmio”: per esempio la bocchetta d’aerazione centrale, fissa verso il parabrezza anziché regolabile come quelle ai lati.
 
Abitabilità
Una carrozzeria di nemmeno tre metri e mezzo di lunghezza qualche compromesso lo impone: dei quattro posti omologati, quelli comodi sono soltanto i due davanti, complici le belle e avvolgenti poltrone con poggiatesta integrato (con regolazione in altezza dal lato guida, e registrazione a rotella per l’inclinazione dello schienale). Chi siede sul (ben fatto) divano, invece, hanno poco spazio per gambe e spalle, e nemmeno possono abbassare i finestrini (che si aprono a compasso). Per riporre qualche oggetto si può contare non solo sull’essenziale cassetto nella plancia, ma pure su un pozzetto davanti al cambio (con prese Aux/Usb e 12V) e, dietro, su un vano per le bibite.
 
Bagagliaio
Anche migliorata rispetto al passato, la capacità del bagagliaio della Toyota Aygo è inferiore a quella delle rivali (alcune ben più lunghe): 168 litri con tutti i posti in uso, 754 abbattendo lo schienale del divano (nel qual caso si crea un gradino di 15 cm), che è diviso in due parti simmetriche. L’imboccatura alla quale si accede sollevando il lunotto (che funge da portellone, al quale è solidalmente collegato il tendalino) è relativamente ampia, ma la soglia, che è a 80 cm dal suolo e a 30 dal piano di carico, non facilita lo stivaggio dei bagagli. Ci si consola con la buona disponibilità di spazio in altezza: ben 55 cm sino alla cappelliera, ossia quanto basta per farci stare in piedi una valigia grande affiancata da un paio di zaini.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Si difende anche in autostrada
Il volante è leggero da ruotare e le dimensioni non mettono in difficoltà nemmeno nei parcheggi “di misura” (nei quali viene in soccorso pure la retrocamera): in città è nel suo regno. Ma neppure teme i tragitti extraurbani: fra le curve lo sterzo e la tenuta di strada non deludono. Inoltre, il motore, pur con qualche limite di prestazioni e di insonorizzazione, non ha il fiato corto neppure in autostrada. Davvero basso il consumo di benzina: la media di 17,9 km/l registrata nella prova è fra le migliori della categoria.
 
Toyota Aygo
 
In città
Piccola e “corta” nel passo, la Toyota Aygo sguscia agevolmente negli spazi angusti: nonostante il raggio di sterzo non sia particolarmente ridotto, la guida è facile. Promosse anche la leggerezza dei comandi e la manovrabilità del cambio a cinque marce. Nei parcheggi viene in aiuto la retrocamera, prevista di serie nella x-play (a pagamento è anche possibile aggiungere i sensori posteriori). Il comfort è buono anche sullo sconnesso, ma in accelerazione il 1.0 a tre cilindri si fa sentire troppo. Soddisfa, invece, la sua resa energetica: con 16,4 km/l rilevati nel traffico, fra le citycar sinora provate la Toyota Aygo è una delle più parche.
 
Fuori città
I 69 CV del motore hanno un carattere tranquillo: si confermano poco assetati (20,8 km/l) ma non sono pronti a scalpitare. Con il risultato che – nonostante la vettura pesi soltanto 855 kg – riprese e accelerazioni non sono esaltanti: nei sorpassi il 1.0 va tenuto su di giri mettendo mano al cambio. Le qualità del telaio, comunque, non deludono: se si alza il ritmo il rollio è evidente (le sospensioni, tarate in funzione del comfort, sono piuttosto cedevoli), ma fra le curve la vettura è bene aggrappata alle gomme 165/60 R 15 e ha reazioni sincere, se necessario tempestivamente “corrette” dall’Esp.
 
In autostrada
Anche se si tratta di una vetturetta studiata per la città, in autostrada la Toyota Aygo non è un pesce fuor d’acqua: in quinta marcia, a 130 orari, il motore lavora a 3750 giri e ha ancora un buon margine (la velocità massima effettiva è di 164,5 km/h); inoltre, la sua rumorosità, pur avvertibile, non è fastidiosa, aspetto che va a favore del comfort. Oltre al buon lavoro delle sospensioni, si apprezzano le qualità dello sterzo, la cui consistenza non delude nemmeno in velocità, e la resistenza dei freni nelle decelerazioni prolungate (anche se sotto stress il comando diventa “gommoso”). Ancora una volta sorprendono positivamente i consumi di benzina: i nostri strumenti hanno misurato 14,7 km/l.

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
C’è tutto l’indispensabile
L’Euro NCAP ha promosso la nuova Toyota Aygo con quattro stelle su cinque, un punteggio superiore a quello del precedente modello. Le valutazioni relative alle aree di esame specifiche sono più che soddisfacenti per quanto riguarda la protezione dei passeggeri e dei pedoni. Meno esaltante il giudizio sui sistemi di sicurezza: l’Esp è di serie, assieme a sei airbag e al limitatore di velocità, ma non sono previsti ausili alla guida quali la frenata automatica d’emergenza in città.
 
Toyota Aygo
 
Della dotazione standard della Toyota Aygo fanno parte sei airbag, con quelli per la testa estesi ai posti dietro, e l’Esp, di tipo escludibile (con riattivazione automatica oltre i 50 km/h) e integrato dal sistema anti-arretramento (facilita le partenze in salita). I fendinebbia sono optional (volendo, nel pacchetto x-style assieme ai cerchi in lega), mentre il cruise control non è previsto nemmeno a pagamento (di serie c’è il limitatore di velocità). Dai risultati dei crash test Euro NCAP, effettuati nel 2014, emerge che la nuova generazione è migliorata anche nella sicurezza: ha ottenuto quattro stelle su cinque, contro le tre su cinque che erano state assegnate al modello precedente nel 2012 (epoca in cui le procedure erano, peraltro, meno severe). Le valutazioni medie sono piuttosto buone negli ambiti della salvaguardia dei passeggeri adulti e dei bambini trasportati su seggiolini omologati (80% in entrambi i casi), e più che sufficienti per i pedoni (62%), mentre risultano inferiori alla media per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla sicurezza (56%): un aspetto, quest’ultimo, sul quale incide negativamente l’indisponibilità di ausili di ultima generazione come la frenata automatica d’emergenza in città o l’assistenza per il mantenimento della propria corsia di marcia (che alcune rivali offrono).

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Nel suo piccolo, non delude
È una citycar originale, e discretamente spaziosa in rapporto alle dimensioni esterne. Nell’allestimento x-play offre di serie anche il funzionale sistema multimediale x-touch. A giustificare il prezzo contribuisce la garanzia, la cui durata supera di un anno il minimo di legge, ma le finiture sono perfettibili. Valido il comportamento stradale: l’auto è maneggevole e sicura, e il parco (ma non silenzioso) 1.0 a tre cilindri va bene pure fuori città. 
 
Toyota Aygo
 
Citycar di concezione moderna e di grande personalità, rispetto al vecchio modello la Toyota Aygo è stata aggiornata anche nel motore: il 1.0 a tre cilindri (che, tuttavia, è ancora Euro 5) a fasatura variabile adotta il “ciclo Atkinson” che, chiudendo le valvole in leggero ritardo, riduce le perdite d’energia e fa scendere i consumi. Agile e sicura su strada, ha prestazioni adeguate anche all’impiego a lungo raggio ed è sufficientemente comoda, almeno per chi viaggia davanti (e nonostante la rumorosità in accelerazione). In rapporto al prezzo ci saremmo aspettati qualcosa di meglio in fatto di finiture, ma ciò non toglie che la Toyota Aygo costi meno di molte rivali; inoltre, è garantita tre anni (o 100.000 km) mentre le  “cugine” Citroën C1 e Peugeot 108 – che nascono dallo stesso progetto – si fermano a due. Inoltre, l’allestimento x-play ha tutti i numeri per piacere anche ai giovani, complice il fatto che offre di serie il sistema multimediale x-touch (integrabile a pagamento con il navigatore) con schermo tattile di 7” che visualizza pure le immagini riprese dalla retrocamera (anch’essa standard): è interfacciabile con un cellulare del quale supporta la funzione vivavoce, nonché l’accesso ai contenuti (come i brani musicali) e ad alcune app. Inoltre, è configurabile a piacere e divertente nella grafica: per esempio, al di sotto dei 3 °C di temperatura esterna l’icona del termometro sembra congelarsi, mentre al superamento dei 40 °C diventa rossa e “fuma”…

PERCHÉ SÌ

Consumi
Come già verificato con la Citroën C1 (che, come la Peugeot 108, è frutto di una joint venture con la Toyota), il tre cilindri è poco assetato anche in autostrada (a differenza di quel che accade con altre citycar). 
 
Personalizzazione 
A parte il fatto che la linea è davvero inconfondibile, per questa piccola Toyota sono previste molte “parti speciali” che permettono di aggiungere tocchi personali sia alla carrozzeria sia agli interni
 
Sedili
Le poltrone anteriori abbinano all’estetica riuscita (grazie pure agli sportiveggianti poggiatesta integrati) a un’imbottitura generosa e alle regolazioni davvero precise (quella dell’inclinazione dello schienale è di tipo continuo).
 
Sistema multimediale
Basato su un generoso schermo di 7 pollici bene integrato nella consolle (che mostra anche le immagini riprese dalla retrocamera), è abilitato alla connessione con uno smartphone e d’impiego intuitivo.

PERCHÉ NO

Praticità
L’accesso al divano non è agevole (limitato l’angolo di apertura delle portiere) e chi viaggia dietro dispone di finestrini che si aprono soltanto a compasso. Inoltre, il baule ha il portellone piccolo e la soglia lontana dal suolo.
 
Ripresa
Il cambio ha le marce lunghe: si tratta di una scelta orientata alla riduzione dei consumi (che, in effetti, sono bassi), ma inevitabilmente penalizzante per le capacità di ripresa del piccolo tricilindrico.
 
Rumore
Il motore si fa sentire distintamente nell’abitacolo, anche a velocità costante nella marcia autostradale, e raggiunge livelli fastidiosi quando si insiste sull’acceleratore per sfruttare a fondo tutto il brio disponibile.
 
Spazio
L’abitacolo è omologato solo per quattro, e due adulti che viaggiano sul divano non stanno certo larghi: pochi i centimetri a disposizione davanti alle ginocchia e, in senso trasversale, all’altezza delle spalle. 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri51 (69)/6000
Coppia max Nm/giri95/4300
Emissione di CO2 grammi/km95
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm346/162/146
Passo cm234
Peso in ordine di marcia kg855
Capacità bagagliaio litri168/754
Pneumatici (di serie)165/60 R15

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 5800 giri 164,5 km/h160 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h13,6 14,2 secondi
0-400 metri19,1116 km/h19,1
0-1000 metri35,4145,4 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a40,2129,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a38,8120,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a11,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a28,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 16,4 km/litro20 km/litro
Fuori città 20,8 km/litro27,8 km/litro
In autostrada 14,7 km/litronon dichiarato
Medio 17,9 km/litro24,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 68,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metri 

 

 

Toyota Aygo
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I VOTI DEGLI UTENTI
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51
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40
60
VOTO MEDIO
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3.155305
264
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Ritratto di miguel angel
10 febbraio 2015 - 12:58
e brutta. !
Ritratto di Paglianti
10 febbraio 2015 - 13:16
l' estetica e' un parere personale, quindi indiscutibile, ma sarebbe molto piu' carino avessi scritto "non mi piace".. invece che "e' brutta". Parere personale ovviamente.
Ritratto di napolmen2
10 febbraio 2015 - 14:01
..molto originale!!!! spero nella versione diesel
Ritratto di Inverno15
10 febbraio 2015 - 14:05
a me proprio non vorrei nemmeno vederla
Ritratto di Pablo
11 febbraio 2015 - 09:06
Sembra un transformers..e poi la sensazione di auto di plastica tipica Toyota. Comunque tranquilli dopo le prime vendite arriveranno puntuali i richiami della casa ....
Ritratto di Gianluca chieti
11 febbraio 2015 - 17:09
2
Almeno toyota non ti abbandona in mezzo ad una strada ... Preferiscono perdere soldi per controllare auto che. Molte volte sono apposto... Io credo che toyota e VW si guadagnano la fiducia del cliente così, infatti sono le prime case al Mono ( le separano poche migliaia di auto ). Ci sono molte auto che fanno proprio schifo come qualità costruttiva... Con auto che si rompono subito e non fanno mai richiami
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 febbraio 2015 - 15:05
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
10 febbraio 2015 - 15:06
3
Invece io dico che la trovo molto bella con la X davanti che la rende molto sportiva e futuristica nelle forme, la zona dietro è la meno indovinata ma resta gradevole. Gli interni sono giovanili e noto che le plastiche sono migliorate rispetto alla serie precedente (anche se sono ancora rigide). Per il resto mantiene le caratteristiche che hanno distinto le tre sorelle della serie precedente: maneggevole, consuma molto poco e pratica per chi la usa in città. Sembra che hanno migliorato il cambio manuale che nella serie precedente era orribile.
Ritratto di Paglianti
10 febbraio 2015 - 16:07
Pero' 3 porte... 5 stona a bestia!
Ritratto di MatteFonta92
10 febbraio 2015 - 17:10
3
Rispetto alla C1 e alla 108 è sicuramente più bella esteticamente, specialmente con quella "X" sul muso di colore contrastante, ma gli interni (seppur pratici) li trovo troppo economici e con un quadro strumenti un po' approssimativo. Peccato anche per le marce eccessivamente lunghe, che contribuiranno certamente a ridurre i consumi, ma "ammazzano" letteralmente lo sprint!
Ritratto di Sepp0
10 febbraio 2015 - 23:02
tanto con 69 cv che sprint vuoi avere?
Ritratto di gilrabbit
11 febbraio 2015 - 13:39
con gli stessi soldi ci prendo una Panda Diesel sicuramente più macchina di questo giocattolo.
Ritratto di Angelotorino
11 febbraio 2015 - 14:54
Molto brutta, e i consumi sono alti,mi ricorda la Y lancia.Ma gli italiani ne compreranno molte, siamo esterofili.
Ritratto di swift sport
12 febbraio 2015 - 10:26
io ho la suzuky swift sport 136cv e faccio di media sempre dai 16 ai 18.5 km al litro ma come è possibile che queste auto fanno 17.9?dicono che le marce lunghe fanno consumare meno a me sembra che penalizzano nelle riprese e se devi fare un sorpasso devi farti il segno della croce ogni volta. la mia suzuky a le marce corte il doppio dei cavalli e consuma meno. dipende chi guida l'auto il piede che a. a queste auto devono produrle con più cavalli e marce più corte tanto si consuma uguale ma vedo che le case automobilistiche non capiscono un h
Ritratto di Flavio Pancione
12 febbraio 2015 - 11:20
8
Uno dei due mente.
Ritratto di 52armando
13 febbraio 2015 - 13:21
1
Hanno cambiato idea sul diesel? Perché io ho letto che non ci saràuna versione diesel e per nessuna delle trio. Anche se io lo reputo un grave errore,. saluti
Ritratto di MAXTONE
17 febbraio 2015 - 19:58
L'Aygo diesel c'era in gamma, è rimasta si e no tre anni, a seguito delle scarse vendite venne tolta dal listino, d'altra parte il diesel ha convenienza zero su queste auto, l'rc è maggiore, i consumi non sono poi tanto migliori e la manutenzione è ben più costosa rispetto al benzina. Avrebbe molto senso a GPL questo si.
Ritratto di rikykadjar
13 febbraio 2015 - 21:41
3
La reputo la più bella del trio insieme alla 108, mentre la c1 è semplicemente orribile per me
Ritratto di francmel
17 febbraio 2015 - 16:17
Semplicemente orrenda,e la concorrenza offre molto di meglio.
Ritratto di bluspazioprofondo
3 marzo 2015 - 21:45
Centomila volte meglio una Panda Twinair, questo mi sembra un mollusco su 4 ruote...Le altre due sono abominevoli, e infatti non mi pare stiano sfondando. Dei numeri in più li fa la piccola Toyota.
Ritratto di suneatshours86
11 giugno 2015 - 11:56
non metto in dubbio le qualità degli interni e delle meccaniche ma ... un po' troppo originale e spinta stilisticamente parlando.
Ritratto di Angelotorino
11 giugno 2015 - 13:14
Caro Mattia Bertero si vede e si capisce da che parte pendi, una cosa brutta è brutta, mi sembra un auto sinistrata, ti consiglio un Buon dottore ed un bravissimo oculista. Auguri di una pronta guarigione...ma forse non c'è speranza.
Ritratto di frankinos
20 settembre 2015 - 12:18
Io ce l'ho da qualche mese presa per recarmi al lavoro in totale 50 km al giorno, lasciando perdere il fattore estetico parliamo della qualita' allora certo non si puo pretendere che sia di qualita' eccelsa e vi dico subito che se apri il cofano trovi che all'interno non è colorato ma solo una mano di fondo poi si il 3 cilindri si fa sentire ma non lo trovo per nulla fiacco pero' il sistema multimediale il clima automatico il cambio e le sospensioni sono davvero una bella sorpresa ,prima avevo una panda 1.2 benzina 4 cilindri piu coppia certo ma che consumi,questa consuma mooolto ma mooolto meno poi il cruscotto panda mamma mia quanti riflessi di sera con quella idea da geni di stamparlo con rilievi a scritte che generano riflessi continui passando sotto le luci stradali,poi per favore la qualita' il cambio è orribile con i suoi innesti gommosi, la mia panda 1,1 di 14 anni era affidabile questa propio non lo era, ho letto un messaggio che diceva che con i soldi della aygo si puo' prendere una panda diesel...usata forse o nuova senza volante..le fiat costano a pari accessori come le wolkswagen..ma non sono wolkswagen, la l'ultima offerta di panda a benzina 8000 euro è una cazzata perchè la puoi avere cosi solo con finanziamneto e alla fine la paghi 11.700 euro, fate bene i conti con le garanzie che fiat impone obbligatoriamente, vale anke per altre marche ovviamente ma almeno non sembra un regalo,aggiungi alla panda quello che aygo ha cioè..2 airbag (panda ne ha 4 aygo 6) clima automatico (panda manuale) piu' cerchi in lega hiholder telecamera posteriore infortaiment con blue thot fendinebbia esp e vediamo quele costa meno altro che 8000 euro....aygo tra l'altro fa pagare i colori pastello solo 100euro l'unica che fa pagare cosi poco wolkswagen up...lasciamo perdere la linea ,la trovo simile a un frezer con le ruote 8non me ne vogliano quelli che l'hanno presa e ottima) ovvio che ha spazio è un cubo, ma un cubo non è bello, per il resto secondo me monta il motore migliore e la qualita è sicura peccato per i prezzi se poi qualcuno le prova certo la panda ha il motore che gira piu' come siamo abbituati a sentirlo le altre 3 cilindri (tutte) girano strani ma poi ci fai l'orecchio (ricordo che aygo consuma poco in quanto è un motore a ciclo atkinson quindi di suo fatto apposta per rendere un po meno e avere consumi bassi toyota li usa per le ibride) ho letto un post di una swith sport che fa 16 litro (un aspirato di vecchia concezione??)..non so come ma la swith 1.3 di mio fratello da 92 cv arriva a malapena a 13....forse a 90 all'ora costanti senza tirare mai ma allora che ti servono 136 cavalli? mistero..io leggo nelle prove da 11 a 14
Ritratto di magicafollia
18 aprile 2016 - 00:29
1
bella recensione.... ma perche non ne fai una completa sulla sezione "provate da voi" ? Grazie ( ps consumi? )
Ritratto di frankinos
20 settembre 2015 - 12:23
twinair nooo per carita ha il motore di un tagliaerba nooo dai costa tanto e consuma come le altre ..ma che novita' è un motore cosi...lo avranno licenziato il progettista spero..faceva moto prima?? solo le emissioni sono basse ma dai fa ridere...del resto un fiat 500 twin air a 15000 euro solo uno da curare se la prende si passa in fiat da un 1.2 benzina vecchio come il mondo a un twin air 2 cilindri da motocoltivatore...sembra il motore di una microcar...ma daii
Ritratto di lorevo87
19 marzo 2016 - 11:29
La più bella city car del panorama automobilistico attuale, motoristicamente preferirei ci fosse un mille turbo, ma comunque questo motore l ho provato svariate volte e pur essendo un piccolo aspirato sa tirar fuori una bella verve corsaiola...di certo non ci vai a fare le cronoscalate ma la apprezzi molto soprattutto se sei un po' più di fretta... ;)
Ritratto di notar
20 gennaio 2017 - 18:31
Velocità massima 164 kmh!!! Con la mia fine 2011 con totali 20 000 km percorsi in autostrada non ho mai superato i 130 kmh, ma tanto di più non andava, comunque meglio così. Fatto positivo il consumo di benzina, è un auto che sembra andare a vapori di benzina...
Ritratto di marko916
12 luglio 2017 - 15:32
Concordo pienamente con "frankinos" è un auto che se può andar bene come spazio, è economica, e di qualità. La possiedo da 4 mesi circa, il difetto che ho trovato, ogni tanto, la retro, mi sgrana, ma non sempre, qualcuno ha risolto ?
Ritratto di notar
19 febbraio 2019 - 00:17
Quando succede metti in folle, rilasci e rischiacci la frizione , vedrai che la retro entra come l'olio.
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