PROVATE PER VOI

Volkswagen Golf Cabriolet: sì, valeva la pena aspettarla

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2012
Listino prezzi Volkswagen Golf Cabriolet non disponibile
Pubblicato 22 maggio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.000
  • Consumo medio rilevato

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    125 grammi/km
  • Euro

    5
Volkswagen Golf Cabriolet
Volkswagen Golf Cabriolet 1.6 TDI

L'AUTO IN SINTESI

Esteticamente più slanciata delle serie precedenti, la nuova cabriolet tedesca ha protezioni a scomparsa al posto dei roll-bar fissi e una capote in tela molto ben realizzata. Il 1.6 turbodiesel non è un mostro di potenza, ma risulta omogeneo nell’erogazione, parco nei consumi e poco rumoroso. Stabile fra le curve e ben dotata in materia di sicurezza, questa scoperta offre elevato piacere di guida unito a un discreto comfort; peccato che il divano, omologato per due, sia stretto e di non facile accesso.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
5
Average: 5 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

È ben fatta e beve poco
Dopo dieci anni di assenza, la Volkswagen Golf Cabriolet torna in veste rinnovata: la linea è più filante, soprattutto con la capote abbassata, anche grazie ai roll-bar a scomparsa che hanno preso il posto di quello fisso. Mossa da un riuscito 1.6 a gasolio da 105 CV, l’auto non ha una grinta da sportiva; ma le prestazioni sono comunque interessanti, e i consumi bassi. Ottima la qualità costruttiva, anche per quanto riguarda il tetto in tela, e nutrita la dotazione di serie, soprattutto in riferimento ai sistemi di sicurezza.
 
Volkswagen Golf Cabriolet
 
Rivista nella linea, ora contraddistinta dal profilo a cuneo, torna dopo due lustri di assenza la Volkswagen Golf Cabriolet. A differenza delle serie precedenti non ha il roll-bar fisso, la funzione del quale è svolta da due robuste barre mobili: normalmente sono celate dietro lo schienale posteriore, ma fuoriescono in pochi centesimi di secondo quando speciali sensori di bordo rilevano il rischio di ribaltamento.
 
Ben rivestita internamente, da chiusa la capote in tela della Volkswagen Golf Cabriolet filtra efficacemente i rumori provenienti dall’esterno e non tende a “gonfiarsi” in velocità. Quando si vuole viaggiare a cielo aperto basta agire su un comando nel bracciolo e attendere 9 secondi perché il complesso (azionato da due pompe elettroidrauliche) vada a ripiegarsi restando parzialmente a vista sopra la coda. I frangivento, utili per delimitare una “zona di calma” dietro l’inclinatissimo parabrezza, sono di serie.
Con “soli” 105 CV, il 1.6 turbodiesel non è un concentrato di potenza, ma eroga una coppia più che discreta fin da 1500 giri, girando in modo fluido e regolare anche ai regimi più elevati. Affiancato da un cambio manuale a 5 marce (quello automatico non è previsto), è ben accordato alla vettura, “beve” poco e non fa baccano. Ben calibrate le sospensioni, solide ma non rigide sulle buche; l’impianto frenante è efficiente, anche se risente un po’ della fatica quando viene utilizzato a fondo.
 
Quanto alla sicurezza, oltre all’Esp sono di serie sette airbag e i fendinebbia che, qualora si acquistino i fari bi-xeno con luci diurne a led, funzionano anche da luci di svolta (si accende automaticamente quello interno alla curva). Inclusi nel prezzo della Volkswagen Golf Cabriolet anche i cerchi in lega di 16 pollici e le luci di coda a diodi luminosi. Fra gli optional a pagamento si segnalano gli utili sensori di parcheggio con Park Pilot e il “clima” automatico (quello standard è manuale).

 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Ben rifinita, ma dietro si sta stretti
La posizione di guida della Volkswagen Golf Cabriolet è ampiamente personalizzabile, la strumentazione è chiara e completa, e i comandi sono disposti in bell’ordine nella plancia dal design rigoroso; elevata la qualità costruttiva. Davanti si viaggia comodi su poltrone ben profilate, né mancano i vani portaoggetti; sono, invece, sacrificati i due posti dietro. Scomoda l’accessibilità del baule, ma un vano di carico di 250 litri non è male, per una cabriolet.
 
Volkswagen Golf Cabriolet
 
Plancia e comandi
Come nella berlina dalla quale deriva, la plancia della Volkswagen Golf Cabriolet è priva di fronzoli, ben costruita e rivestita in plastica morbida. Il cruscotto “a binocolo” è completo, anche se l’indicatore di livello del gasolio e il termometro analogico del liquido di raffreddamento sono un po’ troppo piccoli; valido il display centrale del computer di bordo, che replica anche le informazioni del navigatore (optional). La pedaliera rivestita in metallo aggiunge un tocco di sportività, e i comandi sono disposti in modo razionale; insolita ma azzeccata la posizione della maniglietta per aprire la capote: è alla base del bracciolo fra le poltrone, assieme al pulsante per abbassare tutti i finestrini contemporaneamente. 
 
Abitabilità
Il volante regolabile anche in profondità e il sedile con precise regolazioni manuali di serie (inclusa quella del supporto lombare) permettono di “cucire” su misura la posizione di guida della Volkswagen Golf Cabriolet: si sta comodi con le gambe, e la cornice del parabrezza, più esteso e inclinato rispetto a quello della Golf berlina, rimane a debita distanza dalla testa. Ottima anche la capacità delle poltrone di trattenere il corpo nelle curve. Al contrario, il divano è stretto anche per due adulti di corporatura normale, ed è anche scomodo da raggiungere; in compenso, a capote chiusa non manca lo spazio sopra la testa. Fra i portaoggetti spicca per originalità il doppio portabibita fra i sedili anteriori: ha la chiusura a saracinesca, e il divisorio rimovibile funge anche da stappabottiglie.
 
Bagagliaio
Il meccanismo di apertura della capote della Volkswagen Golf Cabriolet non mangia troppo spazio al baule, ma la capacità è di soli 250 litri: pochi, anche se oltre la media della categoria. Inoltre, la bocca di carico è stretta, il portello piccolo intralcia i movimenti, e c’è un gradino di 19 cm tra la soglia e il pavimento. Ciononostante, il vano è ben sfruttabile: i 49 cm di altezza utile permettono di sovrapporre anche due valigie; in caso di necessità si può liberare un varco di 52 cm abbattendo lo schienale del divano (in due sezioni): quanto basta per sistemare gli sci o altri oggetti lunghi (fino a 176 cm) al centro del piano di carico.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
È maneggevole e non fa scherzi
Agile nel traffico e divertente da guidare a cielo aperto, ha un motore modesto ma generoso, oltre che parco nei consumi ed efficacemente insonorizzato. Pur non essendo una sportiva tutta grinta, questa scoperta si difende con onore quanto a brio e tenuta di strada, e fra le curve sa regalare qualche soddisfazione a chi ama la guida brillante. La sensazione di sicurezza è sempre elevata, e il comfort a capote chiusa non molto distante da quello della Golf berlina.
 
Volkswagen Golf Cabriolet
 
In città
Nel traffico la Volkswagen Golf Cabriolet si guida facilmente grazie alle dimensioni compatte (la lunghezza è di  425 cm) e alla prontezza che il turbodiesel sfoggia fin dai regimi inferiori. Agevoli anche le manovre: lo sterzo è abbastanza leggero e la visibilità, almeno a tetto aperto, è ottima in ogni direzione. Tuttavia, se si chiude la capote (azionabile anche con la vettura in movimento, fino a 30 km/h) si pagano le dimensioni “minime” del lunotto: i sensori di parcheggio (anteriori e posteriori, nel Park Pilot) sono un acquisto consigliabile. Le sospensioni filtrano bene le asperità del fondo stradale. Superiori al dato dichiarato, ma comunque accettabili, i consumi (13 km/l contro 17,9).
 
Fuori città
Benché non molto potente, il 1.6 diesel della Volkswagen Golf Cabriolet convince per l’omogeneità dell’erogazione, e anche aumentando l’andatura le prestazioni non deludono; inoltre, è silenzioso e poco assetato (si percorrono 17,2 km con un litro di gasolio). Fra le curve si può andare spediti: lo sterzo è preciso, la tenuta di strada sempre sicura (al limite si riscontra una lieve tendenza ad allargare col muso), e l’Esp interviene puntuale in caso di necessità. Efficiente e preciso anche il cambio manuale, sebbene la leva dalla corsa un po’ lunga mal si presti alla guida sportiva. Quanto ai freni, si fanno apprezzare più per la potenza e per la modulabilità che per la resistenza allo sforzo.
 
In autostrada
Guidando a cielo aperto conviene montare i frangivento, che ad andatura autostradale fanno la differenza riducendo sensibilmente i vortici d’aria. A capote chiusa, invece, la Volkswagen Golf Cabriolet non fa rimpiangere la berlina: la tela non tende a gonfiarsi e i rumori – incluso quello del motore – restano fuori dall’abitacolo. Peccato che il cambio abbia solo cinque marce: una sesta di riposo avrebbe consentito al 1.6 di lavorare a regimi inferiori, con ulteriori benefici nel contenimento della rumorosità e dei consumi (a quest’ultimo proposito, comunque, i 15,2 km/l da noi rilevati non sono affatto pochi). Nulla da obiettare, invece, sulla stabilità e sulla precisione a velocità elevata.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Fa pagare solo i fari allo xeno
Promossa con le cinque stelle Euro NCAP, la Golf Cabriolet ha fatto registrare risultati degni di nota in tutti gli ambiti di prova. Oltre ai nuovi roll-bar con attivazione automatica specifici di questa versione, sono di serie sette airbag, i controlli elettronici di stabilità e trazione, i fendinebbia e i poggiatesta attivi. Fra gli optional i fari bi-xeno, che portano in dote anche le luci diurne a led e la funzione luci di svolta per i fendinebbia.
 
Volkswagen Golf Cabriolet
 
Basata sulla Golf sesta serie, la Volkswagen Golf Cabriolet ha spuntato le cinque stelle (il massimo) nei crash test Euro NCAP. Fra le valutazioni parziali, spiccano i 96 punti percentuali assegnati alla sicurezza degli occupanti adulti e gli 86 per la protezione dei bambini trasportati su seggiolino Isofix; elevati anche i giudizi sulla salvaguardia dei pedoni (53%) in caso di investimento e sull’efficienza dei sistemi di assistenza alla guida (71%). Per compensare la funzione d’irrigidimento normalmente svolta dal tetto, è stata adottata una cornice del parabrezza rinforzata e sono stati inseriti longheroni trasversali nel sottoscocca e ai lati della carrozzeria. Al posto del classico roll-bar fisso delle precedenti generazioni ci sono due barre attive: costituite da un profilato di alluminio fisso che ne contiene uno in acciaio caricato a molla, qualora i sensori dedicati rilevino il pericolo di ribaltamento, fuoriescono in 0,25 secondi mediante l’innesco di cariche pirotecniche. I poggiatesta anteriori sono attivi, e la dotazione di airbag include anche un cuscino per le ginocchia del guidatore; di serie pure Esp, cruise control e fendinebbia; questi ultimi acquisiscono anche la funzione di luci di svolta se si aggiungono i fari bixeno a orientamento automatico con luci diurne a led.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Sfiziosa e possibile
Comoda davanti e un po’ meno per chi siede dietro, è una scoperta dalla linea gradevole e dagli interni ben realizzati. Il fluido 1.6 a gasolio, che assicura un discreto brio associato a consumi medi da utilitaria, ben si accorda con le buone qualità stradali: anche senza essere dichiaratamente sportiva, la Volkswagen Golf Cabriolet sa gratificare anche sul misto. Considerata la dotazione di serie piuttosto ricca – anche e soprattutto in fatto di sicurezza – il prezzo è equilibrato, e pazienza se inevitabilmente si finisce per aggiungere qualche extra.
 
Volkswagen Golf Cabriolet
 
La Volkswagen Golf Cabriolet è adatta a chi vuol togliersi lo sfizio della guida a cielo aperto senza rinunciare alla versatilità nell’impiego quotidiano: in fondo, almeno davanti l’abitabilità è più che soddisfacente (mentre dietro si sta strettini), i portaoggetti non mancano e il baule – pur con comprensibili limiti d’accessibilità – supera la prova di una vacanza in coppia; inoltre, la capote in tela è davvero ben costruita e, in fatto di capacità di isolamento, quand’è chiusa non fa rimpiangere il tetto metallico. La versione equipaggiata con il 1.6 diesel da 105 CV non pesa esageratamente nemmeno sul portafogli, sia perché i consumi sono bassi, sia perché il prezzo non si può dire esagerato: la dotazione è piuttosto ricca, i dispositivi di sicurezza indispensabili sono di serie e la qualità costruttiva è livellata verso l’alto. Certo, per chi vuole sbizzarrirsi con gli optional la scelta non manca: per esempio, ai sensori di parcheggio e al “clima” automatico al posto di quello manuale è difficile rinunciare, e - volendo - si può aggiungere anche il sistema multimediale che comprende il navigatore (con generoso schermo a sfioramento e disco fisso di 30 gigabyte, i lettori di dvd e di schede di memoria e l’ingresso Aux). 

PERCHÉ SÌ

Capote
Pur essendo in tela, ha una notevole robustezza, insonorizza l’abitacolo in modo soddisfacente e presenta un rivestimento interno molto ben fatto. Il meccanismo di apertura è rapido e non invade eccessivamente il bagagliaio.

Linea
Con la coda corta e le fiancate a cuneo, la Golf Cabriolet appare più dinamica e sportiveggiante rispetto alla vecchia serie. Inoltre, l’eliminazione dei roll-bar a vista ha donato maggiore slancio e pulizia all’insieme.
 
Motore
Anche se 105 CV non sono molti, con la sua elasticità il 1.6 turbodiesel si accorda bene alla vettura: brioso quanto basta per assicurare sprint in città e per divertire nella guida fra le curve, è regolare, silenzioso e parco nei consumi.
 
Sicurezza
La cospicua dotazione, oltre agli airbag laterali e a quelli per la testa, include un cuscino supplementare per le ginocchia del guidatore, i poggiatesta anteriori attivi e il roll-bar a scomparsa che si solleva automaticamente in caso di necessità. 

PERCHÉ NO

Apertura del baule
Condizionato dalla capote pieghevole, il bagagliaio non solo offre una capienza ridotta, ma pure una bocca d’accesso ristretta, con soglia alta rispetto al pavimento; per giunta, il portello è collocato in basso e costringe a chinarsi per caricare le valigie.

Divano
Pensato per due, ha una larghezza limitata e poco spazio per le gambe: una coppia di adulti non viaggia certo comoda. Inoltre, è parecchio arretrato rispetto alle porte: raggiungerlo richiede movimenti poco naturali. 
 
Cambio
Manuale a cinque rapporti, senza possibilità di sostituzione con un automatico opzionale, non valorizza fino in fondo la parsimonia del motore: con una sesta marcia di riposo, i consumi in autostrada risulterebbero ancor più bassi. 
 
Visibilità posteriore
Eccetto che quando si guida a cielo aperto, il piccolo lunotto riduce parecchio la visuale in retromarcia: per manovrare con tranquillità negli spazi ristretti conviene aggiungere i sensori di distanza, venduti in abbinamento con il Park Pilot.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri77 (105)/4400
Coppia max Nm/giri250/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km125
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm425/178/142
Passo cm258
Peso in ordine di marcia kg1423
Capacità bagagliaio litri250/-
Pneumatici (di serie)250/55 R16

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3700 giri 189,3 km/h188 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,3 12,1 secondi
0-400 metri18,2121,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,6155,2 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a37,0149,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a35,3142,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a10,8  
da 80 a 120 km/h in 5a15,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,0 km/litro17,9 km/litro
Fuori città 17,2 km/litro23,3 km/litro
In autostrada 15,2 km/litronon dichiarato
Medio 15,4 km/litro20,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 139 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,6 metri10,9

 

 

Volkswagen Golf Cabriolet
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
18
10
22
43
VOTO MEDIO
3,0
3.02857
140
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
22 maggio 2013 - 20:52
Ma questa è un auto di 10 anni fa,stop.
Ritratto di elakos
22 maggio 2013 - 21:40
1
la linea è di dieci anni fa, diciamo pure che sono di manica larga affermando questo.
Ritratto di Gianni8888
7 giugno 2013 - 10:29
dieci anni fa non c'erano auto come questa.
Ritratto di lobe93
22 maggio 2013 - 22:03
1
Estetica in stile" vasca da bagno"! Soprattutto da bianca..
Ritratto di excinghios
23 maggio 2013 - 10:36
Quest'auto è senza senso, in primis perché comprare una cabrio diesel? è una follia la cabrio la usi come seconda auto, soprattutto se è soft-top, quindi ci fai pochi km e quindi perché diesel???? Secondo è appunto soft-top con tutti i problemi che questo tipo di copertura comporta (rumore, spifferi, inutilizzabile d'inverno). Terzo come dicevano sopra è una vasca da bagno con ruote. Tralasciamo il prezzo (esagerato).
Ritratto di Gianni8888
7 giugno 2013 - 10:32
Come, tutte le cabrio oggi sono anche in versione diesel!!! Non ci sono spifferi, rumori e d'inverno è utilizzabbilissima. Ha anche il lunotto termico! Quando non sapete cosa dire, state zitti!
Ritratto di Erdadda
23 maggio 2013 - 13:53
1
Costa tanto ma non è una novità, qualità costruttiva ottima,quello che mi chiedo. Chi la compra? Come gia scritto su la linea è vecchia specie se confrontata con la nuova. 30000 euro per portarsi a casa bei 105 cv per "divertirsi" il tutto contornato da un 5 marce senza poter optare per dsg. Lista optional infinita però posso dire di avere una golf. 60 mln di lire. Wv auto del popolo.Peccato perchè comunque è cabrio 4 posti e di qualità. Se costasse meno , certo no regalata, sarebbe moooolto meglio.
Ritratto di panda07
23 maggio 2013 - 14:46
1
e più bella la versione normale, comunque perchè questa ha la linea ancora della vecchia?, comunque ormai la golf costa troppo, e una buona macchina ma chiedo troppi soldi!
Ritratto di Gordo88
23 maggio 2013 - 19:58
1
Non è una novità come si evince anche dalla data della prova risalente ad un anno fa. Comunque sia in vw potevano farla uscire prima che era più fresca ed avrebbe avuto più mercato, ora che c' è la mk7 ed è uscita anche la cascada la vedo dura
Ritratto di panda07
23 maggio 2013 - 20:02
1
nella golf Cabrio non hanno mai spiccato, vedi la golf Cabrio 4 serie e un mix tra la 3 e la 4! Ciao
Ritratto di Gianni8888
7 giugno 2013 - 10:35
La Golf cabrio serie 1, negli anni '80 era la cabrio più venduta! Negli anni 2000 con l'avvento delle CC è andata in crisi. Fino ad oggi in Italia ne sono state vendute dal lancio oltre 1500.
Ritratto di opinionista
23 maggio 2013 - 16:13
3
Estetica della VI invece della VII ? Che senso ha... Abbastanza proporzionata da "chiusa" ma scoperta (come citava Lobe93) l'effetto vasca da bagno è assicurato! 27.000€ per averla in questa configurazione penosa sono esagerati... mancano i cerchi da 18' interni in pelle e paraurti e minigonne per dare un po' di aggressività a questo blocco di gesso...così non si può vedere.
Ritratto di Gianni8888
7 giugno 2013 - 10:37
la mia con 25.000,00 euro ha proprio tutto, cerchi da 18, interni in pelle, luci a led. Cosa scrivete a fare se non siete informati. Il listino è una cosa, il prezzo per acquistarla è un'altra cosa.
Ritratto di opinionista
7 giugno 2013 - 12:26
3
La prossima volta chiediamo a te che sei informatissimo e sei convinto di aver fatto un ottimo acquisto.
Ritratto di follypharma
23 maggio 2013 - 17:17
2
la golf cabrio e' sempre stata indietro di una versione rispetto alla berlina, infatti ne hanno sempre vendute pochissime ... molto meglio la nuova opel Cabrio : piu' bella, piu' comoda e originale, piu' prestante, e allo stesso prezzo se non meno .... Non c'e' paragone
Ritratto di golfcabriolet
7 giugno 2013 - 10:27
Orribile la Opel Cascada, Vedremo quante ne circoleranno. Circa la comodità sei salito sulla Golf Cabrio per poterne parlare? Il prezzo della Cascada è di oltre 35.000 euro.
Ritratto di Gianni8888
7 giugno 2013 - 10:39
Fino ad oggi di questa Golf Cabrio ne sono state vendute oltre 1500 (fonte unrae). La Opel Cascada è veramente orribbile. Poi come fai a dire che è più comoda se non ci sei mai salito sulla Golf? Sei un venditore Opel per caso?
Ritratto di Gianni8888
7 giugno 2013 - 10:40
Dimenticavo, la Cascada parte da 35000 euro!
Ritratto di follypharma
18 giugno 2013 - 08:20
2
1) per golfcabriolet.... beh, dal nome immagino tu sia molto di parte... comunque ci sono alcuni dati di fatto : La opel e' piu' grande (parecchio,45 cm in piu') e piu' spaziosa (parecchio), e parte da 29400 ...non da 35000 come dite voi (prima di scrivere informatevi...ma ops...i golfisti non sono soliti informarsi prima...scusate...) 2) vale come prima il dato del prezzo....35000 ve lo siete inventato..per le vendite, anche ne avessero vendute dall'inizio ad adesso 1500 (cioe' in un anno e mezzo abbondante) ..beh..c'e' di che gridare al miracolo...complimenti.... vendutissima....infatti in giro ne vedo da tutte le parti.. Sui gusit, beh non discuto, ma cio' che ho scritto io e' semplicemente la verita' nuda e cruda: e' un modello vecchio e gia' superato rispetto alla stessa golf berlina (come e' sempre stato: le golf cabrio sono sempre indietro di almeno una generazione) , di dimensioni relative e molto costosa e in generale ben poco richiesta..
Ritratto di golfcabriolet
18 giugno 2013 - 09:57
Io sono di parte in quanto possiedo già la Golf Cabrio. Ti rammento che negli anni '80 le Golf Cabrio erano le più vendute assieme alle Ritmo Cabrio e alle Escort Cabriolet. Le Kadett erano contate!!! Le bugie quando si raccontano, bisogna raccontarle bene: Ho parlato di 35.000 in quanto l'Opel Cascada che dovrebbe avere la dotazione che ha la mia costerebbe oltre 35.000,00 euro. In ogni modo, non è vero che la Cascada Diesel parte da 29.400,00, ma dal listino c'è un prezzo di partenza di 32400,00 al quale sommare ipt e vernice metallizzata. La golf Cabrio a benzina costa 24850,00 di listino. Se si acquista entro il 30/6 http://it.volkswagen.com/it/guida_all_acquisto/promozioni/promozione_golfcabriolet.html costa 23350,00 più Ipt.. Come vedi la differenza c'è. Il dato di oltre 1500 Golf Cabrio vendute è fonte Unrae, Vai su questo sito http://www.unrae.it/studi-e-statistiche e te ne accorgerai che gli italiani non la pensano come te in quanto per la delicata situazione economica è normale che le Golf Cabrio non te le ritrovi in ogni angolo. Vedremo quante Cascada verranno immatricolate nel corso della loro vita. Certo che, se ricalcheranno le orme delle Astra, possiamo stare tranquilli specilamente per quelle CC. Quando non si ha nulla da dire bisogna stare zitti!!!
Ritratto di follypharma
18 giugno 2013 - 14:41
2
solito volkswagenista... io dovrei stare zitto perche' lo vuoi tu ? ma fammi il piacere.. Vai pure a vedere il listino del nuovo opel su alvolante e vediamo che cifra mi trovi .. Poi mi fai il confronto con il prezzo in OFFERTA della golf sulle auto in pronta consegna che non si trovano MAI ? RIDICOLO ! ! ! fammi il confronto col prezzo NORMALE !! Per non parlare poi degli optional ...mi vuoi dire che la golf ha tutto di SERIE ? ? ? ? ? ? MA NON FARMI RIDERE ! ! ! ! ! ! ! ! ! le tedesche ti danno solo le ruote ! ( e io ho appena comprato una nuova a3... so BENISSIMO come funziona !) Per le vendite, non ho mica detto che hai mentito... SE NON SAI NEMMENO LEGGERE IN ITALIANO ALLORA MI SA CHE DEVI STUDIARE UN POCHINO DI PIU' : ho detto che aver venduto 1500 golf in quasi due anni non e' certo un dato di cui andare fieri!!!! Inoltre ho rimarcato la ENORME differenza di categoria visto che la cascada ha ben 45 cm in piu' di lunghezza ... bah, evitero' di leggere ulteriormente i tuoi commenti...non ne vale proprio la pena.. ti faccio i miei complimenti: hai comprato una golf cabrio : la miglior migliorissima auto del mondo al cubo quadrato.. tutto il resto specchio riflesso..
Ritratto di follypharma
18 giugno 2013 - 14:50
2
la golf parte da 24850 con un 1.2 aspirato da 105 cv, la cascada parte da 26900 con un moderno 1.4 turbo 120 cv (visto che tu confronti le offerte)... e vorrei tanto verificare le dotazioni di serie... vediamo : la golf non da NEMMENO il clima, sulla opel e' di serie ovviamente ... ci sono 2000 euro di differenza..per una auto VECCHIA, con un motore VECCHIO e dotazione RIDICOLA ... Davvero un AFFARONE la golf
Ritratto di golfcabriolet
18 giugno 2013 - 14:57
Il prezzo da 26900 non l'ho visto. Proprio adesso ho verificato on line su AL volante il prezzo della Cascada: 29400. Vai a leggere la dotazione di serie della Golf: Clima, Stereo, cerchi in lega, stop a led etc... I bambini hanno sempre ragione, naturalmente Tu no!
Ritratto di golfcabriolet
18 giugno 2013 - 15:06
https://www.alvolante.it/listino_auto/opel-cascada Sei bugiardo allora! Prezzo di listino 29.400,00
Ritratto di golfcabriolet
18 giugno 2013 - 14:54
se soffri di demnza senile sono fatti tuoi. Hai scritto letteralmente "vale come prima il dato del prezzo....35000 ve lo siete inventato..per le vendite,"cioè intendevi dire che il dato delle vendite me lo sono inventato, altro che che non so nemmeno leggere. Ricordati le cavolate che scrivi prima di replicare. A quanto vedo anche di matematica sei scarso. Listino "Al Volante: Prezzo Benzina senza sconti: Golf Cabrio 24400,00, prezzo Cascada 29400,00. Differenza 5000,00 euro. Di che cosa vuoi parlare. Torna a scuola, te lo dico senza gridare. Chi scrive in maiuscolo è come se gridasse. Impara a comunicare e a dialogare. Se non hai nulla da dire, ripeto, stai zitto.
Ritratto di golfcabriolet
18 giugno 2013 - 15:03
https://www.alvolante.it/listino_auto/opel-cascada Prezzo Opel Cascada da Euro 29.400,00 per la precisione
Ritratto di follypharma
18 giugno 2013 - 17:15
2
non potevo aspettarmi altro da uno come te... vatti a dare una occhiata ai prezzi sui siti UFFICIALI vw e opel, con i configuratori.. non dico altro, vali meno di un secondo di tempo perso
Ritratto di follypharma
18 giugno 2013 - 17:17
2
non sai nemmeno leggere, la punteggiatura che ho messo separa i discorsi, la parte sul prezzo e' ben separata da quella sulle vendite.. che ignoranza..
Ritratto di golfcabriolet
18 giugno 2013 - 17:22
I listini di Al Volante parlano chiaro. Torna a scuola e impara a studiare, a leggere, a scrivere e a non gridare. Ciò è sinonimo non solo di ignoranza ma anche di maleducazione.
Ritratto di follypharma
18 giugno 2013 - 17:53
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e poi io sarei maleducato perche' scrivo in stampatello quattro parole? mamma mia, sei davvero unico... complimenti.. I listino alvolante te li ho citati io per primo e ora te ne vanti tu..ancora piu' unico..., dopo di che ho per scrupolo controllato anche i configutratori delle case e ho scoperto che la differenza di prezzo e' ancora minore a quella che io stesso ti avevo segnalato (ad es il prezzo base golf e' 24850 e non 24400 come dice alvolante, evidentemente non aggiornato) io dovrei studiare e leggere? per diventare come te ? ne faccio volentieri a meno guarda... Rimani pure tu il piu acculturato dei due, lo hai dimostrato a iosa..
Ritratto di tony90
23 maggio 2013 - 18:15
La qualità non si discute per nulla, certamente... ma manca l'appeal. Sicuramente. Se dovessi spendere questa cifra comprerei il Maggiolino Cabriolet, ma senza neanche pensarci due volte!!
Ritratto di MatteFonta92
23 maggio 2013 - 18:37
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No, non ci siamo. Come già osservato da molti, da aperta è talmente goffa e sgraziata da sembrare una vasca da bagno, e costa una follia. Bocciato anche il motore diesel (che senso ha su una cabrio?), e pure la linea... perché è ancora quella della Golf VI? Mah... qui secondo me la VW ha toppato alla grande.
Ritratto di Focus55
23 maggio 2013 - 18:46
Non so cosa abbia di nuovo, sicuramente non la linea. E', poi, mai possibile che tutto quello che fanno i tedeschi per noi sia fantastico? quali sarebbero queste rifiniture eccezionali? e le baggianate che scrivono in tema tecnico? (Consumi dichiarati in particolare!!!)
Ritratto di Gianni8888
7 giugno 2013 - 10:43
Salici e poi te ne renderai conto! Due anni addietro ho preso una 500cc. Dopo quattro mesi il tettuccio non funzionava più. Le rifiniture dell tedesche sono un'altra cosa. Le italiane sono approssimative.
Ritratto di Gianni8888
7 giugno 2013 - 10:43
Salici e poi te ne renderai conto! Due anni addietro ho preso una 500cc. Dopo quattro mesi il tettuccio non funzionava più. Le rifiniture dell tedesche sono un'altra cosa. Le italiane sono approssimative.
Ritratto di preoccupato
23 maggio 2013 - 18:49
Ma ci prendono per il C.....lo sti kartofen solo un pazzo può pagare 27000€ questa auto.
Ritratto di Gordo88
23 maggio 2013 - 19:55
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Messa giù così base non fa scena per nulla, in versione gti cambia faccia radicalmente anche se preferisco comunque la compatta classica. Gli interni sempre molto belli e curati.
Ritratto di Boys
23 maggio 2013 - 22:04
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Vecchia e cara!!!
Ritratto di poliedrico
23 maggio 2013 - 22:45
In Ticino circola già addrittura la versione R e qui siamo ancora alla serie precedente appena mandata in pensione, offerta come brodaglia....Ma siamo scemi o che cosa??????
Ritratto di poliedrico
23 maggio 2013 - 22:46
In Ticino circola già addrittura la versione R e qui siamo ancora alla serie precedente appena mandata in pensione, offerta come brodaglia....Ma siamo scemi o che cosa?????? Valeva la pena aspettare che cosa??? Mah....
Ritratto di onizuka92
24 maggio 2013 - 20:17
1
come fanno a dire parca nei consumi un'auto diesel da pochi cavalli che fa i 15 chilometri con un litro o.o
Ritratto di elakos
24 maggio 2013 - 20:42
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l'idromassaggio??
Ritratto di preoccupato
24 maggio 2013 - 20:47
E' da valutare se poi la golf fa 15 a l.???
Ritratto di doddo0.0
27 maggio 2013 - 14:20
Penosa
Ritratto di Gianni8888
7 giugno 2013 - 10:45
per dire questo che macchina possiedi? Ferrari, Audi, Bmw? Sicuramente l'invidia è una brutta bestia
Ritratto di Nikotrix
30 maggio 2013 - 00:14
Ma io vorrei sapere cos'hanno pensato in Volkswagen quando hanno dato il via libera alla produzione di questa auto! Produciamo una macchina che ha poco mercato? OK! Avrà il design del vecchio modello, così nasce vecchia, va bene? OK! Proponiamola ad un prezzo esorbitante per un modello uscito di produzione, che ne dite se la facciamo partire da 25.000€? OK! E chissenefrega se abbiamo già un ottima scoperta come la Maggiolino, spendiamo soldi per produrre anche questa no? OK! E se ci mettessimo un motore scialbo? Ottimo! Dev'essere andata cosi pressapoco....
Ritratto di preoccupato
30 maggio 2013 - 06:56
io aggiungerei,tanto i fessi ci abboccano.
Ritratto di Nikotrix
30 maggio 2013 - 12:21
esattamente!!!!
Ritratto di Gianni8888
7 giugno 2013 - 10:47
ma con questo nome, chi vorresti imbrogliare. Salici su una Golf Cabrio e poi ne riparleremo.
Ritratto di golfcabriolet
30 maggio 2013 - 08:59
Bellissima auto con una linea veramente accattivante e con una capote di manifattura elevata.
Ritratto di Gianni8888
7 giugno 2013 - 10:48
fortuna che in questo forum c'è qualcuno che di auto ne capisce un pochino...
Ritratto di huskywr240
6 giugno 2013 - 12:00
Riprendendo il titolo dell'articolo, meglio continuare ad aspettare che prendere sto' catafalco bruttissimo, vecchio, tozzo e sgraziato, per di piu' con un motorino scialbo da pensionato col cappello. Nel gruppo vw i designer fanno pena, la golf nuova non ho capito cosa abbia di nuovo, la nuova a3 e' tale e quale e tutte le audi sembrano uguali. Cambiano giusto due led sui fanali e pensano di aver fatto un modello nuovo.
Ritratto di Gianni8888
7 giugno 2013 - 10:50
mi piacerebbe sapere che auto possiedi. L'invidia ti rode. sicuramente avrai qualche auto nazionale con una infinità di problemi. salici sulle audi e sulle volk e poi ti rimangerai quanto scritto.
Ritratto di Gianni8888
7 giugno 2013 - 10:00
Ieri ero andato per comprare la nuova Maggiolino Cabriolet. Quando ho visto questa Golf Cabrio, credetemi, me ne sono innamorato. Infatti subito dopo averla provata ho stipulato il contratto di acquisto. Anche io avendola vista nei giornali credevo che non fosse per niente bella. Vi assicuro che di presenza è un'altra cosa. Leggendo i vostri commenti ho motivo di ritenere che nessuno di voi l'ha vista e guidata. Andate presso qualche concessionario e vi farò vedere che cambierete idea. Altro che catafalco o vasca da bagno. Cosa dire allora della sue concorrenti? La Peugeot 308cc è veramente una vasca da bagno per non parlare di quell'obbrobrio di Renaul Megane!
Ritratto di golfcabriolet
7 giugno 2013 - 10:15
Concordo Gianni, anche io avendola vista e acquistata non ritengo veritieri i commenti fatti sopra.
Ritratto di Gianni8888
7 giugno 2013 - 10:57
Dopo aver risposto ad ognuno di voi, ho notato che quasi tutti i commenti sono scritti da un paio di persone con nomi differenti in gerco usati come fake se se non da uno solo. Infatti sempre la stessa parola, vasca da bagno, idromassaggio etc. Solitamente non commento le altre prove, poiché non mi interessa! Ho visto che stavolta di commenti ce ne sono stati tantissimi. Questo significa che è un'auto che da fastidio, infatti dal suo ingresso ha fatto ridurre le vendite delle varie 207cc ormai agli sgoccioli, alle 308cc e a quell'obbrobbrio di megane cabrio. Vedremo cosa farà la Opel Cascada. Dimenticavo, se questa è una vasva da bagno, cos'è la nuova Lancia Aurelia?
Ritratto di Focus55
10 giugno 2013 - 15:04
30 anni fa un collega di lavoro penò mesi e mesi per far sistemare il tetto apribile della sua Golf Cabrio e risolse il problema ... vendendo l'auto al primo pesce che ha abboccato!!! ci vuole fortuna in tutto.
Ritratto di preoccupato
18 giugno 2013 - 08:43
ma alla cabrio attuale quando lo cambiano il cofano copiato dalla fiat stilo?sicuramente quando uscirà la serie n°8?nel sud non ne ho vista neanche una in giro specie che da noi il sole brucia più di 6 mesi all'annoe le cabrio dovrebbero girare più delle berline e monovolumi.
Ritratto di Gianni8888
18 giugno 2013 - 19:24
Sarebbe meglio calmarvi tutti e due. Per Follypharma. Il prezzo della Cascada ottenuto col configuratore è una promozione. Il prezzo di listino è quello di questa rivista, cioè 29400,00. Non hai scritto in stampatello ma in maiuscolo e questo equivale a urlare. In ogni modo democraticamente si può esprimere il proprio parere favorevole o sfavorevole che sia. Certo che quando uno possiede una macchina e questa viene derisa, è come se venisse offesa direttamente la persona che la possiede.
Ritratto di follypharma
19 giugno 2013 - 15:08
2
io ho espresso il mio parere, tu mi hai insultato pesantemente e piu' volte : 1) dicendomi stare zitto (con quale diritto) 2) Del demente senile (e qui non commento neppure) 3)Scarso in matematica ? (tutte le cifre che ho scritto sono ben documentabili) 4)Bugiardo (mai mentito..tutto vero cio' che ho scritto sui prezzi) 5)Maleducato ....(guardati un po allo specchio) ah scusa ...ho scritto stampatello mentre intendevo maiuscolo...hai ragione....ho scritto quattro parole in MAIUSCOLO ... beh...visti gli insulti continui che mi hai fatto...te lo meriti ampiamente.. e non mi parlare di promozioni.. tu SEI STATO IL PRIMO a mettere il prezzo in promozione della golf. Beh, non c'e' che dire, sono proprio io che mi dovrei calmare.. IO non ti ho MAI insultato, ne' tantomeno ho mai identificato TE con la tua vettura, mentre tu, nei tuoi commenti, non fai che chiedere a tutti "ma tu che auto hai...ma tu che auto guidi ..." come se uno che ha una fiat punto non potesse esprimere il suo parere sulla golf ....basi tutto sul valore delle auto che uno possiede.. Beh allora io che ho avuto fuoristrada molto costosi (pajero) e attualmetne ho acquistato la a3 td150cvquattro allora dovrei dirti di STARE ZITTO perche' la macchina che ho preso costa piu' della tua ? Ti pare un bel modo di ragionare? quindi se sul forum arriva uno che va in giro in ferrari allora nessuno gli puo' piu' dire niente?e' grazie a quelli come te che l'Italia fa pena.
Ritratto di golfcabriolet
19 giugno 2013 - 15:30
Non sono stato io a dirti che ti identifichi con la vettura o a sottolineare che non si dice "in stampatello" ma "maiuscolo". o a dirti di calmarti. Ma non sai manco leggere il nome dell'autore del post? Non meriti manco una replica alle castronerie da te scritte. Ti lascio alla tua infantilità.
Ritratto di follypharma
19 giugno 2013 - 16:47
2
scusa..hai ragione..comunque...notando il mio errore, non c'era certo bisogno di darmi dell'infantile, (scrittore di castronerie ?ma dove...ho solo sbagliato autore di post..) ..bastava farmi notare di aver sbagliato autore di post.. anche tu... col vizio di insultare.... vedo..
Ritratto di follypharma
19 giugno 2013 - 16:56
2
ma io ora ho ricontrollato, e tutti i post con gli insulti sono proprio di golfcabrio... quindi, mi rimangio le mie scuse di poco fa... sei proprio stato tu ad insultarmi piu' volte, caro golfcabrio...vatti a rileggere i tuoi post ...non e' stato gianni8888 a darmi del demente senile, a zittirmi, a darmi del bugiardo o insultarmi perche' ho scritto tre parole in stamaptello caro mio...io ho rispoto all'ultimo post do gianni8888 per errore pensando fossi tu .. ma adesso vedo che tu mi rispondi come golfcabrio ... AAAAAAAAAAHHHHHHHHHH vedo qualcosa che puzza.... io rispondo per errore a gianni8888 e in risposta ottengo un post da golfcabrio ? ? ? ? ? ? MA CHE non siano la stessa persona!! CON DUE nomi diversi ? ? AH.. ora ho capito tutto ... caro il mio golfcabriogianni8888 saluti a ... entrambi...
Ritratto di golfcabriolet
19 giugno 2013 - 17:20
Non sei normale. Come faccio a essere Gianni88. Veramente sei malato. Io sono quello che ti ha replicato ogni tua cosa. Non meriti altre repliche. Bimbo!
Ritratto di Gianni8888
19 giugno 2013 - 21:19
Ho visto che sono stato tirato in ballo in quanto secondo te io e golfcabrio siamo la stessa persona. Purtroppo ad ogni vostro commento mi appare la notifica sulla posta elettronica. Da quello che ho letto abbiamo la stessa auto. In ogni modo vedo che hai le idee abbastanza confuse. Rispondi genericamente a chi ti accusa poi ti rimanci quello che dici per poi riaccusarlo. Inoltre dalle tue repliche non è che si capisca molto ciò che tu voglia dire. Insomma da parte mia non ti risponderò più. Continua a pensare che io e golfcabrio siamo la stessa persona.
Ritratto di kerium
5 luglio 2013 - 19:03
Voi non siete fumat* soltanto per i vostri inutili battibecco ma anche su unA auto che dire che è "banale" è davvero poco, mi domando che c'è ancora gente che ma la chiama mk7, ma a parte pensare "settima min*hiata" non saprei come altro definirla. Non ha mai vinto nulla ne nel passato e ne nel presente l'unico suo pregio e che VAG c'investe MILA-MILIARDI e MILA-MILIARDI di euro in pubblicità per è il suo UNICO biglietto da visita, come prodotto e come vendite a tal punto che nella pub la chiamano "das Golf" ma perché per la pub della UP? non dicono "das UP"? e della Passat se mai un giorno ne faranno una degna dei primi modelli (impossibile) e non le solite AUTO-FOTOCOPIATE o rimarchaite della sera prima, non dicono "das Passat"?
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