La Volkswagen Tiguan Allspace ha una lunghezza superiore di 21 cm rispetto alla Tiguan “normale”, ed è quindi ancora più spaziosa, al punto da poter ospitare (optional) una terza fila di sedili. Valido il comfort, sebbene un po’ di fruscii emergano alle velocità autostradali, e buono il tiro del 2 litri a gasolio da 150 CV: il cambio robotizzato a doppia frizione (optional) mitiga un po’ la pigrizia ai bassi regimi. Curate le finiture, ma per averla ben dotata c’è da spendere. A tutta prova la frenata.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Volkswagen Tiguan Allspace misura 21 cm in più della Tiguan (dei quali 11 sono nel passo, ovvero la distanza fra le ruote). Ne deriva ulteriore agio per chi siede dietro, un bagagliaio più ampio e la possibilità di avere sette posti. Le forme esterne restano equilibrate ed essenziali: oltre che per i fregi nei passaruota anteriori, la Allspace si distingue per le porte posteriori allungate e per la forma del terzo finestrino. Prestazioni e consumi ricalcano in pratica quelli della versione “corta”, rispetto alla quale è sensibilmente più costosa, ma anche perché offre in più (di serie) due comodi accessori: il portellone elettrico e la chiave elettronica. La Volkswagen Tiguan Allspace del test monta il 2.0 turbodiesel da 150 CV, abbinato al rapido cambio robotizzato a doppia frizione (che nasconde molto bene la scarsa vivacità ai bassi regimi) e la trazione 4x4.
Quest’ultima fa arrivare più coppia alle ruote posteriori (di norma è il 10%) solo se quelle davanti perdono aderenza, o se comunque il tipo di guida lo richiede. La versione Advanced del test è costosa, ma ben dotata. Anche per la sicurezza. E il pacchetto Safety (con monitoraggio dell’angolo cieco e guida semi-autonoma nel traffico) costa il giusto. La meno cara Business fa pagare i fari full led, gli specchietti ripiegabili elettricamente e molto altro ancora. L’Euro NCAP ha sottoposto a crash test una Tiguan “corta” nel 2016, che si è meritata le cinque stelle. Questo risultato si può estendere alla Volkswagen Tiguan Allspace: l’auto protegge bene gli occupanti, anche se bambini. Nella terza fila, però, non è stato possibile installare molti dei seggiolini disponibili.
Plancia e comandi
Come in altre vetture della casa, nell’abitacolo della Volkswagen Tiguan Allspace c’è più sostanza che fantasia: materiali e soprattutto assemblaggi sono curati anche nei punti nascosti, ma le forme sono convenzionali. E dominano i colori scuri. I comandi, condivisi con altre Volkswagen, ne riprendono pregi e difetti: i tanti tasti nel volante richiedono un po’ d’abitudine, alcune spie delle luci non vengono ripetute nel cruscotto e le rotelle del “clima” sono intuitive ma montate troppo in basso. La strumentazione, digitale, è ricca di informazioni e ampiamente configurabile. Rapido il sistema multimediale, con il navigatore, Android Auto e Apple CarPlay di serie. Tuttavia, si pagano a parte la radio Dab, la ricarica senza cavo dei telefonini e pure i comandi vocali.
Abitabilità
Nelle prime due file lo spazio abbonda: persino il quinto passeggero viaggia comodo. Ampie le regolazioni del volante; di serie le regolazioni (comprese quelle in altezza e lombare) del sedile di guida sono di tipo manuale. Ben “attrezzata”, la seconda fila offre (di serie) i tavolini ripiegabili con portabibita, la botola passa-sci, i comandi del “clima” trizona, una presa Usb, una a 12 volt e dei vani a scomparsa nel soffitto. Notevole lo spazio in altezza e larghezza nella terza fila; la seduta vicina al pavimento, però, fa stare con le “ginocchia in bocca”.
Bagagliaio
Ampio il baule della Volkswagen Tiguan Allspace, dotato anche dell’utile divano scorrevole (di 18 cm); peccato solo per la soglia di carico alta, a 77 cm da terra. Il vano è identico in ogni aspetto a quello della Seat Tarraco (sono la stessa auto: differiscono solo per il diverso frontale e dettagli interni); la Kodiaq, lunga esattamente come la Tiguan, è però un po’ più capiente.
In città
Le misure abbondanti della Volkswagen Tiguan Allspace rendono preziosi i sensori di parcheggio (di serie, come lo specchietto che inquadra il marciapiede in “retro”). Comodi, nel traffico, il cambio automatico e il sistema del pacchetto Safety che ”aggancia” l’auto a quelle che la precedono (il guidatore è comunque responsabile). Non male i 13,9 km/l registrati.
Fuori città
Anche senza ammortizzatori elettronici (opzionali), comfort e stabilità sono da promuovere. L’agilità non è tra le prime doti nei percorsi tortuosi, ma lo sterzo è preciso e il 2.0 spinge deciso anche a pieno carico. Corretta la logica con cui il cambio sceglie la marcia e ben modulabili i freni. Discrete le percorrenze rilevate: 17,2 km/.
In autostrada
A 130 km/h effettivi il motore della Volkswagen Tiguan Allspace lavora, in ultima marcia, a 2250 giri (in queste condizioni abbiamo registrato 13,7 km/l) e in pratica non si fa sentire; al contrario, specchietti e montanti sono fonte di fruscii già poco dopo i 100 orari. Ben tarati sia il cruise control adattativo sia il sistema che mantiene in corsia (entrambi di serie).
Fuori strada
I programmi di guida dedicati aiutano, ma le gomme stradali e i modesti angoli di attacco e di uscita (rispettivamente, 16,9 e 14,5°) sono un limite. Questi ultimi migliorano un po’ col pacchetto Offroad (optional, col paraurti anteriore “scavato” al centro e una protezione per il motore); non male i 20 cm di luce da terra.
Abitabilità
Già la Tiguan “normale” è ariosa. Nella Allspace cinque dulti viaggiano comodi, e i due posti extra non sono troppo sacrificati.
Finiture
I materiali sono robusti e gradevoli al tatto e i montaggi precisi. Non si notano economie neppure nei posti dietro, in certe rivali un po’ trascurati.
Freni
L’impianto (aiutato dai pneumatici stradali dell’esemplare provato) è potente e resistente alla fatica. Facile da dosare col pedale l’azione dei freni.
Comandi
Quelli del “clima” sono troppo in basso: nell’azionarli ci si distrae. Numerosi e non così intuitivi i tasti nelle razze del volante.
Fruscii
Già prima dei 130 km/h, l’aria che scorre attorno alla vettura si fa sentire.
Radio Dab e comandi vocali
In un’auto da oltre € 45.000 devono essere di serie: ricordiamo comunque, che la radio digitale è di serie per gli esemplari più recenti (è un obbligo di legge).
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3500 |
Coppia max Nm/giri | 340/1750-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 146 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 470/184/167 |
Passo cm | 279 |
Posti | 7 |
Peso in ordine di marcia kg | 1705 |
Capacità bagagliaio litri | 230/n.d. - 700/1755 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R18 |
Serbatoio litri | 60 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4050 giri | 197,5 km/h | 198 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,7 | 9,8 secondi | |
0-400 metri | 16,8 | 130,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,2 | 164,7 km/h | 27,3 secondi |
RIPRESA IN DS | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,4 | 165,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,2 | 166,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,9 km/litro | 12,0 km/litro | |
Fuori città | 17,2 km/litro | 16,1 km/litro | |
In autostrada | 13,7 km/litro | 13,0 km/litro | |
Medio | 15,1 km/litro | 14,1 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 11,9 |