PROVATE PER VOI

Volvo V90: promossa in sicurezza e comodità

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2016
Pubblicato 11 agosto 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 58.440
  • Consumo medio rilevato

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    119 grammi/km
  • Euro

    6
Volvo V90
Volvo V90 D4 Inscription

L'AUTO IN SINTESI

L’imponente famigliare Volvo V90 è la sola alternativa alle tedesche di lusso, con le quali rivaleggia per la cura nelle finiture. Punta su comfort e sicurezza: di serie, già dalla “base” ha la frenata automatica e la guida semi-autonoma Pilot Assist. La linea filante ha ridotto la capacità di carico, da sempre punto di forza delle Volvo wagon. Il due litri biturbodiesel da 190 CV ha brio già ai bassi regimi, ma non è un campione in fatto di consumi. Aggiungendo il dolce cambio automatico a otto marce, la svedese costa più delle rivali: che, però, hanno una dotazione meno generosa.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

TANTA SICUREZZA (QUASI TUTTA) DI SERIE

Volvo V90

La Volvo V90 è l’ultima di una lunga serie di famigliari della casa svedese: per finiture e tecnologia non teme rivali, ma il baule non è grande come ci si potrebbe aspettare da un’auto lunga quasi cinque metri. Nonostante i cerchi di 20’’, grazie alle molle pneumatiche (entrambi sono optional) l’assorbimento è eccellente. Curata l’insonorizzazione, per merito anche dei vetri laterali laminati antisfondamento (che si pagano a parte). Il quattro cilindri biturbodiesel è fluido e regolare e assicura prestazioni adeguate. Ben accordato il cambio automatico a otto marce (optional): ha innesti impercettibili e sa scegliere sempre il rapporto migliore. Solo al minimo fa sentire la “voce” da diesel. Preciso quanto serve lo sterzo, che non è mai affaticante. Tutte le Volvo V90 hanno di serie il pacchetto IntelliSafe Assist. Ne fanno parte il cruise control adattativo (mantiene, fino a 200 km/h, la distanza dai veicoli che precedono) e la funzione di guida semi-autonoma Pilot Assist: attivabile con un tasto, quest’ultima permette all’auto di seguire il flusso del traffico all’interno della corsia, facendo gestire dall’elettronica freni, acceleratore e sterzo (fino a 130 km/h), in base alle indicazioni di una telecamera e di un radar dietro il parabrezza. Sebbene la vettura faccia tutto da sola, il guidatore deve tenere le mani sul volante e ne è responsabile.

Di serie anche il City Safety: analizzando le immagini riprese da una telecamera, rileva (anche di notte) la presenza davanti all’auto di veicoli, pedoni, ciclisti e persino grandi animali, avvisando (sopra i 4 km/h, con luci, suoni e “colpetti” di freno) se c’è pericolo di collisione. In assenza di reazioni da parte di chi guida, il dispositivo tende le cinture di sicurezza (per proteggere al meglio in caso d’urto) e attiva i freni. Nella dotazione di serie della Volvo V90 c’è pure il Run-off Road Mitigation, studiato per prevenire l’uscita involontaria di strada: attivo fra 65 e 130 km/h, si affianca al sistema di mantenimento di corsia attivo (che, invece, vigila fino a 200 km/h ed è pensato prevalentemente per superstrade e autostrade). Si differenzia da quest’ultimo principalmente per la possibilità di azionare automaticamente i freni (che sono resistenti alla fatica e hanno fatto registrare spazi d’arresto contenuti, sebbene non da record), oltre allo sterzo. Anche in questa ricca Inscription, tuttavia, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco è optional (nel pacchetto IntelliSafe Sorround). Si pagano poi i sensori di distanza davanti e la visione a 360° (Visual Park Assist). Il Volvo OnCall è invece un pacchetto di servizi che sfruttano la connessione al web dell’auto e la posizione rilevata dal Gps. Con un’app si può “entrare” a distanza nella propria V90 per conoscerne la posizione, aprire e bloccare le serrature, visualizzare il cruscotto, controllare le segnalazioni di malfunzionamento, leggere il “diario d’uso” degli ultimi 40 giorni; e, ancora, si può inviare al navigatore una destinazione e avviare e programmare il riscaldatore.

Un’altra funzione del Volvo OnCall della Volvo V90 riguarda la chiamata di soccorso: parte automaticamente in seguito a un urto con attivazione degli airbag o dei pretensionatori, comunicando ai soccorritori la posizione della vettura e azionando il vivavoce per cercare di entrare in comunicazione con chi è bordo. Questa funzione si può anche gestire manualmente, con due pulsanti. Se i servizi via app sono gratis solo per i primi tre anni (poi si paga un abbonamento annuale), le chiamate d’emergenza sono gratuite per tutta la vita dell’auto. Nel pacchetto Volvo OnCall è compreso anche un modem per creare in macchina una rete Wi-Fi, che richiede, però, una scheda sim separata. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
MOLTO RAFFINATA, POCO CAPIENTE

Volvo V90

Plancia e comandi
L’abitacolo della Volvo V90 ha un look rigoroso ma non “freddo”, grazie anche agli eleganti inserti in noce. A dominare la plancia è uno schermo verticale di 9’’, che gestisce pure il “clima” (quadrizona optional): il display è anti-riflesso e funziona anche se si calzano i guanti. Con i pulsanti “fisici” nella consolle si comandano solo le funzioni-base dell’impianto audio e lo sbrinamento rapido; quelle del “clima” sono solo a video (quasi sempre in primo piano). Di serie c’è un cruscotto digitale di 12,3’’ ad alta risoluzione: può mostrare il navigatore e fa scegliere, fra quattro “temi”, luci soffuse (in sette colori a scelta) nelle modanature, sul pavimento e nelle tasche delle porte. Le soglie d’accesso sono illuminate.

Abitabilità
In quattro si viaggia “in prima classe”. Chi sta al centro del divano, invece, deve fare i conti con seduta, schienale e tunnel sul pavimento sporgenti. Morbide le poltrone, con registrazioni motorizzate memorizzabili e rivestimento in pelle di serie. Le regolazioni elettriche della larghezza dello schienale e dell’estensione del cuscino sono optional. La sagomatura del divano lo rende realmente comodo solo ai lati. Dietro lo schienale centrale non mancano due portaoggetti (uno è munito di coperchio), un portabibita e la botola per trasportare gli oggetti più lunghi

Bagagliaio
Pur essendo più lunga delle rivali, la Volvo V90 è la grande wagon che carica meno. Specie a divano giù: colpa del lunotto assai inclinato. Il fondo è a filo e si alza con due pistoni; ma sotto ci sta quasi solo il ruotino (di serie, se si scelgono i cerchi di 20 pollici). Il bagagliaio è largo e pure profondo, ma poco alto (appena 41 cm): due grandi valigie impilate rischiano di non entrare sotto il tendalino. Utile il pacchetto Versatility Pro per il bagagliaio, che comprende la rete divisoria avvolgibile, la presa a 12 V e gli schienali del divano ripiegabili a comando elettrico.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
COMODA. E GUIDA QUASI DA SOLA

Volvo V90

In città
L’auto è grande, ma i sensori di distanza e il sistema di parcheggio semiautomatico (di serie) aiutano. Utile nelle “retro” il dispositivo che segnala veicoli in arrivo perpendicolarmente (nel pacchetto IntelliSafe Sorround). La Volvo V90 segue il traffico da sola, ma richiede di tenere le mani sul volante. Non male i 13,9 km/l rilevati.

Fuori città
La modalità Sport non è così diversa dalle altre e il cambio (privo di palette al volante) è un po’ lento nell’uso manuale. Ok le sospensioni, non rigide né troppo cedevoli: l’auto è agile e non allarga la traiettoria con l’avantreno nelle curve prese allegramente. Ben modulabili i freni e preciso lo sterzo. Ok i consumi: si sfiorano i 19 km/l.

In autostrada
Il molleggio è corretto, le poltrone non affaticano e, a 130 km/h, il 2.0 lavora a 2050 giri (14,1 i km/l rilevati) senza farsi sentire (si viaggia nel silenzio). Preciso il regolatore adattativo della velocità di crociera che, fino a 130 km/h, gestisce pure il volante per aiutare chi guida a mantenere l’auto nella propria corsia.

PERCHÉ SÌ

Comfort
Nessun rumore a bordo, e irregolarità dell’asfalto “lisciate” dalle sospensioni.

Finiture
Materiali e montaggi appagano senza riserve: una bella miscela di lusso e modernità.

Sicurezza
Di serie ci sono sofisticati sistemi come quelli per la guida semi-autonoma, il mantenimento della corsia e la frenata automatica.

PERCHÉ NO

Baule
Non è piccolo, ma le rivali offrono di più. E i cerchi di 20’’ obbligano all’acquisto del ruotino (occupa quasi tutto il doppiofondo).

Consumi
Non sono preoccupanti, ma da un motore così moderno ci saremmo aspettati ben altro.

Controllo dell’angolo cieco
L’auto punta sulla sicurezza, ma questo sistema è a pagamento.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31969
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/4250
Coppia max Nm/giri400/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km119
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 marce (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm494/188/148
Passo cm294
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1658
Capacità bagagliaio litri560/1526
Pneumatici (di serie)255/35 R20
Serbatoio55

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4150 giri 221,7 km/h230 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,5 8,5 secondi
0-400 metri16,2139,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,4179,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,8179,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,5180,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,9 km/litro19,2 km/litro
Fuori città 18,9 km/litro24,4 km/litro
In autostrada 14,1 km/litronon dichiarato
Medio 15,6 km/litro22,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,6 metri35
da 130 km/h 60,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11 metrinon dichiarato

 

Volvo V90
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Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 14:47
A me il nuovo corso stilistico Volvo piace e che è "la sola alternativa alle tedesche di lusso". Darà sicuramente del filo da torcere alla triade tedesca. Brava Geely.
Ritratto di MAXTONE
14 agosto 2017 - 12:56
Non è vero niente che è la sola alternativa alle tedesche dal momento che esiste la LEXUS, oramai marchio globale, dal prestigio riconosciuto unanimamente e che nelle vendite su scala mondiale si pone subito dietro le tedesche (aiutate dalle vendite in Cina e, soprattutto, dal fatto che quando LEXUS è nata nel 1989 esse erano già centenarie dunque già troppo radicate nell'immaginario collettivo) ma davanti alla stessa Volvo e Jaguar-Land Rover messe insieme.
Ritratto di MAXTONE
14 agosto 2017 - 13:11
Giustamente LEXUS non fa SW perché esse si vendono solo ed esclusivamente sul mercato europeo, secondario per Lexus dov'è comunque in forte crescita: lo scorso anno è cresciuta del 17% in Europa senza avere alcun diesel, il quale è comunque in calo costante nel vecchio continente, e senza alcuna SW in gamma. E con l'arrivo a breve del piccolo suv UX il quale confermera' senz'altro il successo di NX direi che il quarto posto del mercato premium mondiale è ben al sicuro. Senza contare il successo che già sta riscuotendo negli USA la LC500 e quello che verrà per la nuova, straordinaria ammiraglia LS500, attesa da anni e sul mercato a dicembre.
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 09:29
Infatti ma se uno vuole una station non può rivolgersi a LEXUS. Che peccato. Preciso che ciò che ho scritto la ha riportato la redazione di questo giornale in questo articolo non io.
Ritratto di basti73
11 agosto 2017 - 15:45
Signori, è una Volvo. Non ha proprio nulla da invidiare alle tedesche, anzi è un ottima alternativa.
Ritratto di 500L Living
11 agosto 2017 - 16:20
6
Se invece avesse avuto il logo Alfa Romeo o Lancia sarebbe stata un passo indietro e doveva ancora fare strada per essere come le tedesche.
Ritratto di basti73
11 agosto 2017 - 16:30
Invece è una Volvo. Rassegnati.A titolo informativo io non sono un vaggaro come pensi tu. Non mi interessa niente delle vostre beghe su VW versus FCA mettitelo in testa. E per quanto mi riguarda le Volvo sono le migliori come qualità generale e affidabilità.
Ritratto di basti73
11 agosto 2017 - 21:50
Infatti io ho detto per quanto mi riguarda. In famiglia ne abbiamo avuto due. Una ha concluso la sua "esistenza dopo più di 20 anni di servizio e non ricordo quanti KM, e un altra, appartenuta a mio fratello, con più 400.000 KM e mai visitato un officina. Come puoi vedere quei dati lasciano il tempo che trovano.
Ritratto di Dirk
12 agosto 2017 - 14:24
Quindi secondo quella statistica le posizioni dei costruttori e dei modelli è esatta e meritata secondo lei??
Ritratto di Dirk
12 agosto 2017 - 16:58
No, no, anzi. Era solo una domanda visto che quando fu pubblicato su questa rivista ci fu chi lo mise in dubbio: https://www.alvolante.it/news/rapporto-jd-power-2017-negli-usa-kia-piu-affidabile-352748.
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 23:10
O forse anche si visti certi suoi commenti nei miei confronti. Mi ricorda qualcuno. Ancora non ho capito chi ma sicuramente lei non è nuovo in questo forum ISmart.
Ritratto di Dirk
23 agosto 2017 - 08:49
Esatto come quella che certi utenti qui dentro (Asburgico per primo vista la sua ostinata ostinazione ma non solo) mi confondono con altro nickname.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 18:49
500L Living e chi se ne frega di FCA. Qui si sta disquisendo di Volvo.
Ritratto di Mattia Bertero
12 agosto 2017 - 15:59
3
No se un Alfa Romeo o una Lancia fossero state così saremo qui ad acclamare la prima auto italiana fatta ottimamente in tutti gli ambiti.
Ritratto di Dirk
16 agosto 2017 - 21:49
Eh già ma purtroppo non lo sono. Che peccato!!
Ritratto di Xadren
11 agosto 2017 - 15:58
1
Bellissima, mi è piaciuta dalla prima volta che l'ho vista e su strada ha una presenza davvero affascinante, che si nota subito. Credo che il posteriore della familiare sia riuscito meglio che nella berlina. Le auguro di ricalcare il successo della 240, anche se in quest'era di SUV è difficile. Speriamo anche che Volvo aggiorni preso la S60/V60 con nuova fanaleria e nuovi interni, quelli attuali non mi convincono proprio.
Ritratto di kerium
11 agosto 2017 - 17:06
Soltanto chi non capisce di auto e crede ancora alla pubblicità, ma una cosa è certa che la Volvo non è più svedese ma Cinese
Ritratto di basti73
11 agosto 2017 - 17:47
Ogni tanto leggo delle vere perle su questo sito. Siete veramente uno spasso. Quanta pubblicità Volvo vedi sia in TV che nei giornali? Pochissima. La Volvo è cinese come lo sono io. Secondo questo contorto ragionamento allora la Opel sarebbe francese giusto? E che dire allora dei marchi FCA? Cosa sono, ItaloAmericanAngloOlandesi?
Ritratto di Alfiere
11 agosto 2017 - 22:45
2
Soliti commenti da asini nazionalisti ai quali neanche si dovrebbe rispondere...perchè ti ostini a farlo...Gente che pensa la qualità di un'azienda sia dettata dalla proprietà è ignorante!
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 13:14
Infatti.
Ritratto di Gianluck74
12 agosto 2017 - 00:00
Mio padre ha avuto la Thema turbo e da bambino fantasticavo di guidare la sua erede. Ad oggi però Lancia non é ancora riuscita a offrire nulla di simile; davvero un peccato..
Ritratto di Gianluck74
12 agosto 2017 - 00:01
Mio padre ha avuto la Thema turbo e da bambino fantasticavo di guidare la sua erede. Ad oggi però Lancia non é ancora riuscita a offrire nulla di simile; davvero un peccato..
Ritratto di The_Duke
13 agosto 2017 - 12:12
Veramente Lancia attualmente vende solo la Ypsilon. www.lancia.it Le Dodge e Crysler rimarchiate sono una ridicola operazione commerciale che ne ha affossato il marchio ancora di più. In Italia non sono tutti scemi come piacerebbe a Marchionne.
Ritratto di otttoz
12 agosto 2017 - 09:30
piuttosto che spegnere il marchio preferisco Thema e Fulvia e Voyager sosia Chrysler
Ritratto di Alfiere
15 agosto 2017 - 22:52
2
Ma se è stato proprio quel metodo ad affossarla. A questo punto preferirei le Lancia come sosia delle Dodge. Una thema ripresa dalla charger sarebbe da urlo.
Ritratto di GenioGeniale
27 agosto 2017 - 17:00
Appartiene alla cinese Geely, ma i progetti, la costruzione e tutto ciò che c'è intorno l'auto è rimasto in Svezia. La Geely ci mette solo i soldi ed incassa i guadagni, lasciando a Volvo la completa autonomia.
Ritratto di GenioGeniale
27 agosto 2017 - 17:00
Appartiene alla cinese Geely, ma i progetti, la costruzione e tutto ciò che c'è intorno l'auto è rimasto in Svezia. La Geely ci mette solo i soldi ed incassa i guadagni, lasciando a Volvo la completa autonomia.
Ritratto di GenioGeniale
27 agosto 2017 - 17:00
Appartiene alla cinese Geely, ma i progetti, la costruzione e tutto ciò che c'è intorno l'auto è rimasto in Svezia. La Geely ci mette solo i soldi ed incassa i guadagni, lasciando a Volvo la completa autonomia.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 20:11
Esatto. Io spero in una segmento C Lancia ma mi sa che spero inutilmente. Per ora ho acquistato altro ma magari la prossima...
Ritratto di davitonin
11 agosto 2017 - 23:36
1
Sobria ed elegante come sempre, ora più che mai, non ha perso il fascino, anzi .... merita veramente di essere considerata una degna rivale delle blasonate germaniche.
Ritratto di MicBel75
12 agosto 2017 - 08:30
Mi sa che per ancora qualche anno l'accoppiata vincente con questo modello sarà il motore diesel da 2 litri.
Ritratto di otttoz
12 agosto 2017 - 09:27
non sapevo che "Volvo" deriva dal latino volvere
Ritratto di Dirk
12 agosto 2017 - 12:38
Volvere = ruotare, che nella sua prima persona singolare è Volvo = Io ruoto.
Ritratto di Dirk
12 agosto 2017 - 16:16
Va bene diciamocela tutta: Alfa ha rinunciato a fare una station, a non dare l'erede alla Punto e ad affossare un marchio glorioso come Lancia. Spero che abbiano fatto le scelte giuste ma non credo visto che tutti gli altri costruttori una station in listino l'hanno come hanno una segmento B. Il tempo decreterà se hanno ragione ma intanto perdono clienti che vorrebbero quel modello d'auto e sono obbligati a rivolgersi alla concorrenza per averlo. Però faranno un SUV con Ferrari, forse, mah, chissà!! Io sinceramente certe scelte non le capisco ma i geni sono loro. Personalmente avrei tenuto Ferrari come marchio sportivo ed avrei proposto una Giulia station, una segmento C ed il SUV li avrei proposti con marchio Lancia lasciando la sportività ad Alfa e sopratutto l'erede della Punto. Parere soggettivo, ovviamente.
Ritratto di The_Duke
13 agosto 2017 - 12:06
The Winter is coming.... il 2018 è alle porte e della nuova Punto nemmeno una indiscrezione. Della SW della Giulia tutto tace, ergo non verrà fatta. La Lancia adrà a morire perchè rimarchiare i cessi Dodge come è stato fatto ne ha affossato definitivamente il marchio. Grazie FCA.
Ritratto di The_Duke
13 agosto 2017 - 12:04
Fuori è bella. Belle linee, la fanaleria imponente tipica delle Volvo. Materiali di pregio, ma vedo un po' troppo easy la plancia. Il fatto che sia quasi tutto comandabile da uno schermo touch che non dà feedback fisico distrae dalla guida. Inoltre quel tablet verticale occupa tutta la parte centrale della plancia percui le bocchette sono verticali e dal design un po' minimal. Sarà un segno distintivo, ma non lo apprezzo. Ma qui sono gusti personali.
Ritratto di Dirk
13 agosto 2017 - 12:26
Per ISmart: pare che l'erede della Punto sarà la Fiat Argo in vendita in Brasile e che verrà introdotta in Italia col nome 'Uno' ma ancora nulla è stato definito. Staremo a vedere. Sul fatto, poi, di una Ferrari SUV da 300.000 euro sarebbe per pochi, troppo pochi a mio avviso e troppo esclusivo. Personalmente avrei puntato ad un modello meno costoso (intorno ai 60.000/80.000 euro) per far concorrenza alle tedesche (Mercedes, BMW, Audi) ma anche all'inglese (Range Rover) facendolo appunto con marchio Lancia ma per quello c'è già Stelvio e vedremo come andranno le vendite a fine anno e nei confronti della concorrenza non solo in Italia ma sopratutto nel mercato globale (Europa e nel mondo). L'unica cosa certa ad oggi è che Lancia sta agonizzando e che l'erede della Punto non c'è e sopratutto la Tipo non riuscirà mai nel mercato globale a far concorrenza alle altre segmento C (Focus, 308, Megane e la stessa Golf). Parere personale, ovviamente e quindi soggettivo.
Ritratto di The_Duke
13 agosto 2017 - 17:25
Per quanto le auto siano modulari sia dentro che fuori la Argo per il mercato brasiliano é una macchina già vecchia come concezione. E poi rinominarla Punto per l'Europa equivale a dire che è uno SCARTO. Non credo che adotteranno questa soluzione per quanto non stimi FCA.
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 23:09
Un po' come la Tipo. Vende in Italia ma all'estero...
Ritratto di ziobell0
15 agosto 2017 - 00:07
Un frontale imponente e molto elegante, una linea molto equilibrata. Una critica la farei solo al portellone e ai gruppi ottici che nello sviluppo orizzontale mi sanno di bmw, uniti a quello verticale esce un po' un pasticcio
Ritratto di druido83
15 agosto 2017 - 09:42
non trovo tanto corretto mettere nei difetti il consumo.. A mio parere fare 13,9 in città,19 in extraurbano e 14,1 in autostrada su una macchina di quasi 2 tonnellate non è affatto male.. bmw 520d fa peggio in tutte le situazioni (non a detta mia ma di al volante) e poi era equipaggiata con cerchi da 20 e 255 di larghezza.
Ritratto di Dorian
16 agosto 2017 - 00:21
Volvo on top! Con lei rinata, le solite note teutoniche, hanno la loro bella spina nel fianco, anche se sì, va ammesso che la triade è in escalation di qualità e tecnologia da 20 anni e saranno sempre loro il punto di riferimento.
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