Skoda
Enyaq

da 48.400

Lungh./Largh./Alt.(cm)

465/188/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

585/1710

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La prima suv elettrica della Skoda, dalle forme spigolose ed equilibrate, nasce sulla stessa piattaforma delle Volkswagen ID.3, ID.4 e ID.5. Sono previste due versioni principali, diverse per la parte elettrica: le 60 hanno 179 CV e una batteria da 58 kWh, per un'autonomia media dichiarata attorno ai 400 km, mentre nelle 85 i cavalli salgono a 286 e la "pila" da 77 kWh garantisce circa 550 km di percorrenza. Il motore elettrico è posteriore, come la trazione, ma c'è anche la variante 4x4 85x, che monta una seconda unità a corrente collegata alle ruote anteriori. Le 60 accettano una corrente di ricarica fino a 120 kW dalle colonnine rapide in corrente continua, le 85 fino a 135 kW e le 85x fino a 175 kW; i tempi minimi dichiarati per un "pieno" di corrente fino all'80%, però, sono simili per tutte, attorno alla mezz'ora. L’abitacolo della Skoda Enyaq, omologato per cinque persone, è decisamente spazioso, oltre che ben rifinito. Ampio anche il baule (585 litri la capacità minima dichiarata). Nella guida si apprezza il comfort di quest’auto, silenziosa e con sospensioni in grado di filtrare bene le asperità, ma anche stabile. Il peso elevato, però, non invoglia a un’andatura troppo spinta. In compenso, nelle manovre si apprezza il ridotto raggio di sterzata, considerato che parliamo di un’auto lunga 467 cm.

Versione consigliata

Le 85 consentono spostamenti ben più lunghi senza doversi fermare a ricaricare la batteria e scattano anche con maggiore decisione rispetto alle 60. Tutte hanno una buona dotazione di serie, che include il navigatore, i cerchi in lega di 19", il "clima" bizona, i fari full led e i principali aiuti elettronici che migliorano la sicurezza (frenata automatica d’emergenza, centraggio in corsia e retrocamera). 

Perché sì

Abitabilità Tanto lo spazio in rapporto agli ingombri esterni, nell'abitacolo e nel bagagliaio.

Comfort Efficaci le sospensioni, curatissima l’insonorizzazione: si viaggia in pieno relax.

Guida I comandi sono leggeri e precisi, lo sprint non manca e i tanti utili aiuti elettronici lavorano bene.

Perché no

Cassetto nella plancia In un abitacolo nel complesso curato, stona la sua realizzazione "in economia". 

Frenata A differenza di altre elettriche, nella Skoda Enyaq manca la funzione one-pedal.

Prezzi L'auto è ben fatta, ma da una casa come quella ceca, che ha sempre puntato molto sul rapporto qualità/prezzo, ci si aspetterebbero listini più bassi. 

VIDEO

Skoda Enyaq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
58
43
18
48
VOTO MEDIO
3,3
3.296945
229

Photogallery