Il progetto che vi propongo è la mia tesi in Trasportation Design presso la Seconda universita di Napoli “Luigi Vanvitelli”, nella classe del prof. Gino Finizio.
La scelta di legare il progetto ad un brand quale l’Alfa romeo è dettata dalla voglia di creare una sportiva non di lusso, ma accessibile a tutti. Durante le ricerche poi è emersa la grande vocazione sportiva delle Alfa Romeo e le gradi aspettative che il grande pubblico nutre verso questo marchio. Le auto di questa casa automobilistica sono delle vere sportive sia dal punto di vista stilistico che prestazionale.
Una vettura innovativa e pulita nello stile, con il tipico DNA del marchio, una sportiva due posti da utilizzare ogni giorno, una world car. Un oggetto del desiderio senza perdere di vista l’obiettivo di una green car. La linea si ispira molto alle Alfa del passato come la gloriosa TZ1, con la caratteristica coda che viene tranciata nettamente. Nella parte anteriore l’elemento principale è il trilobo Alfa che riprende la forma sinuosa del paraurti anteriore. Nel profilo laterale si nota la trasparenza della porta.I fari posteriori riprendono il tipico cerchio alfa che caratterizza gran parte delle vetture sportive come la 4c o la 8c e le varie serie della TZ.”
Potrebbe esse la degna erede del mitico "duetto"