NEWS

L’Audi entra in Formula 1 nel 2026

Pubblicato 26 agosto 2022

L’Audi annuncia lo sviluppo di un motore, ma si vocifera che potrebbe acquistare la Sauber per avere un team tutto suo.

L’Audi entra in Formula 1 nel 2026

MOTORI PIÙ GREEN - Audi entra ufficialmente in Formula 1 dal 2026. La comunicazione è stata data nella conferenza stampa organizzata in occasione del Gran Premio del Belgio di Formula 1. Tra i fattori determinati che hanno spinto Audi a prendere parte al campionato mondiale di Formula 1 vi sono i nuovi regolamenti che entreranno in vigore proprio nel 2026 e che renderanno la massima competizione motoristica molto più green”, con l’impiego di carburanti sostenibili e una powertrain dove la parte elettrica sarà molto più “spinta” rispetto a quella presente sulle attuali monoposto. 

TERMICO ED ELETTRICO ALLA PARI - Nello specifico, nel 2026 la potenza elettrica delle power unit, costituite da un motore elettrico, una batteria, l’elettrica di gestione e un propulsore a combustione aumenterà molto rispetto alle unità attuali. Il solo motore elettrico sarà potente quasi quanto il propulsore termico, che ha una potenza in uscita di circa 544 CV. L’Audi svilupperà la propria power unit presso il Competence Center Audi Motorsport di Neuburg, sotto la direzione di Adam Baker. 

COMPRERÀ LA SAUBER - Ma le ambizioni dell’Audi in Formula, stando alle indiscrezioni, sarebbero ben più ampie. Sono ormai settimane che si rincorrono voci sul possibile acquisto del 75% della Sauber da parte della casa dei quattro anelli, il che le consentirebbe di avere un team completo con telaio e motori, per competere ad armi pari con Mercedes, Ferrari e Red Bull per il titolo di Formula 1, una grande vetrina pubblicitaria a livello mondiale. L’annuncio di questa ulteriore mossa potrebbe arrivare entro la fine del 2022.


> In occasione dell'annuncio della sua entrata in Formula 1, l'Audi ha presentato una maquette con i colori ufficiali.

RESTA LA DAKAR - In virtù della partecipazione in F1 l’Audi abbandonerà il progetto di correre nella categoria endurance LMDh. Verrà tenuto invece in piedi lo sviluppo del prototipo RS Q e-tron, che prenderà parte alla Dakar. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
26 agosto 2022 - 15:28
4
Quando arriva la riconoscono subito. È quella che sfanala da 1km.
Ritratto di Ronbo
26 agosto 2022 - 15:52
Aggiungici anche l'invidia del possessore medio di Audi: finalmente un modello senza gli inutili indicatori di direzione.
Ritratto di otttoz
26 agosto 2022 - 20:07
È per la privacy... mica devi sapere dove vuole andare! :)
Ritratto di marcoveneto
29 agosto 2022 - 10:45
Che cattivoni questi guidatori! Ma invidia di cosa tra l'altro?
Ritratto di PONKIO 78
26 agosto 2022 - 18:37
….ahaha, ragazzi siete un piscioooo….. ahaha!
Ritratto di otttoz
26 agosto 2022 - 20:06
Hai ragione! Spesso le melme che ti sfanalano mentre stai sorpassando ai 130 sulla corsia di sorpasso sono proprio Audi! :)
Ritratto di - ELAN -
27 agosto 2022 - 00:19
1
con lo stesso motore della ŠKODA di un tranquillo padre di famiglia magari.
Ritratto di Freedom7
28 agosto 2022 - 19:09
Sono pure quelle che fanno sorpassi poco prima di un curvone senza alcuna visuale oppure in galleria (chiaramente parlo di statali a scorrimento veloce a 2 corsie una per ogni senso di marcia. Purtroppo pochi giorni fa ad un A6 non è riuscito sorpasso ad una bisarca in piena curva. È morta una mia amica di vecchia data!
Ritratto di Edo-R
26 agosto 2022 - 15:28
Entrano perché sarà estremamente più facile costruire tutto il power unit. Si faranno dei passi indietro per il solito regolamento.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2022 - 15:51
Ma Audi ha bisogno di visibilità, come marchio ?
Ritratto di alvola2023
26 agosto 2022 - 16:17
Eccome. E' zeppo di blockbuster made in hollywooood, oramai da anni e anni, in cui altre auto sembra non si guidino in Usa che le loro.... A volte la ""genuninità/innocenza"" delle persone mi commuove :)
Ritratto di alvola2023
26 agosto 2022 - 16:22
P.S. In Usa ma anche nel resto del mondo, dato che oramai gli action movies in particolare tendono a fare il solito giro di mezzo pianeta per le varie tranche del film.
Ritratto di giulio 2021
26 agosto 2022 - 16:24
Penso che Audi abbia proprio bisogno di visibiltà. per una serie di motivi ne aveva di visibiltà di più una decina di anni fa.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2022 - 17:45
Per questo intendo. Che bisogno ha di fare ulteriore pubblicità con tutta quella che già gira da anni ? Credo difficile che vi siano poi molti posti dove non sanno cos’è un Audi. Persino il rover lunare….
Ritratto di Reallyfly
26 agosto 2022 - 17:50
Hanno bisogno di fare utili ulteriori, puntano sia a fare risultati, sia a mantenere un posto di leadership come marchio, non è che sia facile rimanere top leader
Ritratto di Quello la
26 agosto 2022 - 19:08
Audi Top Leader?
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2022 - 22:19
Vero anche questo.
Ritratto di otttoz
26 agosto 2022 - 20:04
Mi auguro che Audi, per compensare i maggiori costi, aumenti i listini grassando così i ricchi come l'agenzia delle entrate non riesce a fare...
Ritratto di - ELAN -
27 agosto 2022 - 00:22
1
Speriamo che le VOW3 risalgano, sono inchiodate a 140.
Ritratto di giulio 2021
27 agosto 2022 - 09:20
Abbiamo già visto dalla famosa ricerca americana che Audi è il marchio pèremium meno ricomprato, cioè uno che compra Audi non ricompra Audi di nuovo, secondo me sono auto comunque un pò banalotte rispetto a certa concorrenza, troppo legate a tecnologie e rapporto qualità prezzo come una Skoda qualsiasi, poco legate alla classicità, negli USA nel tempo hanno fatto più furore Acura o Infiniti oggi quasi ritiratesi, e oggi Genesis e ne arrivano altre, comunque la F1 la vediamo in Europa: boh.
Ritratto di Check_mate
27 agosto 2022 - 09:40
Mi sembra una mossa interessante e di grande appeal. Mai capito perché BMW non spinga lato F1, non produca super car degne di nota limitandosi a fare suv in ogni salsa. Il mercato la premierà così, senz'altro, ma le cose non si escludono a vicenda..
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2022 - 11:48
Se ricordo bene, Bmw è già il n.1 tra i brand premium, quindi per quanto anch'io vorrei più sportive e meno suv, forse hanno ragione i bavaresi
Ritratto di giulio 2021
27 agosto 2022 - 12:25
Adesso però Tesla sta superando tutti, deve aver superato già Audi nelle vendite complessive (e fa solo elettriche, che per Audi solo solo una frazione delle vendite...)
Ritratto di Check_mate
27 agosto 2022 - 12:40
@Andre_a lo so e infatti ho anche detto che è premiata dal mercato. Ma le due cose, ripeto, non sono mutualmente esclusive. Sia audi che Mercedes hanno un'offerta sovrapponibile ma una R8 o una AMG GT l'hanno fatta pur sempre. Semplice riflessione.
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2022 - 22:05
Considererei un paio di cose: Mercedes non solo ha partecipato al mondiale di F1, lo ha dominato. Per dominare ci vogliono un sacco di soldi, ma il contrario (ovvero un sacco di soldi bastano per dominare) non è detto. E oltre all'Amg GT hanno anche la hypercar Amg One. Ma nonostante gli enormi investimenti, Mercedes vende un po' meno di BMW. Audi ha le sinergie: se non fossero proprietari di Lamborghini, farebbero ancora la R8? Non credo, e nonostante la R8 vendono molto meno di BMW. Inoltre BMW in F1 ci ha provato, hanno avuto piloti più che decenti (R.Schumacher, Montoya, Button, Webber, Kubica) ma hanno ottenuto pochissimo. Col cuore ti do ragione al 1000%, anche perché la Serie 8, quella del 1990, mi piace un sacco, oltre al fatto che il motore di una delle migliori supercar della storia (McLaren F1) è stato fornito da loro. Però se dovessi convincere il CEO di BMW a investire in F1 o in una supercar, non troverei motivi razionali.
Ritratto di Check_mate
28 agosto 2022 - 17:03
Magari oggi non più. Ma è dai tempi della i8 che mi sono sempre domandato perché BMW non abbia mai voluto investire su certi segmenti di nicchia. Negli ultimi 15 anni hanno piuttosto preferito inventarsene di nuovi che consolidare il loro brand in altro già esistente. E ripeto, vendono ed anche parecchio. Questo è indubbio. Riflettevo semplicemente su quanto mi sarebbe piaciuto poter vedere una BMW di quel tipo. Per me completamente nelle loro corde.
Ritratto di bangalora
29 agosto 2022 - 21:29
Le ricordo che devono/dovranno essere all'altezza di Ferrari, Mercedes, Alfa e Renault non sono bruscolini.
Ritratto di bangalora
29 agosto 2022 - 21:30
La cosa sara' molto ma molto difficile, visto il risultato sulle utilitarie.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 21:57
Non capisco la connessione alle utilitarie visto che gli attuali campioni del mondo fanno lattine di bibite.
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2022 - 10:16
4
BMW fa suv come tutti gli altri, perchè vendono di più e fanno più margine (soldi/utili) e non gliene frega a nulla al bilancio aziendale della passiona sfrenata di chi vuole una berlina a trazione posteriore.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 22:02
Ma infatti le serie 2, 3, 4 , 5, 7, 8 sono a trazione anteriore quando le guidi in retromarcia.
Ritratto di lucaconcio
27 agosto 2022 - 17:15
2
Trae altre cose, spiace sia stato sospeso il programma LMDh di Audi
Ritratto di Onlythebest
28 agosto 2022 - 13:34
Così le speranze per la Ferrari di vincere un mondiale sono praticamente zero. Ciao
Ritratto di Giulio Ossini
29 agosto 2022 - 12:35
Hater
Ritratto di Velocissimo
29 agosto 2022 - 21:24
Esatto, se entra anche Porsche, il prossimo mondiale la Ferrari lo vince (se va bene) nel 2100. Per quanto riguarda Fiat (che possiede oggi il controllo di Ferrari), fallisce entro il 2050 e quindi ritengo che l'unica possibilità per la Ferrari di vincere un mondiale prima del 2100, è che la comprino i crucchi.

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1