NEWS

L’Audi sta pensando alla Formula 1

08 dicembre 2014

Secondo la BBC l'Audi avrebbe affidato al neo-assunto Stefano Domenicali (ex Ferrari) l’incarico di valutare l’ipotesi di ingresso in Formula 1.

L’Audi sta pensando alla Formula 1
RUMOR DI SPESSORE - E dài e dài, a forza di ipotesi e supposizioni, era inevitabile che la cosa trovasse se non una conferma ufficiale, certo una indiscrezione autorevole. La “cosa” è un possibile programma di Formula 1 per l’Audi, indiscrezione viene dal capo dei servizi della Formula 1 dell’inglese BBC, Andrew Benson. Dunque l’indiscrezione ha una duplice credibilità: perché la BBC non è usa a dare notizie non verificate e perché viene dall’Inghilterra, che della Formula 1 è la culla, il brodo di coltura, e la patria.
 
RIVALITÀ E GELOSIE - Del resto l’indiscrezione ha dei supporti non indifferenti. Il primo, di fondo, è che indubbiamente la Formula 1 rappresenti l’ambito sportivo di maggior richiamo, nonostante gli ultimi campionati non siano stati il massimo dal punto di vista dell’interesse. Altro elemento di rilievo è legato alla spasmodica lotta-concorrenza con i connazionali della Mercedes. Il formidabile successo della Mercedes nel campionato F1 2014 è più che credibile (e comprensibile) che ai vertici Audi si siano preoccupati di perdere colpi nel confronto con i rivali “stellati” e stellari di Stoccarda. Ciò anche tenendo conto degli indubbi vantaggi ricavati dalla casa dei quattro anelli dalla sua partecipazione alle gare endurance con la R18 e-tron (nella foto sopra), 24 Ore di Le Mans soprattutto. 
 
DOMENICALI UOMO CHIAVE - Ma oltre a queste ragioni per così dire strategiche c’è anche un motivo più immediato e concreto: l’ingaggio da parte dell’Audi di Stefano Domenicali, ex responsabile della Scuderia Ferrari e da poco nominato presidente della commissione della Fia che si deve occupare delle regole della Formula 1. All’Audi in proposito hanno già detto che Domenicali si dovrà occupare di altre cose, come lo sviluppo delle attività collaterali allo sport, ma, insomma… nessuno si aspettava e si aspetta che da Ingolstadt uscisse ed esca un comunicato ufficiale in tema di F1 sino a che non avranno verificato che la cosa è fattibile…
 
LE STIME DEL BUSINESS SPORTIVO - Proprio da Domenicali parte lo stringato articolo della BBC: “Il lavoro di verifica di fattibilità del progetto secondo fonti interne è stato affidato a Stefano Domenicali, assunto qualche mese fa dal gruppo Volkswagen”. La stessa nota della BBC ricorda altri elementi significativi: il “ritorno” in comunicazione per la Mercedes per la stagione 2014 è stimato in circa 2,8 miliardi di dollari, mentre l’insieme delle attività sportive del gruppo Volkswagen non sarebbero andato oltre i 30 milioni di dollari. Raffronto analogo viene fatto per i costi delle rispettive iniziative: per la Mercedes il programma F1 avrebbe richiesto un investimento diretto di 130 milioni di euro ( a cui va aggiunto quanto apportato dagli sponsor) mentre il gruppo Volkswagen avrebbe investito 320 milioni di euro per il campionato DTM e le gare endurance.
 
SCONTRO DI PERSONALITÀ - Comunque a rendere la prospettiva incerta ci sono anche questioni non quantificabili. Per esempio il rapporto pessimo, si può dire la disistima, tra Ferdinand Piech, “grande vecchio” del gruppo Volkswagen, e Bernie Ecclestone, deus ex machina della Formula 1. E in entrambi i casi si tratta di personalità fortissime e carismatiche, per di più nella fase della vita in cui se una cosa non va a genio non c’è ragione che possa far cambiare idea (Ecclestone ha 84 anni, Piech 77).
 
PIECH UOMO DI SPORT, GRANDE SPORT - Piech è figura dalla grandissima sensibilità sportiva (fu l’artefice delle Porsche 908 e 917 negli Anni 60, e negli Anni 80, quando era a capo dell’Audi, lanciò la casa dei quattro anelli proprio con l’attività agonistica, soprattutto nei rally). Ecclestone non ha bisogno di presentazioni, salvo aggiungere che nel corso della sua carriera ha dimostrato di sapersi anche adattare pur di avere importanti vantaggi per il “circus”.
 
L’OPINIONE DI EDDIE JORDAN - Fatto sta che l’articolo della BBC riporta i diffusi dubbi esistenti circa la possibilità che uno dei due personaggi faccia un passo indietro, probabilmente indispensabile per avere l’ingresso del gruppo Volkswagen nel circo della F1. Tra l’altro, assieme alla nota di Andrew Benson, la BBC ha anche pubblicato un commento di Eddie Jordan, ex team principal dell’omonima scuderia di Formula 1 e oggi commentatore tv della F1 proprio per la BBC. E anche Jordan ha scritto che secondo lui il gruppo Volkswagen non entrerà mai in F1 sino a che ci sarà Ecclestone. 
 
SE SI FARÀ, SARÀ TUTTO TEDESCO - Infine, interessante è il fatto che l’articolo (che, ripetiamolo, fa riferimento a non meglio precisate “fonti”) quanto Jordan sottolineano come l’eventuale ingresso dell’Audi in Formula 1 avverrebbe con un team basato in Germania ed espressione appunto del gruppo (come è noto il team di F1 della Mercedes ha sede in Inghilterra). E la ribadita precisazione fa pensare che l’incarico a Domenicali sia appunto per la verifica di un programma tutto “made in Germany”.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
8 dicembre 2014 - 18:04
3
Sicuramente è una prospettiva interessante, però è improbabile che una Casa si impegni contemporaneamente in due competizioni come la F1 e il WEC, anche se fa parte di un gruppo in salute come la VW. Del resto, "ruomori" simili avevano coinvolto anche la Ferrari, ma poi era stato tutto smentito.
Ritratto di Ivan92
8 dicembre 2014 - 18:32
10
Mercedes domina alla grande e Audi avrebbe tutte le capacità necessarie per fare bella figura in F1.
Ritratto di fabri99
8 dicembre 2014 - 18:43
4
Beh, se Audi entrasse in Formula 1 con Domenicali e riuscisse anche a vincere, sarebbe un bello smacco per Maranello, oltre alla prova, che tutti aspettano, che Audi sa vincere non solo a Le Mans, ma anche in F1, dove la concorrenza è decisamente più spietata.
Ritratto di Gordo88
9 dicembre 2014 - 09:36
1
Lo smacco ci sarebbe eccome, un pò come Aldo costa licenziato dalla ferrari e ora responsabile progetto e sviluppo mercedes. Diciamo che si formano in ferrari e poi vanno a vincere in germania, comunque la mercedes non ha vinto subito, ci vogliono anni prima di fare un buon progetto vincente in f1
Ritratto di carmelo.sc
9 dicembre 2014 - 14:25
senza contare che hanno vinto sfruttando le nuove regole, un po come fece la red bull dal 2009 (prima era un team di serie "b")..gia circolavano addirittura le voci di un possibile abbandono in caso di un altra stagione storta..
Ritratto di imprenditore
8 dicembre 2014 - 21:11
dovrebbero usare la tua super punto
Ritratto di juvefc87
8 dicembre 2014 - 21:57
domenicaliii ahahhahahhahahahahhahaha non smetto di ridere hahahahha, ricordo solo domenicali laureato in economia.. non sa una cippa di niente di f1!! cosa voglio vicnere con domenicali ahgagahha
Ritratto di legacy74
9 dicembre 2014 - 16:28
Briatore ha il diploma di geometra. Il mondo della F1 è sempre stato ricco di personaggi che non avendo neppure una laurea hanno ottenuto risultati importanti.
Ritratto di Sepp0
9 dicembre 2014 - 20:56
non ha certo vinto quello he ha vinto grazie a quella capra di Briatore, vinci se hai la fortuna di trovare l'alchimia giusta tra macchina, pilota e team, ma non è il team manager che "fa" la scuderia, se non hai la macchina di strada ne fai poca. Voglio dire, non è che adesso Jean Todt è un genio e Domenicali è un fesso, ai tempi di Schumi in Ferrari avrebbero vinto pure con Barbara d'Urso come team manager.
Ritratto di legacy74
9 dicembre 2014 - 22:21
Prima asserisci che Domenicali non capisce nulla di F1 e poi che nel periodo d'oro avrebbero vinto pure con la D'Urso. Il team principal o direttore sportivo/team manager non è un ruolo secondario. Io l'ho fatto per qualche anno nelle due ruote. Certo campionati nazionali ma ti posso assicurare che oltre a dover conoscere a menadito i regolamenti devi avere spiccate doti diplomatiche, di mediazione per portare acqua al tuo mulino di resistenza alla pressione.
Ritratto di Sepp0
9 dicembre 2014 - 22:36
Domenicali non ne capisce? Ho solo detto che se la macchina non va non c'è team principal che tenga. Nessuna squadra di F1 vince o perde grazie al tp.
Ritratto di legacy74
10 dicembre 2014 - 09:57
Ho risposto a te erroneamente.
Ritratto di hulk74
9 dicembre 2014 - 08:57
Audi arriva... A me pare ridicolo. Audi ha una reputazione oramai consolidata di marchio premium. Non ha bisogno della F1.
Ritratto di onlyroma
9 dicembre 2014 - 10:12
Se entra Audi in F1 sicuramente aumenteranno di parecchio le monoposto. Se la loro filosofia non cambia,sicuramente useranno il pianale per una bella Skoda F1 o una bella VW F1 e perché no anche una Seat F1. Basta cambiare il logo sul musetto e ci siamo,lo fanno da anni sulle auto di tutti i giorni,magari lo fanno anche in F1 ahahahahahahaahaahhahahahhaahah.
Ritratto di william_riker
9 dicembre 2014 - 14:39
...che poi succede davvero!!
Ritratto di Porsche
9 dicembre 2014 - 15:47
Se non muore Ferdinand Piech l'Audi la F1 non la vedrà mai. Per il resto, bello che Mercedes vinca in F1, ma non è certo Audi che insegue Mercedes, è il contrario. Sia Vw che Toyota, che sono i più grandi costruttori mondiali di auto non sono in F1. Un motivo ci sarà. Secondo me porta anche sfiga. Vabbè.
Ritratto di H-ROSSA無限
10 dicembre 2014 - 09:54
1
Fino a qualche anno fa la Toyota era presente in F1, poi come altri brand di un certo lustro si sono ritirati. Ora come ora la F1 è noiosa, e l'ingresso di Honda nel 2015 e un ipotetico box Audi in un prossimo futuro non farebbe che bene ad una competizione motoristica di questo rilievo.
Ritratto di DaveK1982
9 dicembre 2014 - 17:44
7
preferirei altri marchi del gruppo più legati alla sportività: lamborghini o porsche.
Ritratto di Mattia Bertero
9 dicembre 2014 - 17:50
3
Oggi come oggi una squadra che entra in Formula 1, o che ci milita da anni, ha sempre un bilancio in negativo, infatti solo la Ferrari ha il segno più per via del semplice fatto che le vendite delle vetture stradali conta molto anche sul budget per le corse. D'altronde Audi in Formula 1 non avrebbe senso per via che ormai ha costruito un team solido in WEC e sprecare altre risorse su un campionato dove per vincere ci vogliono anni di lavoro e decine di milioni di dollari spesi (basta pensare alla Mercedes a quanti anni ci ha messo per arrivare dove è arrivata adesso). E poi lo stesso Ferdinand Piech aveva dichiarato in un'intervista di poco tempo fà che la F1 non gli interessava perché non gli conveniva, che ci guadagnava molto di più con il WEC. E poi basta vedere l'emorragia delle grandi case automobilistiche: Honda, Toyota, BMW, Renault (come scuderia ufficiale). Qualcosa vorrà pure dire... No, signori: attualmente la Formula 1, così come è strutturata, non conviene a nessuno economicamente parlando.
Ritratto di imprenditore
9 dicembre 2014 - 20:52
se fosse per me metterei la super grande alfa romeo
Ritratto di imprenditore
9 dicembre 2014 - 20:52
se fosse per me metterei la super grande alfa romeo
Ritratto di Franck Dì
10 dicembre 2014 - 08:36
e soprattutto per non fare figuracce sulla loro affidabilità.... ps: c'era bisogno di chiedere a Domenicali se è fattibile o meno l'ingresso dell' Audi-Porsche-Lamborghini in formula1???????? perchè i manager del gruppettino vag non sanno decidere???? Non hanno gli attributi e hanno paura di provare.... ecco cosa sono i tedeschi: buoni solo a fare la voce grossa nella ue....
Ritratto di hulk74
10 dicembre 2014 - 10:03
Una volta era un laboratorio per le auto di serie, ora non sono più nulla. Regolamenti estremamente restrittivi, limitazioni motoristiche, niente test... Chi azzecca l'auto vince fino a che non si cambia regolamento! BMW uscì dalla F1 per le restrizioni ai motori... Mercedes ha vinto, ma a me non interessa... Più gloriosa la vittoria alla 24h del ring!!!
Ritratto di hulk74
10 dicembre 2014 - 10:14
Intendo...

NEWS FORMULA 1