NEWS

La Brawn GP diventa Mercedes GP

16 novembre 2009

La Mercedes entra nella squadra campione del mondo rilevandone il 75,1 per cento del pacchetto azionario: cambia anche il nome.

MERCEDES ENTRA COL 75,1 % - Lo avevano anticipato e puntualmente è avvenuto. La Mercedes entra nella Brawn GP di Ross Brawn rilevandone il 75,1 per cento del pacchetto azionario, che sarà così suddiviso: Daimler AG ha il 45,1 per cento, la consociata Aabar Investments PJSC il 30 per cento. La Casa di Stoccarda acquisisce anche il nome del team Brawn, che rimarrà nella storia come il più breve e vincente mai apparso sulla scena del mondiale F1.

BRAWN RIMANE AL TIMONE - Il team da oggi si chiama Mercedes GP, ma la composizione degli uomini rimane invariata rispetto a quest'anno, con Ross Brawn al timone. Nell'era moderna delle corse automobilistiche, è la prima volta che la Casa di Stoccarda si impegna in F1 con il proprio nome. Fino ad ora, compariva sempre "alle spalle” di McLaren o Brawn.

La Mercedes detiene ancora il 45 per cento delle azioni della McLaren, dalla quale si sta però disimpegnando. Dieter Zetsche, presidente della Casa tedesca, pare si sia "buttato" sulla Brawn, per via del genio di mister Ross e perché contrariato dalla decisione McLaren di costruire in proprio una supercar senza l'appoggio della Mercedes.

CON MCLAREN FINO AL 2015 - Viene comunque mantenuta una collaborazione con McLaren, attraverso la fornitura dei motori fino al 2015 compreso. Sul fronte piloti, tra le due squadre resta da definire la situazione di Jenson Button e Kimi Raikkonen, due pezzi da novanta. La Mercedes GP ha già Nico Rosberg, la McLaren ha Lewis Hamilton. 



Aggiungi un commento
Ritratto di hrc
16 novembre 2009 - 16:24
Sai che genialata sarebbe se Button cambiasse squadra proprio adesso ......Ross Brawn è molto bravo ,male ha fatto la ferrari a lasciarselo scappare, ben si merita il pieno appoggio Mercedes e Dennis paghi il fio delle sue colpe passate.
Ritratto di Sprint105
16 novembre 2009 - 16:43
mi pare che la Spy Story è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo quella vicenda, la Mercedes non ha fatto mistero di essere stufa della McLaren. Dal 1995 i tedeschi hanno investito parecchio sul team inglese e insieme hanno vinto tre titoli piloti e uno costruttori: non sono pochi, ma nemmeno moltissimi considerando i tanti anni che è durata la collaborazione. Ora mi aspetto che Raikkonen si metta la volante della nuova monoposto. E chissà che con Ross al muretto non ci regali altri brividi da Mondiale... (con buona pace della Ferrari che lo ha scaricato senza troppi complimenti).
Ritratto di giuggio
16 novembre 2009 - 16:55
non hai torto... comunque, a me sta venendo il dubbio che, nel bene e nel male, i manager siano responsabili delle vittorie come e più dei progettisti e dei piloti. Ross Brawn ha vinto partendo più o meno da zero, mentre la Ferrari (da quando non c'è più Schumacher, ma anche lo stesso Brawn e Todt) ha fatto quello che sappiamo. La McLaren è ondivaga come risultati, ma anche per lei, da quando non c'è più quel marpione di Dennis, la situazione mi pare sia peggiorata. E Renault, da quando manca il billionarino Briatore, è andata di male in peggio. E allora? Forse la Mercedes ha fatto la scelta giusta... .
Ritratto di Franc-one
16 novembre 2009 - 17:44
che bastardi quelli della mercedes però!!!Scappano dai più forti abbandonando la mclaren...comunque sono curioso di vedere hamilton vs button questa stagione. Io tifo hamilton
Ritratto di Pinuccio
17 novembre 2009 - 10:52
della spy story non gliene frega niente a nessuno. è sport, è business, le case vanno dove ci sono più soldi. brawn può far guadagnare più di mclaren: ecco il perché della scelta mercedes
Ritratto di Montanelli
17 novembre 2009 - 10:54
Adesso hanno tre macchine che corrono...le due monoposto e la safety car. Scherzi a aparte, se anziché spendere i soldi in formula 1 li impiegassero per pagare dei designer migliori...gli ultimi modelli non sono molto belli.
Ritratto di Moreno50
17 novembre 2009 - 10:55
A Montezemolo piaceva ripetere spesso la frase "bisogna fare squadra". Ma se poi, proprio lui, si lascia sfuggire gli uomini migliori della squadra... ecco i risultati!
Ritratto di bravehearth
17 novembre 2009 - 11:00
E bravo ross brawn. È riuscito a comprare la honda semifallita, fondare una sua squadra, farla vincere giocando sui regolamenti e poi venderla. Si vede che ha vissuto parecchio in italia...
Ritratto di Pierluigi89
17 novembre 2009 - 14:11
Bella mossa, della stalle alle stelle. Si vede che è della scuola ferrari.

NEWS FORMULA 1