MERCEDES ENTRA COL 75,1 % - Lo avevano anticipato e puntualmente è avvenuto. La Mercedes entra nella Brawn GP di Ross Brawn rilevandone il 75,1 per cento del pacchetto azionario, che sarà così suddiviso: Daimler AG ha il 45,1 per cento, la consociata Aabar Investments PJSC il 30 per cento. La Casa di Stoccarda acquisisce anche il nome del team Brawn, che rimarrà nella storia come il più breve e vincente mai apparso sulla scena del mondiale F1.
BRAWN RIMANE AL TIMONE - Il team da oggi si chiama Mercedes GP, ma la composizione degli uomini rimane invariata rispetto a quest'anno, con Ross Brawn al timone. Nell'era moderna delle corse automobilistiche, è la prima volta che la Casa di Stoccarda si impegna in F1 con il proprio nome. Fino ad ora, compariva sempre "alle spalle” di McLaren o Brawn.
La Mercedes detiene ancora il 45 per cento delle azioni della McLaren, dalla quale si sta però disimpegnando. Dieter Zetsche, presidente della Casa tedesca, pare si sia "buttato" sulla Brawn, per via del genio di mister Ross e perché contrariato dalla decisione McLaren di costruire in proprio una supercar senza l'appoggio della Mercedes.
CON MCLAREN FINO AL 2015 - Viene comunque mantenuta una collaborazione con McLaren, attraverso la fornitura dei motori fino al 2015 compreso. Sul fronte piloti, tra le due squadre resta da definire la situazione di Jenson Button e Kimi Raikkonen, due pezzi da novanta. La Mercedes GP ha già Nico Rosberg, la McLaren ha Lewis Hamilton.








