NEWS

Calendario Formula 1: nel 2026 addio a Imola

Pubblicato 10 giugno 2025

Nella prossima stagione di F1 l'Italia perde il Gp di Imola sostituito da un nuovo appuntamento a Madrid.

Calendario Formula 1: nel 2026 addio a Imola

La Formula 1 e la FIA hanno reso noto il calendario del campionato mondiale 2026, un anno che segnerà l’inizio di una nuova era per la massima categoria del motorsport. Sarà infatti la stagione del debutto delle nuove vetture con propulsori alimentati al 100% da carburante sostenibile, parte integrante del piano di transizione ecologica intrapreso dal Circus.

Il calendario approvato prevede 24 appuntamenti. La stagione prenderà il via dal Gp d’Australia (6-8 marzo) e si concluderà con il Gp di Abu Dhabi (4-6 dicembre). A causa della concomitanza con il Ramadan, le gare in Medio Oriente - Bahrain e Arabia Saudita - sono state posticipate ad aprile. Oltre alle nuove monoposto, riviste nell’aerodinamica e nel powertrain, debutteranno nuovi costruttori come Cadillac, Audi e Ford.

Il Gp dell’Emilia-Romagna a Imola, che esce dal calendario per far spazio alla new entry spagnola di Madrid, in programma per il 13 settembre. La Spagna sale quindi a quota due Gp. Resta confermata, invece, l’unica tappa italiana a Monza. Confermato il trittico americano con Miami, Austin e Las Vegas. Modifiche anche alla collocazione del Gp del Canada, che viene anticipato a fine maggio per rendere più efficiente la logistica degli spostamenti intercontinentali.

TUTTE LE DATE IN CALENDARIO

DATA PAESE NAZIONE
06-08 marzo Australia Melbourne
13-15 marzo Cina Shanghai
27-29 marzo Giappone Suzuka
10-12 aprile Bahrain Sakhir
17-19 aprile Arabia Saudita Jeddah
01-03 maggio USA Miami
22-24 maggio Canada Montreal
05-07 giugno Monaco Monaco
12-14 giugno Spagna Barcellona-Catalogna
26-28 giugno Austria Spielberg
03-05 luglio Regno Unito Silverstone
17-19 luglio Belgio Spa-Francorchamps
24-26 luglio Ungheria Budapest
21-23 agosto Paesi Bassi Zandvoort
04-06 settembre Italia Monza
11-13 settembre Spagna Madrid
25-27 settembre Azerbaigian Baku
09-11 ottobre Singapore Singapore
23-25 ottobre Stati Uniti Austin
30 ottobre - 01 novembre Messico Città del Messico
06-08 novembre Brasile San Paolo
19-21 novembre Stati Uniti Las Vegas
27-29 novembre Qatar Lusail
04-06 dicembre Abu Dhabi Yas Marina


Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
10 giugno 2025 - 16:55
Che schiaffo alla ferrari.. Chissà cosa ne pensa il marchio "Made in motor valley" , dovreste intervistarli...
Ritratto di AZ
10 giugno 2025 - 19:22
Una vergogna.
Ritratto di Gordo88
10 giugno 2025 - 19:37
1
Che schifo tolgono un circuito storico come imola per far spazio all' ennesimo circuito cittadino ma basta!!
Ritratto di PONKIO 78
10 giugno 2025 - 19:59
Certo che 4 circuiti americani e due spagnoli, Imola potrebbero lasciarlo…. Sempre a vantaggio degli altri….
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2025 - 13:22
Il Canada è ufficialmente il cinquantunesimo stato?
Ritratto di Volpe bianca
10 giugno 2025 - 20:21
Che pena... manca solo che a sventolare la bandiera a scacchi ci siano i fratelli Marquez. Lascerei solo Montecarlo come circuito cittadino, che già quello è troppo.
Ritratto di giocchan
10 giugno 2025 - 23:38
Orribile... niente Imola!!! Spero sia una roba temporanea.
Ritratto di otttoz
11 giugno 2025 - 08:49
Ma siete sicuri? Perché Salvini ci aveva messo la faccia su Imola....
Ritratto di sergioxxyy
11 giugno 2025 - 09:11
Anche in F1 l'Italia non conta niente!!! p.s. Penisola araba 4 GP.....e poi i soldi non contano nulla
Ritratto di fastidio
11 giugno 2025 - 13:19
8
Ma se era l'unica nazione europea ad averne 2? Alcune (vedi Francia) non ne hanno nemmeno uno di circuito..
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2025 - 13:42
Già... non vedo neanche la Germania, nonostante Mercedes che oltre ad avere un team, è anche quella che fornisce i motori al probabile campione del mondo 2025, e nonostante Nurburgring e Hockenheim siano due piste storiche. Poi, che contano i soldi è ovvio, non dovrebbe stupire nessuno
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2025 - 13:35
Imola non mi sembra particolarmente adatta alla F1 moderna, però le monoposto del '26 dovrebbero essere nettamente più piccole, quindi boh... È un po' lo stesso che riscontriamo quotidianamente per strada: o allarghi le piste o restringi le macchine, sennò diventa un problema. Quando dicono che le F1 sono delle limousine non è certo un'esagerazione: la Maybach S è sia più corta che più stretta della Mercedes di Russel e Antonelli...
Ritratto di Rush
11 giugno 2025 - 18:26
Mi sa che va invertita la tabella paese / Nazione…
Ritratto di serginolatino
12 giugno 2025 - 06:22
É un grande dispiacere che la F1 abbandoni per l'ennesima volta lo storico circuito di Imola, ma questo circo segue 2 regole: i soldi e il lusso. Quest' anno Imola era piena di spettatori paganti biglietti molto cari. Neppure questo non è bastato agli organizzatori. A mio parere centra poco il fatto che la pista sia ormai troppo stretta per le dimensioni delle auto che corrono oggi e che le vie di fuga siano relative: se così fosse, vogliamo parlare di Montecarlo? Il problema di Imola è Imola stessa e la Regione, che insieme non sono stati capaci di rendersi appetibili. Fuori dal circuito, Imola cosa offre? Mi permetto di dire che Imola, cittadina che personalmente amo e conosco molto bene, non é all'altezza della F1 di oggi poiché priva delle necessarie attrattive e del lusso cui sono abituati i personaggi della F1. Usciti da Imola, a circa 30 km c'è Bologna, capoluogo della provincia e della regione, sede dell'università più antica del mondo occidentale, capitale del buon gusto enogastronomico, città attorno alla quale ci sono le sedi di Ferrari, Lamborghini, Pagani, Maserati e Ducati e che offre molto altro ancora. Se tutto questo non basta per trattenere la F1 a Imola, probabilmente le autorità locali non sono state in grado di mettere in pista la necessaria differenza.
Ritratto di Ilmarchesino
12 giugno 2025 - 11:28
3
Giustamente l Emilia Romagna regione storicamente di sx ed amante del green vuole solo la formula E. Poi i fiumi nn li curano perche loro hanno a cura le Marmotte e non le marmitte

NEWS FORMULA 1