NEWS

Ferrari-Binotto ai titoli di coda: il team principal dà le dimissioni

Pubblicato 29 novembre 2022

Il rapporto con la Ferrari terminerà a fine 2022: a influire sulla sua decisione sarebbero stati i rapporti non eccezionali con Charles Leclerc e con alcuni vertici della scuderia.

Ferrari-Binotto ai titoli di coda: il team principal dà le dimissioni

Mattia Binotto-Ferrari, ora è davvero finita. Le smentite arrivate in occasione del Gran Premio di Abu Dhabi, quello che ha decretato il secondo posto di Charles Leclerc nella classifica piloti, erano evidentemente solo di facciata. A voler chiudere il rapporto sarebbe stato però proprio il team principal, che si era insediato nel ruolo dal 2019, anno in cui era subentrato a Maurizio Arrivabene, passato alla Juventus. 

L’ufficialità era nell’aria ormai da qualche giorno, ma è stata confermata da un comunicato della scuderia di Maranello: “Ferrari annuncia di aver accettato le dimissioni di Mattia Binotto che il 31 dicembre lascerà il suo ruolo di Team Principal della Scuderia Ferrari" Dire addio non è stato certamente semplice per l’ormai ex team principal, specialmente dopo un periodo così duraturo. “Con il dispiacere che ciò comporta, ho deciso di concludere la mia collaborazione con Ferrari. Lascio un'azienda che amo, della quale faccio parte da 28 anni, con la serenità che viene dalla convinzione di aver compiuto ogni sforzo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Lascio una squadra unita e in crescita. Una squadra forte, pronta, ne sono certo, per ottenere i massimi traguardi, alla quale auguro ogni bene per il futuro. Credo sia giusto compiere questo passo, per quanto sia stata per me una decisione difficile. Ringrazio tutte le persone della Gestione Sportiva che hanno condiviso con me questo percorso, fatto di difficoltà ma anche di grandi soddisfazioni”. 

Il rapporto tra Binotto e la scuderia aveva iniziato a scricchiolare a inizio stagione, nonostante i risultati positivi raggiunti facessero ben sperare sull’andamento di questa annata (erano arrivate due vittorie in Australia e in Qatar). Da parte dei dirigenti, però, non c’era però stato alcun complimento, come se quanto fatto fosse quasi naturale. 

Non è escluso che a influire sulla decisione di dare le dimissioni del team principal possa avere contribuito proprio questo clima di sfiducia nei suoi confronti, oltre ad alcune sue dichiarazioni che non sarebbero state gradite del tutto dai piani alti. Al termine dell’ultima gara, infatti, lui aveva voluto fare un bilancio generale e sottolineato che l’obiettivo non fosse la conquista del titolo, ma cercare di poter tornare competitivi, cosa che era riuscita solo in parte negli ultimi due anni. 

Anche il legame tra Binotto, il cui contratto sarebbe scaduto nel 2023, e Leclerc non sarebbe stato dei migliori negli ultimi tempi. Il monegasco, infatti, vorrebbe poter collaborare con qualcuno che sia disposto ad affidargli il ruolo di prima guida. 

Non sembrano esserci grandi dubbi su chi sia destinato a raccogliere l’eredità di Binotto. Il candidato numero uno, il cui nome era circolato anche recentemente, sarebbe quello di Frederic Vasseur, a capo del team Alfa Sauber. Nel frattempo, sembrano essere tramontate definitivamente le possibilità di un approdo a Maranello di Andreas Seidl, team principal McLaren. 



Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
29 novembre 2022 - 11:34
Fora de bal...
Ritratto di PongoII
29 novembre 2022 - 19:59
7
Nello sport quasi sempre l'allenatore o la figura a questi più prossima paga. E' Storia. Come i risultati conseguiti. Ma che Leclerc, dal basso dei suoi "zero tituli" (che difficilmente sarebbero arrivati ad uno titulo") "licenzi" il boss... appare strano. Dopotutto anche nella Juventus stanno azzerando i vertici. Richiamate Montezemolo!
Ritratto di Quello la
29 novembre 2022 - 21:17
Montezemolo e Todt, caro Pongoll…
Ritratto di alvolantefan
29 novembre 2022 - 12:01
Parlano di risultati e di obiettivi, ma Binotto mi pare li abbia centrati, tenuto conto anche degli errori cretini di Leclerc durante tutta la stagione. Il risultato quindi c'è: secondo posto piloti e secondo costruttori, contro una RedBull fortissima che nessuno avrebbe potuto battere! Fossi stato in lui non mi sarei dimesso, di meglio non si poteva fare. E poi che gestione Ferrari è? Ogni tre anni cambiano il Capo? Buttato fuori Domenicali decantavano Arrivabene (voluto nientemeno che da Marchionne e dal cognome benaugurante), ma dopo un pò...fuori anche lui. Mi sa che sono un pò confusi!!!!
Ritratto di Andre_a
30 novembre 2022 - 15:31
Impossibile sapere quali erano davvero gli obiettivi: se l'obiettivo era vincere, di sicuro non lo ha cercato
Ritratto di Truman200
29 novembre 2022 - 12:30
Finalmente se ne va, era ora, con questi personaggi hai voglia a vincere un mondiale, speriamo ne prendano uno all altezza, se no ferrari caput, diventerà come le utilitarie x me
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2022 - 12:37
1
La notizia era nell' aria già da un po e capisco i rapporti non ottimali con i dirigenti perché quest anno le aspettative erano altre ma un pilota non può dettare legge in una scuderia come ferrari, manco fosse un pluricampione del mondo!!
Ritratto di Quello la
29 novembre 2022 - 13:27
Infatti. Lec è un buon pilota, che ha fatto anche lui i suoi bravi errori e l’anno scorso è finito dietro a Sainz. Comunque Binotto mille volte più simpatico di Arrivabene, che ho sempre detestato di pelle, ma - effettivamente - di errori la squadra ne ha fatti parecchi e lui è - e deve essere - il capro espiatorio.
Ritratto di PongoII
29 novembre 2022 - 20:00
7
@Quello_la, leggi il mio commento più sopra
Ritratto di Truman200
29 novembre 2022 - 13:23
Io avrei eliminato pure leclerc, non ha mai vinto un tubo e prende un compenso stellare, bella la vita così, tanto non vincerà mai nulla x me
Ritratto di Volpe bianca
29 novembre 2022 - 13:51
Il box di errori ne ha fatti, alcuni anche grossolani. È mancata la coesione, il senso di squadra, troppi errori in generale da parte di tutti, piloti compresi. Se ne va Binotto dichiarando di lasciare una squadra forte, unita. Parole di facciata anche queste, durante l'anno la squadra non mi pare abbia dato prova di essere forte né tantomeno unita, al contrario di Rb. L'inizio di campionato, solo un'illusione. Ferrari deve correre per vincere, non per la medaglia d'argento.
Ritratto di Ricci1972
29 novembre 2022 - 21:41
"Arrivare secondo significa soltanto essere il primo degli sconfitti" (Ayrton Senna)
Ritratto di alvolantefan
29 novembre 2022 - 16:54
Ripeto, due secondi posti (costruttori e pilota) non mi sembrano un insuccesso, anzi! Con una RedBull inavvicinabile da qualunque scuderia e i gli errori di pilotaggio personali di Leclerc!
Ritratto di elitropi cristian
29 novembre 2022 - 17:22
E un motivo non sarà anche l'incompetenza... ??
Ritratto di Illuca
29 novembre 2022 - 21:32
Vedremo se chi prenderà il suo posto saprà fare meglio...
Ritratto di Jeff Palfrey
30 novembre 2022 - 08:49
Notizia sconcertante che getta nel panico migliaia di tifosi. Sì, ma sono quelli della Red-Bull, Mercedes e McLaren. Aahhh aahhh
Ritratto di sergioxxyy
30 novembre 2022 - 10:22
Per fare il team principal ci va un bel "pelo" e Binotto, anche se competente, è persona troppo "pacata".
Ritratto di Sprint105
30 novembre 2022 - 10:38
Dispiace per Binotto. Pensavo che alla fine sarebbe rimasto ma evidentemente gli attriti erano maggiori di quanto sembrasse da fuori e la stabilità della squadra ne avrà risentito. Il problema è che hanno mandato via un un colpo solo il capo progettista della monoposto 2023 e il capo squadra. Non so se è una buona idea.
Ritratto di Velocissimo
30 novembre 2022 - 14:31
Voglio BRIATORE
Ritratto di Pinuccio62
1 dicembre 2022 - 14:15
Un ottimo tecnico motorista messo nel posto sbagliato . Andrebbe cacciato chi lo ha messo li , ma quelli sono intoccabili. presto lo vedremo in lamborghini ? !!!
Ritratto di silvano 103
1 dicembre 2022 - 14:31
Mi spiace per Binotto ma quest'anno con una vettura finalmente competitiva e senza tutte quelle cappelle al box si poteva sperare in qualcosa di meglio.... Ed ora Crozza chi prenderà per i fondelli?
Ritratto di Pinuccio62
1 dicembre 2022 - 14:39
Al muretto serve un politico non un tecnico .... gestire una squadra corse non è come gestire un team di progettisti.
Ritratto di Miti
1 dicembre 2022 - 23:38
1
Ciaoooo... E non tornare più !!! Sicuro che non ripiegano sul Arrivabene ?
Ritratto di giusepp
14 dicembre 2022 - 23:09
Spero che trovi il tempo per passare da un barbiere!

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1