NEWS

Ferrari: presentata la squadra 2021 di Formula 1

di Fabio Madaro
Pubblicato 01 marzo 2021

La Scuderia Ferrari ha presentato oggi il team che parteciperà al prossimo campionato, mentre la monoposto sarà svelata il 10 marzo.

Ferrari: presentata la squadra 2021 di Formula 1

PRESENTAZIONE VIRTUALE - In attesa della presentazione della SF21, la monoposto con la quale parteciperà al mondiale 2021 di Formula 1, che avverrà il 10 marzo, oggi la Scuderia Ferrari ha svelato al mondo la squadra. Un cortometraggio (qui sotto) ha presentato la coppia di piloti Ferrari, mostrando che Leclerc e Sainz avrebbero già raggiunto un discreto affiatamento nel primi test di Fiorano con la vettura 2018. Al termine Charles, Carlos e il responsabile del team, Mattia Binotto, si sono collegati dallo studio virtuale allestito al Museo Ferrari di Maranello.

MOLTO È CAMBIATO - Il primo a rispondere alle domande è stato Mattia Binotto che ha ovviamente ribadito che “il 2021 sarà un anno particolarmente impegnativo. Per noi dovrà essere un campionato all’insegna del riscatto, nel quale sarà importante mostrare la nostra voglia di vincere. I regolamenti attuali non permettono grandi cambiamenti nelle monoposto per cui “sappiamo che si tratterà di una stagione di transizione. Abbiamo individuato quali sono stati i problemi della SF1000 e abbiamo migliorato la monoposto in tutte le aree concesse dal regolamento: avremo un motore nuovo, un’aerodinamica rivista e un retrotreno modificato”.

RIORGANIZZAZIONE - Binotto ha anche parlato della riorganizzazione interna dell’area tecnica che è stata ulteriormente rafforzata: “abbiamo lavorato su ogni fronte”. In un contesto difficile perché da subito bisognerà anche lavorare sulla vettura 2022, che dovrà essere disegnata a partire da un foglio bianco, dal momento che ci sarà un cambiamento radicale di regolamento”.

I PILOTI - Binotto ha poi parlato della nuova coppia di piloti che sono giovani e, crede, fortissimi. E se i media hanno fatto domande soprattutto a Binotto, quando è toccato ii tifosi, Leclerc e Sainz sono diventati protagonisti. Il monegasco ha confermato di non vedere l’ora di scendere in pista, per superare una stagione difficile come il 2020 anche se lui dice di aver imparato molto dagli errori e quanto i dettagli possano fare la differenza. Anche il “debuttante” Carlos Sainz si è concesso ai tifosi dichiarandosi orgoglioso di far parte di un team come quello della Ferrari, un team conosciuto, apprezzato e ammirato in ogni angolo del pianeta.



Aggiungi un commento
Ritratto di andrea120374
1 marzo 2021 - 16:28
2
Tanti tantissimi auguri
Ritratto di Alessandro Iviglia
1 marzo 2021 - 16:31
9
serve una Macchina.... una Macchina con la M maiuscola... ma ahimè credo che anche quest'anno prenderemo tantissime bastonate
Ritratto di desmo3
1 marzo 2021 - 16:52
6
Binotto ha perso di ogni credibilità, andava sostituito... speriamo lo facciano la prossima stagione in concomitanza con l'arrivo di una monoposto (realmente) nuova...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
1 marzo 2021 - 17:05
Comunque è stata presentata giovedì, meglio tardi che mai.
Ritratto di The Boss of cars
1 marzo 2021 - 18:06
Quest'anno l'obbiettivo è il terzo posto in campionato ma sarà dura con Mclaren ed Aston Martin. La speranza è l'ultima a morire.
Ritratto di Rav
1 marzo 2021 - 18:17
4
In linea con la moda del momento "transizione", "discontinuità", ci mancava tirassero in ballo la "resilienza" e il concerto di luoghi comuni era a posto. E via a farsi bastonare come l'anno scorso.
Ritratto di Quello la
1 marzo 2021 - 18:41
:-)
Ritratto di Claus90
1 marzo 2021 - 22:02
Non mi aspetto niente da Ferrari e non credo che possa vincere il titolo mondiale ma almeno competere per una seconda posizione. In Ferrari avrei azzardato la follia di proporre un'offerta ad Hamilton, egli avrebbe potuto dimostrare che il pilota può vincere su qualsiasi auto. Valentino Rossi ai tempi che furono lo ha dimostrato passando dalla Honda alla Yamaha.
Ritratto di andrea120374
1 marzo 2021 - 23:07
2
Valentino aveva le palle
Ritratto di prodottinotevoli
4 marzo 2021 - 18:05
le aveva. gli sono calate naturalmente con l'età e gli sono sparite quando è salito su ducati. i peggiori anni della sua carriera
Ritratto di Miti
1 marzo 2021 - 23:39
1
Hamilton e troppo caro al momento. Si potrà fare un pensiero per il 2022 invece. Poi da vedere Leclerc adesso senza Vettel. Questa macchina non ha nessuna possibilità. E stata lasciata perdere da metà campionato scorso. No che non sai i suoi difetti. Poi dire stagione di transizione ... Concordo con la mancata sostituzione di Binotto. Ma ormai da anni e anni anche dal questo punto di vista, dei vertici , la Ferrari fa schifo. Vedremo come andrà.
Ritratto di The Boss of cars
2 marzo 2021 - 08:05
Hamilton non andrà mai in Ferrari. Questo è poco ma sicuro. Non ci sono condizioni e possibilità. Né quest'anno né i prossimi.
Ritratto di Miti
2 marzo 2021 - 10:28
1
@The Boss of cards ### Quando si tratta di soldi , di tanti soldi , nessuno non penso che dira mai non mi servono o non gli voglio ... Mai dire mai nella F1.
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2021 - 07:00
In MotoGP il pilota conta di più, ma anche lì non può fare miracoli, vedi il passaggio in Ducati.
Ritratto di prodottinotevoli
4 marzo 2021 - 18:10
esatto. il rospo (Ducati) tale è rimasto non è risuscito a diventare farfalla. il tocco magico del campione è clamorosamente fallito.
Ritratto di Dario Visintin
2 marzo 2021 - 08:12
1
Non dobbiamo illuderci ,forse questa stagione ci riserverà qualche amarezza in più ,visto che dal prossimo anno i cambiamenti saranno radicali. Sarà un campionato con alti e bassi , va detto che in questo contesto squadre come , mercedes red bul in primis si nasconderanno almeno per la prima parte della stagione, quindi i valori reali delle varie squadre si vedranno nella seconda parte della stagione in prospettiva 2022.Comunque sarà un anno noioso.
Ritratto di gbvalli
4 marzo 2021 - 11:22
1
Non mi piace che Binotto abbia messo "le mani avanti" parlando del grossio impegno per il 2022, come a voler creare un pretesto in caso di scarse prestazioni per quest'anno.

NEWS FORMULA 1