NEWS

Il brodino Ferrari

21 maggio 2010

A cinque giorni dal GP di Monaco, a Maranello tirano le somme di quel che è accaduto. E il bilancio non è per nulla roseo.

PUNTI AMARI - Un brodino. Davanti allo sfarzo offerto dal Principato, tra ostriche e pregiati tartufi, in Ferrari ci si è accontentati di una zuppetta di pesce. Tanto vale il quarto posto di Felipe Massa, senza mai un acuto o un benché minimo tentativo di andare a prendere Robert Kubica, e il sesto di Fernando Alonso (foto sopra) , che il disastro lo ha compiuto nel terzo turno di prove libere. Guardata la qualifica al box, in gara il team e lo spagnolo hanno avuto l’intuizione giusta nello sfruttare la safety-car del primo giro. Alonso ha infatti subito cambiato le gomme, poi si è dovuto impegnare nel superare i sei piloti di Hispania, Virgin e Lotus.

FACILI SORPASSI - Dopo di che, tutte le posizioni successive sono arrivate senza far nulla perché quelli davanti ad Alonso sono entrati ai box per il cambio gomme, uno dietro l’altro, aprendogli la porta della sesta piazza. Nel finale, Fernando ci era rimasto male per il sorpasso del rapace Michael Schumacher, ma il tedescone ha avuto l’informazione errata del box e così è stato penalizzato. Alonso, che per un po’ ha pensato di aver fatto una figuraccia, ha tirato un sospiro di sollievo. Le premesse per Monaco erano però tutta un’altra cosa.

ASPETTATIVE DISATTESE - Erano belli carichi, alla vigilia, in Ferrari. Ma Alonso li ha raffreddati alle 11.21 di sabato mattina piantando la F10 contro le barriere alla curva Massenet. Una sospensione ha bucato la scocca e addio qualifica. Rimarrà sempre il dubbio su quale poteva essere il limite assoluto della Ferrari a Monaco. Lo scialbo quarto posto di Massa dietro a una Renault? Oppure Alonso avrebbe potuto lottare con Robert Kubica per un posto in prima fila, se non con Mark Webber per la pole? Impossibile dare una risposta. Le certezze, come detto sopra, risiedono nel quarto posto di Massa e nel sesto di Alonso. Che tutto sommato è pur positivo considerando la sua partenza dal box. Rimane la rabbia per quel che poteva essere e non è stato.



Aggiungi un commento
Ritratto di jack86
21 maggio 2010 - 15:18
di quest'anno è una buona macchina ma non perfetta come nel passato e i concorrenti sono agguerriti.. per quanto riguarda i piloti Alonso è veramente forte e farà molto bene mentre a massa manca un pò di cattiveria che fà il campione al suo posto vedrei molto bene Kubica che stà diventando sempre piu un gran pilota oltre che ad essere un vero sportivo ed è da sempre legato all'Italia e alla Ferrari.. comunque sempre FORZA ROSSE!!!!!!!!!
Ritratto di giuggio
21 maggio 2010 - 16:26
che alonso sia forte, non lo metto in dubbio. Ma quest'anno finora ha combinato abbastanza poco... mi sa che è in quella posizione di classifica solo perché hanno cambiato il sistema dei punteggi. Altrimenti sarebbe più indietro. Comunque vedremo.
Ritratto di Dinozzo
21 maggio 2010 - 16:23
secondo me la macchina è ottima in classifica siamo vicini, il campionato è lungo, diamo tempo ai piloti e vedremo che la Ferrari vincerà tutti e due i TITULI!!!!!
Ritratto di Zack TS
22 maggio 2010 - 16:19
1
......pure qui su alVolante tocca senti' le espressioni del (signor) mourinho
Ritratto di apm
21 maggio 2010 - 16:36
la ferrari è finalmente tornata competitiva dopo una stagione deludente, ma la red bull non le lascerà tutto lo spazio che vuole per far tornare la rossa campione del mondo...
Ritratto di Sprint105
21 maggio 2010 - 16:41
Se vuole davvero spuntarla sulle Red Bull, Fernando non deve sbagliare come nelle prove di Montecarlo. Una gara che altrimenti poteva vincere.
Ritratto di Niko46
21 maggio 2010 - 19:42
3
La storia non si fa con i se e con i ma, si fa con i fatti puri e semplici e il fatto è che se Alonso fa un caos assurdo si dice "capita anche ai grandi campioni" se lo fa Massa gli si da dell'incapace... idem per il posto finale, Alonso ha dovuto metter mano al danno compiuto in precedenza e superare i trattori che aveva davanti, Massa invece, in un gran premio in cui non si supera, ha dovuto mantenere il ritmo dei primi ed avere costanza.... chi è stato il migliore dei due? Alonso... mi pare ovvio... d'altra parte Massa che ha fatto? Non ha mica mantenuto l'auto integra, non ha mica avuto la costanza che lo spagnolo non si è mai sognato, non ha mica avuto la pulizia di guida che ha beffato Alonso sul finale... eh, d'altra parte Alonso ha vinto per ben due volte il campionato del mondo... quindi lui è migliore per forza, e se non lo è nei fatti lo è comunque a parole... mah...
Ritratto di money82
21 maggio 2010 - 20:02
1
non so voi, ma a me da soddisfazione vedere schumacher "annaspare".
Ritratto di Al86
21 maggio 2010 - 20:45
Altro che, chissà quanto gli rode quando lo passa una Ferrari
Ritratto di nadia
23 maggio 2010 - 08:30
HA DETTO BENE NIKO46:LA STORIA NON SI FA CON I SE E CON I MA E PURTROPPO MASSA NONOSTANTE SIANO ANNI CHE PILOTA SULLA SUA TABELLA HA ZERO.MI SPIEGO:BUTTON (CHE A ME NON PIACE)HA AVUTO LA POSSIBILITA' E HA VINTO IL MONDIALE A SCAPITO DI BARRICHIELLO(UN ALTRO MASSA) E ANCORA:IL NOSTRO FENOMENO FISICHELLA HA AVUTO LA STESSA MACCHINA DI ALONSO(RENAULT) MA POI SI E' PERSO NEI MEANDRI DEL CIRCUS FINENDO ALLA FORCE INDIA E ADESSO FA IL KILOMETRISTA PER LA FERRARI (UN ALTRO MASSA). SICURAMENTE ENZO FERRARI,CHE AVEVA FIUTO,UNO COME MASSA NON L'AVREBBE MAI PRESO.IN FERRARI NON SE NE SONO ANCORA ACCORTI?

NEWS FORMULA 1