HAMILTON SFORTUNATO - Su una pista come Monza, dove si svolge il Gran Premio d'Italia 2014, che esalta le qualità dei motori, non desta grande sorpresa il dominio Mercedes dopo le prime due sessioni di prove libere: primo Rosberg (foto sopra) e secondo Hamilton, come da copione, con l’unica incognita dell’ordine di classifica. Stavolta è stato il tedesco a sopravanzare l’inglese: 1’26”225 contro 1’26”286, praticamente un nulla. Il capofila iridato (29 i punti di vantaggio prima del Gran Premio d’Italia) ha disputato qualifiche lineari, condotte in costante progressione sui tempi; ben più tribolate le seconde prove libere di Hamilton, visto che la sua Mercedes ha passato interminabili minuti ai box a causa di una panne elettrica che ne ha impedito la partenza.
RAIKKONEN INSEGUE - Non male le Ferrari: pur considerando che le prove libere sono più indicative in termini di passo gara che di prestazione secca sul giro singolo, Kimi Raikkonen ha chiuso terzo a 106/1000 da Rosberg, precedendo Fernando Alonso (qui sotto), quarto 0,340 secondi. Le Rosse sembrano in palla (anche se lo spagnolo, quarto nel Mondiale, ha accusato qualche problema sul finire della seconda sessione) e con prestazioni complessivamente migliori delle Williams, terza forza sul circuito brianzolo con Bottas quinto assoluto (a 0,533 secondi da Rosberg) e Massa nono (a 0,710 secondi, a riprova che i distacchi sono più contenuti che altrove).
BENE I MOTORI MERCEDES - Sesto posto per Jenson Button (McLaren, con 0,537 secondi di ritardo dalla pole provvisoria), con lo stesso tempo del quattro volte Campione del Mondo Vettel su Red Bull: il tedesco ha sopravanzato il compagno di squadra Ricciardo, decimo e in difficoltà dopo le due vittorie consecutive in Ungheria. Ottavo, infine, Kevin Magnussen: il debuttante danese figlio d’arte su McLaren accusa 0,656 secondi di ritardo da Rosberg, e non fa altro che confermare con la propria prestazione il sostanziale predominio del motore Mercedes. Nella top ten, infatti, figurano sei motori della Casa tedesca.
COSÌ IN TV - Appuntamento a domani, con le terze prove libere (tra le 11 e le 12, diretta su SkySport F1 e RaiSport 2) e la lotta per la pole position, trasmessa in diretta su SkySport F1 e Rai 2 a partire dalle 14. Domenica 7 settembre la gara scatterà alle 14, con diretta tv su SkySport F1 e Rai 1.