NEWS

Formula 1 2014, risultato gara gp Gran Bretagna: primo Hamilton. Classifica e calendario

06 luglio 2014

Formula 1 2014, ordine d'arrivo gran premio Gran Bretagna: ritiro per Rosberg, Alonso sesto.

Formula 1 2014, risultato gara gp Gran Bretagna: primo Hamilton. Classifica e calendario
ROSBERG FERMATO DAL CAMBIO - È toccato al beniamino di casa Lewis Hamilton il gradino più alto del podio nel gran premio di Gran Bretagna, sulla pista di Silverstone. Ma non perché il compagno di squadra Nico Rosberg ha fatto la gentilezza… tutt’altro. I giochi a favori di Hamilton (foto qui sopra) sono stati fatti al 29° giro, quando sulla Mercedes di Rosberg il cambio è rimasto bloccato in sesta. C’era stato già un preallarme qualche giro prima, ma a quanto pare dai box erano riusciti a sistemare provvisoriamente le cose. Poi, dopo pochi giri, niente da fare. E Hamilton ha avuto via libera.
 
PAURA PER RAIKKONEN - Ma la gara è iniziata con un altro genere di emozioni: un impatto tremendo della Ferrari di Kimi Raikkonen contro il guard rail, con macchina distrutta e pilota lievemente ferito a una caviglia. La botta è stata veramente paurosa, perché la Ferrari è rimbalzata in mezzo alla pista e ha creato il panico, al termine del quale Felipe Massa, investito da Raikkonen, si è trovato con la vettura in condizioni da non poter continuare. 
 
williams bottas
 
RIMONTE PREVISTE - La gara è stata fermata per sistemare le barriere di protezione e la seconda partenza è avvenuta più di un’ora dopo. A quel punto è stato finalmente lo spettacolo previsto, cioè quello delle rimonte dei piloti di punta partiti dalle retrovie, anche se solo i “superstiti” Alonso e Bottas. All’8° giro Alonso era settimo; al 16° giro era già quinto. Ancora meglio Bottas (foto qui sopra) su Williams-Mercedes che al 18° giro era terzo.
 
ALONSO TROPPO AVANTI (IN GRIGLIA) - Con quella situazione la gara pare avere il suo assetto definitivo. Per Alonso però c’è una penalizzazione di 5 secondi perché nella griglia di partenza si era schierato mezza macchina avanti. Il pilota della Ferrari rientra al 24° giro, paga la penalità, cambia le gomme e riparte in nona posizione. C’è spazio per un’altra rimonta in cui infatti si lancia. E comincia a recuperare, mentre davanti pare delinearsi un duello tra Rosberg e Hamilton, fermato pochi giri dopo dal guasto al cambio di Rosberg. 
 
ricciardo redbull
 
IL GIOCO DELLE GOMME - Dopo il colpo di scena, Hamilton è in testa davanti a Vettel che si direbbe viva la gara di Silverstone come un riscatto, ma che al 34° giro deve compiere la sosta ai box per cambiare le gomme e scivola indietro al quinto posto. La seconda piazza quindi è di Bottas, davanti a Ricciardo (foto qui sopra) su Red Bull-Renault, Jenson Button su McLaren e Alonso. 
 
INIZIA IL DUELLO - Vettel rientra davanti ad Alonso che però sa approfittare delle gomme fredde della Red Bull e al 35° giro compie il sorpasso dopo qualche tentativo. E lì inizia il vero spettacolo del gran premio: Vettel e Alonso hanno cominciato un duello ruota a ruota, con il pilota della Red Bull che le provava tutte per passare e Alonso che riusciva a chiudergli tutti i varchi.
 
ferrari formula 1 gran bretagna 2014 05
 
BAGARRE E PROTESTE - La telecronaca ha anche offerto le proteste in diretta di Vettel dall’abitacolo contro le presunte scorrettezze di Alonso (foto qui sopra). Poi dopo una decina di giri intensissimi Vettel gliela fa e sorpassa Alonso. E anche in questo caso la diretta mette a disposizione lo stato d’animo dei piloti: Alonso recrimina contro Vettel che avrebbe usato il dispositivo DRS (in pratica l’apertura dell’alettone posteriore così da ridurre la resistenza e aumentare la velocità) quando non ne era previsto l’uso. Sicuramente se ne discuterà.
 
OTTIMO BOTTAS - Ma ormai i giochi sono fatti: il 52° giro è ormai lì con la sua bandiera a scacchi che incorona Hamilton vincitore e lo porta vicinissimo al vertice della classifica iridata (Rosberg non ha segnato alcun punto…), mentre il cielo con un dito lo tocca il giovane Valtteri Bottas con la sua Williams-Mercedes: partito dalla settima fila è arrivato secondo al traguardo in mezzo a una folla di campioni del mondo.
 

COSÌ AL TRAGUARDO

Pos.

Pilota

Team

tempo

1.

Lewis HAMILTON

Mercedes

2h 26’52”094

2.

Valtteri BOTTAS

Williams-Mercedes

a 30”135

3.

Daniel RICCIARDO

Red Bull-Renault

a 46”495

4.

Jenson BUTTON

McLaren-Mercedes

a 47”390

5.

Sebastian VETTEL

Red Bull-Renault

a 53”864

6.

Fernando ALONSO

Ferrari

a 59”946

7.

Kevin MAGNUSSEN

McLaren-Mercedes

a 62”563

8.

Nico HULKENBERG

Force India-Mercedes

a 88”692

9.

Daniil KVYAT

Toro Rosso-Renault

a 89”340

10.

Jean-Eric VERGNE

Toro Rosso-Renault

a 1 giro

11.

Sergio PEREZ

Force India-Mercedes

a 1 giro

12.

Romain GROSJEAN

Lotus-Renault

a 1 giro

13.

Adrian SUTIL

Sauber-Ferrari

a 1 giro

14.

Jules BIANCHI

Marussia-Ferrari

a 1 giro

15.

Kamui KOBAYASHI

Caterham-Renault

a 2 giri

16.

Pastor MALDONADO

Lotus-Renault

a 2 giri

17.

Max CHILTON

Marussia-Ferrari

a 2 giri

-.

Nico ROSBERG

Mercedes

Ritirato

-.

Marcus ERICSSON

Caterham-Renault

Ritirato

-.

Esteban GUTIERREZ

Sauber-Ferrari

Incidente

-.

Felipe MASSA

Williams-Mercedes

Incidente

-.

Kimi RAIKKONEN

Ferrari

Incidente

 

CLASSIFICA CAMPIONATO MONDIALE PILOTI

1 Nico Rosberg 165

2 Lewis Hamilton 161

3 Daniel Ricciardo 98

4 Fernando Alonso 87

5 Valtteri Bottas 73

6 Sebastian Vettel 70

7 Nico Hulkenberg 63

8 Jenson Button 55

9 Kevin Magnussen 35

10 Felipe Massa 30

11 Sergio Perez 28

12 Kimi Räikkönen 19

13 Jean-Eric Vergne 9

14 Romain Grosjean 8

15 Daniil Kvyat 6

16 Jules Bianchi 2

 

CLASSIFICA CAMPIONATO COSTRUTTORI

1 Mercedes 326

2 Red Bull Racing-Renault 168

3 Ferrari 106

4 Williams-Mercedes 103

5 Force India-Mercedes 91

6 McLaren-Mercedes 90

7 STR-Renault 15

8 Lotus-Renault 8

9 Marussia-Ferrari 2

 

I PROSSIMI GRAN PREMI

18-20 luglio - Germania (Hockenheim)

25-27 luglio - Ungheria (Hungaroring)

22-24 agosto - Belgio (Spa-Francorchamps)

5-7 settembre - Italia (Monza)

19-21 settembre - Singapore (Singapore)

3-5 ottobre - Giappone (Suzuka)

10-12 ottobre - Russia (Sochi)

31 ott-2 nov - USA (Austin)

7-9 novembre - Brasile (San Paolo)

21-23 novembre - ABU DHABI (Yas Marina)



Aggiungi un commento
Ritratto di riccadome99
6 luglio 2014 - 19:17
Bravissima la stella, d'altronde come sempre !!!! Complimenti
Ritratto di evviva balotelli
6 luglio 2014 - 22:18
Mercedes è il TOP, BMW non può competere!!!
Ritratto di audilover
7 luglio 2014 - 15:15
quoto evviva balotelli, non ti curare delle critiche, sono bimbetti fan bmw invidiosi e frustrati di quanto è superiore oggi Mercedes a bmw!
Ritratto di MatteFonta92
6 luglio 2014 - 23:31
3
Almeno è stata una gara bellissima ed avvincente, molto spettacolare, soprattutto grazie all'entusiasmante duello tra Alonso e Vettel e per la grande rimonta del finlandese Bottas con la Williams. Peccato che sia stata un altro mezzo fallimento per la Ferrari, con Räikkönen fuori gioco dopo nemmeno un giro e Alonso costretto a difendersi nel finale da Vettel terminando con un modesto 6° posto. Riguardo alla Mercedes, Hamilton ha fatto la gara perfetta, peccato invece per Nico, costretto al ritiro per noie al cambio. In questo modo ora il mondiale si riapre, con Rosberg che ora ha soli 4 punti di vantaggio su Hamilton con ancora metà della stagione da fare...!
Ritratto di Montreal70
7 luglio 2014 - 10:20
Povero Massa. Dopo una ingiusta carriera da secondo obbligato in Ferrari, finalmente con la Williams è in grado di dimostrare il suo valore. Eppure, tra le scelte sbagliate della scuderia e i colleghi che lo investono, non riesce a fare punti. E' un peccato, perchè il podio avrebbe visto due auto con livrea Martini ieri se non si fosse intromessa la sfortuna. Ottimo Alonso, finalmente si è svegliato. Raikkonen, l'ultimo campione del mondo con la Ferrari, ha palesato la sua incompatibilità con l'auto. E' stato un'errore prenderlo in sostituzione di Massa. Hamilton lo considero il migliore pilota attualmente in Formula 1, primo posto meritatissimo, indipendentemente dalla supremazia indiscussa della Mercedes.
Ritratto di PUNTOGT
7 luglio 2014 - 10:24
Ingiusta carriera da secondo obbligato in Ferrari??? Massa ha sempre preso legnate da qualsiasi compagno di squadra. E' uno dei peggiori Driver della Formula 1. Ottimo Alonso...finalmente si è svegliato? Cosa deve fare il povero Fernando con quel catorcio che si ritrova? Guarda i risultati del tuo Massa in ferrari e di Raikkonen...e paragonali a quelli del fenomeno Alonso. Lascia perdere la F1....non fà per te senza offesa!
Ritratto di Montreal70
7 luglio 2014 - 11:05
Montezemolo ha trasformato un piccolo produttore di auto sportive di massa nel marchio più prestigioso al mondo, l'unico che decide di abbassare la produzione e l'unico che si sceglie i clienti. Massa un mondiale l'ha quasi vinto in Ferrari. Ha subito un'incidente gravissimo che avrebbe portato chiunque ad abbandonare la carriera, invece oggi è li a competere con le Mercedes. Nella Ferrari esiste un solo pilota, oggi e da sempre. L'altro serve a fare punti per il titolo costruttori o per rallentare gli inseguitori. Sia alonso che schumi erano la priorità prima ancora di fare i test. Senza offesa, ma se hai i tacchi difficilmente puoi essere credibile parlando di motori.
Ritratto di PUNTOGT
7 luglio 2014 - 15:12
l'ha quasi vinto. Dopodichè ha sempre preso mazzate da ogni compagno di squadra. Bottas quest'anno ha quasi il triplo di punti di Massa....e Bottas...chi è???
Ritratto di Montreal70
7 luglio 2014 - 17:36
Alonso ha vinto un mondiale con la Ferrari? Bottas è stato preso in pieno più e più volte? Un pilota che spesso e volentieri segna il record su giro sarebbe uno dei peggiori? Ma una gara di formula uno l'hai mai vista?
Ritratto di PUNTOGT
7 luglio 2014 - 10:20
E' il primo che dovrebbe pagare la totale disfatta del Cavallino. Via...cacciatelo. Come tutti i GP...Mercedes fà gara a sè. Ancora una volta Vettel massacrato da Ricciardo. E cosa dire di quel pilotucolo di Massa. A parte ieri incolpevole di quanto accaduto....ma questo è tutta la carriera che prende mazzate da qualsiasi compagno di squadra e lui si sente un fenomeno...vuol fare la prima guida. Dai ritirati insieme a Montezemolo che è meglio!
Ritratto di fabri99
7 luglio 2014 - 10:54
4
Sicuramente sarà anche colpa sua se Ferrari fa schifo in F1, ma anche la F1 fa schifo. Inoltre Ferrari non è solo Formula 1 e Montezemolo ultimamente ha saputo valorizzare le stradali del cavallino, sempre le migliori supercar al mondo...
Ritratto di Montreal70
7 luglio 2014 - 11:34
Montezemolo è l'uomo a cui fanno capo la Ferrari e le sue divisioni. Non credo gli si possa dare la colpa per ogni cosa, anche se è a lui a cui alla fine fanno capo le responsabilità. Il declino Ferrari in F1 è iniziato con le dimissioni di Todt e l'arrivo di Domenicali. Quest'ultimo era sicuramente preparato, ma non in grado di svolgere il nuovo ruolo. Ora che è stato sostituito infatti, la Ferrari ha cominciato a migliorare, come dimostra l'ottimo piazzamento di Alonso ieri. Ogni tanto è normale sentire le assurdità dette da qualcuno. Proprio 10 minuti fa sono andato a comprare una bottiglietta d'acqua al bar e passando ho sentito da un gruppo di signori che Massa ha buttato fuori Raikkonen. Insomma, le solite chiacchiere da bar.
Ritratto di fabri99
7 luglio 2014 - 11:37
4
Devo ammettere che non sono ne appassionato ne esperto di Formula 1, quindi forse, anzi senza forse, ci tengo di più alle stradali Ferrari, che siano buone, piuttosto che ai successi in Formula 1... Però, come hai detto tutto, non è colpa sua per qualsiasi cosa, inoltre, la Formula 1 continua a peggiorare, tra regole inconcepibili, sound orrendi e gare poco coinvolgenti...
Ritratto di PUNTOGT
7 luglio 2014 - 15:10
...di Alonso arrivato sesto ad 1 minuto? Ah questo sarebbe un ottimo piazzamento? Siamo messi bene allora
Ritratto di PariTheBest93
7 luglio 2014 - 17:22
3
Magari considerando la partenza da 16esimo?
Ritratto di Montreal70
7 luglio 2014 - 17:38
Arrivare in quella posizione dopo essere partito tra gli ultimi ed avere ricevuto 5 secondi di penalità è un ottimo risultato. Ripeto la domanda: una gara di F1 l'hai mai vista?
Ritratto di wesker8719
7 luglio 2014 - 17:53
per dovere di cronaca alonso ha avuto tanta fortuna per il fatto che la gara sia stata interrotta perchè ha potuto eliminare la poco performanti hard che aveva montato alla partenza e al contrario di quelli davanti a lui ha effettuato una gara intera sulle più prestazionali medium ,non ha fatto proprio nessun miracolo !!
Ritratto di Mattia Bertero
7 luglio 2014 - 20:13
3
Ed i sorpassi che ha fatto dove li metti? Va bene le gomme giuste ma ci ha messo molto del suo con un auto che di sicuro non l'ho aiuta. Poi con le macchine di adesso che non favoriscono i sorpassi a parte se si riesce ad usare il DRS.
Ritratto di wesker8719
7 luglio 2014 - 21:26
senti un pò se avesse mantenuto le hard non avrebbe assolutamente fatto tutti quei sorpassi e soprattutto ha sorpassato piloti che andavano con una strategia di una sosta sola come ad esempio hulkenberg e ricciardo, le rimonte di cui parlare sono ben altre non di certo in questo gran premio nel quale persino le force india motorizzate mercedes arrancavano !!partire sedicesimo e arrivare sesto non è certamente una notizia
Ritratto di PUNTOGT
7 luglio 2014 - 15:08
Il problema è che il reparto corse dedicato alla F1 a fronte di notevolissimi investimenti annuali sono più di 5 anni che non azzecca una macchina. Quando le cose non funzionano da così tanto tempo è il n°1 che deve farsi da parte ed ammettere le proprie responsabilità.
Ritratto di fabri99
7 luglio 2014 - 18:49
4
Per poi entrare a Le Mans... Comunque non è solo colpa di Montezemolo ma anche del suo team, ad esempio, che non è in grado di costruire una macchina all'altezza della concorrenza. Inoltre, non è Dio ne ha quattro braccia, non può certo fare tutto lui: gli sforzi di Ferrari negli ultimi anni si sono concentrati soprattutto sulle stradali, lì ha fatto un ottimo lavoro.
Ritratto di Mattia Bertero
7 luglio 2014 - 20:18
3
La Ferrari non uscirà mai dalla Formula 1 perché è semplicemente la Formula 1 stessa che è nata anche grazie alla Ferrari. Inoltre Ecclestone vedrai che farà delle pressioni fortissime per convincere la scuderia a restare il giorno in cui Montezemolo o qualcun altro minaccerà di lasciare la categoria. Se in futuro si impegnerà in altri campionati ufficialmente lo farà in concomitanza con la Formula 1.
Ritratto di fabri99
7 luglio 2014 - 21:25
4
E' vero, la Ferrari e la Formula 1 sono sempre andate a braccetto, Ferrari è forse il marchio che più ha dato, soprattutto negli ultimi decenni(Schumi) alla F1... Ma non sarei così sicuro che ci rimarrà... Non mi ricordo altri episodi di minacce di andarsene, la Formula 1 è sempre meno interessante e altri campionati e motorsport le stanno rubando la scena. Se devo essere sincero, preferirei vedere Ferrari a Le Mans invece che in F1, se riescono a conciliarli entrambi ben venga, ma sembra non riescano nemmeno a conciliare successi in F1(che non hanno) e buone auto stradali...
Ritratto di wesker8719
7 luglio 2014 - 21:34
le minacce ci sono state anche in passato ,il fatto è che non ci fanno una bella figura perchè i regolamenti li hanno visionati e accettati anche loro ...se prima montezemolo diceva che avere due fornitori di gomme era sbagliato ,poi che l'aerodinamica era troppo importante ,ora cosa fa si lamenta pure dei motori? ma c'è qualcosa che gli va bene?
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2014 - 12:46
1
Bello gara soprattutto il duello Alonso Vettel.. mi scappava da ridere sentendo i commenti di vettel del tipo " è troppo lento in curva, ormai lo tamponavo" cosa volevi che ti alonso ti dicesse "accomodati"??? La williams si è confermata seconda forza del mondiale.
Ritratto di audilover
7 luglio 2014 - 16:39
williams seconda forza? non diciamo pirlate, le red bull sono la seconda forza!
Ritratto di Montreal70
7 luglio 2014 - 17:41
Da quando le red bull sono competitive? Quest'anno sono più lente pure delle Ferrari. Non sono le classifiche a dare un'idea della competitività di un team. Le williams stanno crescendo considerevolmente e in gara sono le uniche a stare al passo con le Mercedes. Bottas è partito nelle retrovie e ha divorato tutti gli altri. Per carità, indubbiamente è uno dei più talentuosi, ma la macchina è nettamente superiore alle Red Bull.
Ritratto di wesker8719
7 luglio 2014 - 17:55
la red bull probabilmente non è neanche la seconda forza del mondiale a livello di power unit ma è seconda nonostante le rotture continue e a podio arriva praticamente sempre quindi si attualmente come pacchetto piloti ,auto , power unit è la seconda forza !!
Ritratto di Montreal70
7 luglio 2014 - 19:37
Sicuramente è quella complessivamente più ottimizzata dopo Mercedes, pero considera due cose: Ferrari corre con un solo pilota, Williams non ha un minimo di organizzazione. Però danno ottimi segnali e migliorano giorno dopo giorno.
Ritratto di wesker8719
7 luglio 2014 - 21:37
no la red bull è quella telaisticamente migliore ,con due piloti che senza problemi sarebbero costanti ma con la peggior power unit delle tre e questo incide per il 90% vista la sua importanza, non dico che avrebbero vinto nuovamente ma per come sono organizzati e per i piloti che hanno sarebbero nettamente più vicini a mercedes !!
Ritratto di Gordo88
8 luglio 2014 - 12:44
1
Negli ultimi 2 gp le williams hanno strabattuto le redbull e questo sta a significare gli enormi passi avanti di questa monoposto. Se poi se alla renault si danno una svegliata e gli fanno una power unit più competitiva le cose potrebbero anche cambiare ma adesso la situazione è questa
Ritratto di audilover
7 luglio 2014 - 15:17
mi viene da ridere se penso alla figuraccia di bmw in F1... ahahahaaha e poi la chiamano la casa della sportività, pazzesco! comunque grande Mercedes e grande Alonso, ha fatto miracoli con la macchina che si ritrova!! Kimi invece dovrebbero pensionarlo e AL PIU' PRESTO, dando l'auto a un giovane di belle prospettive!!!!
Ritratto di Mattia Bertero
7 luglio 2014 - 15:23
3
Una gara avvincente con Alonso e Bottas come migliori piloti in gara. I loro sorpassi sono stati spettacolari! Per il resto i valori in campo sono confermati. Un dominio Mercedes con la vittoria di Hamilton che recupera molti punti di svantaggio in campionati su un ritirato Rosberg. Una Williams in costante crescita che dovrebbe un po' rivedere le strategie di gara. Un Vettel che dimostra un po' i suoi limiti: quelle conversazioni radio con il suo box erano ridicole non degne di un 4 volte campione del mondo. Cosa si aspettava che tutti lo lasciassero passare. Vettel sei pagato (profumatamente) per correre, non sei sulla Play Station!!! E oi Ricciardo continua costantemente a stargli davanti... Una Ferrari mediocre dove Alonso, come sempre, riesce a sopperire con il suo talento alle mancanze croniche della macchina. Spaventoso l'incidente di Raikkonen. Migliorata un po' la McLaren che, nonostante il ritorno di Ron Dennis al timone del team, sta facendo una stagione disastrosa.
Ritratto di PariTheBest93
7 luglio 2014 - 17:27
3
E' stata una bella gara, incidente iniziale a parte, le sorprese non sono mancate e sembra che questo stia diventando una costante nel campionato.

NEWS FORMULA 1