NEWS

Formula 1 2015: gp Canada, orari diretta tv

04 giugno 2015

Formula 1 2015, gli orari della diretta tv su Sky e della differita Rai del gran premio del Canada, settima gara del Mondiale.

Formula 1 2015: gp Canada, orari diretta tv
NEL NOME DI GILLES - Settimo appuntamento della stagione di Formula 1 2015 a Montreal, sul circuito semipermanente intitolato a Gilles Villeneuve. Qui, nel 1978, l'indimenticato campione canadese colse la sua prima affermazione sulla Ferrari (e sul gradino più alto del podio festeggiò con birra, in omaggio allo sponsor Labatt: unico caso nella storia della Formula 1). Tre anni dopo, sotto la pioggia, Villeneuve diede vita a un vero e proprio show, toccandosi prima con Arnoux in partenza e, successivamente, nel doppiaggio di Elio De Angelis: l'ala anteriore, già danneggiata, si piegò all'indietro, lasciandolo pressoché senza visuale. Nessun problema per l'indomito Gilles: cercando ripetutamente i cordoli per favorirne il distacco, riuscì a concludere in terza posizione senza musetto, dopo avere guidato per alcuni giri praticamente alla cieca, piegando la testa per intravvedere la pista.
 
FRENATA E BILANCIAMENTO - Ricordata anche la prima e unica vittoria di Alesi per la Rossa, giusto vent'anni fa, con il francese in lacrime ancor prima di tagliare il traguardo (e a secco di benzina subito dopo), per il 2015 la Ferrari (nella foto sopra Raikkonen lo scorso anno) pare sia orientata a proporre in Canada una power unit evoluta per contrastare la Mercedes, dominatrice di inizio stagione. Il tracciato alterna lunghi rettilinei a curve lente, e viene affrontato con un carico aerodinamico particolarmente basso: per approntare una vettura competitiva, serve curare e la frenata e la trazione in uscita di curva. A causa del profilo alare prescelto, infatti, l'aerodinamica aiuta poco in termini di traiettoria in curva, e molto conta il grip meccanico dato da sospensioni e pneumatici - un po' come a Montecarlo, dove la Mercedes ha dimostrato in questo frangente una superiorità non così netta come ci si poteva aspettare alla vigilia.
 
SOFT E SUPERSOFT - In termini di pneumatici, la Pirelli porterà in Canada le soft e le supersoft: l'asfalto non è particolarmente abrasivo, mentre - specie anche in virtù del meteo variabile - è prevedibile una strategia a due soste che potrebbe rimescolare i valori in gioco. Cruciale, per contro, la frenata, visto che le staccate sono violente e vicine tra loro, senza consentire a dischi e pastiglie di raffreddarsi adeguatamente: preservare questi ultimi è d'obbligo, così come non rovinare gli pneumatici in frenata per non compromettere la guidabilità della monoposto. Non è un caso che la Pirelli, d'altronde, abbia promesso meno blistering e graining (bolle superficiali e ritorno dei residui di pneumatico) per le supersoft.
 
COSÌ IN TV - Per il gran premio del Canada, la copertura in diretta tv è assicurata solo da Sky. Le prime libere sono in previsione venerdì 5 giugno: la prima sessione alle 16 ora italiana (diretta Sky Sport F1 e differita alle 20:30 su Rai Sport 1), la seconda alle 20 (differita su Rai Sport 1 alle 0:30). Sabato 6 giugno, dopo le terze libere (diretta su Sky alle 16 e differita Rai alle 23), sono in programma le qualifiche con relativa caccia alla pole: la diretta è prevista dalle 19 su Sky Sport F1, con differita Rai 2 alle 23:10. Domenica 7 giugno, infine, la gara parte alle 20 ora italiana, con diretta su Sky e differita alle 23 su Rai 2.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
4 giugno 2015 - 17:27
3
Speriamo bene, da quanto ho saputo in questo GP la Ferrari porterà un nuovo step evolutivo della sua PU, nella speranza di ricucire un po' il gap dalle Mercedes, che comunque su un circuito come questo rimangono favorite. Peccato che la gara sulla Rai non sia in diretta, già in Canada si corre piuttosto tardi, se poi bisogna aspettare anche la differita...!
Ritratto di PongoII
4 giugno 2015 - 21:22
7
Infatti la Ferrari ha prenotato 3 gettoni per altrettante possibilità di sviluppo della PU. Speriamo non siano sprecate in quanto, per dirla con Kimi, in questo circuito serve velocità ed affidabilità. Sull'annoso quanto inutile discorso dirette/differite, già la gara parte alle 20, differita alle 23... in ogni caso, a livello europeo, solo affezionati. Continuo a consigliare, per chi potrà, SLO 2 HD, secondo canale pubblico sloveno: diretta gratuita, commento che - se si mastica lo sloveno e si comprende l'inglese - fa rimpiangere quello rai...
Ritratto di MatteFonta92
5 giugno 2015 - 10:53
3
In effetti la squadra di commento della Rai è quanto di più noioso e deprimente possa esserci sulla piazza, e Mazzoni da solo basta e avanza ;-) Grazie per il consiglio, ma qui sono troppo lontano dal confine per prendere i canali sloveni. Aspetterò... almeno per questa volta, la differita andrà in onda solo dopo un'ora circa dopo la fine della diretta.
Ritratto di Gordo88
5 giugno 2015 - 09:45
1
Cruciale la frenata qui in Canada.. in mercedes dovrebbero ricordarselo il perchè:)
Ritratto di PongoII
5 giugno 2015 - 11:21
7
Senza dubbio, visto che è un circuito definibile "stop & go". Ma credo tu alludessi al tamponamento di Lewis a Kimi al termine della corsia box nel 2008...

NEWS FORMULA 1