NEWS

Formula 1 2015: Alonso in ospedale per un incidente

23 febbraio 2015

I medici non hanno ancora dimesso il pilota spagnolo. Lo tengono sotto osservazione per valutare le conseguenze del violento urto di ieri, nel corso dei test della nuova McLaren-Honda

Formula 1 2015: Alonso in ospedale per un incidente
VIENE MONITORATO - È destinato a protrarsi di un'altra notte il soggiorno forzato in ospedale di Fernando Alonso, neo-pilota McLaren in Formula 1 e ferrarista nelle ultime cinque stagioni. Dopo l'incidente di ieri alla curva 4 del circuito di Montmelò, infatti, l'asturiano è stato trasportato in elicottero all'Hospital General de Catalunya di Barcellona per accertamenti.
 
ALONSO SEDATO - L'urto contro il muretto di cemento che delimitala pista è stato atipico: l'angolo d'impatto è stato di 45° circa, a una velocità prossima ai 150 km/h, secondo le ricostruzioni. Alonso, nonostante i segni di frenata, ha colpito la barriera con la parte destra della propria McLaren, subendo una decelerazione violenta, di circa 15 G. La scocca non ha subito deformazioni evidenti e la sola ala anteriore è andata distrutta. Verosimilmente, proprio in virtù dell'elevata decelerazione, Alonso è rimasto intontito e nella sua McLaren per alcuni minuti. Commissari e personale medico nel frattempo sopraggiunto lo hanno estratto, ed è stato necessario sedare il due volte campione del mondo perché era sì cosciente e in grado di parlare, ma anche molto agitato.
 
VENTO? - Come da prassi, il manager Luis Garcia Abad ha fornito via Twitter una rassicurante versione dei fatti: “Fernando sta bene ed è cosciente. Grazie per l'interessamento”. In seguito, tanto Abad quanto il direttore sportivo della McLaren, Eric Boullier, hanno imputato l'improvviso scarto della monoposto di Alonso a un improvviso colpo di vento, destando più di una perplessità negli appassionati e negli addetti ai lavori. C'è chi ha ipotizzato anche un malore di Fernando o un più probabile guasto della macchina: difficilmente lo sapremo con certezza, ma di sicuro nella mente dello spagnolo, da sempre meticoloso, c'è solo la voglia di riprendere il mano il volante.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
23 febbraio 2015 - 15:03
O malore, o scarica elettrica... Le fregnacce che raccontano McLaren e il suo agente se le tengano per loro.
Ritratto di Robx58
23 febbraio 2015 - 15:04
13
Mah... ho letto che l'incidente ( se così si può chiamare) è avvenuto perchè Alonso avrebbe preso la "Scossa" dalla vettura, e rimanendo " tramortito" ha rallentato a dismisura ( in quel tratto si corre a velocità prossime ai 240 kh/h) proprio perchè raggiunto dalla corrente elettrica, altro che vento!!! L'auto, come tutte quelle della F1 oltre al motore termico è provvista di 2 motori elettrici, per cui ... basta un cavo scoperto o altro per diffondere la corrente all'intera vettura.
Ritratto di Mattia Bertero
23 febbraio 2015 - 15:21
3
Incidente abbastanza misterioso. L'ipotesi della scossa elettrica l'ho letta anche io e spiegherebbe perché il pilota spagnolo non sia sceso da solo dalla McLaren ferma a bordo pista e può spiegare anche il fatto che Alonso ha rallentato ma a quella velocità, se avesse avuto un semplice problema tecnico, avrebbe parcheggiato tranquillamente senza andare a schiantarsi. Evidentemente Alonso non aveva più il controllo della macchina e nemmeno di se stesso. Ad ogni modo è molto probabile che Alonso abbia avuto un malore, altro che vento!
Ritratto di PongoII
23 febbraio 2015 - 16:51
7
Giusto Mattia, non bisogna essere Sherlock Holmes per dar ragione a te e sbugiardare la McLaren! Non di rado le monoposto dall'avvento del kers hanno dato scosse: ovviamente la scuderia glissa per evitare brutte figure, ma anche per un malore non ti tengono più due giorni in ospedale... Non vorrei che tra un decennio, in una biografia, venga fuori che i sanitari lo abbiano pure dovuto rianimare! FORZA FERNANDO! Sarà la maledizione di Montez...uma ma forse era meglio restare in Rosso, forse quest'anno sarebbe andata meglio, di sicuro, male che poteva andare, ti si fermava il motore...
Ritratto di Mattia Bertero
23 febbraio 2015 - 17:03
3
Certamente Forza Fernando!!! La McLaren ha progettato una vettura totalmente diversa rispetto a quella dell'anno prima a causa della Power Unit Honda nuova di zecca quindi guasti del genere sono tranquillamente possibili. Anche io preferivo che fosse rimasto in Ferrari, sicuramente ha una monoposto più sicura visto che è stata progettata su una base a differenza della squadra inglese.
Ritratto di MatteFonta92
23 febbraio 2015 - 17:43
3
Anch'io concordo con voi. Perfino il Commissario Rex capirebbe che sotto questo incidente si nasconde qualcosa di poco chiaro! E anch'io propendo per la teoria della folgorazione, che mi pare la più probabile; perché se avesse avuto un malore, il pilota avrebbe perso conoscenza già prima dell'impatto (che, rispetto ai normali incidenti di F1, è stato pure piuttosto "leggero"), e sicuramente le sue condizioni non sarebbero state tali da costringere il personale medico a sedarlo. Detto questo, ovviamente, #ForzaFernando!
Ritratto di Fojone
24 febbraio 2015 - 09:39
perchè continuare a tenerlo in ospedale? più probabile un malore "normale": il cuore che "sbaglia" un battito ti tengono in ospedale una settimana o più... certo in italia con la sanità attuale non lo avrebbero neanche ricoverato...
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2015 - 15:28
2
Altro che vento, avrà avuto uno shock da folgorazione con perdita di coscienza, ripristinata dal personale medico mentre lo tenevano coperto. Escludo il malore, altrimenti non ci sarebbe tutto questo segreto. E gli è andata anche bene, perchè con una scarica si rischia anche l'arresto cardiaco, sempre se non c'è stato visto che per il tempo rimasto coperto c'era anche il tempo di usare un defibrillatore.
Ritratto di Sprint105
23 febbraio 2015 - 15:44
secondo me la McLaren si è guastata all'improvviso e Alonso non ha potuto controllare il mezzo. Che questa McLaren sia piena di problemi non è una novità e il fatto che non divulgano notizie significa che l'hanno fatta proprio grossa. Speriamo che la cosa non comprometta la carriera del pilota.
Ritratto di hulk74
23 febbraio 2015 - 16:24
Che non è possibile un difetto del kers vista la progettazione specifica delle monoposto... Ma il vento non è stato
Ritratto di Mattia Bertero
23 febbraio 2015 - 17:08
3
Secondo me invece questi guasti sono possibili, considera che questa McLaren è stata costruita da un foglio completamente bianco a differenza della altre squadre (a causa del motore Honda), che hanno preferito presentare vetture progettate come una logica evoluzione del modello della passata stagione. Quindi tutte le componenti devono ancora essere testate a lungo prima di raggiungere una certa affidabilità e questa McLaren sta faticando molto a macinare Km. E poi se è ancora previsto il segnale visivo sul roll-bar, sopra il pilota, che segnala ai meccanici se si può toccare la vettura o meno per via della corrente elettrica, è un segno che questi guasti possono ancora verificarsi a mio parere...
Ritratto di hulk74
23 febbraio 2015 - 17:53
Anche io la penso così..
Ritratto di AlphAtomix
23 febbraio 2015 - 17:22
curva a destra, impatto a destra. Sarà saltato qualcosa a livello meccanico, perchè tendenzialmente si parte per la tangente, non si finisce quasi mai all'interno.
Ritratto di AlphAtomix
23 febbraio 2015 - 17:24
Sarà saltato qualcosa a livello meccanico/elettrico. Mi sono perso un pezzo :D
Ritratto di Gordo88
24 febbraio 2015 - 09:34
1
Spero per lui che sia stato un problema "elettrico" se così lo vogliamo chiamare e non un malore.. ad ogni modo il vento non centra nulla lo sanno tutti

PROSSIMO GP

Autodromo Enzo e Dino Ferrari F1 2024
ORARI
domenica 19 maggio
Gara15:00

NEWS FORMULA 1