NEWS

Formula 1 2015, risultato gara Gp Singapore: primo Vettel. Classifica e calendario

20 settembre 2015

Formula 1 2015, ordine d’arrivo gran premio di Singapore. Vettel domina, primo ritiro dell’anno per Hamilton.

Formula 1 2015, risultato gara Gp Singapore: primo Vettel. Classifica e calendario
QUASI PERFETTO - La notte di Singapore è dolce, dolcissima per la Ferrari in Formula 1: Sebastian Vettel (foto qui sopra), autore della pole position ieri, parte bene al via e saluta tutti involandosi verso la vittoria a dispetto di due episodi di neutralizzazione della gara. La safety car è infatti intervenuta due volte: al 20° giro per un contatto tra Massa e Hulkenberg (il tedesco è stato ritenuto responsabile del contatto e sconterà una penalità nella prossima gara) e al 37°, quando uno spettatore - episodio raro ma non inedito nella stora della Formula 1 - è entrato in pista, salvo sparire dopo pochi istanti dietro a guard rail e reti di recinzione. Il tedesco, impassibile, in ambo i casi ha riguadagnato terreno sui più diretti inseguitori ed è andato a vincere la terza gara dell’anno per la Ferrari. Se avesse siglato anche il giro più veloce, appannaggio di Ricciardo (Red Bull) avrebbe siglato un Grand Chelem: in pratica, la perfezione per un pilota - pole position, in testa dal primo all’ultimo giro e giro più veloce in gara.
 
SORPASSI POCHI - Dietro a Vettel è arrivato l’appena citato Ricciardo (Red Bull), autore di una gara solida, che ha preceduto Raikkonen (Ferrari): per il Cavallino una doppia presenza sul podio salutata con entusiasmo dal team, che ha festeggiato al muretto l’arrivo dei propri piloti. Non è un caso che i primi tre classificati in prova abbiano concluso la gara senza scambiarsi le posizioni: il Marina Bay non è un circuito per sorpassare. E, a dire il vero, lo spettacolo ne ha risentito. Se nelle retrovie non ci fosse stata una furiosa rimonta di Verstappen (Toro Rosso), si sarebbe potuto parlare - vittoria Ferrari a parte - di Formula noia: l’olandese è partito per ultimo a causa di uno stallo della propria monoposto in partenza e si è esibito in una bella serie di sorpassi. Verstappen ha dimostrato una gran personalità rispondendo via radio con un secco “No!” all’ordine di lasciare passare il proprio compagno di squadra Sainz, giunto alle sue spalle in nona posizione.
 
LEWIS KO - Mercedes in affanno per la prima volta dopo tempo immemore: Hamilton ha incassato il primo KO tecnico della stagione poco prima di metà gara (calo di potenza e ritiro), Rosberg si è affidato al passo gara concludendo quarto e rosicchiando 12 punti al compagno di squadra. Il tedesco, tuttavia, è ancora a -41 in classifica. Quinto posto per Bottas (Williams), aggressivo in partenza e, successivamente, in grado di contenere il ritorno di Kvyat: la Red Bull sembra non avere scelto la strategia di rientro ai box ottimale per il russo, intrappolato nel traffico e incapace di rendere come Ricciardo. Settimo posto per Perez (Force India) che, nel finale, ha fatto affidamento sui cavalli del motore Mercedes per tenere dietro gli indiavolati giovani della Toro Rosso; ultimo punto disponibile per Nasr (Sauber), che ha guadagnato in corsa sei posizioni. Doppio ritiro per le McLaren, con Alonso e Button sempre più in attesa di terminare alla svelta una stagione quanto mai disgraziata.
 
SI VA IN GIAPPONE - In classifica iridata Hamilton (Mercedes) è ancora saldamente in testa con 252 punti, davanti a Rosberg (Mercedes) con 211 e Vettel (Ferrari) a 203; con il terzo posto odierno, Raikkonen (Ferrari) è quarto con 107, davanti al duo Williams composto da Bottas (101) e Massa (97). La prossima tappa del campionato è in programma settimana prossima per il Gran Premio del Giappone sulla pista di Suzuka.
 
ORDINE D'ARRIVO
 
POS.DRIVERCOUNTRYTEAMTIMEPOINTS
1SEBASTIAN VETTELGERFERRARI2:01:22.11825
2DANIEL RICCIARDOAUSRED BULL RACING+1.478s18
3KIMI RÄIKKÖNENFINFERRARI+17.154s15
4NICO ROSBERGGERMERCEDES+24.720s12
5VALTTERI BOTTASFINWILLIAMS+34.204s10
6DANIIL KVYATRUSRED BULL RACING+35.508s8
7SERGIO PEREZMEXFORCE INDIA+50.836s6
8MAX VERSTAPPENNEDTORO ROSSO+51.450s4
9CARLOS SAINZESPTORO ROSSO+52.860s2
10FELIPE NASRBRASAUBER+90.045s1
11MARCUS ERICSSONSWESAUBER+97.507s0
12PASTOR MALDONADOVENLOTUS+97.718s0
13ROMAIN GROSJEANFRALOTUSDNF0
14ALEXANDER ROSSIUSAMARUSSIA+2 laps0
15WILL STEVENSGBRMARUSSIA+2 laps0
NCJENSON BUTTONGBRMCLARENDNF0
NCFERNANDO ALONSOESPMCLARENDNF0
NCLEWIS HAMILTONGBRMERCEDESDNF0
NCFELIPE MASSABRAWILLIAMSDNF0
NCNICO HULKENBERGGERFORCE INDIADNF0

 



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
20 settembre 2015 - 18:07
7
GP Singapore 2015 - Gara - Vettel e la Ferrari più forti delle Mercedes, SC compresa! Bene così. Non desidero esagerare negli elogi che, seppur meritati, mi auguro che siano prodromici per un'agguerrita fase finale del Mondiale, in previsione di un 2016 quantomeno alla pari con le PU Mercedes. Sulla gara, neutralizzazioni comprese, c'è poco da dire: un Seb calcolatore che - forte di un'inusitata supremazia della propria vettura - amministra la gara, dando sistematicamente un progressivo vantaggio al suo distacco dal pur ottimo Ricciardo. Hamilton a secco di punti ma in modo relativamente indolore, qualora la prestazione della Ferrari non venisse confermata in Giappone. Rosberg, faticosamente 4°, con il caposquadra di Maranello ad un passo dal superarlo in classifica piloti. Dietro Ferrari, Red Bull ed all'unica Mercede, qualche risultato di rilievo (Verstappen, Sauber) ed il solito disastro Honda che, in prospettiva Suzuka fa veramente disilludere Alonso sull'opportunità o meno di avvalersi della free-card concessagli dal contratto: unico dubbio, dove accasarsi per l'imminente 2016? Come scritto, già domenica prossima si correrà sul penultimo circuito "storico" (l'altro lo reputo Interlagos) che il calendario prevede e per di più su di una pista "da attributi" dove negli anni si son decisi molti Mondiali: non sarà questo il caso, ma sicuramente la Ferrari sarà obbligatoriamente chiamata a confermare la bontà dei progressi ed a smentire l'ipotesi del fuoco di paglia. In ogni caso, obiettivo dichiarato di tre vittorie raggiunto: Maurizio... preparati al pellegrinaggio.... FORZA FERRARI!!!
Ritratto di fdchigo
21 settembre 2015 - 08:50
Alonso pensava che i motori giapponesi sono migliori delle Mercedes, Ferrari e Renault??? povero illuso.... adesso paga lo scotto, così impara a chiedere più soldi dell'ingaggio...
Ritratto di luigi sanna
23 settembre 2015 - 00:16
5
Disamina impeccabile, come sempre... ma rimango stupito dal "crollo" Mercedes. Questo la dice lunga, di quanto sia complicata sta P.U. non vedo come si possa ribaltare una supremazia di questa portata, nell'arco di un mese. Cmq. buon x la Rossa, Forza Ferrari!
Ritratto di PongoII
23 settembre 2015 - 13:21
7
Grazie Luigi. In merito alla PU, probabilmente la Mercedes credo che abbia "strafatto", terminando con largo anticipo tutti i "gettoni" di sviluppo, rendendo le proprie unità propulsive eccessivamente spinte e, di conseguenza, fragili: un po' come imparare a correre prima di camminare. Inoltre, in un circuito come quello carosello di Singapore, la miglior bontà del telaio era data come vincente rispetto alla sola potenza ("la potenza è nulla senza controllo" recitava uno slogan più di 20 anni fa). Volendo essere crudi, si potrebbe additare questa vittoria della Ferrari quasi come una di "Pirro" (e non alludo al pilota), se non verrà adeguatamente confermato l'effettivo progresso (non per forza con una vittoria) nel ben più difficile circuito di Suzuka. Ciao!
Ritratto di luigi sanna
23 settembre 2015 - 14:15
5
Si ma, da 2 anni a questa parte, sono stati un punto di riferimento. Sfogiando anche una superiorità imbarazzante, non solo al livello motore.... Ripeto, questo tracollo faccio fatica a comprenderlo. C'è stato il Ciclo Williams (dove non ci stava Storia), stessa cosa x Ferrari, in parte con Red Bull, a loro modo hanno stradominato. Vedere questa Mercedes, perdere un secondo e mezzo in qualifica, bòh.... non trovo spiegazioni. Sono curioso di verede Suzuka, anche il fattore "pressione", avrà il suo peso... non ti nego che nel vedere le facce di Wolf e Lauda, non sembrano sereni...:-DDDDD...
Ritratto di Mattia Bertero
20 settembre 2015 - 18:34
3
G.P. SINGAPORE. Che weekend, ieri sera megaconcerto di Ligabue a Campovolo, oggi ha vinto la Ferrari, un week-end perfetto :-). Comunque gara interessante sotto diversi ed alcuni inaspettati punti di vista. FERRARI: una Ferrari che non si vedeva da tempo, la più forte in pista e dominatrice della gara, Vettel con tanto sangue freddo ed un'altissima concentrazione riesce a tenere un'arrembante Ricciardo nonostante le due Safety Car che gli hanno annullato il suo vantaggio, Raikkonen anche lui molto in palla ma mi ha dato l'impressione che non ha avuto quel guizzo in più per passare l'australiano della Red Bull nonostante la macchina c'era eccome. Il tedesco si rimette in lotta per il titolo, visto che nelle ultime due gare la Mercedes ha avuto dei problemi seri, sognare non costa nulla... RED BULL: un Ricciardo molto motivato e competitivo, impiegato in un duello stile western con Vettel a colpi di giri veloci, costante nei tempi ed esente da errori, uno dei migliori del Circus attuale; Kyvat un po' sottotono ha un po' patito il confronto con il compagno di squadra. MERCEDES: da quando ha debuttato il motore con tutti i gettoni utilizzati sono iniziati i problemi, la rottura del nuovo propulsore in qualifica di Rosberg a Monza è stato un segnale rivelatore, in più ci si mette anche un Hamilton forse non più abituato a vedere gli scarichi degli avversari, è risultato sottotono fino al ritiro, il tedesco si comporta come la formichina e, zitto zitto, guadagna punti importanti in ottima mondiale. WILLIAMS: una gara di per se un po' incolore a causa della configurazione della pista poco adatta al progetto della vettura, Massa fermato dal cambio dopo l'incidente con Hulkenberg (di cui secondo me ha un concorso di colpa con il tedesco, visto che quest'ultimo era davanti all'imboccatura della curva), Bottas compie una corsa autorevole fino al 5° posto finale. FORSE INDIA: abbastanza competitive nonostante qualche problema con l'usura delle gomme, Hulkenberg ha un 'incomprensione con Massa ed ha la peggio, Perez una gara costante nel risultatoma un po' altalenante con i tempi sul giro. TORO ROSSO: veloci, specialmente con un arrembante Verstappen (in una pista simile a quelle dei Kart in cui l'olandese correva fino a pochissimi anni fa) che si sente a suo agio che, nonostante la sosta inaspettata lo rileghi all'ultimo posto, non si arrende e corre come un campione, Sainz più tranquillo ma ugualmente veloce. SAUBER: deludenti nonostante gli aggiornamenti aerodinamici e meccanici, ciò nonostante i due piloti, Nasr e Ericsson, hanno guidato molto bene e per il brasiliano è arrivato un punticino. LOTUS: più la squadra precipita nel tracollo finanziarlo, più le prestazioni in pista ne risentono, Grosjean combattivo ma negli ultimi giri con problemi alle gomme che l'hanno penalizzato, Maldonado costante ma con la vettura danneggiata dall'incidente con Button. MARUSSIA: prestazioni da GP2 e in una pista in cui il carico aerodinamico ed il telaio contano i distacchi finali sono abissali, Rossi debuttanti in una situazione pericolosa dopo la seconda neutralizzazione, quando ha dovuto lasciare spazio a tutto il gruppo, per un debuttante è una situazione difficile da gestire. MCLAREN: l'affidabilità è sempre un problema per la squadra inglese, questa volta alle prese con problemi al cambio, almeno hanno dimostrato una certa velocità in pista, Alonso e Button fanno quello che possono con i mezzi a disposizione. Al prossimo G.P. e FORZA FERRARI!!!
Ritratto di Strige
20 settembre 2015 - 18:40
Peccato per la "foratura" pirelli a spa, se no sarebbe a 34 punti e credetimi che avrebbe messo paura al duo mercedes. 49 alla fine sono due vittorie di differenza, un po' tantini, speriamo bene. Forza seb.
Ritratto di fdchigo
21 settembre 2015 - 08:23
Secondo me Hulkenberg ha fatto l'incidente con Massa su ordine segreto della scuderia (a sua volta ordinata e pagata profumatamente dalla scuderia Mercedes) per azzerrare l'imbarazzante gap di distanza tra Vettel e Hamilton di oltre 14 secondi... Per fortuna poi il karma ha messo fuori Hamilton perdendo potenza nel motore... E Hamilton dopo vari tentati di ripartenza ha deciso di ritirarsi dalle corse per non essere sbeffeggiato ancora una volta con il gap di distanza e soprattutto di essere doppiato dallo stesso Vettel... Mi dispiace per Alonso ancora una volta sfortunato per surriscaldamento del cambio motore: cosa si aspettava dai japponesi??? Raikko dorme... e poteva benissimo superare Ricciardo approfittando i 2 safety car... mi chiedo perchè la scuderia ha messo di nuovo Raikko in Ferrari visto che in passato dormiva.... metterei subito Alonso al posto di Raikko e gareggiare con Vettel....
Ritratto di SINISTRO
21 settembre 2015 - 10:07
3
Che sberla per i crucconi....!
Ritratto di romeo64
21 settembre 2015 - 10:15
Bella vittoria, e meritata, vediamo se davvero il cambio della regola sulla pressione degli pneumatici era un vantaggio per mercedes o no, se fossero quei 0,3 bar a fare la differenza.... vedo un finale per il mondiale infuocato, certo il vantaggio è enorme, ma la soddisfazione di tornare a vincere CON MERITO sarebbe comunque una gran cosa.
Ritratto di MatteFonta92
21 settembre 2015 - 10:24
3
È stato davvero un weekend quasi perfetto per la Ferrari. Vettel ha letteralmente dominato, come succedeva ai tempi della Red Bull: alla partenza ha salutato tutti, guidando in modo superbo fino alla bandiera a scacchi, nonostante durante la gara fosse successo praticamente di tutto. Il tedesco però non si è scomposto ed è riuscito a portare a casa la vittoria... in più, nelle interviste a fine gara ha pure dimostrato di saper parlare ormai un ottimo italiano... che altro dire? Riguardo a Kimi però sono un po' deluso, non è partito benissimo e nonostante sia stato abbastanza vicino a Ricciardo per gran parte della gara non ha mai avuto il coraggio di sorpassarlo... mi è davvero sembrato che si accontentasse del 3° posto, ma io (e non credo di essere il solo) speravo davvero in una doppietta Ferrari e il finlandese non ha dimostrato quella grinta che un pilota del suo livello dovrebbe avere. Riguardo alle Mercedes, questa debacle di Singapore è probabilmente un caso isolato, ma se tra una settimana, a Suzuka, dovesse ripetersi... beh, allora forse il campionato potrebbe addirittura riaprisi. Per il momento però godiamoci questa vittoria! #ForzaFerrari
Ritratto di PongoII
21 settembre 2015 - 13:39
7
Se i miglioro auspici dei ferraristi fossero confermati a Suzuka, con magari vittoria finale di Vettel, si batterebbe ampiamente il pathos del 2007...
Ritratto di MatteFonta92
21 settembre 2015 - 17:29
3
Sarebbe un sogno che si realizza, letteralmente... ma aspettiamo i risultati di Suzuka prima di trarre conclusioni affrettate; la Mercedes è prima in classifica non per caso, e un circuito molto tecnico come quello giapponese potrebbe esaltare la sua vettura. Se però Vettel e la Ferrari dovessero confermarsi anche in terra nipponica, allora... ;-)
Ritratto di Vespa Primavera
22 settembre 2015 - 19:03
Una gara noiosa, ma non a Maranello dove si soffre tutti assieme :D Certo appuntamento fra una settimana, per la conferma. Purtroppo niente Lambrusco, chi stava con me non lo gradiva. #forzaferrari #singaporeGP
Ritratto di monodrone
21 settembre 2015 - 10:26
F1 noia, ascolti in calo. Ecclestone si lamenta che il suo giocattolo sta stufando. Casualmente debacle Mercedes. A pensare male si fa peccato ma a volte ci si azzecca. Gara "spot". Nulla di che.
Ritratto di Claus90
21 settembre 2015 - 10:37
Commosso dalla gioia, solo cavalli italiani
Ritratto di Gordo88
21 settembre 2015 - 15:56
1
Nn sono riuscito a vedere la gara ma dopo la splendida qualifica di vettel non ci si poteva aspettarr altro che una vittoria!! Ora si va a suzuka in un vero circuito vedremo se i valori in campo torneranno quelli di monza oppure secla ferrari possa continuare a sorprendere
Ritratto di Gordo88
21 settembre 2015 - 15:59
1
Alonso dice di essere contento per la ferrari ma per me gli rode come non mai essere passato in una mclaren veramente deludente e non è solo questione di motore.. auguri!!
Ritratto di Bruno91
21 settembre 2015 - 23:28
2
Che gara, sarebbe stupendo ottenere questi risultati anche belle prossime gare. Grandioso Vettel e bravissimo Raikkonen...Forza Ferrari!!
Ritratto di Greycar
22 settembre 2015 - 23:04
Ferrari strepitosa! Orgoglio italiano al top! Forza Ferrari! Avanti così!

NEWS FORMULA 1