PISTA STOP AND GO - Il circus della Formula 1 debutta nelle Americhe e fa tappa in Canada, a Montreal, dove nel fine settimana è previsto il settimo gran premio della stagione 2016. Si correrà fra le curve di una pista molto impegnativa, stressante per i freni, che il fornitore Brembo definisce di tipo ‘stop and go’: i piloti dovranno affrontare in sequenza brusche frenate e forti accelerazioni. Le numerose staccate determineranno temperature d’esercizio molto elevate per dischi e pastiglie, che non riusciranno a raffreddarsi nei brevi rettilinei. Per questo motivo l’azienda ha moltiplicato il numero dei fori di raffreddamento su ciascun disco, portandoli ad oltre mille. Durante il Gran Premio del Canada verranno utilizzati per la seconda volta i pneumatici dalla mescola ultramorbida, con bordatura sul lato di colore viola, che si alterneranno alle coperture dalla mescola morbida (bordatura gialla) e supermorbida (bordatura rossa). L’aderenza offerta dal circuito è molto bassa, insidia che si aggiunge ai cordoli alti ed alle condizioni meteo variabili.
NUOVO TURBO PER LA ROSSA - La gara del Canada vedrà riproporsi il duello fra Nico Rosberg e Lewis Hamilton, entrambi sulla Mercedes, distanti 24 punti in classifica generale e principali candidati alla vittoria del titolo. Il gran premio dovrà inoltre confermare le buone prestazioni della Red Bull, mentre la Ferrari è chiamata a riscattare le prestazioni opache delle ultime uscite: la scuderia di Maranello introdurrà una versione parzialmente riveduta del suo motore, dotato di una nuova turbina, che dovrebbe aumentare i cavalli a disposizione e accorciare il margine di svantaggio nei confronti delle scuderie più competitive. Il motore verrà sottoposto qui a forti sollecitazioni, in quanto serve molta potenza in accelerazione ed un perfetto funzionamento della parte elettrica: lo ha spiegato il responsabile della power unit della Ferrari, Mattia Binotto, secondo cui la pista di Montreal è terza per difficoltà dopo quelle di Monza e Spa. “Nella parte mista bisogna essere in grado di recuperare l’energia” racconta nel video ufficiale della Ferrari. “Al termine bisogna prepararsi ad avere la batteria pronta e utilizzarla al meglio sul rettilineo”.
COSÌ IN TV - Il circuito misura 4,361 metri, presenta 15 curve e va ripetuto per 70 giri. Il pilota ad aver ottenuto il maggior numero di successi è Michael Schumacher, con 7 affermazioni, mentre Lewis Hamilton si è imposto in quattro occasioni (l’ultima nel 2015). Il meteo viene dato variabile, con temperature quasi autunnali. Il Gran Premio di Formula 1 del Canada verrà trasmesso in diretta solo da Sky, mentre la Rai manderà in onda la differita. I primi due turni di prove libere saranno visibili su Sky Sport F1 HD venerdì 10 giugno 2016 alle 16 (ora italiana) e alle 20, la terza sessione è in programma sabato alle 16 e le qualifiche si svolgeranno lo stesso giorno alle 20. La gara è prevista alle 20 di domenica. Rai Sport 1 trasmetterà la differita delle libere 1 alle 20.30 e delle libere 2 alle 00.30, mentre le libere 3 sono previste alle 20.30 di sabato su Rai Sport 2. Rai 2 trasmetterà le qualifiche alle 23.15 di sabato e la gara alle 23.00 di domenica.




