NEWS

Formula 1 2017, risultato gara Gp d’Azerbaijan: vince Ricciardo. Classifica e calendario

25 giugno 2017

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio d’Azerbaijan: secondo Bottas, terzo Stroll. Ma è "rissa" tra Vettel ed Hamilton.

Formula 1 2017, risultato gara Gp d’Azerbaijan: vince Ricciardo. Classifica e calendario

SORPRESA STROLL - Daniel Ricciardo (foto qui sopra) taglia per primo il traguardo del Gran Premio d’Azerbaijan e si aggiudica una corsa entusiasmante e ricca di imprevisti, che il pilota australiano della Red Bull vince davanti alla Mercedes di Valtteri Bottas e alla sorprendente Williams di Lance Stroll (al primo podio in Formula 1). Ricciardo ottiene così il primo successo del campionato e recupera ben nove posizioni rispetto alle qualifiche, sfruttando anche i numerosi inciampi dei piloti che gli partivano davanti: Max Verstappen, Sergio Perez, Felipe Massa e Kimi Raikkonen si sono tutti ritirati, Vettel ha subito una penalizzazione e Hamilton ha perso secondi preziosi dopo la rottura di un componente della sua monoposto. Il risultato più eclatante è quello ottenuto da Stroll, superato da Bottas nelle fasi conclusive del Gp, che diventa così a 18 anni e 239 giorni il più giovane pilota esordiente in Formula 1 a salire sul podio.

CHE SCINTILLE! - Al via Hamilton non si lascia infilare e conserva la prima posizione, lasciandosi alle spalle Vettel. Raikkonen e Bottas (foto qui sopra) si toccano in maniera lieve, ma il pilota della Mercedes è costretto a fermarsi per sostituire il musetto. La prima delle quattro interruzioni si verifica al giro 11: Daniil Kvyat va a sbattere con la sua Toro Rosso ed i commissionari impiegano 6 giri prima di rimuoverla dal circuito, innervosendo i piloti che si lamentano della situazione con i box. La safety car torna in pista alcuni giri dopo per rimuovere un detrito perso dalla monoposto di Raikkonen. In questo frangente si verifica un bisticcio fra Hamilton e Vettel, che costerà al tedesco una penalizzazione di 10 secondi ai box: Hamilton rallenta vistosamente per scaldare i pneumatici e quasi viene tamponato dal rivale, che in risposta lo affianca e gli rifila una ruotata sul fianco della monoposto. Vettel sconterà la sanzione al giro 34, quando è in testa.

HAMILTON SCIVOLA GIÙ - La gara si ferma un giro dopo a causa dello scontro fra le Force India di Perez ed Esteban Ocon, che precede la foratura di Raikkonen. A questo punto, complici i troppi detriti in pista, la direzione sceglie di mostrare la bandiera rossa e interrompere la gara per una ventina di minuti. Gli uomini della Ferrari sistemano la monoposto di Raikkonen e lo rimandano in pista, nonostante il pilota finlandese avesse rovinato il fondo dell’auto in occasione della foratura (Raikkonen alzerà poi bandiera bianca al giro 49). Hamilton si conferma primo dopo la ripartenza e conserva la vetta pur infastidito dalla rottura della protezione dell’abitacolo, che lo costringe a guidare in rettilineo con una mano sola. L’inglese resiste qualche giro ma poi è costretto a fermarsi, concedendo la prima posizione a Vettel, che le perde fermandosi per scontare i 10 secondi di penalità. I due recuperano qualche posizione, ma devono accontentarsi di quelle ai piedi del podio. La prossima gara del campionato F1 2017 è in programma domenica 9 luglio sul circuito di Spielberg, in Austria.

L'ORDINE D'ARRIVO

POSNODRIVERCARLAPSTIME/RETIREDPTS
13Daniel RicciardoRED BULL RACING TAG HEUER512:03:55.57325
277Valtteri BottasMERCEDES51+3.904s18
318Lance StrollWILLIAMS MERCEDES51+4.009s15
45Sebastian VettelFERRARI51+5.976s12
544Lewis HamiltonMERCEDES51+6.188s10
631Esteban OconFORCE INDIA MERCEDES51+30.298s8
720Kevin MagnussenHAAS FERRARI51+41.753s6
855Carlos SainzTORO ROSSO51+49.400s4
914Fernando AlonsoMCLAREN HONDA51+59.551s2
1094Pascal WehrleinSAUBER FERRARI51+89.093s1
119Marcus EricssonSAUBER FERRARI51+91.794s0
122Stoffel VandoorneMCLAREN HONDA51+92.160s0
138Romain GrosjeanHAAS FERRARI50+1 lap0
147Kimi RäikkönenFERRARI46DNF0
NC11Sergio PerezFORCE INDIA MERCEDES39DNF0
NC19Felipe MassaWILLIAMS MERCEDES25DNF0
NC27Nico HulkenbergRENAULT24DNF0
NC33Max VerstappenRED BULL RACING TAG HEUER12DNF0
NC26Daniil KvyatTORO ROSSO9DNF0
NC30Jolyon PalmerRENAULT7DNF0


Aggiungi un commento
Ritratto di andrea120374
25 giugno 2017 - 18:43
2
Conferma di quello che ho sempre detto,cioè che questo è proprio l'anno buono per la Ferrari.... Se dopo una manovra da imbecille patentato al tuo rivale si rompe addirittura la protezione del collo e deve fare per forza una sosta se no avrebbe vinto a mani basse allora... Adesso leggiamo i commenti di chi dava ad Hamilton dell'arrogante cosa scrivono...dopo il gesto dell'angioletto
Ritratto di Boys
25 giugno 2017 - 19:04
1
Io do a Hamilton dell' arrogante e dello scorretto: ti domando perchè il """"grande"""" Hamilton passa da 80 kmh. a 50 kmh. in 2 metri???? Perchè è stato punito Vettel per la manovra scorretta che di conseguenza ha fatto e non Hamilton per la manovra scorretta che ha fatto??? Ti voglio ricordare che Hamilton di scorrettezze negli ultimi anni ne ha fatte a bizzeffe e come oggi nella manovra ultra discutibile non è stato sanzionato e per fortuna che esistono le immagini....tutte e due andavano sanzionati. Ora puoi leggere il commento di un non estimatore dmilton. saluti
Ritratto di Boys
25 giugno 2017 - 19:05
1
Non estimatore di Hamilton..
Ritratto di andrea120374
25 giugno 2017 - 19:21
2
Se quello davanti frena apposta o meno e tu lo centri di chi è la colpa, per favore.... se fosse successo al contrario qui si sarebbe letto che Hamilton gli stava troppo nel cu lo.... e bla bla... Obiettività zero
Ritratto di Boys
25 giugno 2017 - 19:47
1
Guarda meglio le immagini e poi giudica ....se freni di colpo....dietro la safety car cosa che sino ad ora dagli anni 70 che seguo la F1 non ha mai fatto nessuno tranne Hamilton è di fatto una scorrettezza poi dopo parliamo di obbiettività....
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2017 - 01:12
1
Massì hamilton ha sempre cercato di fare il furbetto con manovre al limite della regolamento( e oltre), poi quasi sempre graziato dai commissari... basti pensare che a fine gp quando ormai si era accorto che non sarebbe più riuscito a passare vettel ha chiesto alla squadra di rallentare bottas per cercare in qualche modo di disturbarlo, e giustamente gli hanno risposto che bottas stava lottando per il terzo posto, che ridere!!
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2017 - 01:13
1
*scusate per il secondo posto
Ritratto di basti73
26 giugno 2017 - 09:10
Bhe Gordo88 quella di far rallentare Bottas magari si chiama strategia di squadra. Non credi? La cosa strana è che se lo avesse fatto la Ferrari sarebbe stato tutto a posto, mentre se lo fanno gli altri è scorrettezza.
Ritratto di car_expert
25 giugno 2017 - 20:03
la pista è diversa, non ci sono distanze di sicurezza o altre regole a cui siamo abituati in strada, tuttavia oltre al regolamento ci sono una serie di regole non scritte che si supponga debbano seguire tutti i piloti, ed hamilton non lo ha fatto, però non è passibile di sanzione come vettel che ha violato una regola scritta...una è questione di inchiostro, l'altra di correttezza.
Ritratto di Fr4ncesco
25 giugno 2017 - 23:04
2
Hamilton è stato furbo a frenare a 40km/h, Vettel è stato provocato ed è passato lui per scorretto. Questa pista in particolare invece è fuori regola, c'è una curva troppo stretta ed è difficile sgomberarla dalle auto ferme. E vedere tutti quei commissari in pista a recuperare i detriti metteva l'ansia per loro.
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
27 giugno 2017 - 08:48
1
ma che ignoranza.. non si applica il codice della strada.. in F1 ci sono altre regole.. non so se ridere o...
Ritratto di Vespa Primavera
25 giugno 2017 - 20:00
La sparo: magari è stato il secondo colpo a sganciare la protezione?
Ritratto di Salve sono Ugo
26 giugno 2017 - 08:39
Ma tifi Mercedes perché hai una A180?
Ritratto di Bruno91
25 giugno 2017 - 19:48
1
Certo che andava penalizzato anche Hamilton, nessuno dei due è stato corretto...Hamilton di scorrettezze ne ha fatte varie durante la sua carriera e se non sa perdere meglio che si ritira dalla F1, come quest'ultima voce che gira... Si comporta come un bambino. PS. Qui in Italia ci sono italiani che hanno sempre rancore verso ciò che è italiano (campo automobilistico in particolare).
Ritratto di giovi11
25 giugno 2017 - 21:35
3
Complimenti per Ricciardo
Ritratto di Dirk
25 giugno 2017 - 21:57
Come giustamente ha affermato Sergio Piola il circuito non è adatto alla Formula 1 e si chiedeva coma avesse ottenuto l'omologazione viste le grosse carenze logistiche e di assistenza. Evidentemente il denaro ha un grosso potere che va aldilà di qualsiasi regola.
Ritratto di Fr4ncesco
25 giugno 2017 - 23:08
2
Concordo, l'ipocrisia la fa da padrona.
Ritratto di Fr4ncesco
25 giugno 2017 - 22:58
2
GP che sembrava un demolition derby, per metà gara la protagonista è stata l'AMG GT. La scaramuccia di Vettel l'ha penalizzato parecchio, tuttavia questi episodi mettono un po' di "pepe" alla competizione ed ha passato Hamilton che in modo egoista chiedeva al muretto di far rallentare Bottas per ostacolare Vettel. Räikkönen purtroppo penalizzato da un detrito. Contento comunque che abbia vinto il simpatico Ricciardo (la Ferrari potrebbe farci un pensierino).
Ritratto di giovi11
25 giugno 2017 - 23:11
3
Effettivamente Raikkonen non è più tanto giovane, Riccardo sarebbe un ottimo acquisto
Ritratto di style98
27 giugno 2017 - 17:55
diciamo di si però è un gran pilota con maggiore esperienza rispetto a ricciardo soltanto che è sfortunato , alla partenza del gp di baku lui era di fatto riuscito a superare bottas , quest'ultimo ha sbagliato a non dargli più spazio
Ritratto di style98
27 giugno 2017 - 17:56
e poi ricciardo è blindato fino al 2018 un'ipotesi potrebbe essere alonso anche se lontana
Ritratto di andrea120374
25 giugno 2017 - 23:55
2
Fate ridere il tifo vi annebbia la vista.... ripeto,chissà a parti invertite...
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2017 - 01:17
1
Infatti la penalità l' ha avuto solo Vettel e nonostante ciò è riuscito ad arrivare davanti al tuo beniamino, pensa te...
Ritratto di IloveDR
26 giugno 2017 - 09:21
3
c'è il Vecchio che disgusta, come Hamilton e Vettel, e il Vecchio che esalta Valentino Rossi...
Ritratto di Dirk
26 giugno 2017 - 19:46
Grande, grandissimo Valentino.
Ritratto di IloveDR
26 giugno 2017 - 09:42
3
La gara l'ha vinta Ricciardo, onore all'australiano che in molti altri casi è stato sfortunato, ieri si è ripreso qualche rivincita sfruttando gli errori dei cosiddetti Campioni...Campioni che fanno ancora come bambini prepotenti e dispettosi, Ricciardo sempre sorridente ed ironico, e poi soddisfazione per il "ragazzino canadese" Stroll per l'insperato podio...
Ritratto di Mbutu
26 giugno 2017 - 09:51
Va be, almeno qui le questioni di cieco tifo sono giustificate. Dietro la safety car i piloti hanno sempre rallentato/accellerato "a caso" per mettere in difficoltà l'avversario facendo un po' di elastico ed innervosendolo. Di sicuro Hamilton non aveva nessun vantaggio dal cercare un contatto perchè in classifica è dietro e se entrambe le monoposto si fossero dovute ritirare sarebbe stato un vantaggio per Vettel. Da parte sua il ferrarista è stato un tonto. Perchè ha abboccato in pieno abbandonandosi ad un gesto molto scorretto che di fatto gli è costato punti perchè senza penalità sarebbe arrivato prima.
Ritratto di Luzo
26 giugno 2017 - 10:41
il regolamento dice questo ( regime di SC) 39.5 (inalterato) Nessuna vettura potrà essere guidata in modo troppo lento, errato o tale da diventare potenzialmente pericolosa per gli altri piloti o altre persone durante l'azione della Safety Car. Questa regola si applica sia al tracciato che a pit entry e Pit Lane..... Personalmente credo che LH abbia sbagliato, e avrebbe potuto trarre vantaggio da una eventuale rotture o danneggiamento dell'ala anteriore di SV , il quale a sua volta sbaglia con la reazione.....diciamo che un qualcosina cis tava pure per LH .Bocciata di sicuro la direzione gara per questo ed altri episodi di gara, vedi la protezione sganciata della mb che andava richiamata immediatamente e non lasciare che LH giuiodasse in quelle condizioni
Ritratto di Mbutu
26 giugno 2017 - 11:01
Tutto quello che vuoi. Ma, insisto, si tratta di una serie di manovre che vengono fatte sempre. E che non vengono mai sanzionate. Perchè questa dovrebbe essere diversa? Sull'inadeguatezza della direzione di gara concordo. Anche perchè, allora diciamocela tutta, la reazione di Vettel meritava ben più di 10 secondi di penalità.
Ritratto di Luzo
26 giugno 2017 - 11:17
infatti vettel ha auto 10s + 3 punti sulla ' patente' ...dove gliene restano 3 poi dovrà saltare una gara. cmq tornando al caso quelle manovre che tu dici sono normalmente fatte in punti della pista con ben altre caratteristiche non certo in un rampino da 1^ e 70km/h:.
Ritratto di rgally
26 giugno 2017 - 10:14
gli organizzatori del mondiale dovrebbero regolamentare meglio queste situazioni,impedendo a piloti scorretti come hamilton di rallentare improvvisamente fino ai 49 km/h creando scompiglio e panico in chi segue
Ritratto di ct46
26 giugno 2017 - 18:16
La prossima volta che qualcuno non mi da la precedenza ad un incrocio lo affianco e in marcia comincio a dargli delle belle "sportellate" con l'auto ;) incredibile come qualcuno voglia difendere l'indifendibile!
Ritratto di ct46
26 giugno 2017 - 18:52
Ah dimenticato di sottolineare che chi è davvero un tifoso Ferrari (come me da decenni) sarebbe molto incavolato con Vettel e non lo difenderebbe a prescindere,perché con il suo colpo di "follia" ha buttato al vento una vittoria che con il problema di Hamilton sarebbe stata cosa certa. Ricordatevi che Vettel passa la Ferrari è per sempre!
Ritratto di Prrrrr
26 giugno 2017 - 18:57
Io avrei fatto molto peggio, si chiama "fallo di reazione".... hanno sbagliato entrambi, che non mi dicano che Lewis non ha inchiodato, primo... e che tra LUI E LA SAFETY, ci stavano "10 macchine", secondo! Le macchine di distanza erano 30 ormai... ma che c.... di regola è, tu devi stare a distanza e mantenere la velocità, non puoi accelerare e frenare, ma che è...Ha sbagliato Lewis, e Vettel nella reazione, io ripeto lo avrei preso a testate!
Ritratto di ct46
26 giugno 2017 - 20:11
Fallo di reazione,quindi espulsione (bandiera nera) e tre giornate di squalifica per Vettel,ti va bene? Non credo ;) Lo sport e altro,poi magari vai nei box a fine gara e gliene dici quattro a Lewis..ricordi la testata di Zidane a Materazzi? Dimmi chi aveva ragione dal tuo punto di vista?
Ritratto di Prrrrr
26 giugno 2017 - 20:24
Io ho messo le virgolette, ripeto hanno sbagliato entrambi, ma Vettel ha pagato.... poi Giustizia Divina anche x Lewisssss... Karma, si chiama Karma! Nel tuo esempio aveva ragione Zidane, a Materazzi le avrei staccato le braccia, ma grazie a sta furbata abbiamo vinto. La reazione ci sta tutta, siamo Umani, non siamo tutti Kimi bollito Raikkonen... lui non avrebbe fatto nulla, lui però!
Ritratto di ct46
26 giugno 2017 - 21:07
Concordo sulla reazione umana,ma avendo praticato Calcio (quindi sport) in passato a buoni livelli ti posso dire che gli atleti sono "programmati" per non cadere in questi stupidi errori..poi c'è chi ci casca come Vettel e giustamente paga,alla fine non era successo nulla e lui avrebbe vinto "sbattendo" la coppa in faccia a Lewis e allungando nel mondiale,invece.. Non riesco a giustificarlo,a penalizzato lui ma sopratutto la Ferrari,uno sportivo deve avere una mentalità diversa da l'uomo comune..poi come ho già scritto a fine gara gli tirava due pugni sul casco di Lewis,ma non in gara..no.
Ritratto di style98
27 giugno 2017 - 17:57
ahahahaahah hanno sbagliato entrambi
Ritratto di Prrrrr
26 giugno 2017 - 18:52
Mi chiedo come possa essere data "l'agibilità" a questo Circuito, DILETTANTI ALLO SBARAGLIO, senza parole. In tutto questo delirio, l'unica cosa buona è stata la ruotata di Vettel..... meraviglioso, non sembra neanche un Tedesco, ottimo Seb! X l resto, tutto estremamente grottesco, per fortuna ma la sono guardata in registrata, che Sport ridicolo, meno male che c'è ancora Vale!
Ritratto di giuliog02
26 giugno 2017 - 23:49
Considerazioni sparse. Una gara più simile a quelle di motocross, con pedate e urti tra i concorrenti, che non a un GP di F1 su un circuito omologato. E chi gliel'ha data l'omologazione ? ..... Gara strana: vince uno che partiva in 10 a posizione su una macchina che é la terza forza in campo e che poco dopo la partenza era 17° !...... E arriva secondo uno che dopo tre giri era DOPPIATO!....... Penalizzazione di Vettel, ci sta tutta. Solo che era un fallo di reazione. Hamilton ha dimostrato di essere il solito furbetto, poco sportivo.Vedi il rallentamento dopo la curva dietro la sc. E ha pure il coraggio di chiedere che rallentino Bottas per fare da tappo a Vettel. Un palese segno che oltre a essere poco sportivo incomincia a temere di non farcela da solo. Bottas in partenza fa fuori ( intenzionalmente ? ) Raikkonen ma la passa liscia. Hamilton corrre guidando con una sola mano ( per regolamento deve averle tutte e due sul volante ) e con l'altra tiene fermo il poggiatesta che si sta staccando. Dovrebbero fermarlo ma ciò non avviene. Quando si ferma spontaneamente, arriva e con gran ritardo lo stop & go e 10" di sosta per Vettel. mah? Direttore di gara da pensionare e circuito da abbandonare.

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1