NEWS

Verstappen guida la "rivolta" dei piloti contro le F1 2026

Pubblicato 20 febbraio 2026

I top driver non sono stati teneri con le nuove monoposto e si sono espressi negativamente sullo stile di guida da adottare che non sarebbe da Formula 1.

Verstappen guida la "rivolta" dei piloti contro le F1 2026

La nuova generazione di monoposto 2026 di Formula 1 è scesa in pista nelle due sessioni di test in Bahrain e il verdetto dei piloti è tutt’altro che unanime. Più gestione dell’energia, meno velocità in curva e una Formula 1 percepita da molti come sempre più “elettrificata” e meno istintiva da guidare. Le parole di Max Verstappen, Fernando Alonso, Charles Leclerc e Andrea Kimi Antonelli fotografano bene i timori e le speranze di un paddock diviso fra innovazione tecnica e nostalgia per la “vecchia” F1.

formula 1 2026 test varie 4

Le monoposto 2026 sono più corte, più strette e circa 30 kg più leggere rispetto alla generazione precedente, con una riduzione importante del carico aerodinamico e della resistenza all’avanzamento. La rivoluzione più profonda riguarda però le power unit: la potenza è divisa in modo paritario tra motore termico e componente elettrica, con una MGU-K che arriva fino a 350 kW e una gestione dell’energia che diventa il vero centro della prestazione, supportata da aerodinamica attiva e modalità di sorpasso dedicate.

In pista questo si traduce in monoposto molto veloci in rettilineo, ma sensibilmente più lente in curva, con fasi di “lift-and-coast” e tagli di potenza programmati che condizionano il modo di guidare e di impostare il giro, soprattutto in qualifica.

formula 1 2026 test varie

Max Verstappen è stato fra i più duri nel giudicare la nuova F1, definendola le nuove monoposto come Formula E sotto steroidi. Dopo i primi giri in Bahrain ha parlato di vetture poco divertenti da guidare, troppo sbilanciate sulla gestione dell’energia e lontane dall’idea di F1 che lo ha fatto innamorare di questo sport. Il quattro volte campione del mondo ha paragonato la nuova esperienza di guida a una serie elettrica potenziata, criticando in particolare il fatto che il pilota debba preoccuparsi continuamente dello stato di carica e dei limiti di erogazione piuttosto che del limite meccanico e aerodinamico della monoposto.

Le sue parole hanno acceso un dibattito immediato, al punto da spingere il ceo di Formula 1 Stefano Domenicali a intervenire per ridimensionare gli allarmismi. Secondo il manager italiano, le prime reazioni di Verstappen si stanno già ammorbidendo man mano che il lavoro prosegue, e il quadro potrebbe cambiare nel corso della stagione.

formula 1 2026 test varie 3

Lewis Hamilton ha offerto una prospettiva più sfaccettata. Al volante della sua prima Ferrari, il sette volte campione del mondo ha ammesso di preferire l'agilità delle nuove auto: essendo più corte e leggere, le ha descritte come più "vive" e facili da controllare, paragonando la sensazione di guida a quella di un'auto da rally.

Tuttavia, l'entusiasmo per il "manico" si scontra con una gestione tecnica che Hamilton non ha esitato a definire "ridicolmente complessa". Secondo il britannico, la necessità di fare lift-and-coast (veleggiare senza accelerare) per oltre 600 metri anche durante un giro di qualifica per ricaricare le batterie è l'antitesi dello spirito delle corse. "Ti serve quasi una laurea per capire come gestire l'energia," ha sbottato Hamilton, "i tifosi non capiranno nulla di quello che succede in pista".

formula 1 2026 test varie 2

Fernando Alonso, uno dei veterani del gruppo, da tempo chiede monoposto più leggere e meno ingombranti, ma non ha risparmiato frecciate alla nuova generazione 2026. Dopo i primi test con la nuova AMR, l’asturiano ha messo l’accento sul calo di velocità in curva, parlando di differenze di decine di km/h rispetto alle vetture che guidava a inizio carriera e ironizzando sul fatto che queste auto siano così facili da controllare che “quasi chiunque” potrebbe guidarle. A suo giudizio, ogni step regolamentare ha progressivamente allontanato la F1 da quei prototipi estremi, leggeri e rumorosi che, per lui, restano il riferimento assoluto.

Charles Leclerc ha adottato un approccio più misurato, ma non meno significativo. Già nel 2025, lavorando al simulatore Ferrari sul progetto 2026, aveva avvertito che questa non sarebbe stata l’auto più “divertente” mai guidata e che l’enfasi crescente sulla gestione energetica rischiava di rendere la guida troppo “scientifica”.

formula 1 2026 test varie 5

Con l’arrivo in pista della nuova Ferrari, il monegasco ha spiegato che il vero salto è mentale. Per essere veloce bisogna dimenticare quanto imparato negli ultimi anni, riscrivere i riferimenti di frenata e ripensare completamente come distribuire la potenza elettrica lungo il giro. Allo stesso tempo Leclerc sottolinea alcuni aspetti positivi: la vettura più leggera e compatta la sente più “viva” nelle transizioni, il posteriore reagisce più rapidamente e questo, per uno stile di guida aggressivo come il suo, può diventare un punto di forza sul giro secco.

Se Verstappen e Alonso leggono il 2026 con gli occhi di chi ha conosciuto generazioni ben più estreme di monoposto, Andrea Kimi Antonelli è il volto del ricambio generazionale che nasce direttamente in questa nuova era.
Il giovane bolognese ha descritto fin dai test di Barcellona una macchina “molto diversa” da tutto ciò che aveva guidato prima, con una potenza elettrica impressionante in uscita di curva ma anche con l’esigenza di preservare la batteria per non trovarsi scarico a fine rettilineo.

formula 1 2026 test varie 7

In Bahrain, dopo una prima mattinata definita “frustrante” per piccoli problemi di gioventù, Antonelli ha ribadito di divertirsi nel processo di apprendimento: ama la compattezza e l’agilità della nuova W17, pur riconoscendo che la gestione dell’energia e l’interazione con l’aerodinamica attiva rendono la guida enormemente più complessa sul piano operativo rispetto alle categorie da cui proviene.

Le opinioni raccolte nel paddock raccontano una frattura generazionale e culturale. I veterani contestano soprattutto la perdita di prestazione in curva e il rischio di trasformare la guida in un esercizio di gestione software ed energia, mentre i più giovani tendono a vedere questa complessità come parte naturale dell’evoluzione della F1.



Aggiungi un commento
Ritratto di maty17
20 febbraio 2026 - 17:48
9
Ormai a come le fanno
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2026 - 11:57
Eh già...
Ritratto di Allami guccini
21 febbraio 2026 - 15:08
E ma sempre a lagnarsi di cose inutili stanno? Si devono piantare sulla sicurezza invece di cavolate inutili. Pensassero a correre, negli anni 80 le macchine avevano un turbo lag della madò, il turbo entrava mezzo contagiri.
Ritratto di Gordo88
20 febbraio 2026 - 18:11
1
Se lo dicono due top player come Vestappen ed Alonso c' è da crederci.. troppa parte elettrica costringe ad essere prima ingegneri che piloti, uno schifo
Ritratto di giocchan
20 febbraio 2026 - 18:19
È sottodimensionata la parte termica. Serviva un termico più potente - o semplicemente permettergli di bruciare più benzina... in modo da spingere l'auto in curva come si deve e contemporaneamente caricare abbastanza la batteria per i rettilinei (che poi è quello che dice Alonso: "in curva per caricare la batteria siamo costretti ad andare talmente piano che chiunque potrebbe guidare queste F1")
Ritratto di AZ
21 febbraio 2026 - 13:11
Dov'è che lo dice Alonso? Non parla di guidare lentamente in curva per caricare la batteria. Ad ogni modo la batteria si carica frenando. In curva non puoi solo frenare.
Ritratto di giocchan
21 febbraio 2026 - 15:46
Non ho trovato il video esatto, ma ne parla qua www.youtube.com/shorts/Ss-QyY4XhvE La batteria non si carica solo frenando, la batteria può essere caricata anche alzando i giri del motore (è una cosa che fanno anche le full hybrid) - parte dell'energia va alla batteria, parte al motore. Ad esempio, quest'anno prima della griglia di partenza le auto dovranno salire di giri e starci per molto più tempo rispetto a prima: non è per scaldare il motore, bensì per partire con la batteria carica al massimo. Non a caso, tra le modifiche richieste al regolamento, c'è anche quella di allungare il tempo tra lo start e l'arrivo delle ultime auto in griglia: gli ultimi arrivati infatti non avrebbero abbastanza secondi per caricare al massimo la batteria (e fare una partenza decente).
Ritratto di Allami guccini
21 febbraio 2026 - 15:13
È gia tutta ingegneria da almeno 16 anni. A inizio sviluppo è normale che hanno problemi di potenza, avevano pure quando arrivò elettrico-ibrido e Mercedes era unica ad averci capito qualcosa, poi col tempo sono arrivati pure Ferrari e Honda. Andrebbe aumentata la potenza del termico 50-50 non ce la fa.
Ritratto di Flynn
21 febbraio 2026 - 06:50
3
...Solo Kojak può' entusiasmarsi per l'ibbriddo nelle gare....
Ritratto di giocchan
20 febbraio 2026 - 18:12
Da quello che sembra dai primi video, il problema è che il motore termico non riesce a produrre abbastanza energia per ricaricare la batteria e "fare il motore termico" allo stesso tempo. Addirittura, anche partendo a batteria piena (per esempio in un giro di qualifica), su certe piste la batteria non basta per avere tutta la potenza sui rettilinei di un giro completo. Il pilota si ritrova con una specie di Prius tra le mani... a fare "economy run" (e non oso pensare cosa succederà in un gran premio intero)! A questo punto, l'impressione è che a livello di regolamento siano stati bilanciati male queste tre componenti: la quantità di benzina imbarcabile, la potenza del motore termico, la potenza del motore elettrico. Magari sarebbe bastato permettere un termico più potente - o permettergli semplicemente di consumare più carburante...
Ritratto di NeuroToni
21 febbraio 2026 - 06:44
Potevano lasciare il powertrain come quello dell'anno scorso che andava bene.
Ritratto di Gordo88
21 febbraio 2026 - 13:38
1
La potenza del temico è funzione dei parametri imposti dalla FIA come flussometro e mappe motore, ergo i termici sono allineati con solo il Mecedes che a causa di una "trovata" riesce ad avere forse 20cv in più ma la gestione della parte elettrica è la cosa che conta di più a livello di prestazioni.. eppure con la benzina sintetica le F1 oggi hanno un impatto quasi zero non c' era bisogno di castrare così la parte termica ed in tutto questo, come recitano qua sopra, il ruolo del pilota viene sminuito e diventa più una battaglia di ingegneri che riescono a rendere più efficiente la power unit.. non dico che trattasi una FE ma poco ci manca
Ritratto di puccipaolo
23 febbraio 2026 - 18:58
8
Si tutto giusto, ma alla fine se le regole sono le stesse per tutti una gara é una gara e più complicazioni ci sono più sarà facile toppare e agevolare un sorpasso. E sono i sorpassi che la gente vuole a casa me compreso. Poco importa se in curva vai 5 km in neno del l anno scorso … per me é positivo non avere più auto tecnicamente superiori alle altre dov’è il pilota non doveva far altro che portarla al limite. Ben venga anche l’ aumento delle sprint races
Ritratto di giocchan
23 febbraio 2026 - 23:40
Come principio ci sta... però qua si sta perdendo proprio la figura del pilota, quello che è bravo perchè porta l'auto al limite. Ora: già oggi, in gara, per un discorso di usura gomme, i piloti difficilmente portavano l'auto al limite in curva... ora, da quello che sembra, i piloti in curva andranno ancora più piano (per accumulare abbastanza batteria per il rettilineo). Posto ciò, non sono così pessimista: è l'inizio, sono sicuro che le scuderie col passare dei mesi scopriranno un mucchio di trucchi per andare come e più forte degli altri anni (soprattutto con le macchine 2027). È successa una roba simile anche quando introdotto per la prima volta le motorizzazioni ibride gen 1 (quelle, per intenderci, che sono rimaste in vigore fino allo scorso anno).
Ritratto di Alexspc79
20 febbraio 2026 - 18:28
53
Brava Ferrari!
Ritratto di Allami guccini
21 febbraio 2026 - 15:10
come gli anni passati campione del mondo dei test prestagionali
Ritratto di Jimgoose
20 febbraio 2026 - 20:24
in sostanza, con le dovute proporzioni e su scala ridotta, é quello che provano gli utenti delle auto normali, auto insulse capricciose e noiose da guidare.
Ritratto di Volpe bianca
20 febbraio 2026 - 20:29
Le calzate della formula E sono arrivate anche qui...
Ritratto di Miti
21 febbraio 2026 - 00:52
La vedo dura quest'anno in Coppa Ponkio...
Ritratto di NeuroToni
21 febbraio 2026 - 06:40
A questo punto meglio la FE.
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2026 - 11:59
Ma anche no, caro Toni.
Ritratto di Lodgyone diselone
20 febbraio 2026 - 21:01
Gli scienziati del blog adesso diranno che anche un 4 volte campione di F1 non capisce un calzo e che una formula-Elettrica è molto meglio
Ritratto di V6 e V2T sound
20 febbraio 2026 - 21:32
gli scienziati del blog pro elettrico hanno inondato ogni sito automobilistico di deliri e realtà distopiche. molti per fortuna hanno la decenza di non scrivere più, altri nel frattempo, a furia di mangiare panini tra una ricarica e l'altra (15 minuti ogni 2 ore e/o 200 km) alle colonnine ultrafast, si sono trasformati in beri obesi
Ritratto di Euro7
20 febbraio 2026 - 23:57
Lo sai vero che un motore elettrico é migliore sotto tutti i punti di vista rispetto ad uno termico?
Ritratto di V6 e V2T sound
21 febbraio 2026 - 00:10
lo sai che non rispondo ai quesiti posti da ebeti?
Ritratto di Lodgyone diselone
21 febbraio 2026 - 01:01
Dillo a Verstappen
Ritratto di Flynn
21 febbraio 2026 - 06:46
3
Cortesemente... non inquinate anche l'unica sezione del blog rimasta sana con la vostra solita melma propagandistica, di qualsiasi parte sia. Qui dei panini delle soste e dell'efficienza energetica frega siega a nessuno. Grazie
Ritratto di Al Volant
21 febbraio 2026 - 09:15
Purtroppo è arrivata anche nella f1, quindi non si può ignorare
Ritratto di Flynn
21 febbraio 2026 - 09:52
3
Ok, ma la si può comunque trattare con un minimo di intelligenza
Ritratto di V6 e V2T sound
21 febbraio 2026 - 14:57
hai ragione, il tuo commento "...Solo Kojak può' entusiasmarsi per l'ibbriddo nelle gare...." è illuminante in tal senso.
Ritratto di Flynn
21 febbraio 2026 - 16:14
3
Infinitamente piu' attinente la mia battuta del tuo spippolone da Ferragnetta. Appunto "" l'intelligenza"" ..
Ritratto di V6 e V2T sound
21 febbraio 2026 - 17:34
Ah, capisco… detto da te... la stessa persona che inizia con battute personali verso altri utenti (al limite dell'offensivo), poi si trasforma in garante della pulizia del blog e, passo successivo, dà lezioni di "intelligenza" agli altri... profilo tipico della coerenza sconosciuta e intelligenza opzional. Buona serata
Ritratto di Flynn
21 febbraio 2026 - 18:48
3
Non mi faccio garante di nulla: ho solo chiesto, tra l'altro gentilmente, di non portare una certa porcheria nell'angolo della F1, visto che avete tutto il resto del blog per sfogarsi. Grazie !
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2026 - 12:00
Per quello ti si vede meno in giro, caro Flynn? Ti sei rotto gli oni delle diatribe insulse?
Ritratto di Flynn
21 febbraio 2026 - 17:01
3
Della diatriba insulsa: la battaglia termico contro elettrico in cui il 98% degli articoli scade, esasperata da utenti che scrivono esclusivamente per fare propaganda e poco nulla hanno a che fare con la passione automobilistica.
Ritratto di AZ
21 febbraio 2026 - 13:20
Il motore elettrico è migliore sotto quasi ogni punto di vista, tranne alle altissime velocità. Formula 1 e Formula-e (e non solo, anche il rally) sono campionati inquinati da regolamenti assurdi che tolgono agli ingegneri la libertà di migliorare all'estremo la propria auto. La soluzione migliore sarebbe un'elettrica leggera e prestante. In alternativa una termica leggera e prestante. I tanti amanti dei motoroni a benzina sono già stati smentiti in passato dagli ottimi motori diesel che li hanno surclassati nelle gare di durata. Ora ci penserà l'elettrico, ma le attuali auto ibride sono deludenti perché sommano i difetti di termiche ed elettriche.
Ritratto di V6 e V2T sound
20 febbraio 2026 - 21:02
portate pazienza che nel 2030 tornano i V10 aspirati, lisci, senza contorni. Sarebbero potuti tornare anche prima ma alcuni costruttori / motoristi si sono messi di traverso per difendere gli investimenti fatti per le nuove PU. Siamo oramai al teatro dell'assurdo e se lo dicono i piloti stessi, state tranquilli che nella realtà questa soluzione tecnico regolamentare farà veramente cacare
Ritratto di NeuroToni
21 febbraio 2026 - 06:39
Nel 2030 torneranno anche gli asini a volare.
Ritratto di V6 e V2T sound
21 febbraio 2026 - 14:29
non è ufficiale ma stanno valutando seriamente la possibilità. Basta che fai una ricerca in rete e troverai notizie in merito
Ritratto di giocchan
23 febbraio 2026 - 23:42
Alla FIA frega zero delle lamentele dei piloti. Il loro unico problema è lo spettacolo in TV: se c'è, e la gente guarda il prodotto, è tutto ok.
Ritratto di Miti
21 febbraio 2026 - 01:00
Il Tipo 053 è considerato da molti ingegneri e appassionati il capolavoro assoluto dell'era Schumacher e uno dei motori più iconici della storia della Formula 1. Era il cuore della Ferrari F2004, la vettura più dominante di Michael. ​Ecco i dettagli tecnici che rendono questo motore una leggenda: ​1. Specifiche Tecniche ​Architettura: V10 a 90°. ​Cilindrata: 2.997 cc. ​Peso: Circa 92 kg (un valore incredibile per l'epoca, ottenuto grazie a leghe di alluminio e titanio). ​Potenza: Circa 865 - 900 CV nelle ultime evoluzioni da qualifica. ​Regime di rotazione: Poteva raggiungere i 19.100 giri/min. Il Tipo 053 è celebre per il suo urlo acuto e metallico, che è diventato il simbolo sonoro dell'ultima grande stagione d'oro della Ferrari in F1.
Ritratto di V6 e V2T sound
21 febbraio 2026 - 15:20
@ esatto Miti. Quell'urlo ancestrale ha trasformato in poesia un capolavoro di ingegneria meccanica
Ritratto di NeuroToni
21 febbraio 2026 - 06:43
Però il DRS attivo posteriore della Ferrari che gira a 270 gradi è una genialata. :-)
Ritratto di Al Volant
21 febbraio 2026 - 09:19
Probabilmente i giovani saranno avvantaggiati. È triste dirlo, ma, ovviamente, un ventenne si adatta molto più rapidamente di un trentenne. Ed ovviamente la ferrari non ha giovani...
Ritratto di Superza_69
21 febbraio 2026 - 10:59
L'errore di fondo del regolamento è pensare che un motore elettrico da 350 kW chiamato a dover far competizioni, potesse essere ricaricato con le frenate e peggio ancora con lo stesso motore termico da corsa che deve spingere l'auto al massimo con solo 90 litri circa per fare 320 km. Non c'è tecnologia che permetta lo sfruttamento al 100% della potenza con questi paletti; le macchine si trovano a dover alleggerire l'acceleratore a 300 metri dalla stacccata, rendendo la stessa ridicola. Possono ancora correggere il regolamento per salvare le prossime stagioni con due semplici accorgimenti 1) riammettendo il rifornimento in gara al pit stop liberalizzando il consumo e di conseguenza alzando la potenza del termico 2) diminuendo la potenza dell'elettrico a non più di 200 kW che tanto oltre quella potenza per un intero giro non riesci a farla con le frenate
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2026 - 12:02
Sono curioso di vedere l'impatto di queste modifiche sullo spettacolo in sé, che poi è quello che conta per chi di F1 ci campa. Spero che Hamilton e Verstappen sbaglino, ma temo di no. PS Ottima definizione di Fernando Alonso: "... uno dei veterani del gruppo..." :-)
Ritratto di AZ
21 febbraio 2026 - 13:08
Sulla gestione del motore sono perfettamente d'accordo: è una fesseria. Queste auto non sono né carne né pesce. Meglio solo elettriche. Se Verstappen denigra così le formula-e se ne faccia una ragione: sono migliori delle F1 di oggi e pure di ieri. Il motore elettrico è migliore di qualsiasi termico. Se il campionato formula-e è poco avvincente e pieno di problemi è perché le auto sono quasi uguali fra loro. Non c'è spazio per la vera innovazione. Mi trovo in forte disaccordo sulla questione dell'agilità delle nuove F1: se l'auto è più corta, elettrificata ma più leggera ed è più agile e facile da guidare, è ovvio che debba andare meglio in curva. Esistono auto non agili che vanno bene in curva? E qui parlano di auto, non di pneumatici. Se perdono prestazioni in curva o sono più strette di prima in rapporto alla lunghezza (ma sembra di no perché le monoposto sono più corte), o le gomme hanno problemi, o pesano molto di più (ma dicono che siano più leggere...). Nell'articolo i piloti non sanno spiegare il problema. O non vogliono. Non è che sia colpa delle gomme?
Ritratto di Gordo88
21 febbraio 2026 - 13:51
1
Ma che ne sai AZ dai test in bahrein le nuove F1 sono più lente di 3 secondi rispetto a quelle dell' anno scorso.. evidentemente non possono scaricare la potenza in curva come dovrebbero perchè devono tenerla per il rettilineo, si parla di 600mt al giro di lift and coast che sono un' eternità e le prestazioni al giro ovviamente ne risentono
Ritratto di V6 e V2T sound
21 febbraio 2026 - 15:15
L'effetto delle ali mobili sarà anche quello di ridurre drasticamente il carico aerodinamico in rettilineo... diversamente ci sarebbe stato bisogno di ulteriore energia
Ritratto di Gordo88
22 febbraio 2026 - 19:32
1
Esatto però c' è il boost di energia al posto del drs, sempre che poi riesci a tenerlo dietro visto che hai scaricato la batteria..:)
Ritratto di Miti
21 febbraio 2026 - 14:05
Vediamo se ho capito bene... ​Motore 50/50, la potenza sarà metà termica col V6 turbo e metà elettrica. Sparisce l'MGU-H, il recupero calore, quindi il motore a benzina sarà più "debole" e quello elettrico molto più presente... ​Ali mobili e non più solo il DRS dietro, ma anche l'ala anteriore si muoverà, mettiamo un paio anche di fianco a questo punto. Le auto cambieranno assetto tra rettilineo con meno resistenza ed in curva più cariche in modo automatico... ​Vetture più piccole, diventano più strette di 10 cm e più corte di 20 cm con l'obiettivo di renderle meno ingombranti e più agili nei sorpassi, ma come faranno coi pneumatici scusate?... Calano di peso di circa 30 kg, mettiamo Hamilton a dieta urgentemente, solo fish&chips, niente pasta... Niente DRS ma un "boost" che mi sembra una specie di manual override 2.0, un tasto che dà una scarica extra di energia elettrica per sorpassare chi ti sta davanti. In pratica avremo meno aerodinamica fissa, più elettronica e gestione batteria... praticamente sarà una specie di Gran Premio delle ibride , termiche o elettriche ??? Direi che per le dimensioni ci sta, ormai sembravano dei camion... la MGU-H era un sistema troppo complicato e costava un patrimonio. Ma con queste ali mobili un po' dappertutto in caso di piccoli incidenti magari subito in partenza, cosa vogliono fare da queste vetture, dei autorobot transformer ??? Poi questa specie di boost, non vi sembra roba da Xbox ( o PS) degli anni '90 ???
Ritratto di Scarpuz_24
21 febbraio 2026 - 16:20
Beh, hanno ragione a lamentarsi... hanno fatto un passo più lungo della gamba con questo elettrico che sta facendo perdere alla formula 1 il suo vero DNA... e Antonelli probabilmente ha detto così solo perchè la Mercedes, per ora, sembra che sia la macchina più forte...
Ritratto di SLAYERCROSS
21 febbraio 2026 - 16:46
Siccome in molti si sono lamentati parecchio delle gare di F1 sempre più noiose, speriamo almeno che queste modifiche rendano più facili i sorpassi! A me personalmente non è mai piaciuta la gara dove chi parte per primo poi arriva primo. Inoltre, con una minor velocità in curva le gomme dovrebbero consumarsi di meno, quindi dovrebbero esser meno rilevanti le strategie dei cambi gomma. E' possibile che i piloti tornino ad esser maggiormente protagonisti delle gare a discapito degli ordini dal muretto...insomma si vedrà.
Ritratto di V6 e V2T sound
21 febbraio 2026 - 17:50
Le gare di F1 nelle ultimissime stagioni non sono state affatto noiose nè prive di sorpassi. Detto questo, tutti ci auguriamo gran premi avvincenti, ma, prevedendo uno scenario per la prossima stagione, se il sorpasso avviene perchè chi ti precede ha solamente mal gestito l'energia, il concetto stesso di sorpasso si svaluta.
Ritratto di SLAYERCROSS
21 febbraio 2026 - 18:35
Per niente d'accordo! Un sorpasso è e rimane un sorpasso; se poi uno come Max Verstappen si lamenta è perchè teme troppa concorrenza. Certo i piloti, tutti, devono essere messi nelle condizioni di gestire il veicolo in sicurezza. Quando Hamilton dichiara che la gestione tecnica sia "ridicolmente complessa", ecco questa non mi sembra una buona cosa.
Ritratto di V6 e V2T sound
21 febbraio 2026 - 19:23
Rimane un sorpasso ai fini della classifica, certamente. Si svaluta nel senso che fattori non propriamente agonstici, bensì tecnici, lo potrebbero rendere in troppo agevole. Se così non fosse, il pilota A che sorpassa B perchè B ha finito la benzina (è solo un esempio, ovviamente) varrebbe sportivamente parlando come un "normale" sorpasso di gara. Per me no decisamente
Ritratto di V6 e V2T sound
21 febbraio 2026 - 19:23
* agonistici
Ritratto di Gordo88
21 febbraio 2026 - 18:48
1
Quoto V6..
Ritratto di Raytheon
21 febbraio 2026 - 19:23
2
Toh, quest'anno per vincere in F1 occorre essere un pilota intelligente oltre che veloce, e Verstappen e Alinso vanno in fibbrillazione poiche' si sentono chiaramente fuori dalla loro "comfort zone". Mi viene in mente quando alla Williams e Lotus avevano introdotto le "sospensioni intelligenti", e qualche giornalista sottolineava che le sospensioni erano l' unica parte intelligente della Williams di Mansell. Un pilota campione e' sempre sicuro del suo valore, sia che guidi un calesse o un missile, non cerca scuse. Un aneddoto degli anni 50, in F1 la Masetati aveva 3 piloti di vertice, i.e. Farina, Fagioli e Fangio, i 3 F li chiamavano. Riguardo a chi dei 3 fosse il migliore, le cosexstavano cosi': Fagioli "crede" di essere il migliore, la gente "dice" che Farina e' il migliore, Fangio "sa" di essere il migliore. Per cui, anche quest' anno, al di la delle scuse e delle lamentele, il piu' veloce e piu' intelligente diventera' campione del mondo.
Ritratto di Gordo88
22 febbraio 2026 - 19:29
1
Ti avviso che un pilota veloce è anche intelligente..
Ritratto di Beppe_90
22 febbraio 2026 - 18:04
“tagli di potenza programmati” hahahaahah ancora non hanno capito che l’ibrido nelle corse non serve ad una beata Minki@.. TORNATE AL PURAMENTE TERMICO COME NEI RALLY IDIOTI.. vedrete che tutte queste pippe mentali sparirebbero in un attimo !

NEWS FORMULA 1