NEWS

Formula 1 2018, risultato gara Gp di Singapore: vince Hamilton. Classifica e calendario

16 settembre 2018

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio di Singapore 2018: terzo Vettel ora è a meno 40 punti dal pilota inglese. Classifica e prossima gara.

Formula 1 2018, risultato gara Gp di Singapore: vince Hamilton. Classifica e calendario

SOGNI INFRANTI? - Come l'anno scorso il Gp di Singapore 2018 spegne forse definitivamente le speranze della Ferrari di vincere il titolo della di Formula 1, perché la Rossa sbaglia completamente strategia e vanifica il buono scatto al via di Sebastian Vettel, rimandato in pista con i pneumatici sbagliati dopo un pit stop mal studiato. Della situazione approfitta Lewis Hamilton (nella foto qui sopra), che vince la seconda gara consecutiva e compie lo scatto probabilmente decisivo verso il quinto titolo in carriera: a sei Gp dal termine il pilota della Mercedes ha quaranta punti di vantaggio sul tedesco, terzo al traguardo dietro a Max Verstappen sulla Red Bull.

GOMME SBAGLIATE - La gara è sembrata mettersi subito bene per Vettel, terzo in griglia, in grado di scavalcare Verstappen poche curve dopo il via e di far sentire il fiato sul collo a Hamilton, che scattava dalla pole position. Poco dopo il sorpasso di Vettel entra in pista la safety car, a causa di un incidente alla Force India di Esteban Ocon. La Ferrari tenta però una strategia coraggiosa e al giro numero 15 richiama ai box Vettel, ma al posto di scegliere gomme dalla mescola morbida (montate da Hamilton nel suo pit stop al giro dopo) optano per quelle ultra-morbide, più performanti nel breve periodo ma inadatte a coprire i restanti 46 giri della corsa. Vettel per di più non riesce a mantenere la seconda posizione dopo il pit stop di Verstappen.

DISTACCO ABISSALE - Da questo momento in poi succede ben poco altro di significativo, tanto è vero che i primi sei piloti all'arrivo sono gli stessi del via. L'errore al pit stop della Ferrari è reso evidente dal ritardo subito da Vettel, che prende la bandiera a scacchi 38 secondi dopo Hamilton, a dimostrazione del fatto che i pneumatici ultra-morbidi avrebbero "ceduto" con il passare dei giri. Per la Rossa e Vettel sarà difficile ora rimettere insieme i cocci dopo le batoste subite a Monza e Singapore, a maggior ragione considerando che Hamilton sembra in stato di grazia e non sbaglia nulla. Il prossimo Gp è in programma domenica 30 settembre in Russia.

L'ORDINE D'ARRIVO

POSNODRIVERCARLAPSTIME/RETIREDPTS
144Lewis HamiltonMERCEDES611:51:11.61125
233Max VerstappenRED BULL RACING TAG HEUER61+8.961s18
35Sebastian VettelFERRARI61+39.945s15
477Valtteri BottasMERCEDES61+51.930s12
57Kimi RäikkönenFERRARI61+53.001s10
63Daniel RicciardoRED BULL RACING TAG HEUER61+53.982s8
714Fernando AlonsoMCLAREN RENAULT61+103.011s6
855Carlos SainzRENAULT60+1 lap4
916Charles LeclercSAUBER FERRARI60+1 lap2
1027Nico HulkenbergRENAULT60+1 lap1
119Marcus EricssonSAUBER FERRARI60+1 lap0
122Stoffel VandoorneMCLAREN RENAULT60+1 lap0
1310Pierre GaslySCUDERIA TORO ROSSO HONDA60+1 lap0
1418Lance StrollWILLIAMS MERCEDES60+1 lap0
158Romain GrosjeanHAAS FERRARI60+1 lap0
1611Sergio PerezFORCE INDIA MERCEDES60+1 lap0
1728Brendon HartleySCUDERIA TORO ROSSO HONDA60+1 lap0
1820Kevin MagnussenHAAS FERRARI59+2 laps0
1935Sergey SirotkinWILLIAMS MERCEDES59+2 laps0
NC31Esteban OconFORCE INDIA MERCEDES0DNF0


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
16 settembre 2018 - 20:10
7
No trip for (red) cats
Ritratto di Asburgico
16 settembre 2018 - 22:12
Questi circuiti uccidono il divertimento
Ritratto di MAXTONE
17 settembre 2018 - 00:27
Off topic: Ennesima doppietta Toyota nel WRC con il team che ora comanda la classifica costruttori e Tanak vicinissimo a Neuville. A tre gare dalla fine. Speriamo bene, il mondiale se lo merita Toyota, alla sua seconda stagione la Yaris è diventata l'auto da battere e marchi che si trovano nel wrc da vent'anni stanno arrancando. Spero di vedere un bel post domani.
Ritratto di Magnificus
17 settembre 2018 - 12:20
Questa volta è andata di fortuna alla Toyota...che lo meriti non credo tre sono praticamente alla pari ..vediamo ora tra (forza ogier) tanak e neuville chi la spunterà.neuville comunque leggermente avvantaggiato per il titolo
Ritratto di Magnificus
17 settembre 2018 - 12:29
Ps.la f1 è gonfiata dai media per la presenza di Ferrari altrimenti sarebbe snobbata.wrc molto più spettacolare ma bistrattato dalla tv...manca un auto italiana e ci sarebbe un grande interesse...ma oramai siamo senza un auto da rally italiana nel mondiale...e manco un pilota
Ritratto di Prrrrr
17 settembre 2018 - 06:09
Ma Monte Carlo non bastava? Non potete capire la Dormita che ho fatto, x fortuna mi hanno svegliato x la Juve.. finisce il Primo Tempo.... mi ricordo, giro canale e li vedo esattamente come li avevo lasciati, Mamma mia che Sport di pagliacci. Veramente faccio fatica a giudicarli, tutto assurdo e non ancora compreso a quale Pubblico si votano, gli Ascolti sono in calo, gli appassionati Storici (come mio Padre da mo che li ha abbandonati), quelli nel mezzo come me li guarda ma non tutti e manco si appassiona.... ma quelli nuovi, i Giovani, si possono appassionare ad una roba simile? Un Sport ai Confini della Realtà commentato da dei Cartoni animati che esaltano il nulla, commentano il nulla, le gomme, l'UNDERCUT, oggi OVERCUT Mamma mia, ma basta siete assurdi, voi, le gomme, i FUXXIA, il risparmio carburante... basta, e questi Circuiti sono ridicoli!
Ritratto di IloveDR
17 settembre 2018 - 09:16
3
guarda, ormai, possono organizzare una gara fra i 9 pianeti del Sistema Solare, ma la " gente" non si appassiona più per niente...è morta dentro!!!
Ritratto di Gordo88
17 settembre 2018 - 09:33
1
Vero che la gara di ieri non è stata per nulla appassionante, ma perchè una volta la f1( e parlo di 10-20 anni fa) era sempre così esaltante?? Si può migliorare magar introducendo il doppio pit-stop obbligatorio oppure come si diceva nell' altro articolo riducendo l' aerodinamica delle future monoposto per favorire i sorpassi ma la f1 non è solo questo.. se uno vuole i sorpassi e l' adrenalina meglio che si veda la motogp
Ritratto di v8sound
17 settembre 2018 - 13:12
Perché erano le monoposto coi loro magnifici V10 - V12 aspirati a 20.000 g/m ad esaltare tutto il clima. Chi, come me, ha avuto la fortuna di assistere ai GP di quel periodo si innamorava a prescindere di tale disciplina solo per le emozioni che ti donava. Credimi.
Ritratto di Prrrrr
17 settembre 2018 - 13:53
Gordo88 10 e 20 Anni fa era "più o meno" come questa, ma oggi sta assumendo contorni ridicoli. La F1 è Morta con Ayrton, da lì in poi si sono fatte cose inenarrabili, una su tutte quello di snaturare i circuiti o peggio cancellarli, come ci si possa appassionare ad una gara come quella di ieri, ripeto Mote Carlo non basta? Cambiano i Regolamenti (incomprensibili ai più) ogni 5 Anni dicendo ogni volta "x favorire i sorpassi", e me li fai correre in questi Circuiti? Sono dei Cartoni Animati, tutti coloro che sono alla FIA sono ridicoli, stanno castrando tutto il Settore e molti appassionati stanno mollando. Se la F1 è assurda dovete scendere nelle categorie inferiori x capirne il senso... se vuoi correre (tra gli altri) devi sostituire Casco, Collare, Sedile, SERBATOIO, etc, etc, etc, OGNI ANNO..... Qualcuno mi spieghi quanto possono crescere le Categorie con questi Regolamenti partoriti da folli. Molti abbandonano e molte categorie Turismo stanno scomparendo, questi sono da ricovero.... la F1 è lo specchio di tutto, l'apice della stupidità.
Ritratto di Prrrrr
17 settembre 2018 - 18:11
Ma che stai a dì, guarda che Marchionne al limite la resa competitiva e comunque stiamo parlando di Sport (non può vincere sempre lo stesso) e hai anche la memoria corta....Marchionne li spronava eccome X il settore Auto Marchionne doveva guardare al profitto si, il tuo Enzo x le Corse è fallito... non mi risulta che la Ferrari sia rimasta a Ferrari, quindi prima di scrivere cose che non hanno senso, collega i punti prima. Ogni Epoca è fine a se stessa, il Mondo va avanti e Marchionne aveva un compito, e mi pare che abbia avuto anche un discreto successo e in F1 ha reso la Scuderia finalmente competitiva, se al muretto c'hanno messo un Cartone Animato... ma nessuno è perfetto, sicuramente se ci fosse stato lui a Monza, Arrivabene si sarebbe dato alla Macchia... questo è poco ma sicuro.
Ritratto di sergioxxyy
17 settembre 2018 - 10:38
VETTEL RIDIMENSIONATO E SCUDERIA FERRARI TATTICAMENTE IN RIBASSO. E' INDUBBIO CHE QUESTA F1 E' UN PO TROPPO NOIOSA/MONOTONA BISOGNA CAMBIARE QLS MA IN MEGLIO (NON E' POSSIBILE CHE UN PILOTA ROVINI I PNEUMATICI PERCHE' STA DIETRO AD UN ALTRO.....!) CIRCUITI DOVE NON SI PUO' SUPERARE (NON POSSONO FARE CORSIE LARGHE CHE CI PASSINO 4 MACCHINE AFFIANCATE............) O HANNO PROBLEMI DI BADGET??!!! STAGIONI DOVE SI POSSA VEDERE 10 VINCITORI DIVERSI E NON SOLO 2
Ritratto di elmeio
17 settembre 2018 - 12:46
Ciao a tutti, ma non c'è nessuno che elogia Hamilton?. Non avete coraggio di dire che la ferrari continua a a sbagliare strategie. E il caro vette sta perdendo punti
Ritratto di elmeio
17 settembre 2018 - 12:52
Ciao a tutti, ma non c'è nessuno che fa gli elogi al grande Hamilton? Dispiace solo che non c'è Vettel davanti a tutti. Sta perdendo tanti punti, anche come fiducia.
Ritratto di LamboV12
17 settembre 2018 - 13:25
1
Ciao Elmeio, Hamilton ancora una volta ha fatto la differenza, e si merita di stare in testa al campionato, così come la Mercedes. Ferrari: strategia veramente pessima, specie con Vettel che ha dovuto buttare alle ortiche il sorpasso su Verstappen. La macchina c'è, ma purtroppo non raccoglie i risultati che meriterebbe
Ritratto di PaoloPerego
17 settembre 2018 - 16:44
Concordo con chi.......si è addormentato guardando il GP di ieri. Bei ricordi e tifo sfrenato per il GP del passato (anche recente); purtroppo vale la legge del "Dio Dollaro" a quella della disciplina sportiva, rovinandola e snaturandola totalmente. Quando si inseriscono in calendario GP con tracciati inopportuni e inadatti, solo perché "ci sono le risorse finanziarie" per assicurare ricchi introiti per tre/anni, allora si è arrivati alla frutta con la F1 e altre discipline motoristiche, purtroppo. Capitolo Ferrari: semplicemente un anno in cui troppi e macroscopici errori (di guida e di strategia) hanno affossato la possibilità di rivedere finalmente una rossa vincere il mondiale piloti e costruttori. Non è (solo) la bravura di Hamilton (anche se per il sottoscritto, un fuoriclasse di F1 è di un'altra pasta), ma (soprattutto) il demerito della Ferrari che consentirà con ogni probabilità al pilota inglese e alla Mercedes di confermarsi campioni del mondo.
Ritratto di Robx58
17 settembre 2018 - 19:16
13
Concordo al 100% con i commenti di Prrrrr, io ieri per "fortuna" ero ad una festa paesana e mi sono risparmiato di vedere ma soprattutto sentire quel fanfarone di Carlo Vanzini &Co.. La F1 non c'è più, chi è in pole position vince la gara, piste assurde, create solo per il guinness di fare soldi, basta pensare che Monza è a rischio esclusione per i pochi introiti che riesce a dare in qualità di sponsor a livello mondiale. Coloro che con entusiasmo (me compreso) seguivano il circus della F1 già dal venerdì, si sono dimezzati, io ancora resisto ma... Per riaccendere la F1 occorrerebbe secondo me eliminare tante stupidate come i pneumatici unimarca, i pit stop, e la sefity car anche quando fa la pipì una cornacchia, le penalità assurde che impone Charlie Whiting.... Si parte con un pneumatico di marca a scelta tra 3/4 marchi noti di pneumatici non è prevista la sostituzione anche perchè, invece dei soliti 305 km di tracciato basterebbero 180/200 km come nelle categorie inferiori! Così ogni costruttore, può usare pneumatici a sorpresa, una marca che altri non usano e così via, in questo modo, il granpremio non lo vinci con i pit stop come oggi, ma si vedrà la bravura del pilota nel risparmiare le gomme e la qualità dell'auto che non le degrada. Comunque Vettel ha le sue colpe, no per ieri, ma tra Hockenheim e Monza si è giocato il campionato, ora 40 punti che lo separano da Hamilton sono troppi!!!
Ritratto di federico p
17 settembre 2018 - 21:54
2
Per quel che riguarda la safety car si aumenta l'incertezza del primo posto perché se entra il gruppo si ricompatta e i secondi di distacco tra le varie posizioni si abbassano Per i pit stop io invece li vieterei proprio sono concessi solo se rompi qualcosa e far durare i gran premi 200-250 km credo si riesca con un solo set di gomme
Ritratto di Greycar
17 settembre 2018 - 19:22
Certamente! Errori di Vettel e strategie sbagliate della Ferrari ed Hamilton se ne è avvantaggiato, insieme ad una buona dose di fortuna a suo favore. Questa è la realtà e questa la situazione attuale, ormai compromessa.
Ritratto di v8sound
17 settembre 2018 - 21:12
Un consiglio agli utenti: se volete assistere a gare di F1 emozionanti vi consiglio le rievocazioni storiche...
Ritratto di federico p
17 settembre 2018 - 21:59
2
Questa volta rispetto al precedente gp non eravamo proprio nel massimo della forma rispetto lo scorso gp Però sia che stiamo messi bene o no poi ci pensano le strategie per le gomme errate a farci perdere punti infatti a Monza Hamilton ha superato Raikkonen perché ormai con le gomme deteriorate, perché volete far durare di più le gomme di quello che ti dice il costruttore p Arrivabene é in segreto un tifoso della Mercedes oppure non lo so. Speriamo di rifarci con il prossimo gp o che almeno se perdiamo é per la nostra inferiorità e non dovuta a scelte di gomme sbagliate
Ritratto di Dulce58
18 settembre 2018 - 15:28
Che dire...Vettel ha avute tre grandi occasioni per arrivare primo,in tre gare diverse.Le ha bruciate tutte,siamo sicuri sia così bravo come pilota?.Forse è più adatto in un auto scontro.
Ritratto di Greycar
19 settembre 2018 - 07:29
Purtroppo un insieme di errori e di strategie sbagliate! Ed Hamilton e la Mercedes festeggiano…!
Ritratto di Greycar
19 settembre 2018 - 07:30
E ringraziano...

PROSSIMO GP

Melbourne Grand Prix Circuit F1 2024
Melbourne Grand Prix Circuit
ORARI
domenica 24 marzo
Gara05:00

NEWS FORMULA 1