HAMILTON È A CASA - Il Gp del Bahrain ha lasciato tante scorie alla Ferrari, che a dispetto del primo e secondo posto nelle qualifiche non è andata oltre un deludente terzo e quinto posto al traguardo. Il Cavallino proverà a riscattarsi nel Gp della Cina 2019 di Formula 1, in programma domenica 14 aprile alle 08:00, sebbene le statistiche non siano affatto dalla sua parte: qui la Ferrari non vince dal 2013 (ci riuscì Fernando Alonso) e l’unico successo di Sebastian Vettel risale al 2009. Il circuito di Shanghai invece è quasi una seconda casa per Lewis Hamilton, primo al traguardo in 5 occasioni e con 6 pole position all’attivo. Superfluo dire che è lui a partire con i favori del pronostico, a maggior ragione considerando che il Gp di Cina 2019 è il numero 1000 nella storia della F1: il pilota inglese non vuole lasciarselo scappare.
METEO VARIABILE E TANTI SORPASSI - La gara si correrà sulla pista di Shanghai, un circuito lungo 5,4 km ultimato nel 2003 composto da rettilinei e curve non facili da gestire per i piloti: i pneumatici anteriori possono raffreddarsi e tendere al bloccaggio, dannoso ai fini della loro usura. L’asfalto non è molto abrasivo, ma i pneumatici vengono sottoposti a grande stress e il loro comportamento si ripercuote sulle strategie di gara, sempre molto incerte a causa delle basse temperature e del meteo variabile. Il Gp di Cina inoltre è sempre ricco di sorpassi: l’anno scorso ne sono stati contati 54. La frenata più impegnativa è alla curva 14, ma quella più complessa per i piloti è dopo il traguardo: i piloti arrivano a circa 320 km/h e tengono il piede sul pedale del freno per oltre 5 secondi, perché la curva 1 si raccorda alla 2.
SU TV8 LA GARA ALLE 15 - Il Gp della Cina 2019 verrà trasmesso in diretta soltanto su Sky Sport F1 HD, il canale a pagamento dove sono visibili tutti gli appuntamenti del calendario Formula 1 2019. Le prove libere scatteranno domani alle 4:00 e alle 8:00, mentre la terza sessione è prevista sabato alle 5:00, tre ore prima delle qualifiche. La gara partirà domenica alle 8:10. Le qualifiche e la gara andranno in onda anche sul canale gratuito TV8, che le trasmetterà in differita rispettivamente sabato alle 15:00 e domenica alle 15:00.