NEWS

Formula 1 2019, risultato gara Gp della Spagna: vince Hamilton. Classifica e calendario

12 maggio 2019

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio della Spagna: doppietta Mercedes, poi Verstappen.

Formula 1 2019, risultato gara Gp della Spagna: vince Hamilton. Classifica e calendario

MONOLOGO DELLA MERCEDES - Il Gran Premio della Spagna 2019 di Formula 1 è stato un'altra gara trionfale per la Mercedes, che dal primo Gp della stagione ha sempre portato entrambi i piloti sui due gradini più alti del podio: cinque doppiette in cinque gare sono un record per la F1. A vincere sul circuito catalano di Montmelò è Lewis Hamilton, che costruisce il successo al via, quando beffa il compagno di scuderia Valtteri Bottas (secondo al traguardo) e scappa via. Terzo Max Verstappen sulla Red Bull, davanti alle Ferrari di Sebastian Vettel e Charles Leclerc, autori di una gara anonima che getta il team nello sconforto, nonostante in Spagna abbiano esordito importanti novità per il sistema ibrido e l'aerodinamica.

DECISIVO IL VIA - La partenza è il momento chiave del Gp della Spagna 2019, perché Hamilton infila Bottas (che partiva dalla pole position) e Verstappen guadagna una posizione ai danni di Vettel, che si ritrova quarto davanti a Leclerc. Le due Mercedes fanno l'andatura e si staccano dagli inseguitori, mentre Verstappen guadagna terreno giro dopo giro nei confronti delle Ferrari e si crea un buon margine di vantaggio. Il pilota più in difficoltà nel gruppetto di testa è Vettel, che vede scappare Verstappen e deve anche guardarsi le spalle da Leclerc, che infatti lo sorpassa al dodicesimo giro. La gara di Vettel prende una piega diversa dopo il cambio gomme, ma il tedesco si avvicina a Leclerc senza però riuscire a sorpassarlo. Ci riesce in occasione del secondo cambio gomme, quando Leclerc rientra in pista al quinto posto.

HAMILTON IN TESTA - Gli ultimi giri non regalano altre emozioni, e Hamilton può far suo il Gp della Spagna per il terzo anno consecutivo. Grazie a questo successo il pilota inglese si riprende il comando della classifica: ha 112 punti, contro i 105 di Bottas. Vettel invece cede il terzo posto a Verstappen. La prossima gara si correrà domenica 26 maggio nel Principato di Monaco.

> GP DI SPAGNA 2019: L'ORDINE D'ARRIVO



Aggiungi un commento
Ritratto di Gwent
12 maggio 2019 - 18:51
2
Motore Honda progredisce a vista d'occhio e gli avversari farebbero bene adesso a preoccuparsi anche delle Redbull. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di attilio66
12 maggio 2019 - 19:35
Ormai il campionato è gia' finito . Stradominio delle Mercedes ; crescita delle Red Bull grazie anche alla perfomance dei motori Honda che sembrano tornati ai fasti di una volta - Ferrari in forte crisi ,incapace di reagire e con un muretto sconclusionato ed arruffone ( lo stesso dado della ruota posteriore sinistra che si blocca a tutte le due le macchine al pit - stop, prima Vettel fa il tappo a Leclerc e poi l'inverso , gomme montate con strategia sbagliata) A che cosa sono servite le gomme bianche montate su Leclerc ? Ha perso terreno e non sono servite a nulla. Tant'è che hanno rimesso le gialle ! Binotto deve tornare al lavoro tecnico e di progettazione .Il muretto va gestito da altra persona carismatica e profondo conoscitore delle strategie di gara . Ci vorrebbe un Cesare Fiorio, un Niki Lauda . Un altro anno inutile .Chiamatela F- Mercedes.
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2019 - 19:56
1
Con le bianche pensavano di arrivare fino alla fine, strategia diversa da Vettel che si era dovuto fermare prima causa lo spiattelamento. Alla fine gliele hanno cambiate solo perché è entrata la safety car
Ritratto di LamboV12
12 maggio 2019 - 19:56
1
Quoto in toto.
Ritratto di erresseste
13 maggio 2019 - 10:04
C'era già Giovinazzi con le bianche e peggiorava i suoi tempi giro per giro, era meglio il doppio pit stop. Ma gli strateghi Ferrari che monitor dei tempi guardano
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2019 - 19:53
1
Stradominio mercedes, con 5 doppiette sembra di rivedere la stagione 2014 e la ferrari che dovrebbe recuperare sembra invece perdere ulteriore terreno. Serve una svolta altrimenti i nostri unicj avvrsari saranno quest anno saranno le redbull
Ritratto di mika69
13 maggio 2019 - 09:59
Cosa vuoi svolare...ormai...
Ritratto di PongoII
12 maggio 2019 - 20:06
7
80 anni fa qualcuno disse "Vincere", sulle monoposto Rosse v'è la scritta "Mission Win Now"... La Storia si ripete....
Ritratto di erresseste
13 maggio 2019 - 11:08
Cambieranno la scritta in Mission win After
Ritratto di Greycar
12 maggio 2019 - 20:09
Ferrari non all'inseguimento disperato della Mercedes, che ormai vede col binocolo, ma addirittura incapace di competere con la Red Bull… Una tristezza totale...
Ritratto di Fr4ncesco
12 maggio 2019 - 20:57
2
Per me non è un problema di auto ma di uomini. Vettel non ha mai sfondato, Leclerc è ancora acerbo, il management non ha polso. Sono certo che se Hamilton corresse con Ferrari sarebbe il cavallino a svettare suo podio.
Ritratto di Ale8080
13 maggio 2019 - 08:37
Sono quasi certo che con la Mercedes di oggi è difficile arrivare 3° come per le Ferrari fare doppietta. 8 decimi in prova sono un'ernormità su un circuito dove serve motore ma anche tanto telaio e trazione. purtroppo un altro anno di apprendistato dove "anche quest'anno si vince l'anno prossimo". Non capisco le parole di Binotto "Oggi abbiamo imparato una lezione": quante ne servono ancora? Sono 6 anni che Mercedes insegna come vincere, serve ancora altro? Credo ormai il ciclo Vettel sia da archiviare e promuovere Leclerc a prima guida: credo abbia le qualità giuste e penso che non ci sia il rischio di bruciargli la carriera. E poi, peggio di così che si può fare?
Ritratto di neuro
13 maggio 2019 - 10:25
non è un problema di auto? Hamilton e Bottas sulla Ferrari farebbero gli stessi risultati di Vettel/Leclerc.
Ritratto di Gordo88
13 maggio 2019 - 11:49
1
Ne sei convinto?? Io penso che Hamilton l' anno scorso con la stagione perfetta che ha fatto avrebbe vinto il mondiale anche con la Ferrari..
Ritratto di Gordo88
13 maggio 2019 - 11:54
1
Quest anno farebbe fatica anche lui a vincere ma di certo avrebbe raccolto più punti di Vettel che anche ieri alla fine volenti o nolenti ha perso una posizione nei confronti di Verstappen
Ritratto di sergioxxyy
13 maggio 2019 - 15:51
UNA DESOLAZIONE. ANCHE SE SQUALIFICASSERO LA MERCEDES FERRARI SECONDA E TERZA IN QUANTO ARRIVEREBBE PRIMO VERSTAPPEN (CON MOTORE HONDA)..............CMQ UN CAMPIONATO MONOTEMATICO/VINCENTE PERDE ANCHE DI APPEAL (NONOSTANTE SIA TIFOSO DI QUESTO SPORT DA 45 ANNI) NON HO VISTO UNA GARA IN DIRETTA E PRESUMO NON NE VEDRO' ALTRE
Ritratto di herm52
13 maggio 2019 - 18:23
Ferrari dovrebbe fare musina per mettere da parte soldini per ungere FIA per avere in esclusiva le modifiche che verranno apportate nel prossimo campionato così potrà provare tutto l'inverno come ha fatto Mercedes (vedi gomme e p.u.) negli ultimi sei campionati e come aveva fatto Ferrari nei campionati d'oro. Forse arriveranno anche Honda e Ferrari ma dopo metà campionato quando ormai il risultato del campionato e già definito.

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1