NEWS

Formula 1: ecco le monoposto del 2022

Pubblicato 15 luglio 2021

Le F1 del 2022 saranno più pesanti del 5% con ruote di 18” e caratterizzate da una particolare cura aerodinamica studiata per favorire i sorpassi.

Formula 1: ecco le monoposto del 2022

CAMBIA TUTTO - La Formula 1 cambia radicalmente pelle. La FIA a Silverstone svela un mockup a grandezza della monoposto che sarà utilizzata a partire dal 2022. Ad accompagnare la nuova monoposto, che è stata sviluppata dal team Motorsports della Formula 1 in collaborazione con la FIA, c’è un nuovo regolamento tecnico, studiato per rendere le gare più spettacolari e favorire i sorpassi.

PIÙ PESANTI - Come saranno quindi le monoposto del 2022? Sintetizzando potremmo dire più pesanti (passano dagli attuali 752 a 790 kg), con le ruote di 18” (le attuali sono di 13”), più sicure, più sostenibili e con tante novità all’aerodinamica, concepite per aumentare la deportanza, soprattutto in fase di sorpasso.

FAVORIRE I SORPASSI - I sorpassi nella Formula 1 attuale sono limitati dalla perdita di deportanza quando una monoposto di trova dietro ad un’altra. Secondo alcuni test condotti, le attuali F1 perdono il 35% della loro deportanza quando sono distanti circa 20 metri dall’auto di testa, percentuale che arriva al 47% quando la distanza si riduce a 10 metri. Le monoposto del 2022 dovrebbero ridurre la perdita di deportanza al 4% a 20 metri di distanza, passando al 18% a 10 metri.

I COPRIRUOTA - Altre novità sono l’adozione di piccoli alettoni sopra alle ruote anteriori e l’adozione dei copriruota (già visti nella Formula 1 del 2009). Entrambe queste soluzioni dovrebbero aiutare a generare maggiore deportanza in fase di inseguimento, contribuendo al controllo della scia proveniente dai pneumatici anteriori dirigendola lontano dall'ala posteriore. 

LE RUOTE PIÙ GRANDI - Le monoposto del 2022 passano da ruote di 13” a quelle di 18", già testate dai team. La Pirelli ha studiato nuove mescole con l'obiettivo di ridurre il surriscaldamento dei pneumatici in fase di pattinamento. I pneumatici con profilo più basso hanno l'ulteriore vantaggio di ridurre l’effetto scia. Le squadre investono molte risorse nella simulazione dei flussi dell'aria intorno alle forme dei pneumatici e nelle loro interazioni con la carrozzeria della monoposto. Ridurre la sensibilità in quest'area dovrebbe consentire un vantaggio nel processo di progettazione dell'auto e nel contenimento dei costi, aspetto, quest’ultimo, richiesto dal nuovo regolamento. 

L’ALA ANTERIORE - Sono stati completamente riprogettati l’ala anteriore e il musetto. Le monoposto di F1 del 2022 saranno infatti caratterizzate da un’ala anteriore totalmente nuova. Il compito della nuova ala anteriore sarà quello di generare deportanza costante quando una monoposto è in fase di inseguimento, garantendo così che la scia della ruota anteriore sia ben controllata e diretta verso il fondo della vettura. 

IL FONDO - Garantirà una migliore “qualità” della deportanza anche il nuovo fondo. Le auto del 2022 dispongono infatti di un tunnel sotto il pavimento completamente sagomato, che sostituisce il pavimento a gradini utilizzato attualmente. Questa soluzione permetterà alle squadre di generare più effetto suolo, poiché il flusso d’aria sarà meglio conservato all’interno dei tunnel.

L’ALA POSTERIORE - Nuove anche le ali posteriori. Rispetto a quelle attuali, che dirigono il flusso d'aria verso l'alto e verso l’esterno, convogliando “l’aria sporca” alla vettura che segue, la forma e la posizione dell'ala posteriore delle F1 del 2022 crea un flusso d'aria rotazionale che raccoglie la scia della ruota posteriore e la convoglia nel flusso che esce dal diffusore, formando una scia invisibile a “forma di fungo". La scia viene poi diretta, anche grazie a un profilo del diffusore più ripido, in alto, permettendo così all’auto che segue di avere un minore disturbo.

IL POWERTRAIN - Non cambia il powertrain ibrido, che sarà sempre composto dalle attuali unità turbo di 1,6 litri. Ci saranno tuttavia alcuni componenti più standard nel sistema di alimentazione, così come nuovi sensori aggiuntivi così da consentire alla FIA di monitorare meglio le power unit. Inoltre nel 2022 la quota di carburante contenente i componenti biologici passerà dal 5,75% al 10%. Questo traguardo sarà raggiunto attraverso un passaggio al carburante E10;  E sta per etanolo, mentre 10 si riferisce alla sua percentuale nella miscela. L'etanolo dovrà essere un biocarburante di seconda generazione prodotto in modo sostenibile, il che significa che avrà un'impronta di carbonio prossima allo zero.

IL TELAIO - Le nuove monoposto saranno poi più sicure. Il telaio dovrà essere infatti in grado di assorbire il 48% e il 15% in più di energia, rispettivamente nei test d'impatto anteriore e posteriore, così come sono richieste maggiori specifiche per quanto riguarda le forze di compressione. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Stefano1985
16 luglio 2021 - 09:13
Esiste ancora la F1 ?
Ritratto di The Boss of cars
16 luglio 2021 - 10:44
wow che simpaticone.
Ritratto di giocchan
16 luglio 2021 - 16:16
No, se tu non la vedi loro non corrono.
Ritratto di ottoottobre
5 settembre 2021 - 19:37
infatti ci vuole coraggio a chiamarla formula 1
Ritratto di AlphAtomix
16 luglio 2021 - 09:43
devono ridurre le dimensioni, ormai non ci stanno più nel 70% delle piste...
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2021 - 15:05
Concordo, ma stanno ingrassando come tutte le auto. Si sono fatti enormi passi in avanti, ciò nonostante, auto di 40 anni fa avevano un rapporto peso-potenza di molto superiore
Ritratto di Quello la
16 luglio 2021 - 10:04
Ma viste le scelte UE in ambito mobilità elettrica, dal 2035 esisterà solo la Formula E?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
16 luglio 2021 - 11:30
Chissà... magari utilizzeranno e-fuel per essere più green. Aiuterebbe a mantenere la ricerca sui motori a combustione. Non sappiamo neanche se l'evoluzione delle vetture elettriche renderà inferiori in futuro le monoposto attuali. Il peso del motorsport sul cambiamento climatico è minimo, ma anche loro diventeranno più sostenibili.
Ritratto di ziobell0
16 luglio 2021 - 10:36
è da 20 anni: nuove regole, più sorpassi, più emozioni ... si, si, buon pisolino
Ritratto di Francesco Pinzi
16 luglio 2021 - 12:19
Spero solo che la performance sia sempre al primo posto, sennò si fanno solo gare a cavallo con le bighe
Ritratto di gt3mc12
16 luglio 2021 - 12:41
Domenicali un paio di cosette le sa. E pare che secondo il suo pensiero non è nelle corde o almeno non lo è ancora della E di stare due ore in pista ad alte prestazioni con un pieno
Ritratto di Er sentenza
16 luglio 2021 - 12:48
I sorpassi ci sono gia' in F1. Questo cambiamento totale mi sembra figlio della volonta' di riportare in alto chi sta' con la testa sott'acqua da oltre 10 anni e non vede l'uscita dal tunnel. Per Ferrari e' l'unico modo per vincere, come dimostra la storia degli ultimi 40 anni.
Ritratto di The Boss of cars
18 luglio 2021 - 10:32
Hai sempre la sentenza sbagliata comunque. ahahaha
Ritratto di Flavio8484
16 luglio 2021 - 14:08
Non ho capito, ma ogni casa sviluppa la propria auto, o ce una casa che fa l auto per tutti e ognuno modifica dove e come e se può?non ho capito scusate
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2021 - 15:57
Dovrebbe essere come ora: alcune parti (secondo me troppe) in comune, tutto il resto sviluppato in casa. Quello mostrato è una dimostrazione di come le F1 saranno l'anno prossimo, non è un modello vero.
Ritratto di Flavio8484
16 luglio 2021 - 16:45
Per curiosità ti vedo informato:le parti in comune quali sono?
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2021 - 16:57
Seguo la F1 ma non come un tempo. Avevo letto una lista di componenti piuttosto lunga, ma non ricordo i dettagli, se non gomme e centraline
Ritratto di garrincha76
16 luglio 2021 - 19:30
Mah, a me non viene in mente nulla, se non centralina e pneumatici.
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2021 - 22:52
Per me, già gli pneumatici sono una cosa di troppo, comunque ecco una lista delle componenti in comune nella F1 di quest'anno, è in inglese, scusate: calipers, brake discs, Brake pads, steering column, rims, Halo, Crash structures laterally and behind, axes, nuts, drive shaft, Brake and accelerator pedal, DRS mechanism, innards of the fuel tank such as pumps, Pit stop equipment: These include jack, gallows and impact wrench.
Ritratto di garrincha76
17 luglio 2021 - 06:58
A beh, se halo, drs, cellula abitativa e minuteria varia sono comuni, in effetti poi assistiamo allo show dell'omologazione.
Ritratto di Andre_a
17 luglio 2021 - 23:25
I freni sono "minuteria varia"?? Comunque non dico certo che la F1 sia un campionato monomarca: le differenze ci sono, e si vedono, ma preferirei se le componenti in comune non ci fossero proprio.
Ritratto di garrincha76
18 luglio 2021 - 07:59
Ma ci sono da sempre, per i particolari che hai citato, se non per regolamento, de facto! E quando i fornitori di pneumatici erano due, ci si lamentava del fatto che Bridgestone fosse meglio di Goodyear, e che McLaren vincesse solo ed esclusivamente per quel motivo!
Ritratto di Andre_a
18 luglio 2021 - 09:47
Vi lamentavate, non io. Se gli pneumatici sono una parte così importante della performance, sarebbe giusto svilupparli liberamente. E tra un monopolio de facto e uno da regolamento c'è una grossa differenza: nel primo caso, il monopolista deve assicurarsi che il suo prodotto sia sempre al top, pena l'ingresso di concorrenti, nel secondo caso no.
Ritratto di garrincha76
18 luglio 2021 - 13:55
Guarda, se c'è una cosa che io ho sempre fatto, è stato godermi lo spettacolo senza lamentarmi di nulla. Non sono in molti a poterlo dire. E gomme a parte, ritengo che tutto gli altri.componenti che hai citato siano insignificanti per quanto concerne le performance. E per inciso, non sono neanche così convinto che i freni facciano parte realmente dell'equazione.
Ritratto di Andre_a
18 luglio 2021 - 14:28
Un conto è lamentarsi, un conto è condividere le proprie idee. La F1 la seguo volentieri anch'io e mi piace, ti sto solo dicendo che con alcune modifiche mi piacerebbe di più.
Ritratto di critiko66
16 luglio 2021 - 17:07
1
Sinceramente la F1 nei ultimi anni è veramente noiosa ,partono in 22/24 auto e vincono sempre gli stessi. Io darei a tutti i piloti la stessa e identica auto con identica potenza motore, allora forse le gare saranno più belle anche nello spettacolo
Ritratto di garrincha76
16 luglio 2021 - 19:29
22/24 auto? Ma quando mai, sarà da 10 anni che ce ne sono 20 giuste giuste! Poi invocare un campionato monomarca, boh. Francamente non sembri un appassionato, tutt'altro.
Ritratto di Gordo88
16 luglio 2021 - 19:50
1
Se il monomarca adesso e la competizione tecnica tra i vari team dove finisce?? IL bello della f1 è anche questo se poi a qualcuno piace vedere solo dei sorpassi meglio che passi ad un altro sport.
Ritratto di critiko66
16 luglio 2021 - 20:24
1
Scusa Gordo88 Se hai letto bene io ho scritto" identica auto, identica potenza" ,non ho parlato di tecnica e nemmeno di team. Perciò trovo giusto la competizione.
Ritratto di Gordo88
17 luglio 2021 - 10:11
1
Appunto vorresti una sola competizione tra piloti con macchine identiche.. ma di campionati monomarca é pieno, ti consiglio allora di seguire quelli
Ritratto di critiko66
16 luglio 2021 - 20:15
1
Garrincha76 Forse non sarò un fanatico della F1 ,ma 10 anni fa le gare erano più appassionanti di ora. Se poi le auto sono 22/24 o 20 poco cambia ,lo "spettacolo " rimane noioso
Ritratto di garrincha76
16 luglio 2021 - 20:21
10 anni fa eravamo in piena era RB + Vettel, non lo ricordo come un periodo particolarmente appassionante. 20 anni fa eravamo in piena era Ferrari + Schumacher, e anche lì non è che le gare fossero granché animate. Il fatto è che la F1 è così, e se non piace c'è altro.
Ritratto di Gordo88
16 luglio 2021 - 19:56
1
Giusto affinare l' aereodinamica per minimizzare l' effetto scia su quello che sta seguendo ma non condiviso il fatto di aumentare ancora il peso delle monoposto, ormai siamo arrivati a 800 kg, mentre un' auto di 10 anni fa ne pesava 600!! Se devono aumentarlo per migliorare la cellula di sicurezza allora devono tolglierlo da altre parti.. ricordo che è meglio avere un' auto più leggera di 50kg che avere 50cv in più di motore!
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2021 - 22:57
La Lotus di Senna del 1986 in assetto da qualifica: 540 kg per 1200 cv!
Ritratto di Simone7002
17 luglio 2021 - 17:17
Buona parte del peso è dovuto alle batterie della power unit e dai 3 motori (uno termico e due elettrici), inoltre sono state introdotte misure per migliorare la sicurezza dei piloti. A parte questo penso che bisognerebbe uscire dalla logica ibrida e ripristinare la libertà di progettare i propri motori con le architetture ritenute migliori mettendo vincoli solo sulla quantità dei carburanti. lo sviluppo su motori e carburanti sarebbe stato molto più avanzato senza snaturare l'identità dei vari costruttori. E' ridicolo che le Ferrari, le McLaren, le Mercedes di serie abbiano 12, 10, 8 cilindri e le rispettive di F1 un normalissimo 6 cilindri per altro di 1600 cc.
Ritratto di tcik
17 dicembre 2021 - 10:18
boh...continuano a modificare le auto quando la prima cosa da fare dovrebbe essere modificare i circuiti. Che senso ha correre in luoghi dove non si sorpassa manco coi gokart ? mah

PROSSIMO GP

Autodromo Enzo e Dino Ferrari F1 2024
ORARI
domenica 19 maggio
Gara15:00

NEWS FORMULA 1