NEWS

Formula 1: seconda giornata di test in Bahrain

Pubblicato 11 marzo 2022

Nei due giorni di test in Bahrain, bilancio molto positivo per la Ferrari, che è risultata prestazionale e affidabile. Bene anche l’Aston Martin. Latitano i big.

Formula 1: seconda giornata di test in Bahrain

Le monoposto di Formula 1 sono impegnate nei test pre-stagionali 2022 a Sakhir, in Bahrain dal 10 al 12 marzo. A una settimana dalla prima gara ufficiale del campionato, questi test sono molto importanti per vedere il potenziale delle squadre. Nella seconda giornata dei test, che si è svolta oggi 11 marzo, terminata alle 19 locali, è stata la Ferrari di Sainz a pizzarsi davanti a tutti. Tuttavia, a rovinare la festa al ferrarista, ci ha pensato il rientrante Kevin Magnussen, chiamato dalla Haas a sostituire il russo Mazepin, a cui è stato concesso un “extra time”, per il recupero parziale delle ore della mattina perse per un ritardo dell’aereo che trasportava i pezzi della VF-22. Magnussen, sfruttando le gomme C4, un’auto con poca benzina e una temperatura dell’asfalto più favorevole, ha chiuso la sua prestazione siglando 1.33”207.

La super prestazione di Kevin Magnussen non toglie il merito a Sainz e alla sua Ferrari, che, nel pomeriggio, era riuscito a fermare il cronometro a 1'33"532. Leclerc aveva invece girato nella mattinata, ben figurando. Terzo posto per Max Verstappen su Red Bull, quarto per Stroll su Aston Martin, quinto per il vice campione in carica Lewis Hamilton, con un tempo di 1'34"141. Il distacco tra Mercedes-Red Bull e la Ferrari è apparso comunque piuttosto consistente. Rimane il dubbio del quantitativo di benzina; probabilmente le monoposto del campione e del vice campione avevano un quantitativo di benzina superiore a quella della Ferrari. Buono anche il sesto posto di Ocon su Alpine.

Nella prima giornata di test tenutasi il 10 marzo, che, così come il secondo giorno, prevedeva una sessione alla mattina e una al pomeriggio, è stato Gasly su Alpha Tauri a strappare il miglior tempo, con 1'33"902. La Ferrari di Charles Leclerc, invece era riuscita a ottenere il miglior tempo alla mattina, fermando il cronometro a 1'34"531. La Mercedes in questa sessione non ha pensato minimamente a ricercare la prestazione, concentrandosi invece sull’affidabilità della W13, una monoposto completamente rinnovata.

Questi due giorni di test confermano comunque la bontà della nuova monoposto Ferrari, che, oltre a essere affidabile, dimostra una certa costanza nelle prestazioni. Bene anche l’Aston Martin Mercedes, in decisa crescita.



Aggiungi un commento
Ritratto di elitropi cristian
12 marzo 2022 - 13:57
Spero che la Ferrari vinca. Ma aspetto la prima gara,i test non dicono nulla perché gli altri si nascondono...
Ritratto di Quello la
12 marzo 2022 - 16:29
Le prime somme si cominceranno a tirar€ (maldetta censura!!!!) dal terzo GP. Quante volte la Ferrari ha vinto il primo, e tutti a pensare che avrebbe fatto sfracelli, per poi sgonfiarsi...
Ritratto di Paolo Giulio
12 marzo 2022 - 16:00
Dopo un anno di apprendistato nel quale cmq ha bastonato il più pompato compagno, quest'anno Sainz farà la VERA differenza con quel bluff mostruoso che è Leclerc (buon pilota, certo, ma non un campione... se non fosse un pilota Academy, era al Mcdonald a girare patatine (inteso come: nelle ultime file))
Ritratto di Quello la
12 marzo 2022 - 16:28
Non sono d'accordo. Lec è arrivato dopo S e questo è vero, ma a me piace di più Lec, più spettacolare, anche a costo di non arrivare in fondo. Diciamo un Berger e un Alesi: io tenevo Alesi, ovvio :-)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 marzo 2022 - 20:38
Non mi dispiacerebbe se quest'anno vincesse l'Alpine (così come, nuovamente, la Yamaha e il Chelsea, dato che il Blu è il mio colore preferito); ma è piuttosto difficile che questo accada.

NEWS FORMULA 1