NEWS

Formula 1: cancellato il GP d’Australia 2020

Pubblicato 12 marzo 2020

Il Coronavirus colpisce anche il “Circus” e il primo gran premio della stagione, in calendario il 15 marzo, non si correrà.

Formula 1: cancellato il GP d’Australia 2020

DECISIONE INEVITABILE - Mentre ai box di Melbourne fervevano i preparativi per le prove del GP d’Australia 2020, un dipendente della McLaren è risultato positivo al test del tampone, portando immediatamente alla dura realtà il mondo della Formula 1: non è immune dal Coronavirus. Di conseguenza la squadra britannica ha ritirato la sua partecipazione al gran premio d'Australia che, il 15 marzo, doveva aprire la stagione. Il “Circus” si è subito messo in moto e le squadre, la Fia e gli organizzatori della gara hanno deciso di annullare l’evento per evitare il rischio del diffondersi del contagio non solo nel paddock ma anche fra il pubblico sulle tribune. Al momento non si sa se e quando la data potrà essere recuperata. A rischio ci sono anche la seconda e la terza prova del campionato: rispettivamente il 22 marzo in Bahrain e il 5 aprile in Vietnam. 

PILOTI CRITICI - Da notare che la decisione di correre il GP d’Australia in un momento in cui il Coronavirus ha creato uno stato di emergenza in molte parti del mondo era già stata criticata da piloti di primo piano, come Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen. Se i primi tre Gp del 2020 non si disputeranno, il campionato 2020 potrebbe iniziare con il GP d’Olanda il 2 maggio.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
12 marzo 2020 - 19:19
Ma questi venali e cinici uomini di F1 avevano per forza bisogno del tampone x capire che non era il caso di correre? Davvero una brutta figura x la F1
Ritratto di Asburgico
12 marzo 2020 - 20:45
5s per Vettel
Ritratto di Gianni_m
12 marzo 2020 - 21:50
Veramente non è ancora cancellato
Ritratto di PongoII
12 marzo 2020 - 22:51
7
Mi sembrerebbe quasi fisiologico che con tutto il popolo multinazionale che sposta il Circus, qualche contagiato ci sia. In ogni caso, non capisco come mai si debba aver aspettato il caso positivo per interrompere uno sport quado tutti gli altri siano già fermi da tempo. Purtroppo, visto il momento, non vedo spiragli per un Campionato regolare e nemmeno possibilità di usare la pausa forzata per sviluppi tecnici. Augurandomi, per il bene dell'Umanità e dello Sport, che tutto finisca presto e nel miglior modo possibile, penso che, forse, la F1 potrebbe cogliere il lato positivo di un Mondiale ridotto, magari facendo disputare 2 GP per Paese percorsi con la metà dei giri, oppure dare punti nelle Qualifiche, ecc.: innovare per dimenticare.
Ritratto di GinoMo
12 marzo 2020 - 23:35
ora dicono che la gara si farà a porte chiuse
Ritratto di Andre_a
13 marzo 2020 - 00:42
Sembrerebbe cancellato invece, prima ne stavano parlando, ma ora c’è la comunicazione ufficiale della Fia. Dall’Ansa: “La Fia e la Formula 1, con il pieno supporto dell'Australian Grand Prix Corporation (AGPC), hanno quindi deciso di annullare tutte le attività di Formula 1 per il Gran Premio d'Australia''
Ritratto di ziobell0
13 marzo 2020 - 09:19
con il circus che dovrebbe muoversi in ogni angolo del globo credo che questa edizione sarà annullata

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2025
ORARI
domenica 04 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser