APPUNTAMENTO DA CORSA - Pole position con cappuccino e cornetto, una volta tanto. Per il Gran Premio di Corea di Formula 1 le prove di qualificazione sono in programma domattina, sabato 5 ottobre, alle 7, con diffusione in diretta su Sky Sport. E per i più appassionati, tre ore prima, sioè alle 4 del mattino, appuntamento su Rai Sport 1 per la terza sessione di prove libere. Le prime due sono state questa mattina, con Hamilton come protagonista davanti a Vettel. Chi volesse farsene un’idea, questa sera, venerdì 4, alle 22,35 su Rai Sport, è prevista una sintesi delle due sedute di “libere”.
SOLUZIONE DI RISERVA - Per chi il sabato mattina alle 8 non può dedicarlo al teleschermo, c’è anche l’opportunità di vedere la replica delle qualificazioni al pomeriggio alle 14, non più su Sky Sport ma su Rai 2, che le trasmette in differita.
SVEGLIA CON IL “SEMAFORO” - L’appuntamento davanti al televisore per assistere all’accensione della luce verde del “via” per la gara, è infine per le 8 di domenica mattina, di nuovo su Sky Sport, con replica in differita alle 14 su Rai 1.
SESTULTIMA PROVA - Questo è il programma televisivo per il Gran Premio di Corea, il 14° dei 19 in calendario per il campionato del mondo 2013. La gara si disputa sul circuito di Yeongam, lungo 5.610 metri, che sarà percorso 55 volte per una distanza complessiva di 308,630 chilometri. Quella di quest’anno è la quarta edizione; le tre precedenti sono state vinte rispettivamente da Fernando Alonso (Ferrari), Vettel (Red Bull), Vettel (Red Bull).
60 PUNTI DI VANTAGGIO - La classifica del campionato del mondo piloti prima della gara coreana vede Sebastian Vettel leader con 247 punti, davanti a Fernando Alonso con 187, Lewis Hamilton con 151, Kimi Raikkonen con 149 e Mark Webber con 130. Questa la classifica del campionato costruttori: 1ª Red Bull con 377 punti, 2ª Ferrari con 274, 3ª Mercedes con 267, 4ª Lotus con 206 e 5ª McLaren con 76.
POCHI DUBBI: VETTEL FAVORITO - I pronostici sia per le prove che per il Gran Premio, non lasciano spazio ai dubbi: Sebastian Vettel e la sua Red Bull appaiono imprendibili, salvo l’eventualità di qualche problema tecnico che li fermi.
ED È SUBITO 2014 - Intanto, la FIA ha diffuso il calendario provvisorio del campionato del mondo F1 del 2014. Se i 19 Gran Premi di quest’anno parevano già tanti, bisognerà ricredersi: l’anno prossimo il susseguirsi delle gare sarà ancora più frenetico, con ben 22 prove in programma. Tre sono ancora da ufficializzare, ma non c’è ragione che tutto non vada a posto e che effettivamente le monoposto e i loro eroi scenderanno in pista 22 volte. Tra le novità il Gran Premio del New Jersey, negli Usa, con i grattacieli di New York sullo sfondo. Altra novità sarà il Gran Premio d’Austria, sulla pista dello Spielberg, una volta chiamata Zeltweg, e oggi intitolato Red Bull Ring. Insomma la gara di casa del team di Vettel.