NEWS

La Formula 1 correrà a Las Vegas nel 2023

Pubblicato 01 aprile 2022

Il circus della Formula 1 ritorna a Las Vegas il prossimo anno, su un tracciato cittadino molto veloce con punte di oltre 340 km/h.

La Formula 1 correrà a Las Vegas nel 2023

La FIA annuncia che a partire dalla stagione del 2023 il nuovo circuito di Las Vegas si unirà al mondiale di Formula 1, portando a tre gli appuntamenti negli Stati Uniti con Austin e Miami, a conferma che il circus è sempre più interessato al pubblico d’oltreoceano. 

La gara si svolgerà un sabato di novembre in notturna, quindi, conseguentemente, verrà modificato anche la struttura del weekend, con le prove libere che slittano al giovedì e la qualifica al venerdì. La pista percorrerà la famosa Strip di Las Vegas, passando accanto agli iconici hotel e casinò, con lo sfondo delle caratteristiche luci al neon.

formula 1 las vegas 2023 render 2

Il tracciato, di tipo cittadino, avrà una lunghezza complessiva di 6,12 km e sarà molto veloce, con punte di oltre 342 km/h. I giri previsti saranno 50, con tre rettilinei principali e 14 curve, alcune molto veloci, e una sezione di chicane.

In realtà Las Vegas non è una novità assoluta per la Formula 1 perché la località americana è stata teatro di due gran premi, che si sono disputati nel 1981 e nel 1982, anche se il tracciato era completamente diverso e non percorreva la Strip.

formula 1 las vegas 2023 render 4

Ancora non è chiaro se l’avvenuto di questo nuovo Gp coinciderà con il taglio di altri tracciati o se invece costituirà semplicemente un’aggiunta. Di recente il ceo della Formula 1, Stefano Domenicali, ha dichiarato che potenzialmente il mondiale della Formula 1 potrebbe arrivare a 30 gare.



Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
1 aprile 2022 - 10:28
Notizia interessante. I circuiti cittadini sono spesso spettacolari e questo probabilmente, sarà altrettanto scenico. Tra l'altro, visti i primi due Gp di questa stagione, ci si diverte anche a livello di sorpassi, cosa che di solito, in tracciati simili, era difficile capitasse. Bene così.
Ritratto di Quello la
1 aprile 2022 - 14:06
Esatto, caro Arreis. E poi lo strip di LV è qualcosa di talmente kitsch da essere sublime.
Ritratto di Giulio Menzo
1 aprile 2022 - 17:20
2
Conncordo
Ritratto di Claus90
1 aprile 2022 - 14:23
Le gare in notturna sono molto affascinanti ben venga a canne quest’anno nuova tappa, almeno una volta nella storia potrebbero farla a Roma in notturna sarebbe un sogno
Ritratto di america
1 aprile 2022 - 14:32
7
Wow!!! Spero proprio di poterlo vedere dal vivo, LV è a poche ore di macchina da casa mia e con la scenografia di questa città sarà qualcosa di veramente unico!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 aprile 2022 - 19:33
Bel circuito.
Ritratto di PONKIO 78
1 aprile 2022 - 23:02
…spero che almeno spengano la Fontana del Bellagio altrimenti i piloti si potrebbero distrarre….. dalla suite del 32 piano dove alloggiavo, gli sbuffi erano belli alti almeno 60-70 metri…..
Ritratto di Rush
2 aprile 2022 - 10:32
Mitico il Bellagio… che bei ricordi…
Ritratto di PONKIO 78
3 aprile 2022 - 18:11
Rush…. il Bellagio è fantastico, i ricordi più belli sono stati lo spettacolo “O”, la viste sta di carne australiana da 210 dollari e tutto l’ambiente in generale…. Con la formula 1 sarebbe la perfezione…..
Ritratto di Rush
3 aprile 2022 - 19:31
Ponkio assolutamente d’accordo. È davvero una città incredibile… sin city…:)))… mi sono tenuto una fiches del Bellagio wper ricordo… e lo spettacolo “O” davvero unico.
Ritratto di PongoII
2 aprile 2022 - 14:33
7
La F1 è business e dove non correre se non dove i soldi girino come la roulet? Dopo Singapore e l'Arabia, un cittadino "moderno" (anche se per me l'Unico cittadino è Montecarlo) e - devo verificare - il semi-rettilineo da curva 9 ad 11 credo che sia il più lungo del Circus e sembra una rampa di lancio per aerei! Cmq, bene le innovazioni ma basta che lascino i Circuiti "storici".
Ritratto di Challenger RT
3 aprile 2022 - 01:41
Las Vegas ha molto più diritto di far parte del circus della F1 di tanti altri circuiti sbucati dal nulla.
Ritratto di Luis 29
3 aprile 2022 - 02:27
Un altro cittadino notturno... la cosa inizia a diventare stucchevole, se poi questo è come quello Arabo... sono cittadini, troppo veloci e alla fine anche troppo pericolosi. Aldilà che correre di notte anche basta ma essendo un cittadino basta un niente che ci sono bandiere e safety car... insomma va bene 1, 2 ma se questo diventa preponderante anche no, la F1 deve correre di giorno e in una pista.
Ritratto di Tomawk
4 aprile 2022 - 17:08
Concordo
Ritratto di Lorenz99
3 aprile 2022 - 15:56
ASSURDO, A PARTE CHE LAS VEGAS A FATTO IL SUO TEMPO ORMAI, SA DI VECCHIO SE CONFRONTATA CON SINGAPORE E ABU DHABI. MA COME TRACCIATO SEMBRA IL GIRO DELL'ISOLATO DEL QUARTIERE. MEGLIO CREARE UNA NUOVA SERIE, LA FORMULA CAPITAL, E SI GIRANO TUTTE LE MEGALOPOLI. MA I CIRCUITI STORICI (SPA,SILVERSTONE,INTERLAGOS) LI LASCIAMO AI VERI PILOTI.
Ritratto di PONKIO 78
3 aprile 2022 - 18:15
Lorenz99, purtroppo Las Vegas non sarà mai vecchia…. perché è sempre in continuo cambiamento… sempre se ci sei mai stato…. è vero saranno pure un paio di strade incrociate in mezzo al deserto ma il fascino, il divertimento è lo sballo di Las Vegas è incommensurabile…. Provare per credere….
Ritratto di giuliog02
4 aprile 2022 - 17:11
PONKIO, ci sono stato due volte. Interessante per un paio di giorni, ma è qualcosa di assolutamente artificioso. La F1 è qualcosa di serio, il massimo della tecnologia nel campo dell'automobile. Non si può sprecare questo ben di dio per farlo correre nei viali e nei cortili dietro i grandi alberghi o i casinò. Si corre su circuiti storici studiati ad hoc dai progettisti per mettere alla prova telai, motori, sospensioni e qualità di guida (incluso il coraggio) dei piloti.I circuiti cittadini non hanno adeguate vie di fuga, e se succede il minimo incidente, interviene la sc e tutto il gruppo si ricompatta. E questo è il minimo del negativo. Rettilinei eccessivamente lunghi sono problematici, perchè facilitano guasti di motore e dechappaggi di pneumatici. Pollice verso per i circuiti cittadini in notturna. Negli USA c'è una pista eccezionale, AUSTIN. OK. Poi si corra a Indianapolis. Trovate una terza vera pista da F1 negli USA e proponetela, ma, a mio avviso, basta coi circuiti cittadini.

NEWS FORMULA 1