La FIA annuncia che a partire dalla stagione del 2023 il nuovo circuito di Las Vegas si unirà al mondiale di Formula 1, portando a tre gli appuntamenti negli Stati Uniti con Austin e Miami, a conferma che il circus è sempre più interessato al pubblico d’oltreoceano.
La gara si svolgerà un sabato di novembre in notturna, quindi, conseguentemente, verrà modificato anche la struttura del weekend, con le prove libere che slittano al giovedì e la qualifica al venerdì. La pista percorrerà la famosa Strip di Las Vegas, passando accanto agli iconici hotel e casinò, con lo sfondo delle caratteristiche luci al neon.

Il tracciato, di tipo cittadino, avrà una lunghezza complessiva di 6,12 km e sarà molto veloce, con punte di oltre 342 km/h. I giri previsti saranno 50, con tre rettilinei principali e 14 curve, alcune molto veloci, e una sezione di chicane.
In realtà Las Vegas non è una novità assoluta per la Formula 1 perché la località americana è stata teatro di due gran premi, che si sono disputati nel 1981 e nel 1982, anche se il tracciato era completamente diverso e non percorreva la Strip.

Ancora non è chiaro se l’avvenuto di questo nuovo Gp coinciderà con il taglio di altri tracciati o se invece costituirà semplicemente un’aggiunta. Di recente il ceo della Formula 1, Stefano Domenicali, ha dichiarato che potenzialmente il mondiale della Formula 1 potrebbe arrivare a 30 gare.
















