NEWS

In Formula 1 debuttano le qualifiche sprint

Pubblicato 27 aprile 2021

In tre Gran Premi del 2021 verrà introdotta la Sprint Race, ossia una mini gara di 100 km che si terrà il sabato e che servirà a determinare la classifica di partenza dei GP, inoltre darà dei punti ai primi tre classificati.

In Formula 1 debuttano le qualifiche sprint

UN NUOVO FORMAT - Novità in Formula 1. La FIA in accordo con i team attualmente impegnati nella competizione, ha deciso che già da quest’anno debutterà un nuovo formato denominato Sprint Qualifying (qualifica sprint). La novità, che verrà proposta in tre gran premi (Silverstone nel weekend del 18 luglio e Monza nel fine settimana del 12 settembre, con il terzo GP ancora da stabilire), prevede che i piloti si diano battaglia in una mini gara di 100 km che servirà a stabilire la griglia di partenza del gran premio della domenica. Questo comporta diverse novità a livello di organizzazione del weekend, perché il venerdì, dopo le consuete libere di 60 minuti, si terrà la sessione di qualifica per lo schieramento di partenza della qualifica sprint (verrà utilizzato l'attuale formato impiegato nelle classiche qualifiche). I primi tre classificati della qualifica sprint di sabato riceveranno dei punti: tre punti per il primo classificato, due punti per il secondo e un punto per il terzo.

UN DIVERSO GP - Il formato del Gp con Sprint Race è stato pensato per rendere l’evento più interessante. La nuova organizzazione del weekend sarà la seguente: sessione di prove libere che si svolgerà al venerdì mattina e durerà 60 minuti (i team avranno a disposizione due treni di gomme). Il pomeriggio di venerdì si terranno le qualifiche valide per le qualifiche sprint, che seguiranno il classifico formato, che prevede una durata di un’ora durante la quale il piloti dovranno cercare di far segnare il miglior tempo. Il sabato mattina si torna nuovamente in pista per una sessione di prove libere (le squadre avranno un treno di gomme). Infine, il sabato pomeriggio, si corrcorrerà la qualifica sprint.



Aggiungi un commento
Ritratto di erresseste
27 aprile 2021 - 12:00
Sarà un'ora di auto scontro, per tre miseri punti
Ritratto di Francesco Pinzi
27 aprile 2021 - 12:21
Più gara più adrenalina, vediamo come va e si valuta se è un bene o un male. In effetti io mi sto limitando a guardare la gara, le qualifiche sono sempre state noiose. Magari è un modo per alzare gli ascolti del sabato e far pagare di più le pubblicità. Tutto fa.
Ritratto di Claus90
27 aprile 2021 - 12:48
La semplicità è la migliore soluzione, F-1 anni 90 la migliore mai vista, oggi troppi fronzoli, troppe cose che non la rendono appassionante.
Ritratto di Quello la
27 aprile 2021 - 13:46
Beh, mi ricordo certe pennichelle anche all'epoca, caro Claus. Vero è che oggi ci sono il Drs e varie diavolerie che sporcano lo spettacolo. Ma io gli ultimi gp mi diverto assai (poi dipende molto dal circuito). E soprattutto i piloti escono quasi sempre illesi. Non è da poco
Ritratto di Claus90
27 aprile 2021 - 14:02
Probabilmente anche la nuova generazione di piloti è meno coinvolgente Senna, Shumacher, Pique, Prost, i primi che ricordo, se le davano sorpassi incredibili.
Ritratto di Claus90
27 aprile 2021 - 14:04
le auto 80-90 erano molto piu difficili da guidare e quelle degli decenni precedenti erano bare su ruota chi le guidava era davvero appassionato altro che soldi e sponsor.
Ritratto di Sprint105
27 aprile 2021 - 16:42
Di fatto le gare diventano due. Interessante.
Ritratto di 1995
27 aprile 2021 - 17:49
Non saprei, le prove al giro secco, motivavano i piloti a prendere più rischi e a fare giri in apnea! Quanti di voi si addormentano la domenica? Ora ci addormenteremo pure il sabato!
Ritratto di PongoII
27 aprile 2021 - 18:15
7
Lo vedo come uno dei tanti espedienti per rendere più accattivante questa F1, da anni dominata dai "cicli". Ritengo non congrui i punteggi del sabato: si sarebbe potuto premiare i primi 5 con 10, 6, 4, 2 ed 1 punto
Ritratto di yumak
27 aprile 2021 - 20:41
4
E' una ca..ta! Se distruggono macchina come faranno per la gara di domenica? Auto scontro campionato falsato. Con la Budget Cup come metteranno? Ora che cè una bella rotta con Vers e Ham non ci serviva sta cosa che rovina.
Ritratto di Frisk
27 aprile 2021 - 21:56
Non mi sembra una soluzione intelligente, meno tempo per prepararsi alla gara e più punti a creare divario tra le squadre più forti. Per fortuna solo 3 gare e non tutte
Ritratto di Lorenz99
28 aprile 2021 - 17:20
IO PROPORREI SEMPLICEMENTE DI CAMBIARE E IL CALENDARIO SCEGLIENDO I PERIODI A MAGGIOR PROBABILITÀ DI PIOGGIA. AVREMMO 2 VANTAGGI:IMPREVEDIBILITÀ TOTALE, E VEDERE CHI HA IL MANICO, IL TUTTO A COSTO ZERO. AL MASSIMO OTTIMIZZARE LE MESCOLE INTERMEDIE.

NEWS FORMULA 1