NEWS

Formula 1: Ecclestone, “Rinnovo difficile per Monza”

04 settembre 2015

Mancano circa 10 milioni di euro per avere il Gran Premio d’Italia in calendario dal 2017. Il patron della Formula 1 lo ha detto senza mezzi termini.

Formula 1: Ecclestone, “Rinnovo difficile per Monza”
PER ORA IMPROBABILE - La nota stonata del Gran Premio d’Italia si chiama Bernie Ecclestone: l’ottantacinquenne patron della Formula 1 ha gelato davanti a taccuini, telecamere e riflettori vari le speranze di rinnovo della tappa monzese nel calendario del Mondiale. “Noi abbiamo qualcosa da vendere e loro devono essere interessati all’acquisto. Rinnovo improbabile? Al momento direi di sì”: il concetto già espresso dalle pagine della tedesca Autosport è stato ribadito senza mezzi termini a Monza.
 
FACCIAMO I CONTI - Prevedibile la reazione della Sias, vale a dire il gestore dell’autodromo, che ha parlato di “incontro positivo con Ecclestone”. L’implacabile Bernie ha richiesto 25 milioni di euro per potere ospitare il Gran Premio (“Lo stesso prezzo che altri organizzatori stanno pagando in Europa”): la Regione Lombardia finanzierà parte della somma necessaria, mettendone sul piatto 7 per i prossimi 10 anni che, con l’ausilio di altri investitori, salirebbero a 15. Mancano quindi 10 milioni di euro: sarà il Governo a stanziarli o qualche altro privato?
 
FRONTE FERRARI - Ferma (e non potrebbe essere altrimenti) la posizione italiana, con appelli accorati e considerazioni nette da parte del vecchio e del nuovo di casa Ferrari. Luca di Montezemolo ha rifiutato l’ipotesi di una Formula 1 lontana dall’Italia (“Da sempre la Ferrari è stata vicina a Monza, come anche tutto il mondo dei tifosi. Non ci può essere una F.1 senza Monza”), e lo stesso ha fatto Maurizio Arrivabene (“Il GP d'Italia è Monza, che rappresenta l'essenza della F1 assieme a Spa, Silverstone, Hockenheim e Monaco”).
 
QUEI DUELLI CON IL DRAKE - L’impressione è, comunque, che con Ecclestone l’unica via del dialogo passi per un robusto bonifico bancario: se quest’anno è saltato il Gran Premio di Germania, vale a dire quello di casa per la Mercedes, che sta dominando il Campionato, spazio ai sentimentalismi non sembra essercene. E neanche il rispetto della Storia: quella, semmai, era il Commendator Ferrari a scriverla (e si parla di un uomo caratterialmente durissimo, peraltro). E l’allora patron della Brabham faceva da contraltare: “Quando c’era Enzo Ferrari – ricordò Ecclestone in occasione del venticinquennale della scomparsa del Drake - insieme discutevamo e prendevamo le decisioni per il bene della Formula 1. Ognuno cercava di vincere e sconfiggere l’altro in pista”. A volte prevaleva l’uno, a volte l’altro. Ma c’è da scommettere che, da lassù, Enzo Ferrari consideri ancora Bernie Ecclestone “un garagista”.


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
5 settembre 2015 - 12:15
Il tempio del'automobilismo che forse svanirà non c'è niente da fare a noi italiani ci vogliono affossare perchè abbiamo tutto e ci sputiamo su. A prescindere dal contratto Monza Bernie ha rovinato la f-1
Ritratto di Mattia Bertero
5 settembre 2015 - 13:33
3
MONZA. Quando i soldi rovinano lo sport. Ecclestone, nella sua grandissima avidità e nel suo forte egoismo, non intende scendere di un centesimo dalla cifra richiesta. Purtroppo la Formula 1 si sta allontanando sempre di più dalle sue origini, i circuiti storici vengono accantonati in favore di territori redditizi in cui si costruiscono circuiti senz'anima. Quali dei circuiti moderni possono vantare la spettacolarità di Monza, Suzuka, Spa, Spielberg in Austria? Già Imola è stato sacrificato anni fà, la stessa sorte sta accadendo con Monza. Secondo me la Ferrari dovrebbe fare lo sforzo di organizzare il G.P. D'Italia al Mugello, la pista di sua proprietà. Come ha fatto la Red Bull con il tracciato austriaco di Spielberg: l'ha comprato, l'ha reso adeguato alle regole della Formula 1 moderna e ci sta organizzando un G.P. Se la Ferrari ci tenesse davvero al G.P. D'Italia sarebbe doveroso da parte sua prendersi carico di questa responsabilità...
Ritratto di AMG
5 settembre 2015 - 13:41
Normale. Oltre alle opere di ristrutturazione necessarie a Monza, c'è la fila di stati che volgio ospitare un Gran Premio. L'italia deve decidersi, l'investimento vale la pena? La risposta è sì perché ogni anno c'è un bel giro di soldi che finisce poi agli italiani, e visti i numerosi investimenti inutili lo stato potrebbe anche mettere quei 10 milioni. Altra partr da cui dovrebbero arrivare è la Fiat, o meglio la Ferrari... Anche se dubito che Marchionne sgancerà qualcosa ora che sembra sempre più alla ricerca disperata di luquidi. Per quanto riguarda i privati dubito che possano ricoprire tutto il buco, forse in parte. Staremo a vedere, parte importante dei soldi c'è già, questo mi fa pensare che non è così lontato il rinnovo del contratto di Monza. L'attenzione dei media è importante per sensibilizzare il pubblico a questo "problema" ma penso che verrà superato. D'altronde nemmeno io vedo un paese migliore del nostro, per sostituire il Gran Premio di Monza, che è un elemento storico della F1! Tanto quanto la Ferrari e l'Italia. Quindi... Già la F1 è sempre meno seguita se poi togliamo ancora una parte della sua storia. E penso che lo sappia anche Bernie, dato che la Ferrari è l'unica scuderia che riceve un contributo mostruoso da parte della F1 nonostante non vinca da tempo, la F1 è la F1 ma la Ferrari è la Ferrari e Monza è Monza. In poche parole la STORIA della F1.
Ritratto di GolfVII
5 settembre 2015 - 14:02
Scusa ma perché i soldi dovrebbe metterli la Ferrari? È come se la Juventus dovesse pagare per far giocare la finale di Champions League in Italia... un assurdità in pratica! Che li metta il governo per una mera questione d'immagine.
Ritratto di luigi sanna
7 settembre 2015 - 14:32
5
Ahahahahahahah.... mi sa chè ha pagato! Quest'anno la Finale di Champions è a Milano!
Ritratto di luigi sanna
7 settembre 2015 - 14:35
5
AMG, sul nano 85enne, non dico niente.... Spero che al 2017, non ci sia.... X Monza, chè la Storia dell'Automobilismo, penso che intervenga la Regione Lombardia... insomma 10 milioni li trovano!
Ritratto di Automotive_Jeep
5 settembre 2015 - 13:54
Notizia che non è una notizia, 10 milioni di € per il valore di Monza sono un piccolo litigio tra chi li dovrà esarcire.
Ritratto di Automotive_Jeep
5 settembre 2015 - 13:55
Esercire----
Ritratto di Lo Stregone
8 settembre 2015 - 15:47
Indovina chi sarà a scucire fuori i soldini mancanti...
Ritratto di PongoII
5 settembre 2015 - 15:58
7
FUTURO DI MONZA IN F1 - Gli sport motoristici, al pari di altre discipline si stanno sempre più supinando al Denaro. La Supercoppa (del nonno) calcistica si gioca da anni al di fuori dei patrii confini, su campi altrimenti dediti alla coltivazione di tuberi ed in orari improponibili. Della serie finché c'è Tilke c'è speranza ... non sarà difficile di questo passo veder correre le monoposto tra i pozzi petroliferi di qualche stato economicamente all'altezza dell'ingordigia del Nano. Il Mondiale ha già avuto vittime illustri a favore di circuiti che io e molti altri definiamo "carosello": passi la bellissima Montecarlo, ma su 20 gare che almeno 19 permettano l'espressione libera del combinato pilota-auto e non siano solo una vetrina per sceicchi e magnati vari. Attualmente abbiamo due Papi, bene! Se la Ferrari (ma la vedo dura con l'Uomo chiamato Profitto al comando) vorrà tir@re fuori i "maroni", pur senza i contributi pubblici di Maroni, dia pure vita ad un Campionato alternativo, meno costoso ed articolato su piste "vere": dubito che il suo esempio potrà essere snobbato a lungo da chi ama questo sport. D'altronde, se gli sponsor FOA hanno sopportato un GP di Indianapolis a scartamento ridotto (2005) non sopporterebbero di certo un Mondiale intero con auto di secondo/terzo ordine!
Ritratto di Lo Stregone
8 settembre 2015 - 16:16
In questi casi ci vorrebbero delle mosse di altro genere. Ferrari si iscrive a campionati alternativi e lascia la F1. Magari un po' di terremoto si verifica. O forse no? Si ha ancora voglia oggi di fare delle scelte coraggiose, oppure si troverà l'accordo? Si troverà l'accordo perchè a pagare saranno altri soggetti che di F1 non hanno mai sentito parlare. E il pericolo sarà momentaneamente scongiurato. Evviva!, lo spettacolo può continuare....
Ritratto di Franc-one
5 settembre 2015 - 20:00
Ma quando schiatta questo? Mamma mia ha rovinato la F1, ha 85 anni (quindi neurologicamente parlando è IMPOSSIBILE che sia completamente lucido), ha un sacco di problemi con la giustizia e non c'è alcun modo di farlo andare via. A questo punto è cattivo da dire, ma l'unico modo per liberarsene sembra proprio la morte
Ritratto di SINISTRO
5 settembre 2015 - 21:10
3
Ora poi, con questa storia contro l'Italia, c'ha proprio stancato....!
Ritratto di PongoII
5 settembre 2015 - 22:28
7
Ragazzi, per quanto anch'io mi auguri un'imminente cambio al comando della FOA, dubito che - vivente o meno - lo scettro possa essere detenuto da mani diverse del Nano o dei suoi delfini, marito di Tamara in primis... Gli Imperi e le Oligarchie si basano sulla continuità dinastica e vengono sovvertiti solo da delle reali rivoluzioni. Quelle che mi auguro possano effettuare Ferrari ed altre Scuderie con ancora un barlume di sincerità sportiva e non di azionariato societario!
Ritratto di lorenz v8
6 settembre 2015 - 07:28
La cosa più triste è che è diventata la scusa del momento per fare politica e per dire è colpa di quel politico no è colpa dell altro....e intanto Monza muore....che tristezza!
Ritratto di yumak
6 settembre 2015 - 10:08
4
Scusate per mio sfogo, io seguo F1 da tempi di Jim Clark. Ma perché non possono mandare a c.....e Ecleston? senza Lesmo Parabolica non è F1! Non dico per invidia ma perché deve arricchirsi così tanto? No sarà solo lui ci saranno gente che li fanno comodo di avere lui! Peccato che anni fa quasi riuscivano a fare un altro campionato con costruttori, lo seguivo di sicuro anche se non si chiamava più F1! Sono stato una volta a Monaco e a Monza grazie a mio fratello che sta bene ma costava 700, 600 euri!! tutto colpa di Ecle....! Cosa c'entrano Singapore, Quatar, Barehen? Approposito OT ma di grande attualità di profughi, vane ormai situazione è critica paesi Europei accolgono ma mai avete domandato perché non mandiamo un po anche a Quatar, Barhem, Dubbai, se hanno cosi tanto soldi e sono stessi Arabi?
Ritratto di luigi sanna
7 settembre 2015 - 14:42
5
Del tutto leggittimo.... Io faccio fatica a guardarla ormai. Sono pochi i circuiti rimasti, Monza, Spa, Montecarlo, Suzuka (quando ci corrono).. Ma adoravo il vecchio Hockenheim, e Imola, con curva del Tamburello, però....
Ritratto di Lo Stregone
8 settembre 2015 - 16:02
Oggi si ripete spesso "il circus della F1..." Ecco: la F1 è niente altro che un circo.
Ritratto di luis2
7 settembre 2015 - 19:09
mandatelo a quel paese e le case organizzino una F1 per conto loro con regole che appassionino i tifosi dato che Ecclestone ha rovinato la F1 con le se..e al cervello che si fa!!
Ritratto di Lo Stregone
8 settembre 2015 - 16:06
Ma questo "distinto signore" è ancora capace di intendere e volere?
Ritratto di Lo Stregone
9 settembre 2015 - 15:00
Mi viene in mente un pezzo di canzone di Zucchero:"Dimmi quanti soldi vuoi, quanti soldi vuoi, quanti sodli vuoi per lasciarmi andare?"

NEWS FORMULA 1