VETTEL FIN DA SUBITO - Ingordo come i grandi campioni, Sebastian Vettel pare non voler lasciare neanche più le briciole. Oggi sulla pista giapponese di Suzuka, le prime prove libere in vista del Gran Premio del Giappone 2013 di Formula 1 sono state dominate dal pilota tedesco, in genere concentrato solo sulle prove di qualificazione. Si vedrà se una volta tanto le cose invertiranno il senso: chi svetta nelle prove libere, va dietro nelle qualifiche, e viceversa.
SVEGLIA ALLE 7 - L’appuntamento è ancora di quelli in orari improbabili: le prove di qualificazione sono programmate per domattina, sabato 12 ottobre, alle ore 7.00; si possono seguire su Sky Sport F1 HD oltre che su Rai 2. La gara a sua volta è prevista alle 8,00 di domenica 13, ed è programmata sia da Sky Sport F1 HD (visibile anche sui canali non HD) che da Rai 1 in diretta. La pista di Suzuka misura 5.807 metri. I giri da compiere sono 53, per complessivi 307,471 km.
RED BULL AL TOP - Nelle prove libere di oggi, venerdi, dietro il siluro giallo-rosso-blu di Vettel si sono piazzati Webber, Rosberg, Raikkonen, Grosjean e Hamilton, 8° Massa e addirittura 10° Alonso che però ha utilizzato le gomme dure mentre gli altri hanno girato con le medie.
POSSIBILE CHIUSURA DEL CAMPIONATO - Vettel affronta il Gran Premio del Giappone con 272 punti, mentre Alonso, in seconda posizione, ne ha 195. La gara di Suzuka è la quintultima e teoricamente Vettel potrebbe uscire dal week end giapponese con la certezza del suo quarto titolo mondiale. Se vincesse ed Alonso non dovesse prender punti il tedesco andrebbe a più di cento punti di vantaggio, appunto una differenza incolmabile in quattro gare. Resta comunque una ipotesi. Anche se magari nel team Red Bull qualcuno avrà già messo in fresco lo champagne.