Leclerc con la sua Ferrari riesce ad avere la meglio su un agguerritissimo Verstappen su Red Bull, che nel Gp d’Austria 2022 di Formula 1, quello di casa per la squadra, deve accontentarsi del secondo posto. Chiude il podio un redivivo Hamilton su Mercedes. Peccato per il guasto al motore della Ferrari di Sainz che hanno impedito alla spagnolo di andare a prendere Verstappen. Da segnalare l’ottimo sesto posto di Schumacher.

Alla partenza subito un colpo di scena per il contatto tra Russell e Perez, che va in testacoda finendo sulla ghiaia; al pilota della Mercedes i direttori di gara decido di comminare una sanzione di cinque secondi. Verstappen invece tiene la testa con alle spalle le due Ferrari di Leclerc e Sainz. Il monegasco al 12° giro passa Verstappen e si prende la testa. Al 14° giro l’olandese effettua la prima sosta montando gomme dure. Al 26° giro Perez (Red Bull) si ritira e al giro successivo la Ferrari di Leclerc effettua la sua prima sosta rientrando il pista terzo davanti ad Hamilton, e alla 28esima tornata è il turno della rossa di Sainz. La Ferrari ha quindi deciso di posticipare le soste rispetto alla Red Bull.

Al giro 33 Leclerc con gomme più fresche riesce a superare Verstappen, il quale effettua la sua seconda sosta al 37° giro montando ancora gomma dura. La Ferrari conferma una migliore gestione delle gomme dure rispetto alle Red Bull. Al 49° giro Leclerc effettua la sua seconda sosta, seguito alla 51esima tornata da Sainz. A questo punto Verstappen è di nuovo in testa, ma Leclerc, avendo gomma più fresca, lo supera al 53° giro. Intanto Sainz si avvicina minacciosamente a Verstappen, ma lo spagnolo al giro numero 58 deve dire addio ad ogni sogno di gloria a causa del motore della sua monoposto, di nuovo ko.

Nell’ultima tranche di gara i due piloti di testa si fermano per la terza sosta, entrambi scegliendo di montare gomma media. Alla fine Leclerc resiste al tentativo di recupero di Verstappen e porta a casa un’importantissima vittoria in ottica iridata. Il monegasco ora è secondo con 170 punti, a 38 punti di distanza da Verstappen.

































