Max Verstappen su Red Bull continua il suo dominio e vince anche la seconda Sprint Race della stagione sul circuito di Zeltweg dove domani si correrà il Gp d’Austria 2023 di Formula 1. Secondo posto per il compagno di squadra Perez, terzo per la Ferrari di Sainz. Male l’altra rossa di Leclerc, mai competitiva. Il monegasco ha inoltre dovuto scontare la penalizzazione di tre posizioni per aver ostacolato Piastri durante la Sprint Shootout, quindi, è dovuto partire nono.
La Sprint Race, che prevedeva 24 giri, è stata contraddistinta dal maltempo. Tutti i team hanno quindi deciso di partire con gomme intermedie, tranne Bottas, partito con le medie da asciutto. Il pilota dell’Alfa, compreso l’azzardo, è stato costretto a correre ai ripari e a montare le intermedie. La partenza è stata bella frizzante; alla prima curva Perez brucia Verstappen, che, però, prende nuovamente la testa in curva 2. Ad approfittare della “baruffa” tra le due Red Bull è stato Hulkenberg, che così si è preso la seconda posizione.
Al quarto giro Verstappen sale in cattedra e comincia a imprimere il “solito” ritmo alla gara. Il distacco su Hulkenberg, secondo, è già di due secondi, mentre quello sul compagno di squadra Perez è di quattro. All’11° giro Verstappen fa segnare un altro giro veloce facendo salire il distacco su Hulkenberg a 7"6 e 8 su Perez. La tornata successiva Perez attacca e passa il pilota della Haas.
Al 18° giro Hulkenberg e Hamilton effettuano il pit stop e mettono le gomme slick. Il giro successivo è la volta delle Ferrari. La gara finisce con Verstappen che conquista anche gli 8 punti in palio per la classifica mondiale assegnato al primo classificato della Sprint Race. Il secondo ne guadagna 7, il terzo 6, il quarto 5 e così via a scalare di un punto fino all’ottavo posto.
La gara di domenica 2 luglio è in programma alle ore 15, in diretta sui canali a pagamento di Sky oppure in differita sul canale gratuito TV8 alle 19:00.