NEWS

Formula 1: Gp d’Austria 2023, risultato della Sprint Race

Pubblicato 01 luglio 2023

Nella gara sprint del sabato vince Verstappen, che precede Perez e Sainz. Domani il Gp in diretta su Sky e differita su TV8. 

Formula 1: Gp d’Austria 2023, risultato della Sprint Race

Max Verstappen su Red Bull continua il suo dominio e vince anche la seconda Sprint Race della stagione sul circuito di Zeltweg dove domani si correrà il Gp d’Austria 2023 di Formula 1. Secondo posto per il compagno di squadra Perez, terzo per la Ferrari di Sainz. Male l’altra rossa di Leclerc, mai competitiva. Il monegasco ha inoltre dovuto scontare la penalizzazione di tre posizioni per aver ostacolato Piastri durante la Sprint Shootout, quindi, è dovuto partire nono.

La Sprint Race, che prevedeva 24 giri, è stata contraddistinta dal maltempo. Tutti i team hanno quindi deciso di partire con gomme intermedie, tranne Bottas, partito con le medie da asciutto. Il pilota dell’Alfa, compreso l’azzardo, è stato costretto a correre ai ripari e a montare le intermedie. La partenza è stata bella frizzante; alla prima curva Perez brucia Verstappen, che, però, prende nuovamente la testa in curva 2. Ad approfittare della “baruffa” tra le due Red Bull è stato Hulkenberg, che così si è preso la seconda posizione.

Al quarto giro Verstappen sale in cattedra e comincia a imprimere il “solito” ritmo alla gara. Il distacco su Hulkenberg, secondo, è già di due secondi, mentre quello sul compagno di squadra Perez è di quattro. All’11° giro Verstappen fa segnare un altro giro veloce facendo salire il distacco su Hulkenberg a 7"6 e 8 su Perez. La tornata successiva Perez attacca e passa il pilota della Haas.

Al 18° giro Hulkenberg e Hamilton effettuano il pit stop e mettono le gomme slick. Il giro successivo è la volta delle Ferrari. La gara finisce con Verstappen che conquista anche gli 8 punti in palio per la classifica mondiale assegnato al primo classificato della Sprint Race. Il secondo ne guadagna 7, il terzo 6, il quarto 5 e così via a scalare di un punto fino all’ottavo posto.

La gara di domenica 2 luglio è in programma alle ore 15, in diretta sui canali a pagamento di Sky oppure in differita sul canale gratuito TV8 alle 19:00.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
1 luglio 2023 - 19:40
3
Ottimo Max, salito in cattedra come sempre. Bene il buon Sainz che porta casa io podio. Bravissimi Piastri e Ocon hanno fatto show. Spiace per Leclerc, anche oggi “perso dentro i fatti suoi”, spero che cambi scuderia.
Ritratto di Volpe bianca
1 luglio 2023 - 20:24
Leclerc penalizzato mentre Verstappen che ha ostacolato palesemente Hamilton nulla. Già le vince tutte di suo, non mi pare il caso di favorirlo sorvolando quando commette delle irregolarità. Favoritismo tanto stucchevole quanto inutile. Comunque vittoria strameritata.
Ritratto di andrea120374
2 luglio 2023 - 00:44
3
L'impedimento di Verstappen su Hamilton è stato un qualcosa di scandaloso
Ritratto di Volpe bianca
2 luglio 2023 - 07:53
Vero... Assurdo non prendere nessun provvedimento
Ritratto di Quello la
2 luglio 2023 - 09:34
Ma io non capisco una cosa, cari Volpe e Andrea: ma se nessuno si lamenta il provvedimento non viene preso? Più volte i commentatori hanno commentato (del resto questo devono fare :-P) che Mercedes non ha detto alcunché dell'impedimento su Hai per non dare un vantaggio a Ferrari (e anche qui... mah). Ma i commissari non hanno autonomia d'azione?
Ritratto di Volpe bianca
2 luglio 2023 - 12:13
@Quello la, sinceramente non saprei anche perché come scrive giustamente @Dario qui sotto, ci sono due pesi e due misure, anzi forse anche tre. L'irregolaritá c'è ed è palese, in base a quale giustificazione non lo hanno penalizzato? Verstappen è un campione che sta stravincendo, non ha certo bisogno di questi favoritismi...
Ritratto di Dario Visintin
2 luglio 2023 - 11:31
1
hai perfettamente ragione, diciamo due pesi ,e due misure?.
Ritratto di Quello la
1 luglio 2023 - 21:12
Cara Ferrari, ascolta Quello la, che si arroga il diritto di suggerire un cambio di piloti: che ne dici di Russel e Ocon? Naturalmente sarò lieto di essere smentito domani quando Lec partirà secondo (ma chi le fa ste regole?). Anche se… No, niente, come non detto.
Ritratto di Miti
2 luglio 2023 - 02:03
1
La cosa che non ho mai capito in Formula uno... Togliere l'esagerazione, togliere quel secondo di pazzia motoristica di un grosso motore ... per fare ecologismo. In formula uno...essere ecologici. E come chiedere a Totò di fare la controfigura del Terminator... Poi ogni anno altre e altre e altre regole ... poi più ne hai più ci metti e ... Io guardavo anni fa totalmente un'altra F1. Adesso già dal secondo giro tutto si trasforma in una specie di ... Non so se guardi il tennis... c'è un giocatore americano , Francis Tiafoe. Non è un fuori classe. E nemmeno pretendeva di esserlo. Era un po' fuori col peso , qualche kilo in più. Ma c'era qualcosa nel suo stile di gioco. Un po' shakespeariano. Se posso dire. Le sue partite , che vinceva o no , la vedevi ridendo e divertirsi. E divertiva tutti intorno a sé , publico in primis. Poi un giorno è dimagrito, è entrato nei limiti comportamentali del giocatore classico di tennis, un po' con il palo infilato nel ...cubo e tutto che lui aveva significato come una ventata di stranezza novità stilistica è sparita completamente. Il brutto che anche il suo stesso sorriso, durante una partita, non c'è più. E questo che manca dal mio punto di vista alla F1. Il lato che diverte l'anima. Il lato umano. Ho visto un intervista di un noto pilota di Moto GP ... non do il nome per non creare qualche inutile discussione. Che ha detto... "Perché sono uscito dal giro? Ormai rispetto quando io sono entrato nel giro quando essere pilota significava correre era 90% e fare advertising un misero 10% ...oggi per portare i soldi necessari per correre , visto il prezzo elevatissimo di questa impresa sportiva , la pubblicità è ormai al 90%". E visto che i soldi non le mancavano è uscito dal circo per stare di più con la sua famiglia. Regole , soldi , interessi non sempre puliti faranno morire lo sport in generale.
Ritratto di Quello la
2 luglio 2023 - 09:32
E' più o meno tutto così, caro Miti. Non voglio arrivare a dire che stiamo andando verso un futuro distopico, in cui nulla è lasciato al caso, tutto controllato e irregimentato... ma lo dico. In molti, troppi ambiti vedo questa propensione alla "perfezione", cosa che io non condivido. Personalmente mi piacciono i difetti delle cose (delle donne, delle auto, eccetera), non l'asettica perfezione che non dà calore. Tornano a bomba, a me piace ancora la F1 (forse per routine, ma l'emozione la provo ancora) e mi piacciono i piloti che provano e magari sbagliano (Leclerc cerca spesso la mossa non logica, talvolta con conseguenze devastanti... ma almeno la prova, Verstappen è irruente anche quando potrebbe permettersi di stare sul divano, Ocon è un mastino mica da poco), piuttosto che quelli che guidano di riserva (Bottas?). Riconosco, però, che vedere un garage degli anni 80 non aveva prezzo: quelli di oggi sembrano uno studio dentistico.
Ritratto di Trattoretto
2 luglio 2023 - 10:19
Formula Sonno è una certezza per la pennichella domenicale. Rimpiango tuttavia la professionalità di Zermiani e Poltronieri, che non urlavano, lasciandoti risvegliare ben riposato, a pochi girli dalla fine.
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2023 - 11:49
1
Dormi trattoretto che questo ti riesce bene
Ritratto di Lorenz99
2 luglio 2023 - 13:22
VERSTAPPEN CORRE NEL CIRCUITO DI PROPRIETÀ DEL SUO DATORE DI LAVORO E QUINDI PUÒ FARE QUELLO CHE VUOLE, SIA CHE SI TRATTI DI OSTACOLARE HAMILTON, SIA CHE SI TRATTI DI BUTTARE FUORI PEREZ, CHE HA OSATO SORPASSARLO, E LUI TAGLIANDO LA CURVA IN MANIERA SCANDALOSA, HA EVITATO IL FASTIDIO AD HORNER DI DOVER INVENTARE UNA STRATEGIA SUICIDA PER IL MESSICANO. L'UNICO INTERESSE PER QUESTA F1 E SAPERE SE ALMENO UNA SOLA GARA POSSA VINCERLA UN ALTRO TEAM, MA VISTO CHE MONTECARLO È GIÀ PASSATO LA VEDO DURA. POI AGGIUNGIAMOCI UNA TELECRONACA FORZATAMENTE URLATA, E LO SPETTACOLO È PATETICO

PROSSIMO GP

Circuit Zandvoort F1 2025
ORARI
domenica 31 agosto
Gara15:00

NEWS FORMULA 1

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser