Quello che doveva essere un weekend dalle grandi prospettive per la Ferrari si è trasformato in un vero e proprio incubo. Entrambe le monoposto di Maranello non sono giunte al traguardo del Gp dell’Azerbaijan 2022 di Formula 1, disputato sul circuito cittadino di Baku, a pochi giri una dall’altra; prima è toccato a Sainz (problema idraulico) e poi a Leclerc (rottura del motore). Con le Ferrari fuorigioco le due Red Bull, che comunque avevano dimostrato tutto il weekend di avere un ottimo passo, hanno avuto vita facile con Verstappen che ha vinto, seguito dal compagno di squadra Perez. Terzo posto per l’ottimo Russell, costantemente tra i primi cinque in gara nonostante una Mercedes tutt’altro che irresistibile.

Per la Ferrari è dunque notte fonda, travolta dai problemi di affidabilità che arrivati a questo punto sono diventati un vero e proprio caso. Alla base ci sarebbe l’eccessiva “spinta” nello sviluppo della power unit, le cui prestazioni sono sì cresciute, ma a scapito dell’affidabilità.
La gara comunque non era iniziata nel migliore dei modi perché al via Sergio Perez era stato più lesto di Leclerc, superandolo alla prima curva. Il messicano della Red Bull ha provato ad allungare portandosi a 2”2 di vantaggio su Leclerc, che era comunque francobollato dall’arrembante Verstappen. Al nono giro il primo colpo di scena: Sainz si ritira per un problema idraulico. Approfittando del regime di virtual safety car la Ferrari ha deciso di richiamare ai box Leclerc per montare le gomme dure, con il monegasco che è rientrato in pista al terzo posto.

Strategia diversa da quella Red Bull, che invece ha fatto proseguire i suoi piloti. Alla 15a tornata c’è stato il cambio al vertice, con Verstappen che ha superato Perez portandosi al comando. Al 19° l’olandese si è quindi fermato ai box montando la gomma dura, ed è rientrato in pista con l’obiettivo di mettere nel mirino il ferrarista, approfittando delle gomme più fresche. Purtroppo Leclerc non ha potuto giocarsi le sue carte perché al 21° giro è stato tradotto dal motore. Verstappen ha così vinto senza grandi problemi la gara, gestendo al meglio la sua monoposto. Dopo questa debacle, Leclerc, sprofonda in terza posizione a quota 116, superato anche da Perez (129). Sainz, quinto a 83, viene superato da Russell, che di punti ne ha 99.
Prossimo appuntamento il 19 giugno, tra una settimana, quando in Canada si disputerà la nona prova del campionato mondiale 2021 di Formula 1.


































