NEWS

Formula 1, Gp dell’Azerbaijan 2022: doppietta Red Bull. Classifica e calendario

Pubblicato 12 giugno 2022

Vince Verstappen seguito dal compagno di squadra Perez. Terzo posto per Russell su Mercedes. Entrambe le Ferrari ko.

Formula 1, Gp dell’Azerbaijan 2022: doppietta Red Bull. Classifica e calendario

Quello che doveva essere un weekend dalle grandi prospettive per la Ferrari si è trasformato in un vero e proprio incubo. Entrambe le monoposto di Maranello non sono giunte al traguardo del Gp dell’Azerbaijan 2022 di Formula 1, disputato sul circuito cittadino di Baku, a pochi giri una dall’altra; prima è toccato a Sainz (problema idraulico) e poi a Leclerc (rottura del motore). Con le Ferrari fuorigioco le due Red Bull, che comunque avevano dimostrato tutto il weekend di avere un ottimo passo, hanno avuto vita facile con Verstappen che ha vinto, seguito dal compagno di squadra Perez. Terzo posto per l’ottimo Russell, costantemente tra i primi cinque in gara nonostante una Mercedes tutt’altro che irresistibile.

formula 1 2022 azerbaijan gara 04

Per la Ferrari è dunque notte fonda, travolta dai problemi di affidabilità che arrivati a questo punto sono diventati un vero e proprio caso. Alla base ci sarebbe l’eccessiva “spinta” nello sviluppo della power unit, le cui prestazioni sono sì cresciute, ma a scapito dell’affidabilità.

La gara comunque non era iniziata nel migliore dei modi perché al via Sergio Perez era stato più lesto di Leclerc, superandolo alla prima curva. Il messicano della Red Bull ha provato ad allungare portandosi a 2”2 di vantaggio su Leclerc, che era comunque francobollato dall’arrembante Verstappen. Al nono giro il primo colpo di scena: Sainz si ritira per un problema idraulico. Approfittando del regime di virtual safety car la Ferrari ha deciso di richiamare ai box Leclerc per montare le gomme dure, con il monegasco che è rientrato in pista al terzo posto. 

formula 1 2022 azerbaijan gara

Strategia diversa da quella Red Bull, che invece ha fatto proseguire i suoi piloti. Alla 15a tornata c’è stato il cambio al vertice, con Verstappen che ha superato Perez portandosi al comando. Al 19° l’olandese si è quindi fermato ai box montando la gomma dura, ed è rientrato in pista con l’obiettivo di mettere nel mirino il ferrarista, approfittando delle gomme più fresche. Purtroppo Leclerc non ha potuto giocarsi le sue carte perché al 21° giro è stato tradotto dal motore. Verstappen ha così vinto senza grandi problemi la gara, gestendo al meglio la sua monoposto. Dopo questa debacle, Leclerc, sprofonda in terza posizione a quota 116, superato anche da Perez (129). Sainz, quinto a 83, viene superato da Russell, che di punti ne ha 99.

Prossimo appuntamento il 19 giugno, tra una settimana, quando in Canada si disputerà la nona prova del campionato mondiale 2021 di Formula 1.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2022 - 18:50
Un disastro. Sia per la classifica piloti che per quella costruttori. Mancanza di affidabilità sia per il motore che per il box. Bisogna darsi una svegliata e in fretta, altrimenti ci si ritroverà a battagliare con Mercedes per la piazza d'onore, altro che mondiale... Leclerc non avrebbe dovuto farsi infilare da Perez in partenza, ma comunque non sarebbe cambiato nulla.
Ritratto di Check_mate
12 giugno 2022 - 18:52
Volpe è il solito copione: partono a razzo e finiscono a... io rido ogni volta perché è assurdo come succedano ogni domenica le stesse cose.
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2022 - 19:13
Che delusione.
Ritratto di Check_mate
13 giugno 2022 - 08:31
Io quando sento dire che pagano con l'affidabilità il miglioramento delle prestazioni resto esterrefatto. Cosa vuol dire che una prestazione è migliorata se non c'è affidabilità? Dove hai migliorato se non porti a termine una gara da settimane
Ritratto di NeuroToni
12 giugno 2022 - 20:29
@volpe: l'infilata di Perez ci può stare, è tutto il resto che non sarebbe dovuto succedere...
Ritratto di Miti
13 giugno 2022 - 11:12
Fin quando di andrà con questo "muretto" la Ferrari andrà avanti così. Raccomandati , persona che "lavorano" contro l'interesse del marchio Ferrari corse. E a nessuno non frega un accidenti di niente. Come vi spiegate che quella gentaglia è ancora la ? Da anni e anni ? Mettiamoci il cuore in pace. La Redbull vincerà. Per prima perché lavorano da anni e lavorano bene. Secondo perché i vertici sono più che validi. Sul fatto anche che a MB non le va più di investire nella formula uno ( al mio avviso il ritiro sarà a breve ) la RB avrà strada spianata per dei importi successi. La Ferrari ha perso di nuovo un'opportunità. Forse vincerà qualche gara ancora. Ma più di così non succederà. Sulla storia di Leclerc cosa dire ...le corse sono così. Chi non è incisivo perde. E mi spiace dirlo serve anche il giusto livello di determinazione con la giusta vettura sotto il sedere. Lascio a voi capire cosa non va in Ferrari. Il successo di Schumacher è stato come risolvere questa complessa relazione fra tutti questi fattori. Con un obiettivo chiaro. Vincere. Tutto. Tutto quanto. Una cosa che adesso manca completamente. Ammiro la RB. Validi adesso e validi sempre. Mai arresi. Anche quando tutto andava di m. Bravi.
Ritratto di PongoII
13 giugno 2022 - 12:00
7
Era quasi meglio quando la Ferrari lottava per arrivare a punti ed il terzo posto Costruttori era una meta già ottimistica... almeno terminavano le gare e non illudevano più di tanto. Sembra come se si avesse un fisico scultoreo, un membro equino e si "giochi" da solo... Oltre la pole c'è di più ed auto e piloti possono competere alla pari con Red Bull ed altri. Ritengo che in uno sport come questo l'affidabilità sia imprescindibile, come il "muovere la classifica" per le squadre che non vogliano retrocedere: ma qui non si passa in F2 e l'obiettivo della Ferrari dovrebbe essere ben altro. Per quel che riguarda la gara, tolto il monologo dei bibitari e la debacle rossa, bene Hamilton e molto meglio Russel. Ma con due top-car fuori...
Ritratto di Gianni_m
12 giugno 2022 - 19:04
È veramente assurdo 2 vetture ritirate. Inaccetabile
Ritratto di andrea120374
12 giugno 2022 - 19:09
3
Bene così ... comunque un plauso a Hamilton per come e in che condizioni ha corso
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2022 - 19:31
1
Idem per Russel
Ritratto di Quello la
12 giugno 2022 - 20:38
Vero. Grande gara delle Mercedes
Ritratto di Tomawk
12 giugno 2022 - 23:54
mi sembra che Russel sia sempre davanti ad Hailton
Ritratto di PONKIO 78
12 giugno 2022 - 19:12
….ma porc@ paletta! Non ci siamo proprio… dobbiamo darci da fare, sembra che noi siamo rimasti all’inizio e gli altri stiamo migliorando sempre di più…
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2022 - 19:31
1
Stavolta la strategia era buona ma è mancata l affidabilità.. che balle
Ritratto di Onlythebest
12 giugno 2022 - 19:56
Da tifoso di Leclerc : vattene in fretta, in Ferrari ti bruci e non combini niente. A stare lì , passano gli anni senza vincere niente , il solito bluff di iniziò stagione !
Ritratto di PongoII
13 giugno 2022 - 16:18
7
Più performanti degli incentivi statali, negli ultimi 15 anni la Ferrari ha "rottamato" Campioni del Mondo, titolati od in pectore: Räikkönen, Alonso, Vettel e Leclerc. Una famosa pubblicità anni '90 delle gomme attualmente usate anche in F1 citava <<la potenza è nulla senza controllo>>, ma anche l'affidabilità...
Ritratto di Onlythebest
15 giugno 2022 - 16:47
Concordo pienamente. ferrari ormai è diventato un team da prepensionamento : ci vai quando sei a fine carriera e ti ricoprono di soldi . Poi se la raccontano che è l'apice di una carriera, ma i piloti che vogliono essere vincenti, vanno in altre scuderie .
Ritratto di Alvolantino
12 giugno 2022 - 20:10
Io l'avevo detto che non sarebbero più stati in grado di vincere, questa é l'ennesima dimostrazione. Inutile puntare il dito sulla sfortuna quando le vittorie iniziali le hanno fatte solo di fortuna, il team Ferrari non é abbastanza preparato per aver delle auto che non finiscono la gara, probabilmente hanno assunto qualcuno della Fiat per risparmiare.
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2022 - 20:26
1
Alvolantino sei proprio suonato...
Ritratto di NeuroToni
12 giugno 2022 - 20:30
A meno di qualche ritiro della RB, il mondiale per la Ferrari/Leclerc è andato.
Ritratto di Quello la
12 giugno 2022 - 20:41
Benissimo Tsunoda, peccato si sia dovuto fermare. Grandissimo Gasly cine al solito un lotta con Ham. Alonso solito lottatore. Bottas anonimo. Sugli altri penso sia già stato detto tutto, purtroppo.
Ritratto di ALAIN PROST
13 giugno 2022 - 00:14
Anche questo circuito é da eliminare, al pari di Montecarlo. Non è un circuito degno della F1.
Ritratto di Marcoklunk
13 giugno 2022 - 08:17
nessun circuito cittadino è degno della F1, ma purtroppo la proprietà americana sta portando la F1 nella direzione delle formule USA! prendiamo l'esempio della Virtual Safety Car, quanti veri appassionati di auto possono concepire una simile idiozia? se gareggi in un budello avrai sempre SC o VSC, poi mettici i cambi gomme obbligatori sia per tipo di pneumatici che per durata degli stessi ed ecco che le gare sono sempre e comunque un'incognita! poi vogliamo parlare della farsa del tetto alle spese? cioè la F1 massima espressione della tecnica auto deve avere un tetto alle spese? motori identici? non gareggiare nei circuiti veri?
Ritratto di Quello la
13 giugno 2022 - 08:53
Si vede che sono un boomer! I miei preferiti sono questo, Montecarlo e Spa. Non apprezzo l'era Tilke, per capirci.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 giugno 2022 - 20:03
Io Monza, Spa e Suzuka.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 giugno 2022 - 20:03
@ALAIN PROST, c'è di meglio e c'è di peggio.
Ritratto di preda
13 giugno 2022 - 08:12
Tutti i sabati: Ferrari in pole parte per primo; tutte le domeniche sere: disastro ferrari, arrivata ultima. Devono rassegnarsi che hanno gia perso il mondiale anche quest'anno, ormai sono cotti da anni anche quelli li
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2022 - 11:09
1
Mancano 15 gp e alcuni qua fanno delle previsioni che sanno già di sentenza, bah..
Ritratto di Magnificus
13 giugno 2022 - 12:27
Ma si ...le prestazioni ci sono ,piloti anche ...parafrasando il Corvo....non può piovere per sempre
Ritratto di Er sentenza
13 giugno 2022 - 12:35
Super Ferrari, super Leclerc, il mondiale ormai e' cosa fatta, sara' una passeggiata. Ottima la tattica di dare un po' di vantaggio alla RedBull per rendere piu' appassionante il tutto, altrimenti diventerebbe noioso.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 giugno 2022 - 19:57
Staremo a vedere.
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2022 - 08:57
1
Magari fosse così er sentenza, magari..
Ritratto di Reallyfly
13 giugno 2022 - 14:53
pare che Binotto sia stato assunto per gestire un Mcdonald
Ritratto di PONKIO 78
14 giugno 2022 - 19:32
Reallyfly…. Devono farti una domanda, ci sei?
Ritratto di herm52
13 giugno 2022 - 18:56
Quando si aumentano le pressioni nella camera di scoppio senza rinforzare il monoblocco facile che cedano (incrinano) le canne con conseguente rottura del pistone.

NEWS FORMULA 1