DOVE VEDERE IL GP IN TV E IN STREAMING: GLI ORARI
Prove libere e qualifica Sprint venerdì 18 ottobre
Gara Sprint e Qualifiche di sabato 19 ottobre
Gara di domenica 20 ottobre
E SONO 19 - Dopo una pausa di un mese torna la Formula 1 con il Gp degli Stati Uniti 2024, 19ª gara stagionale che si corre questo weekend sul Circuit of the Americas di Austin in Texas. La struttura del weekend subirà alcune modifiche perché è prevista la Sprint Race, la mini-gara di 24 giri. Venerdì si disputerà la prima e unica sessione di prove libere e la qualifica per la gara sprint del sabato. Sempre il sabato, dopo la Gara Sprit, sono previste le qualifiche classiche che stabiliranno la griglia di partenza del Gp di domenica 20.
RED BULL VS MCLAREN - Tanti i temi del Gp degli Stati Uniti. C’è attesa per la rinnovata sfida tra Red Bull e McLaren, con Norris che ancora non ha perso la speranza di riacciuffare Verstappen. La Ferrari, che dal primo ottobre ha visto l’insediamento di Loic Serra come direttore tecnico dell’area telaio, farà debuttare ad Austin un nuovo fondo che dovrebbe migliorare le prestazioni. C’è curiosità anche per Liam Lawson che alla Racing Bulls ha preso il sedile di Daniel Ricciardo al fianco di Yuki Tsunoda.
IL CIRCUITO - Lungo 5,513 km, il circuito prevede 56 giri per un totale di 308 km e 20 curve: la prima curva è in salita, seguendo l'andamento naturale del terreno. La sequenza di curve dalla 12 alla 15 ricorda il Motodrom di Hockenheim, e quella successiva (16-18) ricrea la curva 8 dell'Istanbul Park, con punti di corda multipli. La migliore opportunità per sorpassare è alla fine del rettilineo che raccorda le curve 11 e 12, lungo circa un chilometro. Non elevatissima la velocità di punta raggiungibile, ossia 310 km/h circa), mentre la massima accelerazione laterale sfiora i 3G e viene ottenuta tra le curve 6 e 7.