NEWS

Formula 1: Gp del Belgio 2020, orari diretta Tv

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 27 agosto 2020

Formula 1 2020, gli orari della diretta Tv su Sky del Gp del Belgio, settima gara del Mondiale.

Formula 1: Gp del Belgio 2020, orari diretta Tv

ESITO INCERTO - Dopo il fine settimana di riposo, le scuderie tornano in pista e si preparano a correre il Gran Premio del Belgio 2020 di Formula 1, uno fra i più ricchi di tradizione in tutto il campionato: la prima edizione risale al 1950. Questo Gp è anche fra i più spettacolari e incerti della stagione, tanto è vero che le ultime otto edizioni sono state vinte da sei piloti differenti: gli unici a fare il bis sono stati Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, ma hanno vinto anche Jenson Button, Daniel Ricciardo, Nico Rosberg e Charles Leclerc.

MERCEDES FAVORITA - La Mercedes è di gran lunga il team favorito per la vittoria del Gran Premio del Belgio 2020, ma il circuito nelle Ardenne non è fra quelli in cui ha ottenuto più successi: qui la scuderia tedesca ha vinto nel 2015, 2016 e 2017, non molti considerati il dominio che sta esercitando sulla Formula 1 da sei anni a questa parte. Fra i piloti, invece, è Michael Schumacher ad essersi imposto il maggior numero di volte: ben sei, contro le quattro di Kimi Raikkonen e le tre a testa di Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Hamilton però ha ottenuto cinque pole position, più di qualsiasi altro pilota.

METEO INCERTO - Il circuito è noto per la sua lunghezza (7,004 chilometri) e per la spettacolare serie di curve in salita Raidillon, da affrontare a gas spalancato. La pista di trova all’interno di un vasto parco e in un’area geografica in cui il meteo è spesso variabile, dunque può capitare che in alcune zone del circuito piova e altre no: questo complica le scelte dei piloti in fatto di pneumatici. Sorpassare però è molto facile, anche alla luce del rettifilo principale lungo ben 800 metri, che tuttavia raffredda i pneumatici e ne influenza il grip sulle curve successive.

FRENI POCO STRESSATI - Pur essendo il circuito più lungo della stagione, Spa-Francorchamps non è impegnativo nei confronti dei freni: vengono usati sette volte al giro, lo stesso numero del circuito austriaco Red Bull Ring, che però è più corto di quasi 2,7 km. I piloti premono il pedale del freno per 13 secondi ogni giro. Nel circuito belga c’è anche una delle frenate meno impegnative di tutto il campionato: è alla curva nove, dove i piloti hanno bisogno di perdere soltanto 30 km/h di velocità.

DIRETTA SU SKY - La gara verrà trasmessa in diretta esclusiva sul canale a pagamento Sky Sport F1. Il primo turno di prove libere scatterà dalle 11.00 di venerdì 28 agosto e verrà seguito 4 ore dopo dalla seconda sessione, mentre la terza è in programma sabato 29 agosto dalle 12.00. Le qualifiche inizieranno alle 15, sempre su Sky Sport F1, mentre la gara partirà domenica alle 15.10. Il canale gratuito TV8 trasmetterà la differita delle qualifiche sabato dalle 17.00 e la differita del Gp domenica dalle 16.30.



Aggiungi un commento
Ritratto di diegodesimone
30 agosto 2020 - 09:32
PER VEDERE IN DIRETTA e GRATIS IL GP DEL BELGIO ANDATE SUL SITO: WWW.FUTBOLAZTECA.NET

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1