Verstappen, pilota Redbull, mette la freccia e sorpassa Leclerc, tradito dalla sua Ferrari al 28° giro. Il pilota olandese con una prestazione pragmatica si porta a casa la vittoria nel Gp di Spagna 2022 di Formula 1, segando così tre vittorie sulle ultime tre gare. Eppure le premesse per weekend in rosso c’erano tutte, peccato che al giro 28 il monegasco si sia dovuto fermare per un guasto meccanico mentre era in testa.

Dopo una buona partenza Leclerc si è piazzato in testa e al quarto giro ha assisto all’escursione di Verstappen sulla sabbia senza grosse conseguenze. Decisamente sottotono la partenza di Sainz, con l'altra Ferrari, che al via è scattato piano e ha dovuto lasciare strada a Russell (Mercedes) e Perez (Red Bull). Lo spagnolo poi ha rovinato la sua gara uscendo al settimo giro; fortunatamente è riuscito a rientrare in pista scivolando però in 11a posizione.
Al tredicesimo giro Russel e Verstappen hanno effettuato la prima sosta, montando entrambi le gomme medie. Leclerc è rimasto in pista e anche con gomme usurate è riuscito a fare tempi vicini a quelli di Verstappen. Il monegasco si è fermato al 21° giro montando le medie e ripartendo davanti a Russell e Verstappen. Poi al 28° la doccia gelata: la monoposto si Leclerc perde potenza a causa di un problema alla power unit ed è così costretto a rientrare ai box.

Verstappen quindi, una volta superata la Mercedes di Russell, ha conquistato la vittoria davanti a Perez e all’ottimo inglese della Mercedes, terzo. Sainz non è riuscito ad andare oltre il quarto posto. Ottimo il sesto posto di Bottas con l’Alfa Romeo.









































