NEWS

Formula 1, Gp di Spagna 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

Pubblicato 22 maggio 2022

Ordine d’arrivo del Gran premio di Spagna di Formula 1:  2° posto per Perez (Redbull) e 3° per Russel (Mercedes).

Formula 1, Gp di Spagna 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

Verstappen, pilota Redbull, mette la freccia e sorpassa Leclerc, tradito dalla sua Ferrari al 28° giro. Il pilota olandese con una prestazione pragmatica si porta a casa la vittoria nel Gp di Spagna 2022 di Formula 1, segando così tre vittorie sulle ultime tre gare. Eppure le premesse per weekend in rosso c’erano tutte, peccato che al giro 28 il monegasco si sia dovuto fermare per un guasto meccanico mentre era in testa.

formula 1 2022 spagna gara 12

Dopo una buona partenza Leclerc si è piazzato in testa e al quarto giro ha assisto all’escursione di Verstappen sulla sabbia senza grosse conseguenze. Decisamente sottotono la partenza di Sainz, con l'altra Ferrari, che al via è scattato piano e ha dovuto lasciare strada a Russell (Mercedes) e Perez (Red Bull). Lo spagnolo poi ha rovinato la sua gara uscendo al settimo giro; fortunatamente è riuscito a rientrare in pista scivolando però in 11a posizione.

Al tredicesimo giro Russel e Verstappen hanno effettuato la prima sosta, montando entrambi le gomme medie. Leclerc è rimasto in pista e anche con gomme usurate è riuscito a fare tempi vicini a quelli di Verstappen. Il monegasco si è fermato al 21° giro montando le medie e ripartendo davanti a Russell e Verstappen. Poi al 28° la doccia gelata: la monoposto si Leclerc perde potenza a causa di un problema alla power unit ed è così costretto a rientrare ai box.

formula 1 2022 spagna gara 02

Verstappen quindi, una volta superata la Mercedes di Russell, ha conquistato la vittoria davanti a Perez e all’ottimo inglese della Mercedes, terzo. Sainz non è riuscito ad andare oltre il quarto posto. Ottimo il sesto posto di Bottas con l’Alfa Romeo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
22 maggio 2022 - 21:00
Mercedes sugli scudi. A parte la gara impeccabile di Ver (che avrebbe vinto in ogni caso) e Lec, sfortunato ma ci può stare, Rus dimostra un'ottima stoffa e Ham gara maiuscola da par suo. Alo sfigato ma sempre all'attacco. Speravo fosse la volta buona per Mick e invece bisogna aspettare ancora. McLaren anonime. Bene Bottas.
Ritratto di bangalora
23 maggio 2022 - 16:58
Al Ver piace vincere facile sulle disgrazie altrui, il campionato e' ancora lungo, stiamo a vedere i sputasentenze non ne capiscono una beata .......di meccatronica e danno fiato ai fiaschi di lambrusco. Siate sportivi.
Ritratto di Quello la
23 maggio 2022 - 17:07
Non so come commentare il tuo commento, caro bangalora perché non ho capito bene a cosa si riferisca, visto che ho nominato quasi tutti i piloti :-) ps tutto, ma Lambrusco no! Rosso frizzante... brrrrrrr :-P
Ritratto di Robx58
23 maggio 2022 - 19:10
13
Quello la - Mercedes sugli scudi. A parte la gara impeccabile di Ver (che avrebbe vinto in ogni caso) Probabilmente non hai visto la gara, o critichi e elogi tanto per... Leclerc ha dominato sempre, dalle prove libere , alle qualifiche fino alla gara, aveva 12 secondi e più di vantaggio sul secondo che non era Verstappen, quindi la tua (che avrebbe vinto in ogni caso) non centra nulla, anzi... forse l'olandese avrebbe azzardato di più per recuperare, ma li aspetto a Monaco, dove il Ver fa sempre lo sboron e rompe la vettura. Il problema è Sainz che non aiuta.
Ritratto di Quello la
23 maggio 2022 - 21:18
Beh, rispetto ai precedenti gran premi Mercedes è migliorata parecchio: Ham è partito praticamente ultimo... poi dal passo che aveva Ver - e nonostante tutti i problemi - secondo me era in grado di passare Lec. È anche vero che la storia non si fa con i se e con i ma... e nemmeno con gli "io credo che", però questa è la mia impressione. Io non sono uno sputasentenze, ci mancherebbe: tengo per Lec, ma cerco di essere obiettivo e se qualcuno merita io lo sottolineo, a qualunque scuderia appartenga. Non ho preconcetti. Alla prossima! :-)
Ritratto di Onlythebest
22 maggio 2022 - 21:15
La Ferrari inizia a perdere pezzi dopo un inizio esaltante, come tutti gli anni . Tra due - tre gran premi Gianni e Pinotto diranno che sono concentrati sul prossimo anno….. copione ormai trito e ritrito già visto negli ultimi 10-15 anni .
Ritratto di Robx58
23 maggio 2022 - 19:14
13
Onlythebest scusa ma l'hai vista la gara? La Ferrari va come un treno, in 25 giri aveva già 12 secondi di vantaggio! Se ha ceduto il turbo o la power unit non è colpa di Ferrari.
Ritratto di Onlythebest
23 maggio 2022 - 22:25
X 25 giri, il gran premio è un po’ più lungo. Adesso è colpa di Red Bull o altri se si rompe il turbo Ferrari ? Non credo . Il gran premio l ho visto e sono un fan di Leclerc, solo che bisogna arrivare in fondo, 25 giri non bastano !
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 maggio 2022 - 01:01
@Robx58 non è colpa di Ferrari se il turbo si è rotto? E allora di chi è? Su Leclerc dice bene, poteva vincere. Dopo il ritiro del monegasco ho creduto in Perez, poteva quanto meno fare di più.
Ritratto di Robx58
24 maggio 2022 - 11:28
13
Ridolfo Giusepp... Le componenti non le produce Ferrari, se il turbo o il motore elettrico o una gomma cedono è un problema e basta, potrebbe accadere a tutti, vedremo, dico solo che Ferrari rispetto alle vetture precedenti ha fatto un buona auto, è veloce, ha una ottima guidabilità e va forte nelle curve, è dai tempi di Schumacher che non vedevo una Ferrari così competitiva.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 maggio 2022 - 22:59
Mi ero dimenticato dei fornitori di componenti, un mio errore. Quanto alla gara, non mi ha convinto (la gara stessa), perché secondo me poteva vincerla Perez, dopo il ritiro di Leclerc; ma potrei anche sbagliarmi. Comunque ha sempre vinto Red Bull, bene così.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 maggio 2022 - 23:15
Però: giorni fa ho visto un video del GP Germania '98, con quella che fu una passerella McLaren, con doppietta Hakkinen-Coulthard. A me è parso che Coulthard fosse più veloce e che meritasse di vincerla lui quella gara. È stata una mia impressione, simile a quella che ho avuto vedendo, domenica, il Gran Premio di Spagna, perché penso che Perez fosse più veloce degli altri, forse persino più di Verstappen. Magari mi sbaglio, ma questa F1 non la conta sempre giusta (basta vedere gli ordini di scuderia). A parte questo dovrei seguire la Nascar (e la F. Indycar), perché ha quello che manca alla Formula Uno.
Ritratto di Alvolantino
22 maggio 2022 - 21:17
Ahahahah l'avevo detto che la Ferrari difficilmente sarebbe tornata sul podio, la fortuna delle gare precedenti é terminata!
Ritratto di Volpe bianca
22 maggio 2022 - 21:35
Guarda che vanno a benza anche le altre, mica solo le Ferrari...
Ritratto di Edo-R
22 maggio 2022 - 22:00
@alvolantino ma precisamente che problemi sociali ti affliggono tanto che ti devi sfogare online? Non esci un po' di casa meglio e trovi qualcuna(o qualcuno)?
Ritratto di Reallyfly
23 maggio 2022 - 10:47
@Edo-R il povero Alvolantino non riesce a sfogare le sue frustrazioni in altri modi, riesce a farlo sui social, non togliamogli anche questo povero, già non esce mai, fare l'amore non sa cosa vuol dire, figurati...
Ritratto di Volpe bianca
22 maggio 2022 - 21:30
Quando ha rallentato ed è tornato ai box, ho spento la tv, gp finito. Poco sportivo, certo. Tutto perfetto fino a quel punto, auto perfetta, guida di Leclerc perfetta, 21 giri con le rosse. Rimane la grande competitività, ma è ora di tornare a vincere. Sainz deludente, non è nemmeno un aiuto per Leclerc. In Red Bull, invece, siamo già agli ordini di scuderia.
Ritratto di andrea120374
22 maggio 2022 - 21:42
3
Volpe bianca commento veramente patetico.....tornando alle cose serie gran gara di Lewis Hamilton, numero uno!
Ritratto di Volpe bianca
22 maggio 2022 - 21:54
È arrivato quinto, sesto senza il ritiro di Leclerc. Lui numero uno sí, non la monoposto che guida. Ma poi, perché patetico? La gara è stata così fino all'uscita di scena di Leclerc, non so se l'hai guardata.
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2022 - 23:04
1
Certo che se doveva succedere una rottura è avvenuta nel momento peggiore ovvero nel momento migliore di Leclerc, peccato.. comunque c' è ancora tanta differenza di prestazione e passo tra i 2 piloti ferrari, bisogna che Sainz lavori tanto tanto..
Ritratto di Volpe bianca
23 maggio 2022 - 06:57
@Gordo88, concordo, e aggiungo che Sainz dovrebbe migliorare anche mentalmente oltre che sotto il profilo delle prestazioni. Troppi errori, sente ovviamente la pressione di Leclerc e sa che almeno per quest'anno deve accontentarsi di essere il secondo pilota e non quello di punta. Ciò non toglie che comunque possa fare delle ottime prestazioni. Troppo frettolosi in Red Bull a "consigliare" Perez.
Ritratto di bangalora
23 maggio 2022 - 17:02
Leclerc e' giovane e osa di piu' Sainz secondo me dovrebbe ritirarsi ormai anziano ha paura di fare male alla macchina, e non pigia sull'acceleratore sembra frenato.
Ritratto di Robx58
24 maggio 2022 - 11:31
13
bangalora - Che uno a 27 anni è anziano! addirittura e allora Alonso che di anni ne ha 40 che cos'è?
Ritratto di bangalora
24 maggio 2022 - 13:13
Infatti a 40 anni non hai piu' lo spirito e l'audacia di un 20enne quindi al masdimo puoi fare l'istruttore largo ai giovani, e poi a 27 anni non e' dettp che tu sappia guidare/ossare vi sono ragazzi di 15anni che su gokart fanno vedete i sorci verdi ai piu'esperti. Largo ai giovani e giovanissimi che sanno osare, gli altri hanno gia"dato
Ritratto di Robx58
24 maggio 2022 - 14:50
13
bangalora - Sainz non è da Ferrari, è una pipp^l'età non centra nulla, è giovane ma non ha stoffa da campione, al suo posto vedrei meglio Schumacher j.
Ritratto di bangalora
24 maggio 2022 - 17:34
Si ma in Ferrari ci vogliono giovani ,giovani 20enni che dopo 6/7 anni passano nei nonnetti autisti della domenica mettiamo dei giovani nei vari vivai del kart ci sono giovani che fulminerebbero i vari Ver e compania bella, e ci fossi io a dirigere sti quattro morti de sonno fori di bal siete veci e pieni de sghei ostia. E come il calcio, non c'e'piu' il vivaio e bisogna attingere in altri siti.
Ritratto di Tomawk
23 maggio 2022 - 00:00
Mi sembra che Russel vada se mare meglio di Hamilton !
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2022 - 23:08
1
Doppietta Redbull macchiata dagli ordini di scuderia che hanno imposto senza mezzi termini chi dovesse arrivare davanti e chi dietro.. so che non è la prima volta che accadono queste cose ma dato che il campionato è all' inizio li avrei lasciati liberi di correre e se fossi stato in Ver non avrei voluto che Perez mi facesse passare così..
Ritratto di Quello la
23 maggio 2022 - 06:19
Per ha fatto bene: sarebbe stato sorpassato comunque e così ha un jolly da giocarsi in futuro. Ver è un pilota di razza e non aveva bisogno dell'ordine di scuderia per passare: male hanno fatto dal muretto a ordinarlo sei giri prima che Ver arrivasse agli scarichi di Per. Avessero aspettato, si sarebbero resi conto che non sarebbe servito e si sarebbero risparmiati la giusta polemica di Per
Ritratto di Gordo88
23 maggio 2022 - 09:04
1
Ma non so, Ver era più veloce ma aveva il drs che andava ad intermittenza
Ritratto di PongoII
23 maggio 2022 - 08:04
7
Prima o poi un guasto tecnico accade a tutti, alla Red Bull prima ed alla Ferrari dopo. Peccato che sia accaduto in un ottimo momento (dopo il pit aveva già 10" sul secondo). Al 90% avrebbe vinto con Max alle spalle. Sainz non so se è lui o l'auto, ma continua a non essere d'aiuto alla scuderia e nemmeno a se stesso. Mercedes, bene i piloti, un po' meno l'auto (inaudibile l'ordine di risparmiare benzina); Red Bull già agli (inutili) ordini di scuderia. Ectoplasmatico Ricciardo, meglio Norris (che era quello che stava male). Shumi Jr (ancora) rivedibile.
Ritratto di nik66
23 maggio 2022 - 09:29
purtroppo non ho visto la gara perchè stavo preparando i festeggiamenti per lo scudo del MILAN, quindi nessun commento al riguardo
Ritratto di Er sentenza
23 maggio 2022 - 12:41
Hai fatto bene, chissa' quando ricapita con Bellacera, Salammellake, e Cululu.
Ritratto di nik66
23 maggio 2022 - 13:49
non dirmi che sei interista
Ritratto di Francesco Pinzi
23 maggio 2022 - 11:30
Per tutto quello che ha avuto Max ha meritato di vincere. Leclerc, peccato perchè la gara era sua. Ham veramente tosto. Alo sempre il numero 1. Sainz, veloce ad avere la mentalità giusta o farai presto una brutta fine.
Ritratto di Er sentenza
23 maggio 2022 - 12:37
Ferrari stra dominante, imprendibile, su un altro pianeta rispetto alla concorrenza. Le RedBull non riescono a fare un weekend senza problemi, ieri il drs che non andava, sabato perdita di potenza in qualifica, insomma e' un mezzo miracolo ogni volta che arrivano a fine gara. Tranquilli, gia' a Monza a settembre si potra' festeggiare il titolo di super Leclerc...diro' di piu': nelle prox 3 gare, 3 doppiette del cavallino, 78punti x Leclerc e solo 30 x Verstappen :)
Ritratto di Gianni_m
23 maggio 2022 - 13:52
Se lo dici tu
Ritratto di bangalora
23 maggio 2022 - 17:04
No lo dice l'oracolo. Viva la Ferrari .
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 maggio 2022 - 19:19
Tre doppiette rosse?! Non ne sarei così sicuro. Credo sicuramente che Leclerc ne vincerà ancora.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 maggio 2022 - 19:27
Gli ordini di scuderia vanno aboliti. Secondo me, ieri, Leclerc a parte, Perez poteva fare di più, poteva passare prima Russell, invece l'hanno trattato da schifo. Contento del risultato della Red Bull, meno per il trattamento riservato a Perez. Un'altra delusione dopo Bottas.
Ritratto di Giulio Menzo
24 maggio 2022 - 18:43
2
Peccato
Ritratto di gomesse
11 giugno 2022 - 08:12
Ciao Il vostro credito serio tra gli individui Avete bisogno di un credito tra individui. Sì, tra individui. Voi fate la vostra richiesta e il contratto sarà firmato tra voi e me. La banca si occupa solo del trasferimento. Richiedere un credito non dovrebbe più essere un problema. Richiedi un credito tra 5000€ e 1.000.000€ e lo avrai in 48 ore Termini convenienti senza il fastidio. Mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com Buona comprensione

NEWS FORMULA 1