NEWS

Formula 1: Hamilton, “potrei ritirarmi a fine campionato”

21 giugno 2017

Il pilota inglese, secondo quest’anno in classifica, apre all’ipotesi di ritiro.

Formula 1: Hamilton, “potrei ritirarmi a fine campionato”

STIMATO COME SENNA - L’antagonismo con Sebastian Vettel e la possibilità di stabilire nuovi record non sono motivazioni abbastanza solide per convincere Lewis Hamilton a proseguire la carriera in Formula 1, se è vero che il pilota inglese ha ventilato l’ipotesi di ritirarsi alla fine del campionato 2017. Il pilota della Mercedes ha accennato alla possibilità nel corso di un’intervista con il magazine ufficiale della Federazione Internazionale dell’Automobilismo. L’intervistatore ha domandato ad Hamilton come spera di essere ricordato una volta appeso il casco al chiodo. Il tre volte campione del mondo (2008, 2014, 2015), oggi 32enne, si augura di essere considerato un pilota “duro ma corretto” e di godere della stessa considerazione di Ayrton Senna, che Hamilton considera un grande punto di riferimento.

NON FACCIO PROGRAMMI - Alla luce di questa risposta l’intervistatore ha chiesto al 32enne se non abbia mai pensato al ritiro. “Il destino è nelle mie mani” la sua risposta. “Posso anche decidere di fermarmi alla fine di quest’anno, ma questo non significa che il mio lascito sarà inferiore se mi ritirassi fra cinque anni. Chi può dirlo? Non mi piace fare programmi perché non so cosa mi riserva il futuro”. Hamilton corre in Formula 1 dal 2007 e da allora si è aggiudicato tre allori iridati, vincendo 56 gare sulle 195 disputate. Il pilota inglese occupa la seconda posizione assoluta per numero di pole position e detiene altri record, che lo rendono fra i più vincenti e di successo in questa epoca della Formula 1: ha ottenuto 17 podi in una stagione (nel 2015 e nel 2016) e percorso un giro al comando di 18 gp consecutivi.



Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
21 giugno 2017 - 18:06
Mah, per me tra Hamilton e Senna di differenza ce n'è eccome. Se si ritira a fine campionato a maggior ragione c'è grande distanza tra i due nomi... Ma sembrano semplici voci, dopotutto Hamilton guadagna una cifra spaventosa, esageratamente superiore rispetto a quella che aveva Rosberg, e non ha nemmeno famiglia o altre ragioni per qui dovrebbe ritirarsi, se non come scelta di vita sua. Non la condividerei molto questa scelta, ma ovviamente una persona può reinventarsi, specialmente ad un'età giovane come quella di hamilton
Ritratto di MAXTONE
21 giugno 2017 - 21:21
Penso potrebbe trovare una seconda giovinezza reinventandosi come artista soul per l'etichetta Motown.
Ritratto di Claus90
21 giugno 2017 - 18:11
Giovanissimo già vuole ritirarsi può ancora combattere altri 3 anni benissimamente, forse vuole ritirarsi già e spendere tutto il patrimonio nell'arco della vita.
Ritratto di Prrrrr
21 giugno 2017 - 21:27
Giovanissimo si, ma devi considerare gli Anni... come x un Calciatore (o qualsiasi Sportivo Professionista), passati i 30, la maggior parte "gioca" da 20! Nello specifico Hamilton corre da piccolissimo (come quasi tutti)... hai raggiunto il Massimo, hai vinto, cos'altro vuoi? Tutti si ritirano, e farlo (ammesso che lo faccia) quando sei all'Apice, merita rispetto! Il ritorno di Shumi è stato grottesco... tutto ha il suo tempo, se lui ritiene che sia giunto il momento, fa bene a salutare il Circus. Mi sarebbe piaciuto vederlo in Rosso, ma a quanto pare, non sarà così... peccato.
Ritratto di Strige
21 giugno 2017 - 22:28
Beh il ritorno di schumy e' stato grottesco solo per pochi, senza offesa, ma mi sa che non hai visto il triennio mercedes. Il primo anno e' stato completamente sottotono, il secondo anno se l'e' giocata alla pari con rosberg, al terzo anno batteva sistematicamente rosberg. Inoltre se non era per le varie rotture, il secondo e il terzo anno li finiva davanti a rosberg tranquillamente. Se il rientro di schumy e' stato grottesco, spiegami la gara in canada sotto il diluvio con una mercedes catorcio, oppure spiegami la pole position di montecarlo sempre con la mercedes catorcio. Certo la classifica dice altro, ma al netto dei ritiri, dell'eta' e della vettura schumy tanto male non ha fatto. Pure MJ coi bulls faceva 40 punti media partita, poi con i Washington Wizards ha fatto la media di 20.1....eppure, nonostante i tanti errori con i washington, nonostante abbia fatto molta panchina, nonostante abbia fatto meta' punti rispetto a prima, nessuno dice che e' stato grottesco.
Ritratto di Prrrrr
21 giugno 2017 - 22:56
Lo visto benissimo, ed era grottesco, errori banali non da Shumi, cmq è un mio pensiero, se ti chiami Schumacher e hai vinto 7 Titoli, non torni, anche se fosse sulla Monoposto migliore... non torni! La Gara in Brasile 2006, fu il suo Canto del Cigno... non puoi rovinarla tornando... non esiste (x me), e il mio "grottesco" è riferito al suo ritorno, non è riferito a Schumi Pilota. GROTTESCO CHI? Per cortesia non Nominare il Nome di Michael Jordan invano... fai il bravo, MJ è stato, ed è L'NBA...se oggi il Campionato di Basket USA è L'NBA... LO DEVE SOLO AL 23! Schumi con tutto il rispetto, non è la Formula 1. MJ avrebbe potuto giocare anche a 50 Anni, e nessuno avrebbe detto nulla!
Ritratto di Claus90
22 giugno 2017 - 11:11
Shumacher non doveva rientrare in F-1 a 41 anni in mercedes, fu una operazione di marketing anche pubblicizzare la SLS rossa sapeva di sfottò, ha dato molta tristezza ai Ferraristi era come un Idolo.Totti in una carriera grandiosa alla Roma si è ritirato se a settembre giocasse alla juve ci perde la faccia in un certo senso Shumacher è stato così per i Ferraristi.
Ritratto di Prrrrr
22 giugno 2017 - 13:36
Infatti... con quel Casco Rosso non si poteva guardare, poi anche la "beffa"... parlava in Italiano ai giornalisti, cosa che in Ferrari, MAI. Cmq siamo usciti ben oltre il tema, il punto è che Hamilton vuole lasciare, speriamo ci ripensi...
Ritratto di Strige
22 giugno 2017 - 14:02
Perchè invece non dici che ti sta antipatico??? Dai tuoi commenti si deduce che non ti vada a genio. La f1 è quella che è grazie a Schumi e alla Ferrari. Schumacher sta alla f1 come MJ sta alla NBA. Per quanto riguarda la pubblicità della Mercedes.. ..dimostra che non sapete nulla ma continuate a parlare. Ma va beh...in Italia siamo tutti esperti di tutto.
Ritratto di Prrrrr
22 giugno 2017 - 14:25
Strige, se metti prima il Nome, magari si capisce meglio... Primo Schumi non mi sta antipatico (non so da dove te lo puoi aver tolto), Secondo non paragonare MJ con Schumacher, sono 2 cosa completamente diverse, SENNA poteva essere paragonato, xche dopo la sua Morte la Formula 1 è cambiata radicalmente, Senna però, non Schumi... Michael Schumacher non ha cambiato nulla, è stato un grande Campione, punto! MJ è tutt'altra cosa, cambiate esempio!
Ritratto di giovi11
24 giugno 2017 - 17:13
3
@Prrrrr ma solo io nel 2006 amavo Alonso con la Renault? Bei tempi
Ritratto di Prrrrr
25 giugno 2017 - 14:15
Alonso è stato ed è un Gradissimo, uno dei pochi a mettere sotto Shumi, peccato x la sua Carriera (non è finita), avrebbe potuto scegliere e vincere molto di più. Negli Anni 2005/06, fu anche "avvantaggiato", diciamola tutta.. il dominio Rosso costrinse al cambio di regole, tra cui il punteggio.. di fatto chi arrivava Secondo prendeva più punti (rispetto a prima), quindi premiava molto la regolarità. Con il vecchio punteggio, credo che Shumi almeno uno dei 2 Mondiali Alonso (strameritati), lo avrebbe portato a Casa. Spero di rivederlo su una Monoposto valida, a Indy mi ha impressionato... è veramente un Fuoriclasse!
Ritratto di Fr4ncesco
21 giugno 2017 - 18:19
2
"e di godere della stessa considerazione di Ayrton Senna", umile il ragazzo, come quando disse di essere migliore di Schumacher.
Ritratto di Dirk
21 giugno 2017 - 20:04
Ayrton è stato il più grande pilota dell'era moderna della Formula 1 e nessuno lo batte a mio avviso. Forse l'unico che poteva tenergli testa poteva essere Schumacher. Peccato non aver visto quella lotta automobilistica.
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2017 - 00:33
1
In realtà qualche confronto ( anche abbastanza animato) c' è stato sia nel 92 che nel 93
Ritratto di Dirk
25 giugno 2017 - 16:34
Non lo sapevo. Ringrazio per l'info. In quel periodo non seguivo molto la Formula 1.
Ritratto di Prrrrr
21 giugno 2017 - 21:19
Questo è lo specchio di questa Formula 1, un Campionato distante Anni luce da tutto, completamente "asettico", costi allucinanti, Circuiti ridicoli, Regole grottesche e incomprensibili... e infine si corre tutto l'Anno! Quindi capisco benissimo la scelta di Lewis, 10 Anni furono x Senna ed entrò nella Leggenda, lui non so, sarà il Tempo a dirlo, ma resta un gran Pilota, spero che ci ripensi...
Ritratto di 52armando
21 giugno 2017 - 23:09
1
Può correre anche fino a 60 anni ma la bravura e le capacità di SENNA se le può solo sognare. Per il momento il grande genio di Senna è inarrivabile. Vedremo in seguito. Mai dire mai. Senna aveva grande umanità e lui si che era tosto ma corretto (mi ricordo quando riprendeva gli altri corridori, compreso M. schumacher). In tantissime occasione Hamilton è stato scorretto. VIVA AYRTON SENNA DA SILVA.
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2017 - 00:36
1
Cos' è tutta questa voglia di "mettere il casco al chiodo" in casa mercedes? Non ho capito Rosberg e men che meno capirei Hamilton. Dopotutto la f1 è diventato uno sport sicurissimo, lontano anni luce dai pericoli che c' erano negli anni 70-80
Ritratto di nicktwo
22 giugno 2017 - 06:24
himo pilota dalla guida molto maschia (alians quando c'è da fare un sorpasso lo fa e basta senza tititubarsi), erghon se proprio la f1 non lo coinvolge più allora in tale prospettiva lo vedrei molto consigliato alla guida di una giulia se, se come cadamente caldenggiato dallo stesso patron bergher, si deciderebbe di un ritorno di alfa al dtm... concorderemo tutti ihmos... saluti
Ritratto di GranNational87
22 giugno 2017 - 08:52
3
ahjahahahaha anch'io lo vedrei alla guida di una giulia....180cv turbodiesel per andare a far la spesa
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2017 - 16:32
1
Naaaaa uno come lui userebbe la giulia qv per fare la spesa
Ritratto di anduril78
22 giugno 2017 - 09:08
33enne con qualche decina(se non centinaia) di milioni di euro in tasca e vi chiedete ancora perchè si ritira? un conto in banca svizzero e una carta di credito e può vivere di interessi in qualunque parte del mondo
Ritratto di green machine
22 giugno 2017 - 13:08
Buongiorno a tutti,da tifoso Ferrari da molto tempo penso che hamilton sia un bravo pilota ma sperare dopo il ritiro di essere considerato come Senna o dire che lui si sentiva più bravo di Schumacher(opinioni personali)ne deve ancora passare dell'acqua sotto i ponti,se riuscisse a vincere tutto quello che ha vinto Schumacher con la Ferrari fino a quando si è ritirato allora il paragone ci stà,lo vedo un pò.....so tutto io.
Ritratto di nicktwo
22 giugno 2017 - 13:41
beato a te che hai questa visione così ottimista dell'universo,,, un marchio che ha tutte e sole auto che nemmeno arrivano ai 200cv tranne una unica versione di un un unico modello da 300cv (che fra l'altro si incontra già con estrema difficoltà nella classica motorizzazione diesel da 100 e spicci cavalli),,, ebbene di tale marchio invece ti risulterebbe che l'intera europa ne sarebbe pregna di sue vetture da 250-300cv (che, ribadisco, nemmeno esistono a listino)... bha... saluti
Ritratto di palazzello
22 giugno 2017 - 13:42
Che si ritirasse!!! e poi che dica di volere avere il rispetta che noi tutti abbiamo per Senna mi fa senso!!! tanto non sarà mai uguale a Senna!!! saranno epoche diverse ma non tanto!! lui ha vinto e corso da solo mentre Senna aveva contro Prost, Mansell etc a me non farà un baffo nel senso che non mi è mai piaciuto come pilota.
Ritratto di maxroma
23 giugno 2017 - 07:37
3
Spero che ci ripensi xke Hamilton merita di vincere almeno 2 mondiali in Mercedes. È un pilota forte e corretto, è giusto che si ispiri a Senna, il miglior pilota al mondo corretto sempre con tutti...

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1