NEWS

Formula 1: l’Alfa Romeo Sauber diventa Alfa Romeo Racing

01 febbraio 2019

Per il secondo anno di collaborazione con l’Alfa Romeo il team svizzero Sauber cambia nome, ma la proprietà resta separata.

Formula 1: l’Alfa Romeo Sauber diventa Alfa Romeo Racing

CAMBIA NOME - In attesa di presentare la monoposto per il campionato Formula 1 2019, che sarà svelata il 19 febbraio, la Sauber annuncia una grossa novità per la stagione al via con il Gp d’Australia del 17 marzo: il team infatti non si chiamerà più Alfa Romeo Sauber F1 Team, ma Alfa Romeo Racing. Le proprietà continueranno ad essere separate, quindi il team continuerà ad essere della Sauber, ma la collaborazione si fa più stretta, cosa che viene sottolineata dal cambio di nome. I motori restano quelli forniti dalla Ferrari. I piloti dell’Alfa Romeo Racing saranno l’esperto Kimi Raikkonen (l’ultimo pilota iridato con la Ferrari) e il promettente Antonio Giovinazzi, al primo campionato intero in Formula 1 dopo aver fatto il terzo pilota per la Ferrari. Lo sviluppo della monoposto per il 2019 è stato coordinato inoltre dall’ex ferrarista Simone Resta. 

UNA VITTORIA IN F1 - La Sauber è un team fondato negli Anni 70 dallo svizzero Peter Sauber, che iniziò a costruire vetture per le gare di durata e nel 1993 debuttò in Formula 1. La sua avventura nel circus è fatta di alti e bassi, perché ai risultati deludenti delle ultime stagioni (nel 2014 non ha raccolto nemmeno un punto) si alternano le buone prestazioni dei primi Anni 00, quando la Sauber riuscì a finire il campionato al quarto posto. L’unica vittoria, ad opera di Robert Kubica, risale al Gp del Canada 2008. L’Alfa Romeo Sauber F1 Team ha concluso il campionato F1 2018 al terz’ultimo posto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Pavogear
1 febbraio 2019 - 13:26
Il cambio di nome può essere un arma a doppio taglio per Alfa Romeo: se i risultati confermeranno le crescita vista l'anno scorso allora Alfa Romeo potrà guadagnarci, ma se i risultati dovessero essere in calo potrebbe perderne l' immagine del marchio. Per ora la giudico una buona mossa, spero di non sbagliarmi
Ritratto di Sepp0
1 febbraio 2019 - 13:39
BMW e Mercedes hanno fatto schifo per anni in F1, non mi pare che l'immagine ne abbia risentito.
Ritratto di v8sound
2 febbraio 2019 - 19:04
@ Mercedes è sempre stata protagonista in F1, guardati i risultati prima di scrivere commenti inesatti.
Ritratto di studio75
1 febbraio 2019 - 13:40
5
Non credo che i risultati nel campionato di F1 incidano più di tanto nella scelta di acquisto delle autovetture. Già la presenza del marchio nel Circus è un buon ritorno di immagine.
Ritratto di Pavogear
1 febbraio 2019 - 23:06
Chiaramente, come dici te, la presenza stessa nel circus da grande motivo di prestigio, ma mi sembrava di ricordare che negli anni 80 l' Alfa Romeo avesse abbandonato anche a causa degli scarsi risultati ottenuti in formula 1 che ne stavano compromettendo l' immagine, ma essendo giovane non ho vissuto in prima persona quegli eventi e ne ho solo sentito parlare in alcuni programmi motoristici storici.
Ritratto di Er sentenza
1 febbraio 2019 - 14:00
Il team e' della Sauber, i motori sono i vecchi Ferrari, Alfa romeo e' solo uno sporsor un po' piu' invadente degli altri, nulla di piu'. Solo gli ultras dell'alfa possono immaginarsi meriti per eventuali risultati positivi e pensare ad un calo di vendite del furgone Stelvio se dovessero fare 15esimi
Ritratto di Rieccomi
1 febbraio 2019 - 14:09
Secondo me tu hai una Lupo con il gpl della landi renzo.
Ritratto di Pavogear
1 febbraio 2019 - 23:03
No, ho una Punto 55 del '97 a benzina con cui mi trovo benissimo
Ritratto di Rieccomi
2 febbraio 2019 - 06:45
Scusami, la mia risposta non era rivolta a te.
Ritratto di Pavogear
2 febbraio 2019 - 08:51
Allora avevo capito male io, comunque tranquillo, nessun problema
Ritratto di Hondista99
1 febbraio 2019 - 14:57
I motori saranno gli stessi della Ferrari 2019.
Ritratto di GinoMo
4 febbraio 2019 - 09:51
peccato che la sponsorizzazione Alfa sia servita proprio per dare le stesse PU di Ferrari a prezzo scontato così da aiutare la Sauber...
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2019 - 14:07
2
La cosa inizia a diventare più interessante, con il coinvolgimento sempre maggiore del Biscione, il cambio del nome e il team, formato da un veterano e un giovane di prospettiva italiano. Erano anni che mancava un connazionale in F1! E' una bella "squadretta" da simpatizzare.
Ritratto di Giulio Ossini
1 febbraio 2019 - 15:36
Specchietto per le allodole... Mi sbaglierò, ma il tutto mi puzza tanto di ultima carta della "disperazione", da giocare a costo quasi zero (visto cmq tutta la struttura Sauber già preesistente e il travaso di molto "materiale" Ferrari), per valorizzare un marchio con ancora un certo appeal internazionale ma che, per rivaleggiare come si dovrebbe nel mercato premium, al netto delle pur ottime Stelvio e Giulia, necessiterebbe di tali e tanti investimenti che dubito fortemente in Fca vorranno affrontare... Mi sbaglierò, ma questi valorizzano il marchio coi fichi secchi e poi vendono tutto in blocco, con buona pace per tutti. Si terranno solo Ferrari...se gli gira.
Ritratto di Mbutu
1 febbraio 2019 - 16:41
LA domanda è: in cosa la collaborazione "si fa più stretta"? Cioè, di Alfa Romeo non aveva nulla l'anno scorso e continuerà a non avere nulla quest'anno. Cambiare nome ora si definisce "collaborazione"? Capisco che si debba tentare di coinvolgere il più possibile i fan, ma chiamarla sponsorizzazione faceva così schifo?
Ritratto di meradoc
1 febbraio 2019 - 22:26
Concordo....... Solo i fessi possono cascarci..... Cosa c'è di alfa romeo? Mi pare nulla, a parte il nome sulla carena...... Sarà, ma in fca, come imprenditori, ne devono fare di strada x raggiungere il livello di altri marchi....... E cmq, l'idea che vogliamo smantellare tutto come molti vociferano, x me ha molti fondamenti...... Era bello fare imprenditoria quando ci pensava lo stato italiano a tappare i buchi..... Sarebbe bello gli agnelli ridessero indietro agli italiani tutti i soldi di cui hanno usufruito negli anni........
Ritratto di napolmen4
2 febbraio 2019 - 09:30
Come la squadra inglese Mercedes con motore manor marchiato amg
Ritratto di Al Volant
1 febbraio 2019 - 18:28
Più soldi che mette FCA? Concorrenza interna ? Gavetta per tecnici,ingegneri e piloti che poi passeranno (forse) in Ferrari? Ospizio per ex piloti ? Possibile motore proprio per la prossima stagione ? Tutto possibile, tuttavia è una notizia che prendo con piacere, l'importante è non far morire il nome. Certo è che si devono dare una mossa con questo leggendario c suv , che ( nonostante le bestemmie dei veri appassionati del marchio) potrebbe rappresentare la rinascita vera e globale.
Ritratto di gbvalli
2 febbraio 2019 - 09:49
1
Ma stanno andando veramente a rotoli in FCA: cavolate su cavolate, e questa è veramente madornale! Il simbolo e il nome di un marchio che deve scommettere sul proprio futuro.. perché legarlo ad un'auto perdente, oltretutto un'auto che di Alfa Romeo non ha nemmeno un bullone?
Ritratto di elitropi cristian
2 febbraio 2019 - 13:50
Mossa azzardata.. Avendo però preso Raikkonen,se il ragazzotto ha voglia di riscatto,in alcuni Gp stará davanti a Leclerc e il ritorno pubblicitario all' Alfa Romeo é garantito. Raikkonen è sempre un gran pilota(nonchè ultimo campione del mondo con la Ferrari) ma tanti non se lo ricordano mai...
Ritratto di Roberto Carnevale
4 febbraio 2019 - 18:26
Mah, stare in F1 è comunque un buon messaggio promozionale (si vede in tutto il mondo). Del resto solo Mercedes, Ferrari e Red Bull contano. Tutti gli altri sono comprimari. Basterà solo un piccolo incremento dei risultati del 2018 e la mossa si rivelerà azzeccata. Non ha senso fare una Alfa F1 del tutto originale ( i costi non sarebbero sostenibili ed i risultati molto incerti).
Ritratto di Raffaelorenz
19 febbraio 2019 - 08:30
Con la F1 di un tempo e i suoi valori non sarebbe stata una scelta rischiosa, i soldi impiegati sarebbero stati un investimento per lo sviluppo del prodotto (oggi lo sviluppo si fa al PC o si compra dai concorrenti), e risultati non sarebbero stati così importanti, fondamentali come oggi, già partecipare alla F1 sarebbe motivo di prestigio anche se si navigasse a metà classifica. La F1 Alfa Romeo è un Sauber col motore Ferrari? Non importa, quello che è importante è ciò che percepisce lo spettatore medio, (poltronato in pantofole o bamboccio con la cultura motoristica e sportiva di un lattante) cioè una Monoposto Alfa Romeo in F1, punto.
Ritratto di Raffaelorenz
19 febbraio 2019 - 08:21
Presa per i fondelli in pieno stile FCA, almeno la scritta "Since 1910" potevano rispiarmarcela...

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1