NEWS

Formula 1 nel caos tra annullamenti e rinvii

Pubblicato 13 marzo 2020

Cancellata la prima gara, posticipate le successive tre, in dubbio la quinta e sesta: il via da Monaco, forse.

Formula 1 nel caos tra annullamenti e rinvii

TRE GP POSTICIPATI - A seguito del diffondersi del coronavirus, la Formula 1 è dovuta correre ai ripari e attuare misure drastiche per limitare le possibilità di contagio fra piloti, membri delle squadre, addetti ai lavori e tifosi: fra queste c’è un vero e proprio stravolgimento della prima parte del calendario 2020. È stato deciso infatti di annullare il Gp dell’Australia, quello d’apertura (previsto il 15 marzo), e di posticipare a data da destinarsi i due successivi: in Bahrain, il 22 marzo, e in Vietnam, il 5 aprile. Rinviata anche la gara successiva, il Gp della Cina.

TEMPI LUNGHI - Si arriva così all’inizio di maggio, quando sono previste due gare: il Gp dell’Olanda, il 3 del mese, e il Gp della Spagna, una settimana più tardi. Questi due appuntamenti sono a rischio, considerata la futura diffusione del virus in Europa, tanto è vero che la Formula 1 ha reso noto di aspettarsi il via alla stagione per la fine di maggio, quindi con il Gp di Monaco del 24 maggio. Questo sulla carta, perché vanno messe in preventivo ulteriori misure dovute all’aggravarsi della situazione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Asburgico
13 marzo 2020 - 21:07
5s a Vettel
Ritratto di PongoII
13 marzo 2020 - 21:46
7
Mi è sembrato quasi fisiologico che con tutto il popolo multinazionale che sposta il Circus, qualche contagiato ci sarebbe prima o poi stato. In ogni caso, non capisco come mai si debba aver aspettato il caso positivo per interrompere uno sport quando tutti gli altri siano già fermi da tempo. Purtroppo, visto il momento, non vedo spiragli per un Campionato regolare e nemmeno possibilità di usare la pausa forzata per sviluppi tecnici. Augurandomi, per il bene dell'Umanità e dello Sport, che tutto finisca presto e nel miglior modo possibile, penso che, forse, la F1 potrebbe cogliere il lato positivo di un Mondiale ridotto, magari facendo disputare 2 GP per Paese percorsi con la metà dei giri, oppure dare punti nelle Qualifiche, ecc.: innovare per dimenticare.
Ritratto di herm52
14 marzo 2020 - 11:48
Se uno valuta la F1 come evento sportivo capisco la tua perplessità.... ma se uno valuta la F1 o altra competizione, diciamo sportiva, in modo razionale capisce che certe scelte, sul calendario della F1 o di partite di calcio, sono dettate dai soldini che girano con le scommesse o sugli investimenti fatti su di un fantino o pilota o giocatore di calcio.
Ritratto di lore opclover
24 marzo 2020 - 19:47
Ma come si fa a criticare la f.1, quando per fermare il calcio ci hanno "stritolato" il cervello per un messetto circa, sulla decisione di sospendere o meno le partite. Ricordo che la f.1 non ha disputato nulla, mentre alcune partite si..

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1