NEWS

Formula 1: ecco le nuove Alpine, Alpha Tauri e Williams

Pubblicato 22 febbraio 2022

Sono state presentate le ultime tre monoposto del campionato 2022, il cui inizio è fissato per il 20 marzo in Bahrain.

Formula 1: ecco le nuove Alpine, Alpha Tauri e Williams

Si conclude la fase di presentazione delle monoposto che parteciperanno al campionato mondiale 2022 di Formula 1, che sarà all’insegna dell’incertezza per via delle tante novità al regolamento. Le ultime case a svelare le loro monoposto sono l’Alpine, la William e l’Alpha Tauri. Nei prossimi giorni tutte le scuderie saranno impegnate nei primi testi collettivi: dal 23 al 25 febbraio a Barcellona, e dal 10 al 12 marzo a Sakhir, nel Bahrain.

ALPINE - Quella che guarda alla stagione 2022 della Formula 1 è un’Alpine più consapevole e più ambiziosa, che proverà a fare meglio 5° posto nella classifica costruttori dello scorso anno. Frutto di diversi avvicendamenti all’interno del tema di progettazione, la nuova A522 (nelle foto qui sopra) presenta una sfolgorante livrea blu con un po’ di rosa (il colore dello sponsor principale). A guidarla sarà la coppia composta dall’esperto Fernando Alonso, 40 anni, ed Esteban Ocon, con 89 GP alle spalle e la vittoria ottenuta nel GP di Ungheria del 2021.

La Alpine A522 è equipaggiata con una power unit completamente rivista e si caratterizza per il passo più corto tra le monoposto presentate, e per il peso ridotto. Il frontale presenta un musetto molto allungato con un alettone “a V” dalla forma leggermente ondulata. La sospensione anteriore è sempre di tipo push rod, con i due triangoli molto ben distanziati. Completamente rivista la zona centrale-posteriori, dove è possibile vedere le fiancate a scivolo, che scendono verso il basso. La sospensione posteriore è sempre di tipo pull rod, ma è stata completamente rivista negli ingombri.

ALPHA TAURI - La nuova Alpha Tauri AT03 (nella foto qui sopra) sarà guidata da Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, che dovranno provare a portarla oltre 6° posto nella classifica costruttori dello scorso anno. Anche in questo caso la monoposto, che ha un peso di 795 kg, è stata completamente rivista in virtù dei nuovi regolamenti. Tra le novità più importanti il fondo ad effetto suolo, che presenta due tunnel che consentono alla monoposto di assicurarsi maggiore aderenza, e l’ala anteriore, che mostra un design molto più semplice rispetto al passato. Complessivamente la AT03 è piuttosto pulita e squadrata, con delle pance alte e avanzate. Nonostante la Honda abbia lasciato la F1 alla fine della scorsa stagione, la compagnia nipponica continuerà a fornire la power unit all’Alpha Tauri, attraverso la neonata Red Bull Powertrain, con sede a Milton Keynes, nel Regno Unito.

WILLIAMS - La Williams FW44 (nella foto qui sopra) è la nuovo monoposto della casa inglese, che dallo scorso anno ha una nuova proprietà (il fondo americano Dorilton) e una nuova squadra di dirigenti (il ceo è Jost Capito) e tecnici. L’obiettivo è fare meglio dell’8° posto (su 10) nella classifica costruttori dello scorso anno, quando ottenne solo 23 punti. Al volante troviamo la coppia Nicholas Latifi, Alex Albon, che torna in F1 dopo un anno di assenza, prende il posto di Russell passato alla Mercedes, che fornisce il motore a questa nuova monoposto. La livrea presenta un blu acceso, con dei contrasti rossi presenti su alcuni particolari come l’alettone. La nuova FW44 presenta un musetto rastremato sui profili dell'ala e delle pance tondeggianti. La sospensione anteriore presenta uno schema push-rod mentre, al posteriore, gli ingegneri hanno optato per una pull-rod.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
22 febbraio 2022 - 10:32
1
Preferivo quella tutta rosa.
Ritratto di NeuroToni
22 febbraio 2022 - 10:37
quella tutta rosa correrà solo la prima gara.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 febbraio 2022 - 01:47
Bleah!! No, nulla di meglio del Blu.
Ritratto di Trattoretto
22 febbraio 2022 - 11:11
In Williams son finiti i tempi d'oro, Ora sono a pane e caffè. Capito mi hai
Ritratto di Marcopazzo
22 febbraio 2022 - 11:48
Il bello dei nuovi regolamenti è che quasi tutte le scuderie possono avere buoni risultati inizialmente, dipende tutto da chi ha interpretato meglio regolamento e risultati delle prove in galleria del vento ecc.. La favorita credo sia la Red Bull visto che a livello aerodinamico hanno sempre fatto molto bene, ma come detto, qualunque scuderia potrebbe sorprendere in positivo o negativo
Ritratto di IloveDR
22 febbraio 2022 - 12:49
3
molto bella la AlphaTauri
Ritratto di Gordo88
22 febbraio 2022 - 16:27
1
Mamma mia sempre più pesanti queste f1.. quasi 800kg, con pilota e carburante si sfiora la tonnellata..
Ritratto di Quello la
23 febbraio 2022 - 09:41
Lo so che è un dettaglio, ma a me sti cerchi pieni non vanno proprio giù. E poi non è un dettaglio! :-)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 febbraio 2022 - 01:53
La livrea blu mi piace, le parti color rosa dell'Alpine (alettone posteriore e pance laterali) no.

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1