Si conclude la fase di presentazione delle monoposto che parteciperanno al campionato mondiale 2022 di Formula 1, che sarà all’insegna dell’incertezza per via delle tante novità al regolamento. Le ultime case a svelare le loro monoposto sono l’Alpine, la William e l’Alpha Tauri. Nei prossimi giorni tutte le scuderie saranno impegnate nei primi testi collettivi: dal 23 al 25 febbraio a Barcellona, e dal 10 al 12 marzo a Sakhir, nel Bahrain.
ALPINE - Quella che guarda alla stagione 2022 della Formula 1 è un’Alpine più consapevole e più ambiziosa, che proverà a fare meglio 5° posto nella classifica costruttori dello scorso anno. Frutto di diversi avvicendamenti all’interno del tema di progettazione, la nuova A522 (nelle foto qui sopra) presenta una sfolgorante livrea blu con un po’ di rosa (il colore dello sponsor principale). A guidarla sarà la coppia composta dall’esperto Fernando Alonso, 40 anni, ed Esteban Ocon, con 89 GP alle spalle e la vittoria ottenuta nel GP di Ungheria del 2021.
La Alpine A522 è equipaggiata con una power unit completamente rivista e si caratterizza per il passo più corto tra le monoposto presentate, e per il peso ridotto. Il frontale presenta un musetto molto allungato con un alettone “a V” dalla forma leggermente ondulata. La sospensione anteriore è sempre di tipo push rod, con i due triangoli molto ben distanziati. Completamente rivista la zona centrale-posteriori, dove è possibile vedere le fiancate a scivolo, che scendono verso il basso. La sospensione posteriore è sempre di tipo pull rod, ma è stata completamente rivista negli ingombri.
ALPHA TAURI - La nuova Alpha Tauri AT03 (nella foto qui sopra) sarà guidata da Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, che dovranno provare a portarla oltre 6° posto nella classifica costruttori dello scorso anno. Anche in questo caso la monoposto, che ha un peso di 795 kg, è stata completamente rivista in virtù dei nuovi regolamenti. Tra le novità più importanti il fondo ad effetto suolo, che presenta due tunnel che consentono alla monoposto di assicurarsi maggiore aderenza, e l’ala anteriore, che mostra un design molto più semplice rispetto al passato. Complessivamente la AT03 è piuttosto pulita e squadrata, con delle pance alte e avanzate. Nonostante la Honda abbia lasciato la F1 alla fine della scorsa stagione, la compagnia nipponica continuerà a fornire la power unit all’Alpha Tauri, attraverso la neonata Red Bull Powertrain, con sede a Milton Keynes, nel Regno Unito.
WILLIAMS - La Williams FW44 (nella foto qui sopra) è la nuovo monoposto della casa inglese, che dallo scorso anno ha una nuova proprietà (il fondo americano Dorilton) e una nuova squadra di dirigenti (il ceo è Jost Capito) e tecnici. L’obiettivo è fare meglio dell’8° posto (su 10) nella classifica costruttori dello scorso anno, quando ottenne solo 23 punti. Al volante troviamo la coppia Nicholas Latifi, Alex Albon, che torna in F1 dopo un anno di assenza, prende il posto di Russell passato alla Mercedes, che fornisce il motore a questa nuova monoposto. La livrea presenta un blu acceso, con dei contrasti rossi presenti su alcuni particolari come l’alettone. La nuova FW44 presenta un musetto rastremato sui profili dell'ala e delle pance tondeggianti. La sospensione anteriore presenta uno schema push-rod mentre, al posteriore, gli ingegneri hanno optato per una pull-rod.