NEWS

Formula 1: Raikkonen in Ferrari anche nel 2016

19 agosto 2015

Confermato il finlandese a fianco di Sebastian Vettel: la prossima sarà la sua quattordicesima stagione in Formula 1, la sesta con la Ferrari.

Formula 1: Raikkonen in Ferrari anche nel 2016
UN ALTRO ANNO - “La scuderia Ferrari di Formula 1 comunica di aver rinnovato l’accordo di collaborazione tecnico-agonistica che la lega a Kimi Raikkonen. Nella prossima stagione sportiva la squadra sarà ancora formata dal pilota finlandese e da Sebastian Vettel”: con poche queste righe, firmate dal team principal Maurizio Arrivabene, la Rossa mette fine alle indiscrezioni che, di volta in volta, hanno accostato il seggiolino del finlandese a Bottas, Hulkenberg, Groae ad altri nomi di piloti emergenti.
 
IL COMPAGNO IDEALE - Ha prevalso, quindi, la voglia di continuità e la convinzione che, per un leader carismatico come Vettel - ben inseritosi nelle dinamiche di Maranello - un pilota come Raikkonen sia il perfetto compagno di squadra: poco propenso al lamento, sufficientemente anziano per accettare eventuali ordini di scuderia, profondo conoscitore dei meandri di casa Ferrari. E, non da ultimo, molto veloce quando è in giornata.
 
VETERANO - Raikkonen, classe 1979, ha vinto 20 dei 222 Gran Premi cui ha preso parte, conquistando 78 podi e 42 giri veloci a fronte di 16 pole position: i numeri non mentono nel dire che Iceman (questo il soprannome del finlandese, anche se l’età ha portato in dote qualche insperato sorriso e un insospettabile sense of humor) rende più in gara che in prova. Sempre a patto che le cose girino per il verso giusto: rispetto ai grandissimi, a Raikkonen pare sia mancata quella feroce determinazione che fa rima con consistenza. 
 
IRIDATO NEL 2007 - Fuori dal Circus nel 2009 e nel 2010, quando si è cimentato in una one-shot con la Nascar (auto e pick-up) e nel Mondiale Rally, con risultati magari non eclatanti ma di assoluto spessore per un pilota di formula, Kimi Raikkonen è in Formula 1 dal 2001, quando esordì con la Sauber. La prima vittoria è arrivata in Malesia nel 2003, l’ultima in Australia dieci anni dopo; tra i primati conquistati, quello del maggior numero di Gran Premi consecutivi a punti - ben 27. Lasciando per ultimo il top: il titolo mondiale vinto nel 2007 con un rush finale che gli permise di recuperare nei due Gran Premi finali, Cina e Brasile, un gap apparentemente incolmabile da Lewis Hamilton, invischiato in una feroce lotta intestina con Fernando Alonso in casa McLaren che ha portato il finlandese a godere tra i due litiganti.


Aggiungi un commento
Ritratto di impala
19 agosto 2015 - 19:47
... penso che la Ferrari a sbagliato, ormai Raikkonen e finito per la formula 1.
Ritratto di onlyroma
20 agosto 2015 - 08:28
forse hai ragione "Ha" sbagliato ,ma chi nn commette errori. Come gregario va benissimo. In Ferrari difficilmente si sono visti 2 piloti in competizione
Ritratto di PongoII
19 agosto 2015 - 20:41
7
Kimi. Si parla nell'articolo di continuità... secondo me è di mancanza di alternative, non perché manchino validi piloti, ma valide scelte che non mettano in moto incastri pericolosi. Vedasi vari post e forum dei mesi scorsi. Kimi, ricordo a chi magari non era ancora nato nel 2001, esordì sub judice, con una patente per soli tre GP, che poi gli fu estesa visti i risultati (mi chiedo perché questo trattamento non lo hanno riservato ai recenti kamikaze...); ha vinto un Mondiale al suo primo anno in Ferrari e nel primo anno del "dopo" Shumi, Todt...; ha vinto circa il 10% delle gare che ha corso e, contando i suoi periodi bui ed i guai di quest'anno, non è poco... Non passerà alla storia ma nemmeno nell'anonimato di molti altri. La Ferrari oramai (ma purtroppo lo fa da anni) punta al Mondiale successivo: effettivamente rivoluzionare anche i piloti sarebbe stato controproducente.
Ritratto di AMG
20 agosto 2015 - 08:23
Anche per me, in fondo gestire due piloti in competizione potrebbe essere quasi sconveniente. Per me Kimi è bruciato come pilota comunque, e non è stato il meglio tenerlo ancora in Ferrari dopo una vita in formula uno deludente alla fine. Ha vinto un mondiale si, ma poi is è spento.
Ritratto di PongoII
20 agosto 2015 - 08:47
7
Effettivamente gestire due galli nello stesso pollaio è sempre stato difficile e probabilmente Kimi di questa lotta in seno Mc Laren se ne avvantaggiò nel 2007. Non mi pare che in altri sport si giochi con 2 play maker... Il finnico soffre molto di corrente alternata, è talmente freddo che non lo spinge l'adrenalina ma il semplice gusto di guidare (si vedano le esperienze nei rally) che può esserci come no, come le ciambelle che non riescono tutte col buco. E di mappazzoni ne ha fatti, certo, ma anche il suo brillante periodo in Lotus lo fece scegliere come scudiero di Alonso e poi di Vettel. Per me la Ferrari deve puntare ad assemblare una valida monoposto ed un motore performante ed affidabile, la scelta del secondo pilota non la ritengo primaria. Ciao
Ritratto di Claus90
19 agosto 2015 - 23:10
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di luigi sanna
20 agosto 2015 - 02:42
5
Almeno cerca di avere rispetto, per un Gigante come Lauda. E solo una battuta, presa dai Media, una "polemica" inesistente. Estrapolando una battuta di Niki in un contesto, e facendola passare x altro... Come fanno molti giornalisti... quindi non sai, non conosci, evitaci le tue offese gratuite, non sei un ragazzino... Veramente di cattivo gusto!
Ritratto di luigi sanna
20 agosto 2015 - 02:44
5
Intendevo Midia....
Ritratto di AMG
20 agosto 2015 - 08:16
Sono d'accordo con Luigi Sanna, inoltre questo gossip da vecchie zitelle per una notizia vecchia e super vecchia, dimostra solo a che livello sono gli italiani che continuano a ripeterlo
Ritratto di Claus90
19 agosto 2015 - 22:06
Spero che uno dei due regali ai tifosi ferrari il mondiale l'anno prossimo, mi sono scocciato rivoglio i tempi di shumacher e jean todt.
Ritratto di MatteFonta92
19 agosto 2015 - 23:03
3
Quindi le voci secondo le quali la Ferrari avrebbe stretto un accordo con Bottas sono infondate... o forse hanno semplicemente deciso di ritardare di un anno il cambio generazionale. Comunque sia, Kimi è un ottimo pilota, ma gli anni passano per tutti e se a Maranello vorranno puntare al campionato costruttori un passaggio di testimone con un pilota più giovane e "fresco" sarà inevutabile. Tanto per fare un nome, io vedrei molto bene Ricciardo in Ferrari.
Ritratto di PongoII
20 agosto 2015 - 08:11
7
Concordo su Daniel
Ritratto di AMG
20 agosto 2015 - 08:19
Ricciardo e Vettel non sono i splendidi rapporti e come si era già dimostrato sono spesso in competizione e Ricciardo non sempre segue i consigli della scuderia. Questi sono gli unici motivi per cui hanno optato per tenere Kimi alla Ferrari
Ritratto di MatteFonta92
20 agosto 2015 - 11:02
3
@AMG - Lo so che tra Ricciardo e Vettel non corre buon sangue, ma io ho fatto il nome dell'australiano perché lo ritengo il giovane più talentuoso da affiancare al tedesco. E poi, a dirla tutta, un po' di sana competizione potrebbe spingere entrambi a dare sempre il meglio ad ogni gara... o almeno, io la penso così.
Ritratto di AMG
20 agosto 2015 - 12:09
Anche io ho notato il talento di Ricciardo, le migliori opzioni per me e lui e Bottas.
Ritratto di Alfista1979
20 agosto 2015 - 08:34
6
che dire..... boh! Non ho mai amato Kimi, ma nemmeno disprezzato.. Forse perché "lo ritengo" una prima guida che dovrebbe fare da seconda o viceversa!! Comunque in bocca al lupo per il prossimo anno.
Ritratto di monodrone
20 agosto 2015 - 10:56
Carismatico? Chi? Svitol? Ma per favore. Oggi di carismatico in f1 è rimasto Paolo Sgranella.
Ritratto di Mattia Bertero
20 agosto 2015 - 15:07
3
RAIKKONEN. Mah, io non avrei più fatto proseguire il suo rapporto con la Ferrari. Personalmente non credo che in giro mancassero piloti bravi, vedi Bottas, il sottovalutato Hulkengerg, per non parlare del vivaio Ferrari che contano molti piloti giovani e promettenti. Da ferrarista convinto credo che alla Ferrari manchi un po' di coraggio, così come per la progettazione della macchina. Questa politica del primo pilota come lo intende la scuderia di Maranello (uno tra i top e l'altro da bravo gregario con pochi acuti) non mi è mai piaciuta, nemmeno ai tempi di Schumacher. Se bisogna puntare al Campionato Costruttori si deve avere un secondo pilota valido, infatti da quanti anni vediamo il primo pilota Ferrari prendere molti più punti rispetto al secondo pilota... Le accoppiate del passato come Jones-Reutemann nella Williams 1980-1981, Senna-Prost nella Mclaren 1988-1989, Mansell-Hill nella Williams 1992 per arrivare alla coppia Hamilton-Rosberg della Mercedes odierna, saranno state difficili da gestire in molti casi ma almeno i risultati li portavano a casa. Non capisco questa "paura" Ferrari nel mettere un secondo pilota forte e determinato...

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1