NEWS

Formula 1: i risultati del Gp di Spagna 2025

Pubblicato 15 giugno 2025

Russel su Mercedes precede Verstappen su Red Bull e Antonelli su Mercedes. Male le Ferrari, con Leclerc quinto e Hamilton sesto.

Formula 1: i risultati del Gp di Spagna 2025

George Russell su Mercedes conquista una bella vittoria nel Gp del Canada 2025 di Formula 1 al termine di una gara piena di colpi di scena. Il pilota inglese completa così un weekend perfetto, iniziato con la pole position e culminato con il successo sotto la bandiera a scacchi. Alle sue spalle chiude un concreto Max Verstappen (Red Bull), secondo, mentre il terzo gradino del podio va a Andrea Antonelli. Il giovane bolognese, al suo decimo weekend in F1, centra il primo podio in carriera, riportando il tricolore tra i primi tre dopo sedici anni.

formula 1 2025 canada gara

Grande spettacolo, ma anche grande confusione in casa McLaren. Oscar Piastri e Lando Norris hanno dato vita a una lotta interna serrata, culminata con l’errore del britannico a pochi giri dalla fine. Nel tentativo di superare il compagno, Norris ha scelto una traiettoria impossibile sulla sinistra, colpendo il muro e ritirandosi. Duro colpo in ottica mondiale.

Weekend difficile per la Ferrari. Leclerc ha chiuso quinto, visibilmente insoddisfatto della strategia del team, che lo ha penalizzato con una scelta di gomme discutibile. Alle sue spalle Hamilton, apparso molto critico verso il box Ferrari: “Con questa macchina non si può vincere il Mondiale”, ha dichiarato l’inglese, frustrato dai problemi tecnici che lo hanno rallentato. In casa Ferrari l’atmosfera non è delle migliori, con Vasseur sotto pressione e una monoposto che spesso si mostra meno competitiva di team ben meno blasonati.

formula 1 2025 canada gara 05

Il ritiro di Norris pesa anche in classifica generale. Piastri allunga sul compagno di squadra portandosi a +22 punti. Più staccato Verstappen, terzo nella generale a -43. 

I piloti di testa hanno scelto gomme medie, con l’eccezione di Norris e Leclerc su dure. Russell ha mantenuto il comando alla partenza, seguito da Verstappen. Antonelli al via supera Piastri con una manovra decisa. Le prime tornate si sono svolte senza particolari duelli, ma Leclerc ha lamentato via radio uno scarso rendimento delle sue gomme dure.

formula 1 2025 canada gara 06

Norris ha superato Alonso al giro 12. Verstappen, che ha effettuato la prima sosta al 13° giro, monta le dure e viene seguito da Russell un giro dopo. Antonelli si fermato al 14°, Hamilton al 15° e Piastri al 16°. Al 17° giro, Leclerc e Norris erano in testa, ancora senza pit stop.

Hamilton effettuata il sorpassato di Sainz e Ocon tra il 20° e il 21° giro. Russell ha superato Leclerc al 27°, con il monegasco che si ferma nuovamente ai box montando le dure. Norris rientra al 29° giro tornata passando alle medie. Al giro 30 la top 10 era così costituita: Russell, Verstappen, Antonelli, Piastri, Norris, Leclerc, Hamilton, Ocon, Sainz, Alonso.

formula 1 2025 canada gara 09

Verstappen effettua il cambio gomme al 38° giro, Antonelli risponde un giro dopo ma senza riuscire a recuperare la posizione sull’olandese. Hamilton colpendo una marmotta ha danneggiato leggermente l’aerodinamica perdendo qualche punto di carico. Russell si è fermato al 42° giro, seguito da Piastri e Hamilton al 45°, e da Norris al 47°. Leclerc effettua il secondo stop alla 54esima tornata passando alle medie.

Nel finale, le due McLaren si sono lanciate all’inseguimento di Antonelli. Piastri si è difeso con tenacia, mentre Norris ha tentato un sorpasso impossibile all’esterno, colpendo il muro e ritirandosi. “Scusate, mio errore”, ha ammesso via radio. L’incidente ha causato l’ingresso della Safety Car, che ha neutralizzato gli ultimi due giri, cristallizzando la classifica.



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
16 giugno 2025 - 10:51
Non bisogna puntare sui quarantenni ormai paghi di ciò che hanno fatto, ma sui diciottenni che hanno fame di vittorie, allafiat non capiscono nulla né di auto né di calcio
Ritratto di Ste1492
16 giugno 2025 - 11:00
Vero! Sarebbe stato meglio puntare su un pilota giovane che sarebbe anche costato di meno. La mentalità della Ferrari è completamente sbagliata. Hamilton è venuto in Ferrari solo per i 50 milioni a stagione, poco più di 2 milioni a Granpremio, ma i suoi riflessi non sono più quelli di un ventenne.
Ritratto di Andre_a
16 giugno 2025 - 13:21
Bisogna dire che Ferrari ha sempre scelto, almeno come prima guida, piloti molto affermati. L'unica eccezione ai tempi moderni è la coppa Leclerc-Sainz, che però non ha vinto un tubo. Pure Schumacher aveva già due titoli in tasca quando è passato alla Rossa. Hamilton poteva essere un'ottima scelta se pesantemente coinvolto nello sviluppo della vettura, i soldi per Ferrari non sono un problema. Purtroppo, sembra che stia succedendo il contrario, anche se quel che succede davvero dietro alle quinte non lo sa nessuno
Ritratto di fabrizio GT
16 giugno 2025 - 14:57
Certo forse Hamilton è venuto per i soldi.... Vorrei proprio vedere Alonso al posto di piastri..... Ad Alonso ( e prega che non vada in pensione sennò perdi il 30% dei sorpassi ) dal box gli hanno detto di andare piano... Lui ha risposto questa è una corsa non una serie di test... Lo scorso gran premio a metà gara è uscito di pista ed era 21esimo, ti ricordi in che posizione è arrivato? Il tutto su una macchina di m.erda, Che va più piano delle Ferrari..... Secondo me i piloti più forti oggi sono Verstappen Norris e Alonso, un livello più sotto Leclerc Russel.....
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2025 - 11:02
1
Che mercedes in questo gp.. e mitico Antonelli a riportare il tricolore sul podio di f1!!
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2025 - 11:03
1
Comunque mi sa che quelli davanti scappano ho preso solo 2 piloti non in posizione..
Ritratto di Andre_a
16 giugno 2025 - 13:24
Io avevo dato Verstappen vincente, ma ho beccato Antonelli al terzo posto!
Ritratto di Flynn
16 giugno 2025 - 18:39
3
Ma no dai, alla fine è stato un risultato imprevedibile, dubito che qualcuno abbia portato via più di 40 punti. Appena ho un attimo tiro le somme .
Ritratto di Rush
16 giugno 2025 - 23:06
Se non erro io e Ponkio abbiamo preso il vincitore. Poi nessuno mi sembra abbia fatto terno. Al max 2 su 3 dato. He Piastri lo davamo quasi tutti sul podio.
Ritratto di fabrizio GT
18 giugno 2025 - 21:33
Io ho preso solo Verstappen e ho indovinato la posizione....
Ritratto di Ste1492
16 giugno 2025 - 11:05
Fino a quando la Ferrari non migliorerà sia in qualifica sia come passo gara, di norma avremo davanti le due McLaren, Verstappen, e come è stato ieri le due Mercedes. Quindi, a meno di incidenti di costoro o di ritiri o di penalizzazioni, quest'anno sarà dura agguantare ancora il podio, ma più difficile sarà vincere un Granpremio.
Ritratto di fabrizio GT
18 giugno 2025 - 21:35
Devono fare meno errori al muretto... Devono diversificare le strategie, uno rischia e uno va sul sicuro, a sto giro Leclerc doveva fare un pit solo!
Ritratto di Dario Visintin
16 giugno 2025 - 11:09
1
La Mercedes arrancava nei GP precedenti ora è quasi la lepre, Ferrari sono anni che arranca ma come arranca, motivi ? possiamo dare la colpa ai piloti? direi di no, allora la direzione è una sola, chi prepara la macchina ,cosa ci mette dentro, gli ingredienti non sono all'altezza del nome.
Ritratto di Dario Visintin
16 giugno 2025 - 11:09
1
La Mercedes arrancava nei GP precedenti ora è quasi la lepre, Ferrari sono anni che arranca ma come arranca, motivi ? possiamo dare la colpa ai piloti? direi di no, allora la direzione è una sola, chi prepara la macchina ,cosa ci mette dentro, gli ingredienti non sono all'altezza del nome.
Ritratto di giocchan
17 giugno 2025 - 00:00
Un po' di colpa a Hamilton la si può pure dare, non facciamo reato di lesa maestà... ok che si deve abituare ai freni, ecc... ma il distacco con Leclerc è troppo netto. Se continua così fino a fine anno, vedrei meglio una coppia Leclerc - Bearman
Ritratto di Dario Visintin
16 giugno 2025 - 11:09
1
La Mercedes arrancava nei GP precedenti ora è quasi la lepre, Ferrari sono anni che arranca ma come arranca, motivi ? possiamo dare la colpa ai piloti? direi di no, allora la direzione è una sola, chi prepara la macchina ,cosa ci mette dentro, gli ingredienti non sono all'altezza del nome.
Ritratto di Truman200
16 giugno 2025 - 11:13
50 milioni pagando poche tasse se sta qui 3 anni sfruttando quella legge sui talenti che vengono dall estero,
Ritratto di Quello la
16 giugno 2025 - 12:30
Ho visto solo gli highlights ma da quanto ho capito Hamilton ha beccato una marmotta, sennò andava meglio. Non molto ma probabilmente davanti a Leclerc. Per il resto sono molto felice per Kimi e confermo che Lando - purtroppo - non ha ancora la stoffa.
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2025 - 12:39
1
Assolutamente no anche ieri lando ha commesso un errore da principiante.. essere veloci non basta per diventare campioni di f1
Ritratto di Flynn
16 giugno 2025 - 18:38
3
Lando malissimo.. tra l'altro ora metteranno un freno alla lotta libera tra i due
Ritratto di Quello la
17 giugno 2025 - 11:17
E Piastri si frega le mani… PS Ma la poco invidiabile classifica del lunedì, caro Flynn? :-)
Ritratto di Flynn
17 giugno 2025 - 22:30
3
E' diventata del Martedi per questa settimana, caro Quello la, la posto qui sotto !
Ritratto di Rush
16 giugno 2025 - 13:41
Sarebbe bello poter sapere la verità su quanto ha dichiarato Hamilton relativamente allo sviluppo dell’auto… o meglio al non sviluppo visto che il programma prevede per quest’anno due soli aggiornamenti che non potranno comunque far diventare l’auto competitiva. Ferrari oramai si sta comportando sempre più come un marchio Stellantis. Inaffidabile!
Ritratto di Quello la
16 giugno 2025 - 13:55
Detto da chi guida - e con distacco - la coppa Ponkio, SIGNOR Rush, il Suo è un atto d’accusa notevole: se fossi nei vertici Ferrari lo valuterei con attenzione!
Ritratto di Rush
16 giugno 2025 - 22:50
-:))))
Ritratto di Rush
16 giugno 2025 - 23:01
Caro quello la, ho solo riportato le parole di Hamilton nell’intervista del dopo gara. Quello che faccio fatica a comprendere è perché prendere un fuoriclasse se poi neanche lo coinvolgi/ascolti… il primo problema in Ferrari è l’organigramma! Poi a me sembra veramente che ci sia una situazione ridicola per non usare parole pesanti. Sabato leclerc ha ancora dichiarato che avrebbe potuto fare la pole… o è un rimbambito oppure è diventato un gioppino che per tenersi il sedile oramai è disposto a tutto. Altro che predestinato eddaaaiiii… quest’anno gli è andata bene che l’auto l’inglese se l’è trovata e non ha potuto svilupparla dall’inizio. L’anno prossimo?… quali scuse sentiremo? Intanto anche Vasseur passerà la mano. Chissà come mai Stella in Ferrari era insignificante ed in McLaren fa il capo e vincono… mha mistero! Io prenderei quel cerebroleso di Briatore che almeno decide e fa piazza pulita di chi non performa.
Ritratto di Volpe bianca
17 giugno 2025 - 19:20
Rush +1
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2025 - 16:41
Lando sa di essere diventato il secondo pilota, la tensione gli ha giocato un brutto scherzo e non è la prima volta. Ferrari male, sempre lontana, troppe parole e pochissimi risultati, una delusione dietro l'altra. Alonso correrà almeno fino alla prossima stagione, a 45 anni, è ancora molto competitivo, un mito. Per la Coppa Ponkio l'azzardo non ha pagato, zero punti...
Ritratto di Rush
16 giugno 2025 - 22:51
Caro Volpe sto giro ho preso un po’ di margine su di te… ma è ancora lungaaaaaa…
Ritratto di Volpe bianca
17 giugno 2025 - 10:34
Rush c'ho provato... Certo che Max fa sempre casini, per una volta che contavo su lui, mi delude così... :-)))
Ritratto di giocchan
16 giugno 2025 - 23:58
Lando secondo me potrebbe benissimo essere messo in discussione anche come secondo pilota... se non si riprende non mi stupirei se McLaren decidesse di segarlo
Ritratto di Volpe bianca
17 giugno 2025 - 10:37
Giocchan, Lando è un po' in crisi, non se l'aspettava un Piastri così forte. In ottica mondiale io comunque non sottovaluterei Russel, zitto zitto qualche punto l'ha rosicchiato e non è poi così tanto lontano.
Ritratto di giocchan
16 giugno 2025 - 23:57
È finito il ghiaccio secco nella McLaren?
Ritratto di giocchan
16 giugno 2025 - 23:58
PS: La storia del ghiaccio secco è abbastanza incasinata: McLaren ha messo in auto un serbatoio da tre kg di ghiccio secco, con lo scopo di rinfrescare il pilota - una roba ridicola in F1, dove tre kg sono un'enormità. La FIA ha visto la cosa e l'ha passata per buona. 10 giorni fa Giorgio Piola ha riscontrato la cosa, e ha pubblicato delle foto/disegni, quindi la cosa è diventa di pubblico dominio www.giorgiopioladesign.com/it/news/1259/mclaren-mcl39-il-grande-serbatoio-anteriore/ tutti ovviamente hanno iniziato a pensare male della McLaren: sono mesi che si cerca di capire come facciano per tenere miracolosamente basse le temperature di freni e ruote... ora salta fuori questa roba. Per inciso: per regolamento, freni / ruote (e benzina) NON si possono raffreddare a liquido o con altri mezzi "forzati", possono essere raffreddati solo con aria libera.
Ritratto di Flynn
17 giugno 2025 - 22:32
3
Rush = 470 <<>> Quello_la = 455 << >> Gordo88 = 435<< >> Volpe = 395<<>> Flynn = 390<<>>> Andre_a = 280 <<>> Miti = 235 <<<< >> PONKIO 78 = 215 <<>> Fabrizio GT = 195(A) << >> Calogeroc = 190 <<>> Giocchan = 180 << >>Scarpuz_24 = 170 << >> Nik66 = 45 >>

NEWS FORMULA 1