NEWS

Formula 1 2010: le prime prove a gennaio

10 dicembre 2009

I team della Formula 1 si stanno per accordare per far svolgere i primi chilometri delle nuove monoposto in una data unica per tutti.

MENO COSTI PER TUTTI - Risparmiare. Questo è l’ordine tassativo che i team di Formula 1 si sono imposti fin dal 2009. La sparizione dei test è stato il primo passo, poi la FIA è intervenuta, con mille polemiche al riguardo, per ridurre i costi necessari per disputare il campionato. Fatto che ha portato all’ingresso di nuove realtà, da Campos Dallara fino a USF1.

UNA “PRIMA” DI GRUPPO
- Ora, i team aderenti alla FOTA (l’associazione voluta dai costruttori, ma che ora con il ritiro di BMW e Toyota e la posizione incerta della Renault ha perso peso e potere) hanno praticamente deciso di far svolgere in un’unica data, e sullo stesso circuito, le prime prove delle nuove monoposto per il 2010. Solitamente, i primi chilometri che le vetture inedite compiono avvengono in piccoli circuiti vicino alla sede del team. Giusto una “scrollatina” per verificare che tutti i pezzi stiano insieme. Ma c’era anche chi il cosiddetto "shake down" lo estendeva su più giorni.

PICCOLI TEAM IN DIFFICOLTÀ
- La FOTA ha quindi deciso di farne un avvenimento singolo, che alla fine può avere anche un senso per il ritorno mediatico. Tutte le nuove monoposto in pista assieme è una bella occasione per assistere ai debutti assoluti di quelle che saranno le macchine del 2010. L’evento è previsto per la fine del mese di gennaio, il circuito quello di Valencia. Non il cittadino della zona del porto, ma il tracciato permanente.

L’idea è stata accolta calorosamente da tutti i team, difficoltà però sembrano incontrarle quelli appena iscritti. Tra questi, solamente la Campos Meta Dallara è certa di essere presente. La Lotus ha già fatto sapere che per quella data sarà impossibile essere pronti, mentre USF1 e Manor non si sono fatti sentire. Il mistero sulle nuove entità del mondiale continua…



Aggiungi un commento

NEWS FORMULA 1