CAMPIONI A VALANGA - Col ritorno alle competizioni di Michael Schumacher, la stagione 2010 vanterà ai nastri di partenza, quattro campioni del mondo. A gettare il guanto di sfida al sette volte iridato, saranno infatti Lewis Hamilton, Fernando Alonso e il re uscente Jenson Button. Una presenza assai folta, visto che per quasi un decennio, i “numeri uno” non sono mai andati oltre i tre. Dopo il ritiro di Mika Hakkinen, erano rimasti solo Schumacher e Jacques Villeneuve, a cui negli ultimi anni si erano aggiunti prima Alonso e poi Kimi Raikkonen; quest’ultimo alle prese con un sabbatico 2010 nel rally mondiale.
LE SFIDE DI SCHUMACHER - L’ultima volta che s’è registrato un poker di piloti iridati è stato il 1999, con Schumacher, Damon Hill, Villeneuve e Hakkinen, tutti piloti che il tedesco della Ferrari sfidò spavaldamente, ma non sempre con successo. Ma il vero record negli ultimi 30 anni, spetta al 1985 e al 1970, con ben cinque piloti iridati. Nell’85, al “risorto” Niki Lauda, ritornato in pista sulla McLaren TAG turbo, si affiancarono il francese Alain Prost, il brasiliano Nelson Piquet, il finnico Keke Rosberg e l’australiano Alan Jones, risalito in vettura per disputare le ultime tre gare stagionali, ovvero i GP d’Italia, d’Europa e Australia.
QUEGLI ANNI DI FITTIPALDI - Nel lontano ’70 invece, tra i contendenti spiccano i nomi di Jackie Stewart, Graham Hill, Denis Hulme, Jack Brabham e del “Figlio del Vento”, al secolo John Surtees. I primi anni Settanta risultarono essere i più ricchi di campioni del mondo. La loro presenza non scese sotto le quattro unità fino al 1973, quando si aggiunse anche Emerson Fittipaldi, fresco campione con la Lotus-Ford e primo brasiliano a salire sul tetto del mondo. Altro quartetto nel 1979 fu quello con Lauda, Mario Andretti, Fittipaldi e James Hunt. Poi negli anni ottanta si registrò una certa flessione: solo due volte. La prima nell’83 con Piquet, Lauda, Rosberg e Jones. La seconda invece nell’86 con Prost, Piquet, Rosberg e Jones.
SCHUMACHER NON SI STANCA - Intanto Schumacher prosegue a Jerez l’allenamento con la Dallara-Renault della categoria GP2 (in foto il tedesco a bordo di una GP2). Ieri, martedì, le prove sono state disturbate dalla pioggia. Il tedesco si è detto comunque soddisfatto dalla risposta del suo fisico alle sollecitazioni della vettura, molto dura da guidare. Intanto si è appreso che Mercedes potrebbe offrire a Nick Heidfeld il ruolo di terzo pilota. Sia mai che a Schumacher torni il mal di collo…